charlot pittore regia di Charles Chaplin USA 1914

charlot pittore (1914)

Commenti e Risposte sul film Speciale sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

locandina del film CHARLOT PITTORE

Film collegati a CHARLOT PITTORE

•  SPECIALE CHARLOT PITTORE

Voti e commenti su Charlot pittore, 5 opinioni inserite

Godbluff2  @  06/03/2023 22:56:50
La vedo in modo diverso rispetto a chi mi ha preceduto nei commenti, secondo me c'è un equivoco di base su questo cortometraggio: per la prima volta in assoluto la Keystone non produce un cortometraggio comico, è la dimostrazione di quanto Chaplin cominciasse a ragionare in modo diverso riguardo alla scrittura e alla realizzazione di nuove storie per il cinema e cominciava a costruire una veste espressiva diversa attorno al suo Charlot, più triste e malinconica.
Non solo: siamo nell'estate del 1914 e "The Face on the Bar Room Floor" è uno dei primi esempi di cinema che si rivolge alla letteratura, nello specifico in questo caso alla poesia, visto che Chaplin qui mette in scena l'adattamento su pellicola del poema omonimo di Hugh Antoine d'Arcy, i cui versi compongono di fatto le didascalie del film.
Ecco, non si ride e non ci sono gag perché Chaplin non voleva metterci le gag e non voleva fare una comica slapstick, tanto che anche i momenti finali nel locale sono più venati di malinconia che altro. Questo è un corto basato su una poesia che parla di drammi d'amore, per una volta-e solo Chaplin poteva avere la forza di uscire così tanto dagli schemi Keystone- non bisogna cercarci la comicità ed è un primo esempio di Chaplin drammatico, tra l'altro qui ancora non unificato in maniera perfetta con la risata e la commedia, una formula che doveva ancora perfezionare, è chiaro.
Poi, ovvio, il canovaccio è una semplice storia d'amore perduto ma è il contesto che le da valore, il suo differenziarsi dal resto del repertorio sennettiano, è Chaplin che comincia a percorrere strade diverse, per la prima volta, inserendo poesie e malinconia nel suo cinema.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  04/12/2011 17:35:37
Ex pittore caduto in disgrazia mentre beve e si ubriaca in una bettola ricorda i vecchi tempi in cui dipingeva con la sua musa, che gli venne portata via proprio da uno dei suoi "ritratti". Non ci sarebbe nulla da ridere in realtà, forse un tentativo ancora primordiale di fondere tragedia e commedia in un esperimento mediocre e non pienamente riuscito.

pinhead88  @  03/06/2009 16:09:08
un altro corto inutile nella filmografia di Chaplin.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  14/01/2009 00:42:02
Un corto che personalmente non ho apprezzato. Coem base ha una storia (finto) melodrammatica, ma ciò che manca sono le gag, alquanto scarse e molto dilatate nei tempi. Forse un esperimento poco riuscito, ma ripeto, non mi ha strappato un solo sorriso.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  14/11/2007 23:26:52
piu un melodramma che un film comico...vale la pena di vedere solo per una scena,quella in cui Charlot ritrova l'amore due mesi dopo che era stato lasciato!

bob marley: one lovebuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vincecity hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicini
dune - parte dueelf me
la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore