comancheros regia di Michael Curtiz USA 1961
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

comancheros (1961)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COMANCHEROS

Titolo Originale: THE COMANCHEROS

RegiaMichael Curtiz

InterpretiJohn Wayne, Lee Marvin, Stuart Whitman, Ina Balin

Durata: h 1.01
NazionalitàUSA 1961
Generewestern
Al cinema nel Novembre 1961

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Comancheros

Paul Regret Ŕ un giocatore di professione che dopo aver ucciso un uomo in duello, fugge verso il Texas. Qui conosce la bella avventuriera Pilar, ma viene anche catturato da un capitano dei ranger, Jake Cutter. I guai per˛ non sono finiti perchÚ i due uomini si trovano a dover fare i conti con i "comancheros", una banda di bianchi che vende alcool e armi agli indiani.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,10 / 10 (5 voti)7,10Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Comancheros, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

daniele64  @  31/10/2023 13:19:36
   6½ / 10
Un anziano ranger , con l' aiuto di un giocatore d' azzardo , deve debellare una spietata banda di fuorilegge che vende armi agli Indiani ... Una pellicola western molto classica , diretta nel 1961 dal prolificissimo Michael Curtiz , al suo ultimo lavoro per il cinema . Il film , nonostante qualche ingenuità nello sviluppo della trama , funziona abbastanza bene , con un ritmo discreto ( per l' epoca ) , scene di ampio respiro , alternanza di violenza ed ironia ed una bella accoppiata di protagonisti . Certo i pellirossa , descritti come crudeli predoni , si rivelano ancora dei poveri ubriaconi , disposti a farsi massacrare come tordi durante insensati attacchi suicidi a cavallo ! Bisogna poi passare sopra a qualche leggerezza di sceneggiatura , tra cui le evidenti inesattezze storiche , come le carabine Winchester in un film ambientato ai tempi della Repubblica del Texas ( 1840 circa ) . Curiosamente poi la trama di questo film mi ha ricordato parecchio quella del successivo " Rio Conchos " , anche quello interpretato da Whitman . Il protagonista è l' icona western per eccellenza , il grande John Wayne , integerrimo , infallibile e virile come al suo solito , con in più qualche tocco ironico che lo addolcisce . La sua valida spalla è il più giovane Stuart Whitman , bravo attore un po' sottovalutato , che soffia al vecchio Duca ( per raggiunti limiti di età ) anche la fondamentale parte romantica del film . Il ruolo femminile è della bellezza latina Ina Balin ( una famosa tra gli amanti delle parole crociate ... :) ) , che per amore arriverà a tradire il padre fuorilegge . Tra gli altri interpreti si notano il trucissimo Lee Marvin , l' arzillo Bruce Cabot , lo storpio Nehemiah Persoff ed il giovane figlio d' arte Patrick Wayne . Ottime le scenografie naturali dell' Arizona e bella la colonna sonora , naturalmente anch' essa molto classica , opera del grande Elmer Bernstein . Nel complesso si merita un buon 6,5 .

topsecret  @  09/04/2019 22:17:03
   7½ / 10
Un western ben diretto e, ovviamente, ben interpretato che regala tanta azione, molte scene di livello e una discreta dose di sentimento, cesellate da una fotografia ottima e un ritmo senza imperfezioni. Molto buoni anche i dialoghi.
Ultimo film di Michael Curtiz.

Goldust  @  12/07/2016 12:15:39
   6½ / 10
Ultimo lavoro di Curtiz, regista se ce n'è uno che ha saputo interpretare una grande quantità di generi cinematografici rimanendo sempre se stesso e perseguendo un livello di qualità sempre adeguato. Ne "i Comancheros" non mancano azione ed ironia e la visione scorre piacevole; eppure qualcosa non è proprio a fuoco. Manca infatti l'epicità dei grandi western classici e la grandezza carismatica di John Wayne rischia di fagocitare gli altri personaggi presenti ( a proposito, lo scatenato Lee Marvin avrebbe meritato ben più di una comparsata ).
I pellerossa poi fanno ancora una volta la figura dei fessi.

dobel  @  17/10/2009 16:06:00
   7½ / 10
Ottimo western di un grande regista. Si tratta di una storia classica con salvataggio finale alla 'arrivano i nostri'.
John Wayne come sempre iconico.
La storia è meno scontata di altre e mantiene l'attenzione sino alla fine.

harold  @  11/06/2008 15:16:00
   7½ / 10
Classico western diretto dal regista di Casablanca con buon polso e qualche
scena d'azione che lascia il segno.Wayne,nella parte del rude ranger lascia al
solito il segno e i suoi duetti con un ottimo Whitman sono molto divertenti.
Bella apparizione per Lee Marvin.Straordinaria colonna sonora.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!eileenennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannofuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegirasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso goldmanil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boyio e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'esorcismo - ultimo attol'estate di cleolos colonosmarcello miomay decemberme contro te: il film - operazione spiememory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillaquell'estate con irenerace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia neraunder parisvangelo secondo mariavincent deve morirevita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1051400 commenti su 50768 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net