chiamate nord 777 regia di Henry Hathaway USA 1948

•  Altri film di Henry Hathaway

Trama del film Chiamate nord 777

Voti e commenti su Chiamate nord 777, 7 opinioni inserite

topsecret  @  14/05/2021 17:39:08
Gran bel film diretto da Hathaway che miscela sapientemente l'investigazione giornalistica con uno stile quasi documentaristico, potendo contare su una sceneggiatura lineare e con pochi difetti. Il resto lo fanno le interpretazioni, quella di un carismatico e cocciuto Stewart su tutte, abilmente costruite da un cast affidabile.
Vale la pena recuperarlo.

ZanoDenis  @  15/11/2016 16:36:15
Un buonissimo prodotto, una sorta di thriller d'inchiesta con un Jimmy Stewart in grande forma, ottima interpretazione e ottimo intreccio che si fa seguire molto bene, buona anche l'ambientazione nella città di Chicago. Consigliato

Niko.g  @  30/06/2015 17:25:42
E' uno dei primi film di Hollywood ad avere gli esterni nel luogo dove si svolgono i fatti.
Siamo nella Chicago degli anni '30-'40 e il protagonista è un giornalista d'assalto che finisce per credere nell'innocenza di un criminale condannato per l'omicidio di un poliziotto, sposandone la causa.
L'inizio è tipico del noir, poi la regia cambia rotta in direzione del semi-documentario, mutando in un intrigante film d'inchiesta.
Stupefacente lo sfoggio di apparecchi tecnologici che ci vengono mostrati e che oggi si fatica a collocare in un passato così remoto: un poligrafo (altrimenti detto "macchina della verità"), un antenato del fax alle prese nientepopodimeno che con una scansione e trasmissione dell'immagine, la macchina fotografica più piccola al mondo (la mitica Minox), con la sua famosa custodia a scatto e che diventerà in seguito uno dei gingilli di James Bond.
Un attore fantastico, James Stewart, che i più giovani dovrebbero vedere all'opera per rendersi conto di quali fenomeni disponesse il cinema di allora.

pak7  @  19/10/2014 02:42:45
Hathaway (di cui ancora debbo vedere una, dicono, delle sue punte di diamante - Il grattacielo tragico) dirige questa pellicola in maniera asciutta e coinvolgente in uno stile quasi documentaristico. Quello che mi ha stupito e che mi sono chiesto è stato questo: ma davvero un giornalista a quei tempi aveva tutta quella libertà di investigare come se fosse stato un detective? In ogni caao Call Northside 777 non si discute. James Stewart da applausi.

LoSpaccone  @  13/04/2010 19:46:44
Devo dire che i film come questo mi piacciono molto, adoro quello stile che sembra essere mutuato dal documentario e che spesso, anche grazie ad una bella fotografia, ritrae con realismo le zone metropolitane più disagiate. "Chiamate Nord 777" è un ottimo film di giornalismo, asciutto, ritmato, verboso quanto basta e con uno Stewart perfetto per il ruolo. Nel finale si concede leggermente ad una retorica patriottica e anche l'ottimismo che lo caratterizza va in questo senso, ma considerato l'anno è un difetto trascurabile.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  22/03/2008 12:42:01
Un altro bel Hathaway degli anni '40.
Quando più o meno tutti i grandi registi (escludendone alla fine solo alcuni, vedi Dassin o, appunto Hanry Hathaway) si davano ai neri torbidi negli anni '40, il regista, ex assistente di Von Sternberg e Victor Fleming, divenuto famoso negli anni '30 per i suoi film avventurosi , sfoggiava inveve uno stile secco, asciuttissimo, del tutto insolito e quasi documentaristico, molto + simile al decennio successivo, piuttosto che ai polizieschi onirici che venivano fuori da Hollywood in quegli anni.

E come per lo spionistico precedente "Il 13 non risponde" , anche per questo bel dramma poliziesco il discorso è lo stesso: il taglio è realistico. Potremmo parlare addirittura di un film inchiesta, in cui Hathaway abbandona ben presto il risvolto thriller per concentrarsi sull'operato di un giornalista (fantastico al solito, James Stewart) che tenta a tutti i costi di scagionare dopo 11 anni la vittima di uno scandaloso errore giudiziario.

Nel complesso è un Interessante mix tra film di inchiesta e trama da classico poliziesco, insolito per l'epoca, e tra l'altro molto gradevole e costruito da Hathaway con grande competenza. .

Gruppo COLLABORATORI antoniuccio  @  08/06/2007 21:57:50
Ahhhhh, come sono belli i film di una volta!
James Stewart è sempre l'eterno ragazzo della porta accanto (beh, qui lo è davvero, sbarbato e implume come ai tempi di Clarence...) e qui si cimenta in una storia davvero coinvolgente, e senza gli effetti speciali di Arnold Schwarzy.

Non dico nulla perché la storia deve essere gustata davanti allo schermo!

i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora