comancheros regia di Michael Curtiz USA 1961

Generewestern
Al cinema nel Novembre 1961

•  Altri film di Michael Curtiz

Trama del film Comancheros

Paul Regret Ŕ un giocatore di professione che dopo aver ucciso un uomo in duello, fugge verso il Texas. Qui conosce la bella avventuriera Pilar, ma viene anche catturato da un capitano dei ranger, Jake Cutter. I guai per˛ non sono finiti perchÚ i due uomini si trovano a dover fare i conti con i "comancheros", una banda di bianchi che vende alcool e armi agli indiani.

Voti e commenti su Comancheros, 5 opinioni inserite

daniele64  @  31/10/2023 13:19:36
Un anziano ranger , con l' aiuto di un giocatore d' azzardo , deve debellare una spietata banda di fuorilegge che vende armi agli Indiani ... Una pellicola western molto classica , diretta nel 1961 dal prolificissimo Michael Curtiz , al suo ultimo lavoro per il cinema . Il film , nonostante qualche ingenuità nello sviluppo della trama , funziona abbastanza bene , con un ritmo discreto ( per l' epoca ) , scene di ampio respiro , alternanza di violenza ed ironia ed una bella accoppiata di protagonisti . Certo i pellirossa , descritti come crudeli predoni , si rivelano ancora dei poveri ubriaconi , disposti a farsi massacrare come tordi durante insensati attacchi suicidi a cavallo ! Bisogna poi passare sopra a qualche leggerezza di sceneggiatura , tra cui le evidenti inesattezze storiche , come le carabine Winchester in un film ambientato ai tempi della Repubblica del Texas ( 1840 circa ) . Curiosamente poi la trama di questo film mi ha ricordato parecchio quella del successivo " Rio Conchos " , anche quello interpretato da Whitman . Il protagonista è l' icona western per eccellenza , il grande John Wayne , integerrimo , infallibile e virile come al suo solito , con in più qualche tocco ironico che lo addolcisce . La sua valida spalla è il più giovane Stuart Whitman , bravo attore un po' sottovalutato , che soffia al vecchio Duca ( per raggiunti limiti di età ) anche la fondamentale parte romantica del film . Il ruolo femminile è della bellezza latina Ina Balin ( una famosa tra gli amanti delle parole crociate ... :) ) , che per amore arriverà a tradire il padre fuorilegge . Tra gli altri interpreti si notano il trucissimo Lee Marvin , l' arzillo Bruce Cabot , lo storpio Nehemiah Persoff ed il giovane figlio d' arte Patrick Wayne . Ottime le scenografie naturali dell' Arizona e bella la colonna sonora , naturalmente anch' essa molto classica , opera del grande Elmer Bernstein . Nel complesso si merita un buon 6,5 .

topsecret  @  09/04/2019 22:17:03
Un western ben diretto e, ovviamente, ben interpretato che regala tanta azione, molte scene di livello e una discreta dose di sentimento, cesellate da una fotografia ottima e un ritmo senza imperfezioni. Molto buoni anche i dialoghi.
Ultimo film di Michael Curtiz.

Goldust  @  12/07/2016 12:15:39
Ultimo lavoro di Curtiz, regista se ce n'è uno che ha saputo interpretare una grande quantità di generi cinematografici rimanendo sempre se stesso e perseguendo un livello di qualità sempre adeguato. Ne "i Comancheros" non mancano azione ed ironia e la visione scorre piacevole; eppure qualcosa non è proprio a fuoco. Manca infatti l'epicità dei grandi western classici e la grandezza carismatica di John Wayne rischia di fagocitare gli altri personaggi presenti ( a proposito, lo scatenato Lee Marvin avrebbe meritato ben più di una comparsata ).
I pellerossa poi fanno ancora una volta la figura dei fessi.

dobel  @  17/10/2009 16:06:00
Ottimo western di un grande regista. Si tratta di una storia classica con salvataggio finale alla 'arrivano i nostri'.
John Wayne come sempre iconico.
La storia è meno scontata di altre e mantiene l'attenzione sino alla fine.

harold  @  11/06/2008 15:16:00
Classico western diretto dal regista di Casablanca con buon polso e qualche
scena d'azione che lascia il segno.Wayne,nella parte del rude ranger lascia al
solito il segno e i suoi duetti con un ottimo Whitman sono molto divertenti.
Bella apparizione per Lee Marvin.Straordinaria colonna sonora.