correva l'anno di grazia 1870 regia di Alfredo Giannetti Italia 1971

correva l'anno di grazia 1870 (1971)

locandina del film CORREVA L'ANNO DI GRAZIA 1870

Titolo Originale: CORREVA L'ANNO DI GRAZIA 1870

RegiaAlfredo Giannetti

InterpretiAnna Magnani, Marcello Mastroianni, Mario Carotenuto, Osvaldo Ruggeri

NazionalitàItalia 1971
Al cinema nel Giugno 1971

•  Altri film di Alfredo Giannetti

Trama del film Correva l'anno di grazia 1870

Erbivendola romana de' Roma s'improvvisa capopopolo di una massa di donne che vogliono liberare i mariti, prigionieri politici o comuni nelle carceri papaline. C'è anche il suo.

Voti e commenti su Correva l'anno di grazia 1870, 4 opinioni inserite

alex94  @  28/12/2020 23:34:55
Tra i tre film diretti da Gianetti con protagonista la Magnani questo era quello concepito per il cinema, può contare su una discreta ricostruzione storica e sulla presenza nel cast di un altro grande nome ( Mastroianni).
Non male complessivamente,la prima ora di durata risulta abbastanza scorrevole,poi purtroppo il meccanismo di inceppa e si va incontro ad alcune ripetizioni e lungaggini di troppo,la Magnani brilla, Mastroianni risulta sottotono rispetto a quello a cui ci ha abituati ( ma forse è anche colpa di come è scritto il personaggio,),anonimo il cast di contorno.
Belle le musiche di Morricone.
Tra gli ultimi film della Magnani,non eccelso ma tutto sommato gradevole.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/11/2018 23:04:52
Correva l'anno si regge quasi tutto sulle spalle di una grande Magnani, sofferente e sanguigna, durante il tramonto della Roma papalina alla vigilia di Porta Pia. Non c'è sicuramente la coralità di Magni, anche se si avvale di una buona ricostruzione storica. Un prodotto molto vicino alle corde di uno sceneggiato dell'epoca.

Invia una mail all'autore del commento Gualty  @  08/04/2011 16:18:38
La breccia di porta pia vissuta dall'interno delle mura romane, in un dramma politico e personale, la natura del belpaese.
Si è fatta l'Italia, ora si facciano gli Italiani.
Magistrali le interpretazioni di questa "sacra famiglia", il senso di occlusione che pervade l'intera pellicola, i deliri febbricitanti e sognanti e le lacrime quotidiane.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  14/01/2010 18:35:19
Questo è il film che venne trasmesso in tv proprio la sera che la grande Nannarella ci lasciò. Inutile nascondere una certa affettuosa nostalgia che pregiudica la visione di questo innocente dramma storico: lo sguardo intensissimo di Anna, con quelle borse scavate sotto agli occhi (i 'calamari' lei li chiamava...) mentre implora la liberazione del marito prigioniero Mastroìanni, si impossessa del cuore dello spettatore, lo strapazza e lo getta a terra a brandelli. Fa niente che il ritmo non è al massimo, fa niente che la storia non riesce a essere convincente. C'è lei, la Magnani a irradiare di arte la scena.

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore