citizen k regia di Alex Gibney USA 2019

Generedocumentario
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alex Gibney

Trama del film Citizen k

Nel 2003 Mikhail Khodorkovsky, uno degli uomini pi¨ ricchi di Russia, fu arrestato e in seguito condannato a dieci anni di carcere, per frode ed evasione fiscale. In molti credono che la sua vera colpa sia stata aver sfidato Vladimir Putin, finendo per questo vittima della crociata del Presidente (eletto per la seconda volta nel 2004). E cosý la corsa ad abbracciare le regole del libero mercato, fino a diventare un autentico oligarca, hanno fatto sý che Khodorkovsky si ritrovasse condannato attraverso una serie di processi "teatrali" orchestrati da Putin. Durante la sua detenzione in una cella al confine con la Mongolia, "Citizen K" Ŕ diventato un dissidente noto in tutto il mondo. In esilio a Londra e con un'accusa di omicidio che pende sulla sua testa da parte delle autoritÓ russe, Khodorkovsky continua a combattere Putin e il suo potere ormai ventennale.

Voti e commenti su Citizen k, 1 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  13/09/2019 21:22:11
Mikhail Khodorkovsky è stato il più grande oligarca russo della Russia nell'immediato post dissoluzione dell'Unione Sovietica. Percorso che parte da umili origini, ma con grande fiuto per gli affari. L'ascesa di Eltsin ed il capitalismo sevaggio della Russia anni novanta provocano una crescita esponenziale delle sue ricchezze anche grazie all'acquisizione della Jucos, la più grande compagnia petrolifera privata dell'epoca.
Il racconto di Gibney si divide fra l'uomo Khodorkovsky, la sua ascesa e la sua caduta e l'avvento della presidenza di Putin che in parole povere ha riassorbito sotto l'ala statale molte delle risorse svendute all'epoca Eltsin. Un bel resoconto per ciò che riguarda la ricostruzione del contesto russo di quegli anni e soprattutto dell'enorme popolarità di Putin, visto come l'uomo forte su cui il popolo può contare. Più efficace nel descrivere lo sfondo rispetto alla sfera personale di Khodorkovsky ed il suo percorso esistenziale. Secondo me ne esce un ritratto leggermente edulcorato, come un Gordon Gekko pentito. Personalmente non ci credo.

c'era una volta a... hollywoodchiara ferragni - unposted
sono solo fantasmistrange but trueterminator - destino oscurothanks!