come sono buoni i bianchi! regia di Marco Ferreri Italia, Francia, Spagna 1988

come sono buoni i bianchi! (1988)

locandina del film COME SONO BUONI I BIANCHI!

Titolo Originale: COME SONO BUONI I BIANCHI!

RegiaMarco Ferreri

InterpretiMaruschka Detmers, Michele Placido, Juan Diego, Michel Piccoli, Nicoletta Braschi

NazionalitàItalia, Francia, Spagna 1988
Generegrottesco
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film Come sono buoni i bianchi!

Animato dalle migliori intenzioni umanitarie, un gruppo di volontari europei (comprendente anche tre donne) giunge nel Sahel con un carico di derrate alimentari destinate alla popolazione locale. La spedizione, per˛, Ŕ oltremodo scombinata, e di fronte alle notevoli difficoltÓ ambientali anche le motivazioni vacillano. Si forma cosý una carovana composta di cinque camion: da questo momento in poi, fra le sabbie del deserto accade veramente di tutto...

Voti e commenti su Come sono buoni i bianchi!, 3 opinioni inserite

paride_86  @  12/09/2012 00:15:17
Cinque camion di bianchi con aiuti umanitari alle prese con le tribù africane del deserto.
Un'idea interessante sviluppata, però, in maniera bizzarra e a tratti sconclusionata ai fini della satira. E' un film debole e con poco ritmo.
Il finale spiega il titolo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2011 23:05:07
Ripulirsi la coscienza dopo secoli di colonizzazione e sfruttamento, tra l'altro nemmeno finito ma sempre presente seppur in diversa forma. Un film in cui a tratti si vede la verve di Ferreri, soprattutto nel finale dove i bianchi, in fondo sono proprio buoni, in senso letterale.

drabin  @  15/12/2008 19:02:45
Il soggetto, come al solito, è geniale. La realizzazione, invece, lascia a tratti un po' perplessi. Forse è uno dei film meno riusciti di uno dei registi più grandi di sempre. Comunque: l'attacco al buonismo ed alle mode legate alla beneficenza è totale e senza sconti per nessuno. La sceneggiatura viceversa a tratti non convince in pieno, con trovate poco riuscite rispetto ai consueti standards di Ferreri. Il finale però è grande: costruito coi giusti ritmi e con il giusto rovesciamento di prospettiva, tramite una visione "in-diretta" della realtà.

1968 gli uccelli45 seconds of laughter5 e' il numero perfettoa herdadea proposito di rosea sona spasso col pandaabout endlessnessad astraadults in the roomall this victoryamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerangry birds 2 - nemici amici per sempreantropocene - l'epoca umanaapollo 11appena un minutoaquile randagiearab bluesatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenattraverso i miei occhibabyteethballoonbarnbeyond the beach: the hell and the hopeblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicaboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebrave ragazzeburning - l'amore bruciaburning cane
c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedcitizen kcitizen rosicity hunter - private eyescolectivcorpus christicrawl - intrappolatideep - un'avventura in fondo al maredelphinediego maradonadoctor sleepdora e la citta' perdutadownton abbeydrive me homee poi c'e' katherineeat local - a cena con i vampirieffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioermitage - il potere dell'artefellini fine maifiebre australfigli del setfinche' morte non ci separi (2019)fulci for fakegemini mangenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgli angeli nascosti di luchino viscontigli uomini d'orogloria mundigrazie a diogretaguest of honourhava, maryam, ayeshahole - l'abissohouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi migliori anni della nostra vita (2019)il bambino e' il maestro - il metodo montessoriil colpo del caneil criminaleil giorno pi¨ bello del mondoil mio profilo miglioreil mostro di st. pauliil pianeta in mareil piccolo yetiil prigionieroil re leone (2019)il regnoil segreto della minierail signor diavoloil sindaco del rione sanita' (2019)il varcoio, leonardoit: capitolo 2jesus rolls - quintana e' tornato!
jokerjust 6.5kingdom comela belle epoquela famiglia addams (2019)la famosa invasione degli orsi in siciliala fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala rivincita delle sfigatela scomparsa di mia madrela verita' (2019)la vita invisibile di euridice gusmaola voce del marel'amour flou - come separarsi e restare amicile coup des larmesle ragazze di wall streetles chevaux voyageursl'eta' giovanelife as a b-movie: piero vivarellilight of my lifelingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilou von salome'l'uomo che volle vivere 120 annil'uomo del labirintol'uomo senza gravita'mademoisellemadre (2019)maleficent 2: signora del malemanta raymarriage storymartin edenmes jours de gloiremetallica and san francisco symphony: s&m2mio fratello rincorre i dinosaurimisereremoffiemondo sexymosulmotherless brooklyn - i segreti di una citta'nato a xibetnell'erba altanever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutneviano.7 cherry lanenon si puo' morire ballandonon succede, ma se succede...of fathers and sonsoltre la buferaone piece: stampede - il filmpanama papersparasite (2019)parthenonpavarottipelican bloodphotographpop black postapsychosiarambo: last bloodrare beastsrevenirrialtoroger waters us + themroqaiarosa (2019)sabbiasanctorumsaturday fictionscalesscary stories to tell in the darkscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarise mi vuoi benesearching evasebergselfie di famigliaseules les betessh_t happensshadow of watershaun, vita da pecora - farmageddonsolestate funeralstrange but truestuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognoterminator - destino oscurothanks!the burnt orange heresythe diverthe gallows act iithe great green wallthe informer - tre secondi per sopravviverethe irishmanthe kill teamthe king (2019)the kingmakerthe lodgethe long walkthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthey say nothing stays the sametolkientony drivertorino nera (2019)tutta un'altra vitatuttappostotutto il mio folle amoreun monde plus granduna canzone per mio padreverdictvicino all'orizzontevivere (2019)vivere, che rischiovox luxwaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkweathering with you - la ragazza del tempowomanyesterday (2019)you will die at 20yuli - danza e liberta'zerozerozero - stagione 1zumiriki