conflitto di classe regia di Michael Apted USA 1990

conflitto di classe (1990)

locandina del film CONFLITTO DI CLASSE

Titolo Originale: CLASS ACTION

RegiaMichael Apted

InterpretiColin Friels, Mary Elizabeth Mastrantonio, Gene Hackman

NazionalitàUSA 1990
Al cinema nel Maggio 1990

•  Altri film di Michael Apted

Trama del film Conflitto di classe

Maggie Ward, giovane avvocatessa, Ŕ figlia di un principe del foro impegnato nella difesa dei diritti dei cittadini, ma dalla vita privata discutibile. Padre e figlia si trovano contrapposti in un processo che vede sul banco degli imputati una casa automobilistica accusata di vendere un modello di vettura difettoso e responsabile di numerosi incidenti. Maggie Ŕ incaricata della difesa, ma durante il processo capisce quanto i suoi clienti siano criminali e arroganti. FinirÓ per aiutare il padre a vincere la causa e a punire i colpevoli.

Voti e commenti su Conflitto di classe, 8 opinioni inserite

Goldust  @  09/01/2021 22:01:39
Una pellicola tradizionale fino a rasentare la banalità, poco interessante nel mettere di fronte in aula come nella vita padre e figlia con ideali e prese di posizioni agli antipodi. Si riscatta parzialmente nella seconda parte e nel dibattimento finale in aula che, fortunatamente, riserva qualche sorpresa. Hackman e Mastrantonio molto in parte.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/11/2019 11:01:32
Legal movie molto lineare.
Vale la pena di vederlo unicamente per Gene Hackman.

DarkRareMirko  @  04/11/2019 22:35:16
Ben confezionato, ma vale per lo più solo per il cast (Hackman, Fishburne, la Mastrantonio) ; lo script non da il massimo in questo mix tra legal e drama, che comunque si lascia vedere.

Evidentemente, spesso, Hackman valeva più dei film nei quali sceglieva di recitare.

StIwY  @  24/08/2019 23:47:16
Un buon "legal movie", sorretto interamente dagli attori. La trama è quella che è, nelle dispute legali ci saranno sempre avvocati, giudici e tribunali. Non ci si può certo aspettare di trovare alieni o battaglie navali. Qualche smanceria di troppo fra padre e figlia, ma tutto sommato il film resta godibile. Quanto erano belli, gli anni 90.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  10/01/2012 16:47:37
Lo scontro padre-figlia sui banchi di un tribunale o nelle stanze degli uffici legali, è l'unica novità di un legal movie che non racconta nulla di nuovo, con una progressione narrativa praticamente inesistente. Salvo Gene Hackman: lui non affonda neanche in copioni poco affascinanti come quello messo in scena da Apted.

topsecret  @  05/01/2012 12:13:32
Più che un legal movie è la storia di un conflitto generazionale tra padre e figlia, entrambi ottimi avvocati, intenti a rinfacciarsi anni di rapporti difficili e di cose non dette.
Il film racchiude anche una critica su alcuni modi di interpretare l'avvocatura che finiscono ben oltre i confini del lecito e della morale.
Pellicola ben realizzata e cast convincente, abbastanza in palla.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 18:24:06
Legal thriller con implicazioni sentimental-famigliari, dal ritmo serrato e superbamente interpretato da Hackman e dalla Mastrantonio. Apted è un ottimo mestierante e qui svolge il suo compito in modo egregio. Per gli appassionati del genere c'è di che divertirsi.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/05/2007 13:06:05
Discreto legal movie, niente di originale, ma abbastanza godibile per meritare una visione. Molto bravo, come sempre, Gene Hackman.

IL PEDONEUN GRANDE AMORE DA 50 DOLLARI