come sono buoni i bianchi! regia di Marco Ferreri Italia, Francia, Spagna 1988

come sono buoni i bianchi! (1988)

locandina del film COME SONO BUONI I BIANCHI!

Titolo Originale: COME SONO BUONI I BIANCHI!

RegiaMarco Ferreri

InterpretiMaruschka Detmers, Michele Placido, Juan Diego, Michel Piccoli, Nicoletta Braschi

NazionalitàItalia, Francia, Spagna 1988
Generegrottesco
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Marco Ferreri

Trama del film Come sono buoni i bianchi!

Animato dalle migliori intenzioni umanitarie, un gruppo di volontari europei (comprendente anche tre donne) giunge nel Sahel con un carico di derrate alimentari destinate alla popolazione locale. La spedizione, però, è oltremodo scombinata, e di fronte alle notevoli difficoltà ambientali anche le motivazioni vacillano. Si forma così una carovana composta di cinque camion: da questo momento in poi, fra le sabbie del deserto accade veramente di tutto...

Voti e commenti su Come sono buoni i bianchi!, 3 opinioni inserite

paride_86  @  12/09/2012 00:15:17
Cinque camion di bianchi con aiuti umanitari alle prese con le tribù africane del deserto.
Un'idea interessante sviluppata, però, in maniera bizzarra e a tratti sconclusionata ai fini della satira. E' un film debole e con poco ritmo.
Il finale spiega il titolo!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  24/07/2011 23:05:07
Ripulirsi la coscienza dopo secoli di colonizzazione e sfruttamento, tra l'altro nemmeno finito ma sempre presente seppur in diversa forma. Un film in cui a tratti si vede la verve di Ferreri, soprattutto nel finale dove i bianchi, in fondo sono proprio buoni, in senso letterale.

drabin  @  15/12/2008 19:02:45
Il soggetto, come al solito, è geniale. La realizzazione, invece, lascia a tratti un po' perplessi. Forse è uno dei film meno riusciti di uno dei registi più grandi di sempre. Comunque: l'attacco al buonismo ed alle mode legate alla beneficenza è totale e senza sconti per nessuno. La sceneggiatura viceversa a tratti non convince in pieno, con trovate poco riuscite rispetto ai consueti standards di Ferreri. Il finale però è grande: costruito coi giusti ritmi e con il giusto rovesciamento di prospettiva, tramite una visione "in-diretta" della realtà.