cognome e nome: lacombe lucien regia di Louis Malle Francia, Italia, Germania Ovest 1974
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cognome e nome: lacombe lucien (1974)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film COGNOME E NOME: LACOMBE LUCIEN

Titolo Originale: LACOMBE LUCIEN

RegiaLouis Malle

InterpretiPierre Blaise, Aurore Clément, Holger Löwenader, Therese Giehse, Stéphane Bouy, Loumi Iacobesco, René Bouloc, Gilberte Rivet, Pierre Saintons, Ave Ninchi, Donato Castelleneta

Durata: h 2.15
NazionalitàFrancia, Italia, Germania Ovest 1974
Generedrammatico
Al cinema nell'Ottobre 1974

•  Altri film di Louis Malle

Trama del film Cognome e nome: lacombe lucien

Lucien Lacombe, ragazzo diciassettenne di campagna, reduce al villaggio natio, trova nella fattoria una situazione assai triste e si rivolge al maestro per entrare nella Resistenza. Non accettato perché troppo giovane, mentre torna alla cittadina ove lavora presso un ospizio, ha un incidente e finisce nell'albergo ove soggiornano il comando della Gestapo e diversi collaborazionisti.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,33 / 10 (3 voti)8,33Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cognome e nome: lacombe lucien, 3 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  01/11/2022 10:06:33
   7½ / 10
Questo bel film di Malle', purtroppo semi-sconosciuto, dimostra come una mente fragile puo' essere facilmente corrotta e plagiata. Ecco come da possibile partigiano si passa a diventare un collaborazionista della Gestapo che senza quasi volerlo riesce a far arrestare ex amici.

Quando il potere cresce troppo nelle proprie mani non si riesce piu' a controllare e l'amore/odio verso la famiglia Ebrea è la perfetta immagine di tale scompenso.

Un film che offre tante chiavi di lettura, a tratti pesante è vero, non per tutti ma sicuramente con idee innovative e coraggiose. Perche ricordiamo che malgrado il finale la vicenda di Lucien è di pura fantasia.

hitmanboy47  @  09/03/2014 00:55:56
   9 / 10
"Cognome e nome: Lacombe Lucien" è un film interessante da vedere; la storia è ambientata nella Francia, al tempo della dominazione nazista, in un piccolo paese. Il protagonista è un ragazzo di nome Lucien, il quale non è una persona particolarmente istruita, ma affronta le vicende per raggiungere una posizione d'importanza tra le persone. Il film gode di un'ottima regia e anche di una sceneggiatura che riesce a scavare nell'animo dei personaggi. Poi la fotografia di Tonino Delli Colli è stupenda sia negli interni che negli esterni delle ambientazioni.
Altri vantaggi sono l'ottima recitazione degli attori e la colonna sonora di Django Reinhardt. Forse il film è un po' lungo, ma a me non è dispiaciuto e quindi lo consiglio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  12/06/2011 01:06:19
   8½ / 10
Pierre Blaise ha un volto espressivo che ricorda il miglior Laurent Terzieff. Un personaggio straordinario recitato da un grande attore misconosciuto. Diciamolo: è uno dei migliori film di Malle, spesso così bravo a raccontare vicende del passato (v. il leone d'oro Au revoir les enfants...) e molto più controverso quando scade nel torbido. Un film assolutamente da rivedere, fotografato e diretto splendidamente

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1049651 commenti su 50672 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACK SUMMER - STAGIONE 2FABBRICANTE DI LACRIMEFALLOUT - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 1FARSCAPE - STAGIONE 2FARSCAPE - STAGIONE 3FARSCAPE - STAGIONE 4FOR ALL MANKIND - STAGIONE 1FOR ALL MANKIND - STAGIONE 2FOR ALL MANKIND - STAGIONE 3FOR ALL MANKIND - STAGIONE 4INVASION - STAGIONE 1LA CREATURA DI GYEONGSEONG - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 1SNOWFALL - STAGIONE 2SNOWFALL - STAGIONE 3SNOWFALL - STAGIONE 4SNOWFALL - STAGIONE 5SNOWFALL - STAGIONE 6THE CHOSEN - STAGIONE 1THE CHOSEN - STAGIONE 2THE CHOSEN - STAGIONE 3THE WALKING DEAD: THE ONES WHO LIVE - STAGIONE 1V - STAGIONE 1V - STAGIONE 2WILLOW - STAGIONE 1

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net