cittadino dello spazio regia di Joseph M. Newman, Jack Arnold USA 1954
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

cittadino dello spazio (1954)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CITTADINO DELLO SPAZIO

Titolo Originale: THIS ISLAND EARTH

RegiaJoseph M. Newman, Jack Arnold

InterpretiJeff Morrow, Rex Reason, Faith Domergue, Russell Johnson

Durata: h 1.26
NazionalitàUSA 1954
Generefantascienza
Al cinema nell'Agosto 1954

•  Altri film di Joseph M. Newman
•  Altri film di Jack Arnold

Trama del film Cittadino dello spazio

Lo scienziato Cal Meachan viene a contatto in modo del tutto misterioso con alcuni colleghi sconosciuti che lo invitano a recarsi in un altrettanto sconosciuto centro di ricerche dove si lavora in tutto segreto sull'uranio arricchito. Qui, lo scienziato e la sua collega Ruth, che l'ha seguito nel viaggio, incontrano Exeter, inviato del supremo governo di Metaluna, un pianeta con gravi problemi di approvvigionamento di energia a causa di una lotta con gli abitanti di un altro pianeta. I due tentano di fuggire ma vengono bloccati dall'astronave di Exeter.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,00 / 10 (8 voti)7,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Cittadino dello spazio, 8 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Vlad Utosh  @  29/04/2015 17:10:25
   6½ / 10
Classico film di fantascienza anni 50 con scienziati, tecnologie strane, tecnicismi, alieni e insettoni umanoidi giganti.
Sinceramente da questo "Cittadino dello spazio"mi aspettavo di più, non è male ma il ritmo narrativo latita ed è poco incisivo. Buone le sequenze sul surreale pianeta Metaluna e discreti gli effetti speciali-non dimentichiamoci dell'epoca.

vieste84  @  15/12/2012 15:23:45
   6½ / 10
La storia di fondo è buona, forse poi sfocia troppo in ambito fantascientifico (col viaggio sul pianeta). Cmq a parte qualche banalità della trama, se ne possono trovare molte di discrepanze, è un piccolo gioiello sci-fi anni 50, che va visto a titolo di cultura personale, non con occhio critico ma con l'intenzione di intrattenersi per un ora e mezzo. Non mancano ovviamente le belle trovate geniali e il personaggio di Exeter è fatto bene.
Tim Burton è uno di quelli che l'ha visto sicuramente

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  17/09/2010 22:40:42
   5½ / 10
Si potrà anche dire che va giudicato con gli occhi dell'epoca ma, per dire, un Pianeta Proibito (di solo 2 anni dopo) è anni luce avanti a questo film. Ok gli effetti scarsissimi (ma all'epoca FORSE perdonabili) ma le scenografie sono degne di un giostraio ebefrenico. Tutto è molto superficiale e, stringi stringi, nel film non succede niente di che. Per un'ora si sente solo gente biascicare termini finti scientifici inutilmente. Tutti recitano ingessati (sembra La Minaccia Fantasma di Lucas!) e sicuramente si sente la mancanza di un attore protagonista adeguato.

camifilm  @  01/08/2010 07:39:01
   7 / 10
Non merita un voto più alto, per come è fatto. Merita un 8 per essere un film di culto del genere.
Sembra mancante di qualcosa, credo di tensione.
Ottime le "critiche" sociali velate nel film.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/05/2009 12:49:53
   6½ / 10
Uno dei cult del periodo d'oro della fantascienza. Un film che ha molto da dire ma che lo fa in maniera troppo superficiale. Gli effetti speciali sono alquanto ridicoli e sinceramente qualcuno ha fatto di meglio all'epoca. Non mi sono piaciuti i dialoghi, poco diretti, ho invece apprezzato le sequenze finali molto curate dove un certo Tim Burton poi prenderà spunto. Non uno dei migliori del genere.

marfsime  @  17/07/2008 19:18:55
   6½ / 10
Non mi ha entusiasmato come i due precedenti commenti..è sicuramente un discreto film di fantascienza con una buona storia di base e buoni effetti speciali per l'epoca..ma l'ho trovato meno appassionante di altri films sui generis dell'epoca..comunque si può guardare.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  08/10/2006 11:19:44
   8½ / 10
Bellissimo film di fantascienza anni '50. Si può tranquillamente annoverare tra i migliori del decennio.
Fantasioso e fonte di ispirazione per molti film di fantascienza successivi, con effetti speciali all'avanguardia per il periodo.

Adri2004  @  09/09/2006 11:21:37
   9 / 10
Cittadino dello Spazio (This Island, Earth), è un’ottima pellicola di fantascienza molto ben congegnata che sfrutta, in parte sorreggendovisi, gli effetti speciali di Clifford Stine (Destinazione.. Terra, Tarantola), e il trucco del mutante ideato da Bud Westmore, noto per il trucco dell’uomo-pesce in “Il mostro della laguna nera”. Il film sfrutta molti miti degli anni ’50, dai dischi volanti al mostro, traendo spunto dall’omonimo romanzo di Raymond F. Jones.
La regia, inizialmente intesa per un grande regista della fantascienza degli anni ’50, Jack Arnold, venne affidata ad uno sconosciuto Joseph Newman, ma successivamente Jack Arnold interverrà rimontando il film e rigirando alcune scene.
La figura dell’alieno Exeter, senza dubbio la migliore interpretazione di Jeff Morrow nel campo della science fiction, è senz’altro la più caratterizzata e riuscita del film.
Strepitoso il BEM (Bug Eyed Monster il mostro extraterrestre della narrativa pulp della fantascienza).
Il film è uscito più di 50 anni fa e non si può ragionevolmente giudicarlo con gli standard odierni, ma resta un grande classico dell’età d’oro della fantascienza, tra l’altro fonte d'ispirazione per innumerevoli personaggi tra cui i marziani del “Mars Attacks!” di Burton.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1
 NEW
a letto con sartreacqua alle cordeacqua e aniceaiuto! e' natale!amsterdamanataranche ioannie ernaux - i miei anni super 8avatar - la via dell'acquababylon (2022)belle & sebastien - next generationbigger than us - un mondo insieme
 NEW
billie eilish: live at the o2black adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servitobones and allboris - stagione 4brosc'era una volta in italia - giacarta sta arrivandocharlotte m.: il film - flamingo partychiaraclose (2022)coldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdiabolik - ginko all'attacco!
 NEW
domino 23 - gli ultimi non saranno i primiemancipation - oltre la liberta'eoernest e celestine - l'avventura delle 7 notefairytale - una fiabafallforever young (2022)fortuna grandaglass onion - knives outgli occhi del diavologodland - nella terra di diograzie ragazziguardiani della galassia: holiday specialhellholei migliori giornii racconti della domenicail corsetto dell'imperatriceil gatto con gli stivali 2 - l'ultimo desiderioil grande giornoil mio amico massimoil mio nome e' vendettail mio vicino adolfil piacere e' tutto mio
 NEW
il primo giorno della mia vitail principe di romail prodigioil ritorno (2022)il talento di mr. crocodileimprovvisamente nataleincroci sentimentaliio sono l'abissoio vivo altrove!ipersonniajung_ela californiala fata combinaguaila ligne - la linea invisibilela prima regola
 NEW
la seconda viala signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomeladri di natalele otto montagnele vele scarlatteleaveliam gallagher: knebworth 22l'innocente (2023)l'ispettore ottozampe e il mistero dei misteriliving (2022)lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggiol'uomo sulla stradam3ganma nuitma tu, mi vuoi bene?maria e l'amoremasquerade - ladri d'amoreme contro te: il film - missione giunglamiracle - storia di destini incrociatimonicamunch - amori, fantasmi e donne vampironannynapoli magica
 NEW
narvik: hitler's first defeatnatale a tutti i costinel nostro cielo un rombo di tuononessuno deve saperenezouh - il buco nel cieloniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaone piece film redorlando (2022)perfetta illusionepinocchio di guillermo del toropiovepoker faceprincess (2022)
 NEW
profetiquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginariunione di famiglia - non sposate le mie figlie 3saint omersanta luciascare package ii: rad chad's revengesi', chef! - la brigadespaccaossastoria di un uomo d'azionestrange world - un mondo misteriosotango con putin
 NEW
terezinthe christmas showthe fabelmansthe fearwaythe good nursethe great busterthe land of dreamsthe leechthe mean onethe menuthe pale blue eye - i delitti di west point
 NEW
the planethe woman kingtori e lokitatre di troppo
 NEW
tre minutitriangle of sadness
 NEW
trieste e' bella di notteun anno, una notteun bel mattinoun vizio di famigliauna mamma contro g. w. bushuna notte violenta e silenziosauna voce fuori dal corovicini di casawar - la guerra desideratawhitney - una voce diventata leggendayakari: un viaggio spettacolare

1036586 commenti su 48797 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BEAST (2011)CANOACOLD LAZARUSDRUNKSFAY GRIMHUNTERS - STAGIONE 2IL RE DEGLI SCACCHIIT'S IMPOSSIBLE TO LEARN TO PLOW BY READING BOOKSLAMBORGHININED RIFLEON THE COUNT OF THREEVATICAN GIRL: LA SCOMPARSA DI EMANUELA ORLANDI

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net