cinque donne intorno a utamaro regia di Kenji Mizoguchi Giappone 1946

cinque donne intorno a utamaro (1946)

locandina del film CINQUE DONNE INTORNO A UTAMARO

Titolo Originale: UTAMARO O MEGURU GONIN NO ONNA

RegiaKenji Mizoguchi

InterpretiBando Minosuke, Tanaka Kinuyo, Bando Kotaro, Iizuka Toshiko, Kawasaki Hiroko, Ohara Eiko, Nakamura Shotaro

NazionalitàGiappone 1946
Al cinema nel Luglio 1946

•  Altri film di Kenji Mizoguchi

Trama del film Cinque donne intorno a utamaro

Realizzato subito dopo la guerra, Utamaro o Meguru Gonin no Onna (Cinque donne intorno a Utamaro) racconta alcuni episodi della vita di uno dei pi¨ leggendari artisti giapponesi, Utamaro Kitagawa (1753-1806), specialista nelle stampe ukiyo-e, che raffigurano donne di ogni tipo e di ogni classe sociale, sconvolgendo con il suo stile i tradizionali canoni estetici. Intorno a lui ruotano le vicende dell'incisore Seinosuke innamorato inizialmente di Yukie, figlia del grande pittore Kano; della prostituta Okita, amata da Shozaburo, che per˛ fugge via con Takasode, incantevole modella il cui corpo viene dipinto da Utamaro, cosý come quello di Oran, altra splendida donna che affascina il pittore e anche Seinosuke.

Voti e commenti su Cinque donne intorno a utamaro, 3 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE amterme63  @  14/12/2014 23:03:31
"Cinque donne attorno a Utamaro" tratta soprattutto il tema della natura dell'arte e del diritto delle donne alla dignità di essere umano desiderante. Come sfondo un bel ritratto del Giappone popolare della fine del '700. Questi temi si fondono bene fra di loro grazie alla coralità della storia.
Il punto di riferimento è il pittore Utamaro (realmente vissuto). Era un pittore libero, cioè non apparteneva a nessuna accademia, e faceva di questa libertà e del fatto che vivesse a stretto contatto con il popolo la sua bandiera e il suo modesto blasone. Faceva indifferentemente il ritratto a gente altolocata o a cortigiane. L'importante per lui era poter esprimere la vita delle persone, la loro essenza, disegnandola sulla carta. Era un'esigenza così radicata in lui che in pratica soverchiava quasi ogni altra esigenza di fisica. L'arte per lui era un'attività di natura ascetica e spirituale. L'aspetto erotico, la bellezza femminile lo sconvolgeva, ma vedeva la persona non come oggetto magari da amare fisicamente, ma come rappresentante di un'idea universale di femminilità e/o bellezza.
E' l'unico personaggio maschile di valore nel film. Gli altri sono tutti indecisi, incostanti, deboli, meschini. Brillano invece per forza, opportunismo, furbizia, dedizione e decisione, le donne. Okita soprattutto si fa strada grazie a iniziativa e scaltrezza. E' lei la protagonista del gesto estremo finale che però la nobilita. Pure la remissiva Yukie si evidenzia grazie al coraggio e all'accettazione.
Tutti questi episodi o temi si intrecciano fra di loro, creando una coralità che è poi l'aspetto più bello e interessante del film. Mizoguchi si rivela un grande regista della vita popolare e dell'animo umano (soprattutto delle donne emancipate).
Meno solenne e ricercate de "I 47 ronin", "Cinque donne intorno a Utamaro" è forse più spontaneo e vivace. Anche in questo film c'è molta cura nelle riprese e attenzione agli ambienti e ai particolari.
Il film insomma interessa e non annoia.

jojo rabbit
marco polo - un anno tra i banchi di scuola
scherza con i fanti
school of the damnedse mi vuoi benesearching evaselfie di famigliashaun, vita da pecora - farmageddonshow me the picture: the story of jim marshallsolesono solo fantasmisorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkerstoria di un matrimoniostrange but truesulle ali dell'avventuraterminator - destino oscurothanks!the bra - il reggipettothe farewell - una bugia buonathe gallows act iithe grudge (2020)the informer - tre secondi per sopravvivere
the irishmanthe kill team
the lodgethe new popethe reporttolkien