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Gran bel film diretto da Hathaway che miscela sapientemente l'investigazione giornalistica con uno stile quasi documentaristico, potendo contare su una sceneggiatura lineare e con pochi difetti. Il resto lo fanno le interpretazioni, quella di un carismatico e cocciuto Stewart su tutte, abilmente costruite da un cast affidabile. Vale la pena recuperarlo.
Un buonissimo prodotto, una sorta di thriller d'inchiesta con un Jimmy Stewart in grande forma, ottima interpretazione e ottimo intreccio che si fa seguire molto bene, buona anche l'ambientazione nella città di Chicago. Consigliato
E' uno dei primi film di Hollywood ad avere gli esterni nel luogo dove si svolgono i fatti. Siamo nella Chicago degli anni '30-'40 e il protagonista è un giornalista d'assalto che finisce per credere nell'innocenza di un criminale condannato per l'omicidio di un poliziotto, sposandone la causa. L'inizio è tipico del noir, poi la regia cambia rotta in direzione del semi-documentario, mutando in un intrigante film d'inchiesta. Stupefacente lo sfoggio di apparecchi tecnologici che ci vengono mostrati e che oggi si fatica a collocare in un passato così remoto: un poligrafo (altrimenti detto "macchina della verità"), un antenato del fax alle prese nientepopodimeno che con una scansione e trasmissione dell'immagine, la macchina fotografica più piccola al mondo (la mitica Minox), con la sua famosa custodia a scatto e che diventerà in seguito uno dei gingilli di James Bond. Un attore fantastico, James Stewart, che i più giovani dovrebbero vedere all'opera per rendersi conto di quali fenomeni disponesse il cinema di allora.
Hathaway (di cui ancora debbo vedere una, dicono, delle sue punte di diamante - Il grattacielo tragico) dirige questa pellicola in maniera asciutta e coinvolgente in uno stile quasi documentaristico. Quello che mi ha stupito e che mi sono chiesto è stato questo: ma davvero un giornalista a quei tempi aveva tutta quella libertà di investigare come se fosse stato un detective? In ogni caao Call Northside 777 non si discute. James Stewart da applausi.
Devo dire che i film come questo mi piacciono molto, adoro quello stile che sembra essere mutuato dal documentario e che spesso, anche grazie ad una bella fotografia, ritrae con realismo le zone metropolitane più disagiate. "Chiamate Nord 777" è un ottimo film di giornalismo, asciutto, ritmato, verboso quanto basta e con uno Stewart perfetto per il ruolo. Nel finale si concede leggermente ad una retorica patriottica e anche l'ottimismo che lo caratterizza va in questo senso, ma considerato l'anno è un difetto trascurabile.
Un altro bel Hathaway degli anni '40. Quando più o meno tutti i grandi registi (escludendone alla fine solo alcuni, vedi Dassin o, appunto Hanry Hathaway) si davano ai neri torbidi negli anni '40, il regista, ex assistente di Von Sternberg e Victor Fleming, divenuto famoso negli anni '30 per i suoi film avventurosi , sfoggiava inveve uno stile secco, asciuttissimo, del tutto insolito e quasi documentaristico, molto + simile al decennio successivo, piuttosto che ai polizieschi onirici che venivano fuori da Hollywood in quegli anni.
E come per lo spionistico precedente "Il 13 non risponde" , anche per questo bel dramma poliziesco il discorso è lo stesso: il taglio è realistico. Potremmo parlare addirittura di un film inchiesta, in cui Hathaway abbandona ben presto il risvolto thriller per concentrarsi sull'operato di un giornalista (fantastico al solito, James Stewart) che tenta a tutti i costi di scagionare dopo 11 anni la vittima di uno scandaloso errore giudiziario.
Nel complesso è un Interessante mix tra film di inchiesta e trama da classico poliziesco, insolito per l'epoca, e tra l'altro molto gradevole e costruito da Hathaway con grande competenza. .
Ahhhhh, come sono belli i film di una volta! James Stewart è sempre l'eterno ragazzo della porta accanto (beh, qui lo è davvero, sbarbato e implume come ai tempi di Clarence...) e qui si cimenta in una storia davvero coinvolgente, e senza gli effetti speciali di Arnold Schwarzy.
Non dico nulla perché la storia deve essere gustata davanti allo schermo!