children of men - i figli degli uomini regia di Alfonso Cuarón Gran Bretagna, USA 2006

children of men - i figli degli uomini (2006)

locandina del film CHILDREN OF MEN - I FIGLI DEGLI UOMINI

Titolo Originale: CHILDREN OF MEN

RegiaAlfonso Cuarón

InterpretiCharlie Hunnam, Chiwetel Ejiofor, Michael Caine, Julianne Moore, Clive Owen

NazionalitàGran Bretagna, USA 2006
Generefantascienza
Tratto dal libro "I figli degli uomini" di Phyllis Dorothy James
Al cinema nel Novembre 2006

•  Altri film di Alfonso Cuarón

Trama del film Children of men - i figli degli uomini

2027, Londra. In un mondo caotico in cui gli umani non possono più procreare, Theo un disilluso ex professore di storia, accetta di condurre Julian, una donna che è miracolosamente rimasta incinta dopo 20 anni di sterilità generale, a un santuario in riva al mare dove la nascita di suo figlio può aiutare gli scienziati a salvare il futuro dell'umanità.

Voto Recensore:   7,50 / 10  7,50

Voti e commenti su Children of men - i figli degli uomini, 237 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Wilding  @  11/11/2018 20:45:27
MI aspettavo di più dopo un inizio molto interessante. La sceneggiatura però è mediocre e la pellicola cammina con fatica.

vieste84  @  16/02/2013 17:59:01
Nulla di originale, trama già vista molte altre volte in questi film dal futuro distopico............

barone_rosso  @  24/06/2012 21:54:15
Ragazzi, che noia 'sto film! L'idea di base è molto avvincente, ma i fatti si riassumono si e no in 5 minuti, per il resto è tutto spari e scenari post-apocaliittici.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  29/04/2012 13:46:27
Un film davvero poco avvincente, qualche scena ben fatta ma altre sono veramente da buttare

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER, per gran parte della durata la fa da padrone la noia.
Non da buttare completamente ma in circolazione ci sono film post-apocalittici migliori di questo.

romrom  @  28/04/2012 10:29:21
Non sono riuscito ad arrivare alla fine...decisamente poco avvincente.

desertoceano  @  03/02/2012 21:58:43
Non mi é piaciuto per niente. é un film troppo violento per i miei gusti e la trama mi sembra troppo campata in aria.

Ultima risposta 18/04/2013 17.18.59
alan  @  13/03/2011 14:32:48
il genere post-apocalittico di base mi interessa ed affascina. Ma se le idee sul piatto producono risultati simili, meglio lasciar perdere

Invia una mail all'autore del commento monica83  @  10/02/2011 19:19:54
La Gran Bretagna torna a fare da sfondo alle paure della società occidentale..il regista porta sullo schermo una visione del futuro molto cupa e angosciante..forse troppo;d'accordo con chi precedentemente ha sottolineato l'idea buona del film..ma il risultato lento e noioso.

Attila 2  @  28/12/2010 19:31:19
L'idea sara' anche buona ma lo sviluppo lo boccio in pieno.Di una lentezza disarmante.Ci sara' almeno mezz'ora di film inutile.In certe scene sembra piu' un film di guerra e Owen che dovrebbe essere l'eroe senza paura....vabbe' lasciamo perdere

RedPill  @  11/09/2010 18:26:55
Tratto direttamente da un romanzo di Phyllis James, un pò drama, un pò adventure e un pò sci-fi, Cuaron ci illustra lo scenario post-atomico di una Londra al collasso, in cui l'umanità ha perso ogni speranza di futuro, e con esso, il più naturale e comune senso civico.Indubbiamente la trama è intrigante e l'idea in sé potrebbe essere fonte di grande ispirazione, peccato però che venga bruciata banalmente da un'atmosfera troppo "action", di cui la storia avrebbe fatto volentieri a meno.I rimpianti aumentano poi in considerazione della guida tecnica, apprezzabile, in quanto capace di rendere realistiche le scene proposte, ma ampiamente discutibile a livello di patos.Detto in parole povere, il clima che si respira, non sembra proprio da estinzione umana… le immagini appaio pompose, e ciò rovina l'ambientazione, che avrebbe meritato uno scenario più pessimistico e logorante.A conti fatti quindi, le potenzialità del soggetto non sembrano sfruttate al meglio - o forse non con i giusti termini - riducendo così un possibile cult ad un blockbuster di passaggio, da ricordare per qualche primo attore (sempre in forma il bravo Caine) e per una trama un pò inedita.

Alcor  @  23/02/2010 18:00:08
A parte una buona idea di base e dei piani sequenza davvero impressionanti, non riesco a salvare quasi niente di questo film.

TheLegend  @  07/08/2009 20:43:24
Leggendo i commenti precedenti e leggendo la storia devo ammettere che mi sarei aspettato sicuramente di meglio.
La storia non mi ha coinvolto minimamente nonostante la sua originalità,colpa della regia e degli attori poco ispirati.
Penso sia molto sopravvalutato e non meriti tutti i voti alti che ha ricevuto.

Ultima risposta 05/11/2010 03.25.38
éowyn_3  @  11/03/2009 13:53:43
non posso far paragoni con il libro, che leggerò. Il film intanto non mi è parso nulla di speciale, anzi..soporifero. La storia langue.

Ciaby  @  24/12/2008 13:03:55
sopravvalutato

Ultima risposta 12/02/2010 22.57.09
#Lou  @  18/07/2008 01:31:01
Deludente, l'idea di un futuro senza infanzia era bella, ma non mi è piaicuto per niente lo sviluppo della storia. Troppo noioso e a tratti lento.

Crimson  @  21/02/2008 18:38:28
L'ho trovato noioso nella narrazione ed estremamente superficiale per quanto riguarda i contenuti, con un finale ridicolo.
Salvo solo le ottime capacità dietro la macchina da presa del regista, riscontrabili in special modo nelle frenetiche scene di inseguimento.

Ultima risposta 22/02/2008 09.25.42
Homer.J.S  @  26/01/2008 10:41:51
La storia era bellissima , gli attori nn recitano male , ma sono riuscito a vederlo solo 30 minuti , minuti che ho atteso nella più completa noia ad aspettare l'evoluzione dell'idea della trama che era accattivante , ma niente dopo 30 minuti si è spenta ogni speranza , il film è stato così lento che ho dovuto staccare...
LENTISSIMO ALMENO I PRIMI 30 minuti...

Ultima risposta 21/05/2009 02.46.19
7HateHeaven  @  06/01/2008 13:27:53
Non mi è piaciuto per nulla....
La trama non regge, incongruenza incredibili soprattutto nel finale...
Mi aspettavo un gran film e son rimasto deluso...
Interessante qualche inquadrature ''stile videogioco'' nelle scene di sparatorie e nel rapimento...

TheSorrow  @  29/12/2007 21:33:09
A Parte la regia poco ispirata, il film non sarebbe così malvagio per trama e recitazione, ma alla fine non rimane niente e sembra veramente perdersi in 1 bicchier d' acqua..una buona occasione gettata al vento e niente più!

Ultima risposta 02/09/2009 15.53.05
Assenzio75  @  12/12/2007 16:21:04
Film non male.. ma a mio modesto parere non merita i grandi voti che gli sono stati dati.. L'idea è geniale, ma secondo me non è resa al meglio.. troppe situazioni buttate lì senza arte nè parte, senza un miglior approfondimento.. Grande spazio a scene di guerriglia che lasciano poco e neppure creano granchè se non fosse per gli effetti dati dai ben fatti piani-sequenza.. I paragoni al genio di Kubrik.. seppur accennati.. scusate... ma lasciamoli ad altre produzioni.. Un bravo Owen, ma questo si sa, ma poi? che altro resta?.. La trama c'è e non c'è, proprio perchè mai sviluppata a dovere... Non so, ne parlano tutti bene.. ma a me ha detto davvero poco.. Molto molto noioso..

SlevinKelevra  @  18/07/2007 18:54:05
Infamatemi.. qua i voti sono da capolavori assoluti.. ma io non vedo poi tante cose buone in questo film, che peraltro mi aveva davvero stuzzicato.. La storia sembrava interessante e originale, non ho aspettato nemmeno un giorno, appena uscito sono subito andato a vederlo, stanco dei film di sola facciata con trailer magnifici..
Preciso subito che nel valutare un film tengo conto di tante cose, e questo è forse un voto severo, ma la delusione all'uscita era tantissima.. Credo inoltre che la cosa più importante di tutte in un film sia la trama. E' logico che ci vogliano regia, sceneggiatura, colonna sonora.. e chi + ne ha + ne metta, ma la trama è fondamentale.. Parecchie volte ho assistito a film stupendi per fotografia o sceneggiatura, ma con trama inconcludente..
Voglio anche precisare che un'ottima trama, senza tutto il resto non mi fa votare in maniera alta.
Detto questo I figli degli uomini è certamente un film particolare e in un modo tutto suo innovativo, riconosco che tante inquadrature (specie nel momento di guerriglia finale) siano molto realistiche, oppure che l'aria malinconica e surreale, che è l'impronta del film, è davvero ben congeniata.. Il clima è da apocalisse, ma in un futuro non troppo lontano, quindi ipoteticamente reale.. e questa è una cosa FANTASTICA!!!!!! Inoltre clive owen riesce finalmente ad esprimersi ad alti livelli, con una interpretazione molto adatta.. ma come si fa a buttar via una tale cornice??? Questo, secondo me, è l'esempio di come in un film tutto ciò non basti..
La trama non esiste, o meglio viene accennata, cerca di prendere vita durante il film, ma ha troppi buchi, troppe cose non tornano, è tutto lasciato alla mera interpretazione. Magari questa scelta è stata fatta volutamente dal regista, come ulteriore condizione di disagio in cui far sprofondare lo spettatore.. non so.. so però che non lascia il segno.. A tratti ho pensato che succedesse qualcosa di nuovo, di strano.. ma niente, calma piatta.. ora io non mi aspetto chissà che cosa da un film principalmente riflessivo, ma non succede veramente nulla.. Il film tratta dell'esodo di questo uomo, con l'unica donna incinta al mondo, inseguito dalla polizia e dai liberalisti (o ribelli), i quali prima si mostrano disposti a collaborare, poi ammazzano senza pietà il suo amico (uscito dagli anni settanta), poi l'amica e tramite (in un inseguimento mozzafiato..)
Poi si mettono addirittura contro l'esercito e altre cose senza logica..
Questo film manca dell'anima, volutamente o no, ne è privo..
Non ha un inizio e nemmeno una fine.. è solo un lungo e inconcludente viaggio in un futuro pessimistico (per la verità nemmeno troppo).. Cosa vi rimane di questo film? ditemi perchè vale un 10.. o un 9..

bigsasy  @  20/05/2007 23:31:55
sinceramente mi aspettavo di meglio
prima parte buona poi il film scende...la colonna sonora in pratica nn c'è
pexxato l'idea era buona

Ultima risposta 22/05/2009 13.27.20
supertopo  @  21/01/2007 16:25:49
Una buona idea (non si fanno più figli) ma totalmente assente dal film. Perchè è successo, come se ne esce? E poi il finale dove sta? Alla fine è sembrato solo un pretesto per farci provare come si vive a Baghdad e zone simili.

benzo24  @  15/01/2007 19:48:37
un film sonclusionato e confuso, che non aggiunge niente al genere a cui appartiene.

cepere  @  08/01/2007 18:53:56
Occasione sprecata,quando un film potrebbe essere un capolavoro ma la voglia di strafare rende il tutto piuttosto confuso.
Da segnalare le sequenze di guerra e el scenografie,il resto galleggia tra il patetico e il mediocre

Cleric Preston  @  07/01/2007 03:12:45
Regia curatissima ed attori sopra la norma (Caine è sempre una graditissima conferma), ma inorridisce quanto una trama potenzialmente sconvolgente scada divenendo un banale intreccio monocorda sconclusionato e poco credibile.
Non mi soffermo sul finale, che forse avrebbe meritato più che un accenno che più che una strizzata d'occhio allo spettatore è una presa per i fondelli.
Tendenzialmente vedendo gli orrori che ci sono in giro sarebbe da sei, ma una menzione particolare va alla doppiatrice della ragazza di colore. Diamine, credevo che la donna delle pulizie nera di Tom e Jerry fosse andata in pensione anni fa.
Orribile quasi quanto il buon Sharif leone di Narnia.

Ultima risposta 09/01/2007 20.46.22
zonzokid  @  01/01/2007 17:55:40
Nel complesso, un film piuttosto deludente. Scene a tratti ingenue. Pasticciaccio che scopiazza un po' qua e un p' là da film di fantascienza del passato...

carisma  @  30/12/2006 12:53:41
veramente brutto, soldi buttati ed erano 7,50 Euro!!!!

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  27/12/2006 10:56:15
L'inizio sembrava presagire bene, invece la delusione a fine film è molta. E' carente soprattutto per il montaggio e la sceneggiatura, che comprende anche un vuoto finale. L'unica cosa da salvare sono le atmosfere di angoscia, incertezza e confusione. Stenderei un velo pietoso su recitazione e soprattutto doppiaggio della ragazza di colore...in confronto Monica Bellucci è da Oscar! Beh, forse ho un pò esagerato!

fiorefrutta  @  26/12/2006 15:00:47
film piatto,sempre uguale non sprecate i vostri soldi!!!!

ilbeozi  @  07/12/2006 21:59:17
Teniamo i soldini per fare qualcosa d'altro: un film scadente, imbarazzante la trama . si salva giusto la recitazione. Un 2027 di pura fantasia: RIPETO I FILM DA VEDERE SONO TUTT'ALTRA COSA. Abbandonare l'idea!!!!!!!!!!

Ultima risposta 21/05/2009 03.00.50
Invia una mail all'autore del commento elvis84  @  04/12/2006 15:31:20
quasi imbarazzante(vedi le auto che cercano di farci sembrare del futuro,una fiat multipla e una scenic leggermente modificata),lungo e poco chiaro,se lo sapevo sceglievo un'altro film.

ForrestGump  @  03/12/2006 18:20:54
Caspita! Ora non avete più voti a disposizione. Come farete quando dovrete commentare un vero capolavoro?
Certe persone dovrebbero astenersi dal commentare e recensire film.
I loro giudizi sono fuorvianti.
Dal trailer sembrava un film da 7 invece ora che l'ho visto diciamo che 6 è pure troppo... A mio giudizio il film ha una visione del 2027 leggermente poco realistica, finale deludente...per il resto film sufficiente comunque da vedere!!!
Come diceva qualch’uno......"Ma fatemi il piacere.!!!!"
Forrest

Ultima risposta 21/05/2009 03.02.12
Ghigo73  @  27/11/2006 20:22:15
Mezza delusione.
Film che nel complesso scorre bene ma dal quale mi aspettavo sinceramente di piu'.
Bravo come al solito Owen.
Orrendo il finale.

Stewie  @  26/11/2006 03:59:23
Quoto in tutto il giudizio qui sotto. Che senso ha sto film? Sono 2 ore ininterrotte di fuga. Non cambia mai ritmo. Non ci sono mai colpi di scena. La storia fa acqua. Scene illogiche. Caratterizzazione personaggi nulla. L'unica nota positiva è data dall'ambientazione futuristica ma allo stesso tempo decadente, solo che anche qui viene spiegato poco o niente sui motivi di tale situazione.

Uno dei tanti film che partendo da una buona idea si perdono. Praticamente è un film che non esiste.

Sconsigliato.

tupolevv  @  25/11/2006 01:01:50
Un cosa a dir poco imbarazzante..una storia senza capo nè coda.
Io tutti questi voti alti proprio non li capisco.
Non riesco a trovare una cosa da salvare a parte il bravissimo owen..per il resto mentre proiettavano il film continuavo a chiedermi..ma che senso ha?? l'idea di base poteva essere buona ma poi si perde in tutta questa vicenda di questi para separatisti rivoluzionari e allora degenera in uno pseudo film d'azione.
Veramente brutto e di una noia mortale con l'aggravante di una caratterizzazione dei personaggi appena accennata...no proprio non ci siamo.

HATEBREEDER  @  24/11/2006 13:56:08
Regia e montaggio evidentemente insufficienti (sembra quasi che siano stati applicati grossi tagli), per un film che parte da una buona idea, ma che la sviluppa con la stessa sterilità di cui parla.
Molto bravo Clive Owen, ma si poteva decisamente fare di meglio.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  20/11/2006 13:43:55
Una pellicola incapace di decollare e priva di mordente.In uno scenario apocalittico l'eroe di turno(Clive Owen)si ritrova a dover salvare l'unica donna incinta di un pianeta ormai al colasso,nel quale l'individuo piu'giovane ha appena 18 anni....l'idea di base e'buona,ma il regista non riesce ad esprimerla:si crea un obbiettivo principale(la salvezza della donna),che dovrebbe tenere inchiodati allo schermo,senza dimostrare che e'veramente fondamentale per l'umanita'.Al contrario Cauron indugia sulla rinascita spirituale e politica del protagonista,disinteressandosi della storia principale.La vicenda risulta piuttosto fredda e l'attenzione e'catturata esclusivamente dalle immagini,con un paio di piani sequenza sempliciemente d'applausi....per il resto la pellicola appare abbastanza innoqua,con un'Inghilterra razzista mostrata in maniera didascalica e abbastanza ingenua( gli immigrati illegali in gabbia,umiliati davanti a tutti).Ottimo cmq il cast e le musiche anni sessanta,per un film dal potenziale inespresso....

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  20/11/2006 09:05:29
No, No, No, Si.
Direi di partire dai no...ritmo lento, esasperante che viene mantenuto per gran parte del film.
Sembra un film europeo..
ma un film europeo fatto male.

Dialoghi improbabili di due persone che si ritrovano dopo lungo tempo e pare veramente che parlino seguendo un copione mal scritto.
(due momenti per tutti....sequestro e sequestratori, e peggio ancora, viaggio in macchina, lui è restato il burbero cinico silenzioso di sempre che d'improvviso, attraverso le parole degli altri, si scopre essere attivista di antichi fasti, uomo dello zoccolo duro...MA FATE IL PIACERE....quella delle palline da ping pong poi, quella veramente non la commento perchè scendiamo sul grottesco...tutto questo si verificava senza alcun cuscinetto psicologico: un momento era un uomo oscuro, l'altro diveniva il semisalvatore martire)

Colpi di scena telefonati...e qua per non guastare la festa a decenni che potrebbero ancora vederlo e restarne stupiti non dirò altro.

La mano del regista gronda luoghi comuni ad ogni inquadratura.
Dalle gabbie per gli immigrati, alle torture, al denudarli, all'attaccarli con i cani, all'incappucciarli..
Insomma fosse un film denuncia forse gli darei 10.
Peccato non lo sia...
POchi minuti dopo abbiamo integralisti islamici folli che al grido di "dio è grande" intendono sacrificarsi per una vita migliore.
Sembra True Lies con pretese maggiori.

Le macchiette del film ci sono tutte: vecchio genio allampanato e molto John Lennon (povero Caine..), Moglie divenuta idealista a seguito di trauma, Gruppo clandestino buono e cattivo, uomo cinico...

E soprattutto come dimenticare il peggio del peggio: doppiaggio, voce e traduzione della protagonista Kim...
Uno scempio in ogni senso possibile.
La voce grottesca, le frasi improbabili.
Siamo al livello di Robinson e Venerdì.
Non scomoderei Edward Said e il concetto di razzismo in letteratura.
NOn ci avviciniamo neanche al buon selvaggio.

Siamo molto più indietro.

Roba immonda.
Da stabilire solo chi abbia peccato: sceneggiatore, regista, centro di doppiaggio, traduttori...
Non so.

___

Le note positive?
Non ho controllato se fossero presenti degli stacchi nascosti.
Ma se così non fosse verso la fine ci troviamo davanti a un piano sequenza di altissimo livello.
L'effetto angoscia e movimento è reso in modo strepitoso.
E la telecamera si muove benissimo.
La sensazione di "libano" è immediata.

Sembra qualcosa come i primi minuti di "Breaking News" ma fatto con mano più spettacolare.

Assolutamente meritevole.

Idem dicasi per la fotografia in tutto il film.
Atmosfera post.industriale di pieno degrado.

E l'ultima scena in barca...
quasi poetica anche se scontata.
(ma non sarei certo di questo perchè intuendo che eravamo alla fine forse mi è sembrata più gradevole)

Ultima risposta 12/12/2007 16.31.42
Valehola  @  19/11/2006 00:08:51
Sono andataa vedere questo film con grandi aspettative.Dal lancio sembrava chissâ che cosa ealla fine mi sn ritrovataa vedere un film del quale ho cpaito poco.Tutta violenza,secondo me inutile. Posso cpaireche la gente siapreocupata all'idea dell'estinzione; mamassacrarsi di sicuro non aiuta il genere umano. E poi i "pesci"?ma sono pro o contro la ragazza?perchè agiscono cosi? So di non essere la tipa adatta a questo genere di film; io preferisco le cose che hanno un filo logico e che possono essere provate, e questo film è tutto strano. Boh, magari se lo rivedessi capirei qualcosa di più. Non si può dire che sia un brutto film,ma forse non è quello che fa credere di essere.