chi e' senza peccato - the dry regia di Robert Connolly USA, Australia 2020

chi e' senza peccato - the dry (2020)

locandina del film CHI E' SENZA PECCATO - THE DRY

Titolo Originale: THE DRY

RegiaRobert Connolly

InterpretiEric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell

NazionalitàUSA, Australia 2020
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Robert Connolly

Trama del film Chi e' senza peccato - the dry

Aaron Falk, agente federale, torna nella cittadina natale dopo un'assenza di oltre vent'anni per partecipare al funerale dell'amico Luke, che avrebbe ucciso la moglie e il figlio prima di suicidarsi a causa della devastazione dovuta alla siccità che da un decennio interessa la zona. Accettando con riluttanza di indagare su quanto avvenuto, Falk riapre una vecchia ferita: la morte della diciassettenne Ellie Deacon. Non passerà molto prima che intuisca come i due crimini, seppur avvenuti in epoche diverse, siano strettamente connessi.

Voti e commenti su Chi e' senza peccato - the dry, 3 opinioni inserite

federicoM  @  12/09/2021 12:02:47
Bel film. Bell'intreccio di due delitti avvenuti a distanza di decenni ma con gli stessi protagonisti in una paesello della campagna sterminata australiana.
Il tema del cambiamento climatico sta diventando sempre più presente, magari nello sfondo. A me inquieta anche perchè l'unica reale soluzione per inquinare meno è consumare meno. Siamo disposti a farlo tutti?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2021 11:29:39
Solido questo thriller australiano, ben orchestrato nella sceneggiatura nel quale vengono approfonditi i personaggi senza comunque tralasciare lo sfondo della vicenda, anzi delle vicende che si intrecciano tra passato e presente di una comunità isolata dal mondo e devastata da una siccità che inaridisce i terreni ed inaridisce l'umanità. Tocca quindi al protagonista, originario del luogo svelare i bandoli della matassa del caso presente e svelare il mistero di una morte del passato al quale è rimasto legato e tuttora irrisolto con lati oscuri. Mentire diventa una seconda natura, come dice uno dei personaggi, e rimuovere l'omertà presente nel paese è un passaggio necessario ma anche doloroso. Classico nel suo incedere, con qualche particolare che indirettamente cita uno dei capolavori del cinema australiano come Wake in fright.

VincVega  @  14/04/2021 17:45:05
Tra dramma e poliziesco, "The Dry" si avvale di una forza narrativa su due piani paralleli, presente e passato, che sono destinati a essere legati. Il protagonista (in questo caso un poliziotto), che dalla città torna nella cittadina di provincia natia, non è un elemento nuovo, ma il regista Robert Connolly riesce ad amalgamare ottimamente una vicenda coinvolgente insieme ad altri aspetti come l'ambientazione particolare e flashback determinanti. Il microcosmo di questa piccola cittadina australiana sembra un po' quello di "Cane di Paglia" di Sam Peckinpah, tra ubriaconi, bifolchi e personaggi che hanno qualcosa da nascondere.
Valido il finale, dove tutto bene o male si viene a collimare e anche la siccità del titolo (appunto the dry) si rivela importante. Ottimo come sempre Eric Bana e bene il resto del cast.
Con mio stupore, "The Dry" in patria ha incassato tantissimo e finalmente anche i polizieschi tornano ad avere una certa risonanza.

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
dune (2021)
e' stata la mano di dio
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
jazz noir
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
un bambino chiamato natale
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT