con gli occhi chiusi regia di Francesca Archibugi Italia 1994

con gli occhi chiusi (1994)

locandina del film CON GLI OCCHI CHIUSI

Titolo Originale: CON GLI OCCHI CHIUSI

RegiaFrancesca Archibugi

InterpretiDebora Caprioglio, Gabriele Bocciarelli, Marco Messeri, Stefania Sandrelli, Alessia Fugardi, Sergio Castellitto

NazionalitàItalia 1994
Al cinema nel Novembre 1994

•  Altri film di Francesca Archibugi

Trama del film Con gli occhi chiusi

Piero, figlio di un rozzo e avido commerciante senese, vive fra la città, dove studia senza molto profitto, e il podere di famiglia, a Poggio a' Meli, dove si innamora della contadinella Ghìsola. Molto miope fisicamente, il ragazzo lo è anche per la sua incapacità di vedere con lucidità nella propria e nelle altrui esistenze. Il che lo porta a subire continue umiliazioni e a complicarsi la vita.

Voti e commenti su Con gli occhi chiusi, 3 opinioni inserite

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  11/05/2010 18:55:23
A differenza del bel libro, il film risulta piatto e poco convincente.

VikCrow  @  05/03/2009 22:51:22
Ma io non l'ho trovato così irritante, anzi. L'ho visto durante una lezione su Tozzi (autore del racconto "Con gli occhi chiusi"), dopo averlo contestualizzato per oltre un mese. L'Archibugi ha fatto un ottimo lavoro, da molti definito il suo capolavoro (non mi pronuncio, dopotutto ne ho visti solo 3 suoi), mi è parso curato e abbastanza fedele al racconto originale. Chi non ha letto il libro non si renderà mai conto dei richiami psicologici riguardanti la vita stessa di Tozzi o, ancor di più, delle molte scelte stilistiche della regista nel rappresentare alcune sequenze secondarie, ma altrettanto importanti. Potrei continuare ore a parlare di questo film, ma mi fermo qui, diventerei logorroico...
Azzeccatissima Stefania Sandrelli.

norah  @  14/12/2007 19:40:24
Polpettone verista pieno zeppo di cliché,firmato Archibugi.
A tratti irritante.

La frase cult:

"Avessi vent'anni io, sapessi come me la rigirerei..."
"Che cosa?"
"La passera!"