complesso di colpa regia di Brian De Palma USA 1975

complesso di colpa (1975)

locandina del film COMPLESSO DI COLPA

Titolo Originale: OBSESSION

RegiaBrian De Palma

InterpretiCliff Robertson, Genevičve Bujold, John Lithgow, Sylvia Kuumba Williams, Wanda Blackman, J. Patrick McNamara

NazionalitàUSA 1975
Al cinema nell'Agosto 1975

•  Altri film di Brian De Palma

Trama del film Complesso di colpa

Reagendo ad un tentativo di ricatto, un ricco industriale causa la morte della moglie e della piccola figlia. La sua vita č distrutta dai rimpianti finché, passati vent'anni, non incontra una ragazza identica alla moglie scomparsa e se ne innamora, cadendo in una trappola spietata...

Voti e commenti su Complesso di colpa, 29 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Thorondir  @  27/11/2018 17:53:38
Eufemismo dire che De Palma ha fatto di meglio: questo film sulla morbosità e il senso di colpa non funziona quasi mai, troppo telefonato com'è nelle sceneggiatura e mai capace di decollare nella seconda parte. Anche Robertson appare inespressivo fino a diventare stucchevole. Stavolta la solita gran regia di De Palma non salva il film, abbastanza anonimo nella sua gloriosa filmografia.

Azrael  @  04/01/2014 12:31:45
Come ha già detto qualcuno, non vedere l'enorme plagio a Vertigo di Hitchcock, scambiandolo anzi per omaggio, e' una grossa svista. In fondo e' sempre quello che ha fatto De Palma, regista arrogante e sempre pronto a rinnegare le sue fonti di ispirazione. Il film può funzionare, ma siamo quasi in zona remake. Mi domando come mai nessuno denunciò la produzione per plagio.

deliver  @  11/10/2013 11:13:14
Continuo a non capire le lodi tributate a De Palma, la cui unica attitudine e': copiare Hitchcock. Anche se a livello di critica la compiacenza abbonda, facendo passare il plagio per manierismo e la mancanza di idee per omaggio, questa pellicola è quasi un remake concesso ma non ammesso di Vertigo. Detto, ciò e seguendo anche gli sviluppo futuri del thriller depalmiano, sempre ancorato come una cozza al promontorio Hitchcock, non mi sento che dare un voto basso ad un film che se fosse stato girato da un Richard Franklin avrebbe forse come media dei voti 5.
Sopravvalutato, come buona parte della restante filmografia del regista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR quadruplo  @  19/12/2007 22:32:54
Abbastanza prevedibile e noioso.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/10/2006 10:55:42
Tentativo mal riuscito di imitare "La donna che visse due volte" di Hitchcock. Fa parte delle prime opere di De Palma, e si vede. Complessivamente il risultato non è molto soddisfacente, soprattutto più il film va avanti e più perde qualcosa. Ero indeciso tra 5 e 5,5...vada per il 5,5!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  12/10/2005 11:07:24
Uno dei plagi di De Palma da Hitchcock, che vanta però una bella sceneggiatura, di Paul Schreder.
Ma non è molto riuscito.