colpo grosso al casino' regia di Henri Verneuil Francia, Italia 1963

colpo grosso al casino' (1963)

locandina del film COLPO GROSSO AL CASINO'

Titolo Originale: MÉLODIE EN SOUS-SOL

RegiaHenri Verneuil

InterpretiJean Gabin, Alain Delon, Claude Cerval, Viviane Romance, Henri Virlogeux, Jean Carmet, José Luis de Villalonga, Rita Cadillac, Dora Doll, Dominique Davray, Dora Doll, Germaine Montero, Maurice Biraud, Carla Marlier, Georges Billy

NazionalitàFrancia, Italia 1963
Generethriller
Al cinema nel Gennaio 1963

•  Altri film di Henri Verneuil

Trama del film Colpo grosso al casino'

Charles, un veterano della malavita (Gabin) da poco uscito di prigione, si associa al novizio Francis (Delon) per compiere un colpo ai danni del casinò di Cannes, che dovrebbe finalmente garantirgli un ritiro dorato all'estero. Il piano è quasi folle, ma minuziosissimo e viene eseguito alla perfezione. Ma quando si tratta di raccoglierne i frutti, un imprevisto rovina tutto.

Miglior film straniero in lingua straniera
VINCITORE DI 1 PREMIO GOLDEN GLOBE:
Miglior film straniero in lingua straniera

Voti e commenti su Colpo grosso al casino', 4 opinioni inserite

pak7  @  20/07/2016 19:02:53
Trama che si sviluppa in maniera lineare e che riesce anche grazie alla sua semplicità ad essere efficace. Pellicola davvero interessante, film d'altri tempi che dimostra come non servano effetti speciali per empatizzare con lo spettatore. Non per tutti, ovviamente.

Goldust  @  25/08/2015 10:43:46
Per tensione narrativa, eleganza stilistica ed approfondimento dei personaggi penso sia uno dei migliori caper movie che mi sia capitato di vedere, meticoloso nella costruzione e spettacolare quanto basta nella esecuzione del colpo. La strana coppia alla guida del furto è composta dallo scafato e ruvido Gabin e dall'aitante e sfrontato Delon, tra i quali si sviluppa una singolare sfida generazionale, tutta da gustare, con la conseguenza naturale di ritrovarsi, durante il colpo, a parteggiare smaccatamente per i delinquenti. Nella regia avvolgente di Verneuil ci sono tanti pezzi di bravura ma l'amara e semi-silenziosa sequenza conclusiva a bordo piscina li batte tutti, sottolineata impeccabilmente da una bellissima partitura jazz.
Un finale senza dubbio debitore

Per gli appassionati del genere, come me, un film irrinunciabile.

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  15/02/2012 13:42:09
Bellissimo film di Verneuil, tra il caper-movie e il drammatico, con uno straordinario Jean Gabin (del resto, come sempre) e un simpatico ed aitante Alain Delon (i due interpreti si ritroveranno nel '69 sempre sotto la regia di Verneuil per "Il Clan dei Siciliani").
La sceneggiatura ha il pregio di essere affascinante e molto scorrevole: le vicende di Gabin, uscito di prigione (la sua voglia di ritirarsi dopo l'ultimo colpo, le sue idee, la sua caparbietà nell'organizzare tutto nei minimi dettagli, la voce di Cigoli e così via) rendono il suo contrasto di mentalità con il vivace Francis molto (ma molto) accattivante.
Bella la colonna sonora jazz; ottime le scenografie e i costumi; di livello la regia di Verneuil (strepitosa la ripresa tra la schiena e il braccio sul fianco di Delon); buone le prove secondarie come quella di Josè de Villalonga (che ritroveremo negli "Scassinatori" (The Burglars)); e folgorante l'epilogo.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2007 14:24:50
Questo di Verneil è un giallo intelligente, appassionante e francamente molto divertente da vedere e rivedere.
L'empatia e il contrasto tra il vecchio malavitoso (Gabin) e il giovane Francis è impagabile, ed è reso con sottile ironia e un pizzico di dissacrazione.
Memorabile il finale, dove domina la paura dell'uomo attanagliato dai propri desideri materiali e dalle scorciatoie rischiose della vita.