chi e' senza peccato - the dry regia di Robert Connolly USA, Australia 2020

chi e' senza peccato - the dry (2020)

locandina del film CHI E' SENZA PECCATO - THE DRY

Titolo Originale: THE DRY

RegiaRobert Connolly

InterpretiEric Bana, Genevieve O'Reilly, Matt Nable, James Frecheville, Keir O'Donnell

NazionalitàUSA, Australia 2020
Al cinema nel Novembre 2021

•  Altri film di Robert Connolly

Trama del film Chi e' senza peccato - the dry

Aaron Falk, agente federale, torna nella cittadina natale dopo un'assenza di oltre vent'anni per partecipare al funerale dell'amico Luke, che avrebbe ucciso la moglie e il figlio prima di suicidarsi a causa della devastazione dovuta alla siccitÓ che da un decennio interessa la zona. Accettando con riluttanza di indagare su quanto avvenuto, Falk riapre una vecchia ferita: la morte della diciassettenne Ellie Deacon. Non passerÓ molto prima che intuisca come i due crimini, seppur avvenuti in epoche diverse, siano strettamente connessi.

Voti e commenti su Chi e' senza peccato - the dry, 8 opinioni inserite

il ciakkatore  @  23/04/2022 21:23:14
Che bel film finalmente....Un bel film che tiene viva l'attenzione e non eccede mai in americanate che ne precluderebbero il buon esito.Buon sviluppo dei personaggi e degli eventi,da non perdere

Wilding  @  02/04/2022 10:22:51
Un film ben confezionato, un "giallo" interessante dove tutto è al posto giusto, ma per essere un thriller naviga su un mare piatto, noioso a tratti.

Febrisio  @  12/03/2022 12:33:59
Ottimo thriller dalle scelte intelligenti che non prendono in giro lo spettatore. Solido, da vedere.

Mauro@Lanari  @  04/03/2022 03:31:00
Dolente, dimesso, struggentissimo, sussurrato: un tempo il grande cinema e la miglior arte seguivano tali princìpi estetici ogg'invece sempre più accantonati e disprezzati. Può essere scambiato per un film dispersivo, mentr'è la rimarcata metafora della siccità perdurante da quas'un anno, da una vita, dall'intera Storia, la carenza cronicizzata d'un'acqua più salvifica che redentiv'a cui abbeverarsi e con cui lavarsi. Anche la versione del capolavoro "Under the Milky Way" è disseccata e prosciugata (https://music.youtube.com/watch?v=5ASkc0fRvW0). Finora il thriller di maggior successo in Australia, Connolly lo trasforma nell'atmosfera visionariamente survivalista del paesaggio e dei suoi abitanti.

Ultima risposta 23/04/2022 22.52.30
TheLegend  @  27/12/2021 12:52:53
Un buon thriller che risulta un pò piatto in alcune parti.

federicoM  @  12/09/2021 12:02:47
Bel film. Bell'intreccio di due delitti avvenuti a distanza di decenni ma con gli stessi protagonisti in una paesello della campagna sterminata australiana.
Il tema del cambiamento climatico sta diventando sempre più presente, magari nello sfondo. A me inquieta anche perchè l'unica reale soluzione per inquinare meno è consumare meno. Siamo disposti a farlo tutti?

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  15/06/2021 11:29:39
Solido questo thriller australiano, ben orchestrato nella sceneggiatura nel quale vengono approfonditi i personaggi senza comunque tralasciare lo sfondo della vicenda, anzi delle vicende che si intrecciano tra passato e presente di una comunità isolata dal mondo e devastata da una siccità che inaridisce i terreni ed inaridisce l'umanità. Tocca quindi al protagonista, originario del luogo svelare i bandoli della matassa del caso presente e svelare il mistero di una morte del passato al quale è rimasto legato e tuttora irrisolto con lati oscuri. Mentire diventa una seconda natura, come dice uno dei personaggi, e rimuovere l'omertà presente nel paese è un passaggio necessario ma anche doloroso. Classico nel suo incedere, con qualche particolare che indirettamente cita uno dei capolavori del cinema australiano come Wake in fright.

VincVega  @  14/04/2021 17:45:05
Tra dramma e poliziesco, "The Dry" si avvale di una forza narrativa su due piani paralleli, presente e passato, che sono destinati a essere legati. Il protagonista (in questo caso un poliziotto), che dalla città torna nella cittadina di provincia natia, non è un elemento nuovo, ma il regista Robert Connolly riesce ad amalgamare ottimamente una vicenda coinvolgente insieme ad altri aspetti come l'ambientazione particolare e flashback determinanti. Il microcosmo di questa piccola cittadina australiana sembra un po' quello di "Cane di Paglia" di Sam Peckinpah, tra ubriaconi, bifolchi e personaggi che hanno qualcosa da nascondere.
Valido il finale, dove tutto bene o male si viene a collimare e anche la siccità del titolo (appunto the dry) si rivela importante. Ottimo come sempre Eric Bana e bene il resto del cast.
Con mio stupore, "The Dry" in patria ha incassato tantissimo e finalmente anche i polizieschi tornano ad avere una certa risonanza.

navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mareour fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrovĺs flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche

IL RAGAZZO DEL MARELIES MY FATHER TOLD ME