city hall regia di Harold Becker USA 1996

NazionalitàUSA 1996
Al cinema nel Novembre 1996

•  Altri film di Harold Becker

Trama del film City hall

John Pappas e Kevin Kalhoun sono rispettivamente sindaco e vice sindaco di New York. Se per il secondo buoni e cattivi sono nettamente schierati dalle parti opposte di una barricata, per il primo i confini sono molto più sfumati e le contaminazioni molto più facili. Formano comunque un duetto affiatato, che amministra la città con efficienza. Tutto lascia prevedere una fortunata ascesa di Pappas ai vertici della politica statunitense. Ma l'equilibrio si incrina a causa di un ""incidente"" tra mafia e polizia, che fa riaffiorare scandali passati e vecchi compromessi. Prima che il suo nome venga coinvolto il sindaco si dimette dall'incarico.

Voti e commenti su City hall, 14 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  03/01/2019 00:13:04
Intrighi politici e mafiosi non si intrecciano ne completano a dovere in questa debole opera di Becker dall'ottimo potenziale ma dallo svolgimento piatto ed ordinario; la presenza di due grandi assoluti quali Aiello e Pacino (con quest'ultimo che più che "essere" il sindaco di New York sembra interpretare Al Pacino nei panni del sindaco di New York) purtroppo non sono sufficienti ad evitare lo sbadiglio.

Poteva funzionare, invece rimane anonimo.
Sufficienza perchè è girato bene e a piccole dosi prende la direzione giusta.

fabio57  @  26/09/2016 08:55:25
Buon intrigo politico-poliziesco, interpretazione maiuscola di Al Pacino veramente in gran forma. Bella storia con un finale forse un po' forzato, ma il film è solido e ben strutturato.

Project Pat  @  18/06/2015 21:41:52
Tante chiacchiere, tanti avvenimenti ma la noia è tanta. Un mezzo pastrocchio di cui si ricorda per forza di cose solo Al Pacino, che non manca di regalare anche qui una delle sue memorabili scenate (quella in chiesa). Un film che certamente può piacere, io l'ho trovato tutto fumo e niente arrosto, senza il giusto mordente.

topsecret  @  20/05/2014 16:08:30
C'è del marcio in città e il tanfo proviene dai piani più alti.
Interessante, anche se non originale, la tematica della politica corrotta che diviene terreno fertile per la mafia e per gli interessi personali deviati.
Becker si affida ad un cast di comprovata abilità e caratura artistica per imbastire una storia tesa e coinvolgente, dotata di un ritmo discreto e di dialoghi molto ben articolati che adducono più forza alle problematiche che intende far affiorare nel suo film. E il risultato, secondo me, è più che soddisfacente, regalando allo spettatore una visione lineare, intrigante e di buona presa emotiva.
Una pellicola che, a mio avviso, meriterebbe una maggiore considerazione.

MonkeyIsland  @  28/06/2013 17:22:50
Legal thriller decente nonostante il film non decolli mai.
Film salvato dal sempre ottimo Al Pacino visto che Cusack è abbastanza smarrito.
Sufficiente.

kako  @  06/04/2011 01:04:51
vado controcorrente e dico che a me questo thriller è piaciuto! sarà che sono un appassionato di politica e quindi mi sono preso dentro facilmente, ma non l'ho trovato così pessimo come alcuni diconi.. è vero la trama è un po' caotica ma il film non mi ha mai annoiato, anzi la vicenda mi ha abbastanza coinvolto! nota di merito per il cast, su tutti, al solito, grande Al.

Roger  @  24/03/2011 11:53:57
Mi trovo a veder questo film e sono rimasto deluso perchè il cast è di tutto rispetto.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/03/2011 19:21:45
E' un thriller tutto sommato diligente, scorrevole e mai noioso in cui però il tema principale rimane confinato in sottofondo, cioè quello di riuscire a distaccarsi a delle figure simil paterne, capaci di trascinarti nell'abisso di corruzione, di ammirarle idealmente, senza la capacità di giudicarle oggettivamente. Quindi abbiamo un maggior risalto della coppia Pacino/Cusack, a scapito della coppia Franciosa/Aiello, simili nelle dinamiche e che meritava un maggior approfondimento. E' un film che poteva dare di più, ma anche così non è da disprezzare.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  24/11/2009 17:49:25
Deludente thriller sociale di Backer, con una sceneggiatura piena di buchi e una confusione generale che ne pregiudica irrimediabilmente il giudizio. Pacino e compagnia comunque ci fanno una bella figura.

BrundleFly  @  29/01/2009 09:42:19
Film deludente, noioso e la trama è confusa e a tratti difficile da seguire. Un punto in più per la bravura degli attori, Al Pacino su tutti.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  27/01/2009 13:49:54
New York, malavita metropolitana, sindacalisti corrotti, intrecci politici, un sindaco e il suo vice sullo sfondo di un omicidio con tre cadaveri. Il tema è interessante, meno lo svolgimento, con troppi elementi malamente amalgamati e una sceneggiatura spesso confusionaria...il ritmo è sempre alto, Pacino e Danny Aiello regalano due performance da oscar, ma purtroppo il film non decolla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  05/01/2009 03:33:38
Non parte mai. Non decolla anzi, non c'è nemmeno la rampa di lancio e questa volta Al Pacino non fa la differenza. Mi associo con le altre recensioni: Tutto molto confuso che non si allaccia ne si lega da nessuna parte.

Un film che non ha centrato il suo obbiettivo, ha rotto la finestra...

Federico  @  21/05/2007 22:41:21
sceneggiatura confusa, diciamo che pacino e cusack rendono il film guardabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  18/02/2005 16:46:51
Non mi è piaciuto tanto.

Gli attori ovviamente sono molto bravi, Pacino interpreta un ruolo che gli sta a pennello, e i comprimari sono discreti.
Ma la regia è inesistente, la sceneggiatura confusa , senza coraggio e piena di buchi, il finale è retorico e scadente.

NEW
flaminiaforce of nature - oltre l'ingannogenoa. comunque e ovunque
i delinquenti
 HOT R