casino' regia di Martin Scorsese USA, Francia 1995

casino' (1995)

locandina del film CASINO'

Titolo Originale: CASINĎ

RegiaMartin Scorsese

InterpretiRobert De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci, James Woods, Don Rickles, Kevin Pollak, Frank Vincent

NazionalitàUSA, Francia 1995
Tratto dal libro "Casin˛" di Nicholas Pileggi
Al cinema nell'Agosto 1995

•  Altri film di Martin Scorsese

Trama del film Casino'

A Las Vegas, un giocatore d'azzardo viena assoldato dalla Famiglia per dirigere un casin˛. Il suo sogno Ú quello di diventare ricco e rispettabile ma ad ostacolarlo sarÓ il carattere della moglie ed un suo amico gangster.

Voti e commenti su Casino', 210 opinioni inserite

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

Nic90  @  26/07/2014 15:04:37
Trama e tema non soddisfacente,grandissimo come sempre Pesci.

alex94  @  12/07/2014 14:43:52
Ottimo film di gangster diretto da Scorsese nel 1995.
La trama è molto interessante e nonostante la durata piuttosto elevata il film non annoia mai,grazie ad un grandissimo cast composto da grandi attori come Robert De Niro, Joe Pesci, James Woods e la brava e bellissima Sharon Stone,altro punto a favore del film è sicuramente la sceneggiatura veramente ottima.
Ottima come al solito la regia.
Un'altro filmone di Scorsese, da vedere assolutamente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Enzo001  @  26/05/2014 21:45:49
Lo Scorsese che preferisco è tutto qui: un affresco solido, monumentale, perfetto.
Solito grandissimo De Niro, meravigliosa Sharon Stone e Joe Pesci praticamente di un altro pianeta.

Invia una mail all'autore del commento bart1982  @  10/03/2014 22:21:18
De Niro alla grande nella SUA parte da mafioso, in questo caso non italiano, ma ebreo.
Sharon Stone in una delle sue migliori interpretazioni, Joe Pesci non è da meno.
Tanto lungo quanto bello.

alepr0  @  06/02/2014 01:27:33
Bel film sulla mafia. Forse un gradino sotto a "Quei bravi ragazzi".

Ultima risposta 15/03/2014 12.11.03
anthony  @  25/01/2014 15:06:08
Un affresco monumentale, drammatico, atroce, doloroso e affascinante sulla potenza e la perversità della mafia ebraico/americana in quel di Las Vegas.
Un film duro e magnificamente "eccessivo" a partire dalla durata e dalla violenza..ma magnetico, ammaliante e potente come pochi.
Uno Scorsese al massimo della forma..con un trio di attori (Bob De Niro, Sharon Stone, Joe Pesci) in stato di grazia assoluta e una messa in scena fenomenale.

Applausi e applausoni.

Paolo70  @  17/01/2014 21:55:12
Buona la trama ispirata ad una storia vera. Bravi i protagonisti nella loro interpretazioni (Joe Pesci, De Niro e la bella Sharon Stone). Un film fatto di eccessi, di avidità, episodi violenti. Forse un pò troppo lungo, per alcune parti un pò noiso ma sicuramnete da vedere.

marcogiannelli  @  09/01/2014 14:32:22
molto lento e leggermente pesante in certi momenti, mi ha deluso un pò
rimane sempre un gran film eh, con 3 attori formidabili come Joe Pesci, Sharon Stone e Robert De Niro...ma mi aspettavo di più

DogDayAfternoon  @  19/11/2013 20:53:02
Praticamente "Quei bravi ragazzi" ambientato a Las Vegas: più o meno la stessa storia, stessa regia, stesso modo di narrare con la voce fuori campo, stessi protagonisti, stessi personaggi (quello di Joe Pesci è una fotocopia nei due film), stesse musiche (immancabile Gimme Shelter in tutte le salse)...insomma se vi è piaciuto l'uno non può non piacervi l'altro.

Nonostante non sia certo originale Scorsese fa centro di nuovo, anche se "Casinò" è un gradino sotto a "Quei bravi ragazzi". La trama è un po' ripetitiva oltre che troppo lunga, e soprattutto all'inizio non di facile comprensione. I momenti di grande cinema però sono innumerevoli, e soprattutto dal punto di vista della regia il film è ottimo. Joe Pesci mitico nei suoi scatti d'ira, pure Sharon brava soprattutto nelle parti di schizzofrenia cocainomane (anche se le preferisco Lorraine Bracco come personaggio femminile), De Niro risalta di più rispetto al precedente, con un ruolo più centrale.

Un gangster movie con i fiocchi.

DEX1982  @  11/11/2013 11:48:53
un buon film che però viene un pò rovinato dalla sua estrema lunghezza della pellicola... quando si poteva fare tutto in molto meno.
gran cast di attori!

peppe87  @  24/09/2013 01:28:54
i nomi ci sono, specialmente c'è un joe pesci da oscar, ancor piu della stone..
ma mi aspettavo di piu.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gabe 182  @  08/08/2013 01:56:07
Bellissimo gangster movie firmato ancora una volta M Scorsese! non ai livelli di Quei bravi ragazzi (capolavoro del regista), ma sempre un gran bel film!
La regia è fenomenale, probabilmente qui Scorsese a toccato il suo apice, bellissimo anche il montaggio del film, tecnicamente mi è piaciuto molto!
Il film non contiene la violenza di Quei bravi ragazzi, ma a tratti diventa molto cattivo, e vendicativo, soprattutto nel finale, in pratica diventa una mattanza senza pace per nessuno!
La parte del film molto più coinvolgente e la seconda, si vede chiaramente il declino della famiglia e del bussines in mano a Asso, e il finale ripeto diventa molto cattivo e vendicativo, la scena dei sepolti vivi a mio avviso è molto forte e di grande impatto psicologico, almeno per me! la prima parte invece si concentra maggiormente su come Asso arriva al potere e il giro all'interno dei casino' in mano alla Mafia! forse si poteva tagliare qualcosa riguardo la lunghezza della film, in alcuni momenti diventa monotono e ripetitivo!
Gli attori sono stati fenomenali, De Niro sempre su alti livelli, accompagnato da un Joe Pesci in stato di grazia! cattivo e spietato come in Quei Bravi Ragazzi, Sharon Stone nella parte della moglie facile di Asso è stata bravissima e intrigante al massimo, mi è piaciuta!
Complimenti ancora una volta a Scorsese, dirige un gran film e non delude le aspettative, il discorso finale di Asso racconta come alla fine con il passare degli anni i mafiosi vengono cacciati da Las Vegas, e arrivano le società finanziarie, con buoni dei tesoro fasulli e truffa per finanziare i nuovi casino', insomma un nuovo business, il gioco più di tanto non cambia, ma questa è un altra storia! Piccolo capolavoro, da non perdere!

Ultima risposta 08/08/2013 13.55.01
Spotify  @  11/07/2013 17:51:52
Buon film del maestro scorsese ma è troppo lungo (quasi 3 ore ) !!!!. L'inizio fino ad arrivare alla fine della prima ora è bellissimo ma dopo con la comparsa della Stone tutto cambia e il film diventa lentissimo !!! Il film da gangster movie si trasforma quasi in un film sentimentale, mettendo in primo piano il rapporto tra De Niro e la Stone.
Poi altro difetto e troppa voce fuori campo. Grande Joe Pesci. Finale bellissimo che migliora tanto il film. Buono ma nettamente inferiore a il capolavoro gangster
di scorsese ''Quei bravi ragazzi''.

Luca401  @  29/06/2013 12:00:17
MonkeyIsland  @  23/06/2013 20:39:41
Altro ottimo film di Scorsese che in questo periodo non sbagliava niente.
Mai vista la Stone recitare così bene, grandissimo De Niro.
Un pelino sotto Godfellas.
L'unico neo che posso trovare a questo film è forse l'uso esagerato della voce fuori campo.

Goldust  @  21/05/2013 15:56:18
Che gran film questa maestosa epopea gangsteristica di una Las Vegas che non c'è più, tutta imperniata sui soldi e sulla sete di potere! Le prime due ore di film sono di una perfezione stilistica e di contenuti sbalordente, e la repentina scalata di "Asso" Rothstein alla guida del casinò e della vita sociale della città emoziona davvero. L'ultima parte è quella più complessa ed anche la più aderente al mito americano, sebbene parziale, del riscatto ( ascesa, caduta, risalita o redenzione ), che al Cinema ha sempre avuto un certo fascino.
La camera di Scorsese poi indugia sapientemente tra i tavoli verdi, ci svela vecchi e nuovi trucchi da baro, scruta furtiva la vita privata spesso sregolata dei protagonisti e ci sorprende con una classe consumata che non sfocia mai nel mero ed ostentato esercizio di stile. Cast meraviglioso, con un plauso particolare all'istrionismo di Joe Pesci ( ma un plauso se lo meritano anche i vestiti di De Niro.. ).
Se non è il miglior Scorsese poco ci manca.

Invia una mail all'autore del commento Sboccadoro  @  02/03/2013 10:20:41
Bellissimo film di Merdìn Scorese, qui ribattezzato col suo nome originale di Martin Scorsese, nome, per quanto mi riguarda, spesso modificato nell'altro per la nomea incomprensibile, vista la maggior parte dei suoi film (a parte questo, Quei bravi ragazzi e Cape Fear).

De Niro enorme, Peci bravissimo, Sharon Stone finalmente in una parte in cui recita non come se fosse ad una rappresentazione teatrale delle elementari.

Regia impeccabile, mai un minuto di noia, finale "tronco".

Crazymo  @  11/11/2012 22:29:09
Molto probabilmente l'apice tecnico di Scorsese, una regia ogni secondo mai diversa all'attimo prima, pregna in ogni momento di genialità e "vivacità" grazie anche alla grandissima fotografia e all'impeccabile montaggio; sì, è inutile negare che il paragone con GoodFellas sorge spontaneo ma questo film a differenza del "predecessore" ha meno ironia di fondo, è più drammatico, è più serio e con meno voglia di scherzare. E' un film che mette "allegria" nei momenti scanzonati ma che ha una fortissima carica drammatica nei momenti più tristi, è un film praticamente perfetto sotto tutti gli aspetti, che mi ha emozionato in ogni scena anche grazie alle continue canzoni in sottofondo (splendide) e alla bellissima narrazione dei fatti che è in pratica parte del 50% del film. Personalmente ho più a cuore Goodfellas ma siamo lì: Un capolavoro da rivalutare pieno di sequenze indimenticabili, una dopo l'altra, tassello dopo tassello. Grandissimo Scorsese, il vero cinema.

Ultima risposta 11/11/2012 22.29.34
Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  05/11/2012 19:45:19
Il capolavoro di Scorsese. Qua davvero non c'è una virgola che non sia esattamente dove dovrebbe stare: la regia è di un barocco sfrenato, il soggetto e le sottotrame varie sono qualcosa di fantastico, de Niro e Pesci sono al meglio della loro carriera, pure Sharon Stone diventa divina. Pochi *****, chi ha dato meno di 10 a questo film, dovrebbe andare a spalare la ***** di un elefante purgato.

Alex22g  @  03/11/2012 18:22:31
capolavoro senza se e senza ma . Il top di Scorsese per me . De niro e Joe Pesci da oscar

nyc93  @  28/10/2012 20:07:50
Gran bel film, eccellente cast, un pò lungo forse..

Invia una mail all'autore del commento SPIZZDAVIDE  @  24/10/2012 01:32:18
Film d'altri tempi, che perfettamente ci introduce nella prima Las Vegas, quando la mafia italiana ne faceva da padrona.
Una pellicola lunghissima ( 3 ore ) che scorre via velocemente , mostrandoci le diverse sfacciettature della città che non dorme mai !
Consigliatissimo.

TheShadow91  @  23/10/2012 01:30:15
Altro interessante lavoro di Scorsese.Inutile negarlo,ok che ci troviamo in un Casinò,ok che abbiamo dei personaggi protagonisti completamente diversi..ma la falsariga è quella di Goodfellas: la storia di un'organizzazione mafiosa,il suo declino..ed il protagonista che torna alle origini.In molti momenti il film mostra alcuni difetti: complice il fatto che è terribilmente prolisso,la voce fuori campo è un pò troppo invadente ed ostacola il coinvolgimento emotivo dello spettatore;tra l'altro ci sono cambi scena molto repentini,mostrando talvolta scene dettagliate fino al midollo e in maniera un pò confusionaria,calando spesso l'interesse,in contrasto con l'assoluta bellezza che la trama raggiunge in molte occasioni(in primis la questione della licenza di Sam)...non siamo ai livelli del maestoso lavoro fatto con Goodfellas in termini di narrazione.Per il resto mantiene invariati tutti i pregi classici della cinematografia di Scorsese

Detto questo invece andiamo a quella che è la vera bellezza del film,oltre il fascino dei movimenti malavitosi e del gioco d'azzardo: i 3 protagonisti!!Robert De Niro si cala benissimo nei panni del criminale buono,parte mai fatta,ma che ancora una volta gli è calzata a pennello.Pesci,si mantiene sullo stile di DeVito,ma senza risultare una fotocopia di questo.E Sharon Stone semplicemente da oscar(spero che Susan Sarandon l'abbia meritato davvero così tanto).I 3 hanno un grandissimo carisma e le loro vicende e intrecci,emozionano e coinvolgono come non mai,grazie anche al fatto che riescono a collegarsi perfettamente al filone portante della trama(al contrario di quanto è accaduto in Toro Scatenato).Un trio di attori così,che da la carica e che mette vero pathos nel recitare non lo si vede tutti i giorni..veramente da applausi!!

Lory_noir  @  22/10/2012 23:42:57
Purtroppo è un genere che non sempre riesco ad apprezzare. Questo film non mi ha detto nulla.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  10/10/2012 10:38:42
Impossibile non trovare dei punti in comune tra "Casinò" e il precedente "Quei Bravi Ragazzi": il tema mafioso, gli attori protagonisti e lo stile narrato. Forse i due sono anche troppo simili visto che questo sembra quasi una rielaborazione di "Goodfellas" e probabilmente è per questo che quasi tutti preferiscono il film new yorkese, personalmente mi è piaciuto di più "Casinò". Forse quest'ultimo è leggermente meno scorrevole (anche se per entrambi la durata non mi ha mai pesato più di tanto) però la luccicante Las Vegas (città del peccato per autonomasia) ha un fascino inarrivabile e il personaggio di Pesci è, se possibile, ancora più riuscito.
L'interpretazione di De Niro è inferiore ad altre dello stesso attore ma anche così risulta anni luce superiore alla maggior parte degli attori in circolazione, Joe Pesci invece si conferma ai massimi livelli dopo la straordinaria prova in "Quei Bravi Ragazzi" (miglior interpretazione della sua vita). Sharon Stone ha una presenza scenica fenomenale ma qui oltre ad essere bella è anche molto brava, dopo una prima parte in cui non fa altro che la semplice bambolina esplode nella seconda metà del film con una grande interpretazione.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  28/09/2012 14:19:36
Semplicemente adoro questo film.

Monco  @  09/09/2012 19:59:12
Sicuramente un buon film, interpretato da grandi attori. Ma a mio parere troppo lungo e con un uso esagerato della voce fuori campo. Mezzo voto in più per l'eccellente colonna sonora.

jb333  @  18/08/2012 11:32:04
anche questo film sulla scia gangster-mafioso e un capolavoro a mio parere.. non do 9 solo perche e un pochino sotto a quei bravi ragazzi...ma sicuramente un gran film con le solite perfette interprezioni di de niro e joe pesci...

BlueBlaster  @  31/07/2012 01:51:19
La storia è bella e gli attori bravissimi ma lo stile utilizzato per montare la pellicola non mi è piaciuto...preferivo il classico film lineare

lul¨ massa  @  21/05/2012 14:38:22
martin scorsese torna a parlare di mafia, in questo film che è quasi un omaggio al precedente "quei bravi ragazzi". infatti molti sono gli attori e comparse che hanno partecipato a entrambe le pellicole! sempre grande robert de niro, joe pesci interpreta il solito mafioso senza scrupoli, ed infine una superlativa sharon stone! il film però non regge il paragone con the goddfellas! un uso esagerato di voci fuoricampo, sopratutto all'inizio. quando viene raccontata la scalata dell'organizzazione , non riesce ad immedesimare subito lo spettatore ! nella seconda parte migliora notevolmente, fino al finale non proprio prevedibile! non un capolavoro, ma comunque un film da vedere! ottima la colonna sonora!!!!

Son Goku  @  03/05/2012 21:01:26
Bello, bello, bello. il più grande errore e proprio paragonarlo a Quei bravi ragazzi. Perchè sono due film che hanno in comune solo una cosa: Il mitico Joe Pesci, che in questo film é leggermente più umano e con più senso di responsabilita

Invia una mail all'autore del commento anthonyf  @  16/04/2012 18:55:51
Strepitoso film di Scorsese, senza dubbio uno dei più originali e riusciti, che acquista punti forza soprattutto nella recitazione, con un grande Robert De Niro, indimenticabile nelle vesti di Sam 'Asso' Rothstein, e nelle ambientazioni statunitensi, prevalentemente notturne, nelle sale dei Casinò, riprese con una splendida fotografia, dalla colorazione molto suggestiva.
Brava anche la Stone, e non male Pesci, sebbene lo trovi sempre antipatico nei film in cui recita. Molto lineare e calibrata è anche la regia di Scorsese, memorabili alcune battute sullo stile: "Per fare le cose esistono tre modi: quello giusto, quello sbagliato e come dico io!".
Bella la colonna sonora e gradevole è anche il doppiaggio di Gigi Proietti per De Niro: lo trovo molto superiore di Amendola.
L'unico difettino nel film è forse la durata, ma guardarlo di sera e tutto d'un fiato, "Casinò" ha la sua suggestione.

googar  @  28/02/2012 14:14:15
Dopo anni di gangster movie firmati Coppola o Brian de Palma non era facile presentare una pellicola del genere mantenendo ritmi e performance all'altezza dei vari "Padrino" "Carlito's way" ecc.
Scorsese ci presenta un capolavoro ambientato nella città del peccato come nessun'altro prima è riuscito a fare,descrivendo con attenzione maniacale tutte le realtà della Las Vegas degli anni 80'.
Dentro questa cornice una serie di sottotrame girano attorno alle vicende del trio DeNiro-Pesci-Stone che rendono il film un vero e propio CULT!

gemellino86  @  16/02/2012 19:03:03
Sicuramente un buon film che ha un valore abbastanza importante ma l'ho trovato leggermente sopravvalutato. Da notare un grande trio di attori (De Niro, Stone, Pesci). Per me tre ore sono troppe per un film come questo.

romrom  @  16/02/2012 10:26:35
Rivisto ieri a distanza di anni...trama non particolarmente interessante, ma performance degli attori (DE NIRO su tutti) impressionante. Colonna sonora da brivido(ho pure il CD doppio)

Invia una mail all'autore del commento INAMOTO89  @  06/02/2012 00:34:04
Cast stratosferico ma è sempre la solita solfa, sempre i soliti terroni che si atteggiano da padroni del mondo e che puntualmente fanno una brutta fine ( sacrosanta).
3 ore poi sono eccessive e i personaggi per quanto ottimamente caratterizzati sono a dir poco odiosi : tranne il personaggio di de niro che nella sua criminalita' mantiene comunque un atteggiamento da signore , niky è da prendere a calci nel kul0 cosi' come quella lurida cagna di ginger.

P.s - quando hanno massacrato

ho goduto! xD

kako  @  28/01/2012 20:58:02
Straordinario. Quasi tre ore viste tutte d'un fiato e non mi sono pesate mai. De Niro, Pesci e Sharon Stone eccezionali nelle loro interpretazioni, la regia di Scorsese impeccabile, la vicenda (che non sarà poi cosi originale ma chissene frega!) coinvolge molto ed è resa con una sceneggiatura d'alto livello.

Vincent91  @  01/01/2012 16:10:08
Nel 1990 il trio Scorsese-De Niro-Pesci aveva realizzato quel capolavoro che è "Goodfellas", cinque anni dopo rieccoli sulla scena con questo "Casinò" ambientato nella città del peccato, Las Vegas. Ispirato a fatti e personaggi realmente esistiti (con nomi diversi) il film racconta gli anni 70-80 di una Las Vegas scintillante fuori, violenta e criminosa dentro con un cast stellare accompagnato da una colonna sonora sfavillante. La storia è tipica di questo genere, con l'ascesa e poi la caduta nel mondo del crimine quindi è sempre la solita "brodaglia" però quando i nomi coinvolti sono questi e vedendo con che convinzione, impegno e bravura lavorano anche una trama risaputa diventa affascinante per di più ambientata a Las Vegas, posto perfetto per questi intrecci. L'abilità di Scorsese nel raccontare queste vicende è palese, nessuno come lui riesce a muoversi con tanta agilità nelle varie trame e sottotrame di un film a sfondo criminale. Gli attori lo aiutano, un ottimo De Niro, un sempre grandioso Joe Pesci che ripropone un personaggio quasi identico al film precedente e una Sharon Stone che non ti aspetti uniti ad una schiera di ottimi attori di contorno era impossibile che venisse fuori un film deludente. La durata è consistente ma non eccessiva visto che la trama abbraccia un arco di tempo abbastanza ampio con tanti personaggi e varie sottotrame quindi un minutaggio più basso non sarebbe stato ideale. Un ottima sceneggiatura è l'ultimo tassello di questa avvincente pellicola.

castoro79  @  20/10/2011 15:07:35
Concordo con l'ottimo voto della media. Il film è davvero bello. La seneggiatura curata, le interpretazioni ottime, De Niro e Joe Pesci perfetti. L'ordito si dipana con una serie di salti temporali ben congegnati. Avvincente! L'unico neo, forse, la durata eccessiva. Tutto si sarebbe potuto concentrare in qualche minuto in meno. Chiariamo:il film non annoia mai, però si poteva concentrare in un paio di ore e mezza!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Edgar Allan Poe  @  09/10/2011 15:24:09
Che dire? Il primo film di Scorsese che ho visto. Ho colmato una grande lacuna e nello stesso tempo mi sono visto un gran bel film. Notevole la regia, notevole la sceneggiatura, notevoli i dialoghi, notevoli gli interpreti... insomma, in una parola un film notevole. Non è un tentativo di emulare i vari "Il Padrino" e "Scarface", è molto di più. Un gangster movie davvero divertente e, (mi ripeto) notevole sotto ogni punto di vista.

PignaSystem  @  19/06/2011 21:24:54
L'ultimo Capolavoro del maestro Scorsese!

guidox  @  06/06/2011 11:16:59
personalmente non ci ho visto il filmone di cui molti parlano...sarà per quel senso di rivisto che deriva dall'ottimo Goodfellas, che a questo film dona più che gli stessi attori e la stessa regia.
durata eccessiva, che se nella prima parte (la migliore) non pesa poi troppo, nella seconda è abbastanza stancante.
un buon lavoro, ma Scorsese ha fatto di meglio.

giraldiro  @  17/05/2011 22:34:21
Altra grande pellicola a sfondo mafioso di Scorsese. Il genere è lo stesso di "Quei Bravi Ragazzi", forse però con qualcosina in meno. Comunque sia è anch'esso imperdibile.

franky83  @  16/05/2011 17:20:22
sergiolandia  @  30/04/2011 16:57:56
Pur non essendo un sostenitore dei film di Scorsese, questo si presenta veramente ben fatto con una trama interessante (anche se a tratti scontata) ed un cast ottimo. Ottimo Joe Pesci con i suoi attacchi di violenza isterici come quelli visti in Godfellas ed un ottimo, come sempre, DeNiro che purtroppo non ha la voce doppiata dal mitico Ferruccio, peccato.

baskettaro00  @  21/04/2011 17:24:43
Quasi 3 ore di durata per questo film che nella prima parte sembra un normale film sul gioco d'azzardo ma che poi sfocia nel gangster-movie semplice e puro.
La prima ora, la meno d'effetto del film, è estremamente narrata, sembra di essere in un audiolibro(come detto da un utente in precedenza)e a volte stanca star lì a sentire tutte quelle parole e frasi, di cui una buona parte potevano anche essere risparmiate.
Al doppiaggio di De Niro non troviamo più Amendola ma bensì un bravo Proietti, a quello di Pesci uno scoppiettante De Angelis.
Brava Sharon Stone, il suo personaggio degenerante è ben reso dalla donna.
Il film dura talmente tanto che ci si scorda dell'inizio che è un anticipazione del finale, almeno a me è successo così..

salva1987  @  25/03/2011 00:22:41
grandissimo de niro.. regia giustamente da oscar

Roger  @  22/03/2011 12:53:49
Grazie Scorsese per aver realizzato un capolavoro

butchcoolidge  @  21/03/2011 17:37:52
Film molto bello che racconta di Asso (De Niro), grande scommettitore che vuole diventare proprietario regolare del Tangiers casinò, intralciato dal ritorno di un vecchio amico, Miki (Joe Pesci), che si diverte a giocare a GTA per Las Vegas.

Film che parte molto bene ma un po' lunghetto. Nonostante la trama piuttosto intricata Scorsese è bravo a narrare la storia con le voci fuori.
Grandissime interpretazioni di De Niro e Joe Pesci (il migliore). Sharon Stone è bellissima ma per la parte della donna oggetto del boss mi è venuta in mente Michelle Pfeiffer in Scarface che è stata migliore.

Insomma un bel film, da non perdere, un capolavoro mancato.

Invia una mail all'autore del commento fabry85  @  18/03/2011 00:12:33
uno dei piu belli di scorsese, dopo quei bravi ragazzi e shutter island

Ultima risposta 03/05/2012 20.55.58
Wally  @  27/02/2011 23:29:15
Un classico... Pensavo di averlo già commentato! Su questo film c'è poco da dire! Una persona che non l ha visto deve provvedere alla grande!

Regia, interpretazioni, fotografia, trama! Tutto sublime!

ESSENZIALE

Leonhearth87  @  20/02/2011 18:36:48
Gran film. C'è poco da dire. A partire da un cast stellare come può essere Robert De Niro, Sharon Stone e Joe Pesci, fino ad arrivare al grande Martin Scorsese alla regia. Un film che dura sì 3 ore, ma il grande regista sà bene come rivolgere l'attenzione dello spettatore, facendo in modo che non ci sia nessun calo nella narrazione. Trama ben strutturata, mai banale, con un De Niro che qui sfoggia una interpretazione superba, come pure Joe Pesci e Sharon Stone nei panni di una stravagante quanto singolare moglie.
Insomma, questo film bisogna vederlo, non c'è altro da dire.

Invia una mail all'autore del commento nrgjak  @  14/02/2011 00:49:21
Cult! interpretazioni storiche e un grande scorsese

wallace'89  @  22/12/2010 20:38:56
Davanti a una pellicola di Scorsese è sempre difficile non rimanere sbalorditi di fronte alla consapevolezza e la maestria con cui padroneggia il mezzo Cinema, con la sua regia insieme strabordante e armonica, come andasse a un passo di danza tutto suo, forse proprio sulle note di quelle fantastiche colonne sonore non-stop che assembla per ogni suo film( qui tra tanti classici presenti ho adorato la versione aliena del classico "Satisfaction" rifatta dai Devo!)
Il film è sostanzialmente una variazione sul tema "Goodfellas" di cui ricicla in parte cast e stile affrontando però un diverso discorso sulla cultura del successo, e sugli strascichi del capitalismo attraverso un percorso di ascesa e caduta dei suoi protagonisti.
Nonostante la sua lunghezza, e qualche fase di stanca, uno spettacolo coinvolgente e memorabile.

7219415  @  22/11/2010 18:41:40
Classica storia...ben fatto...forse un po' troppo lunghetto

ValeGo  @  19/11/2010 13:48:17
Sono sempre spaventata dai film lunghi perchè se si rivelano noiosi è davvero una tortura!Ma questo è superbo e mai un secondo ti fa distrarre o annoiare!Grande Scorsese!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  07/11/2010 08:48:21
Apologo sul Dio Denaro e sull'avidita' diretto da un grande Scorsese. Casino' e' un film che riunisce tutti gli elementi che hanno reso famoso il regista (violenza, amicizia, mafia, sesso, tradimenti, rispetto, ecc...); elementi che ruotano sempre attorno a noi, e che finiranno per creare e poi distruggere il triangolo amore/odio che lega i tre maledetti protagonisti principali (De Niro bravo ma un po' sottotono, Stone esuberante e fastidiosissima rivelazione, Pesci... adesso vi dico...).
Il film e' davvero coinvolgente, visivamente splendido (mai viste tante luci), e le tre ore di durata, scorrono in modo fluidissimo e non si fanno sentire minimamente (nonostante la prima ora sia infarcita solo di dettagli tecnici quasi incomprensibili sul gioco d'azzardo, scommesse e varie).
Il problema principale qual'e'? Che il film ricorda troppo, ma proprio troppo, uno dei precedenti capolavori del regista, "Goodfellas" (che preferisco su tutti i fronti): nella narrazione (voce off che spiega tutto per filo e per segno), nello stile (montaggio frenetico, carrellate senza stacchi, brani anni 70 mandati in onda a ritmo non-stop), e soprattutto, nella performance (comunque grandiosa) di Joe Pesci, che re-interpreta praticamente Tommy DeVito ma con un'altro nome, Nicky Santoro.
Ripeto, il film e' davvero bello (impossibile pensare il contrario, vedere duetto/scontro tra De Niro-Woods per credere), ma questi dettagli incidono (per me) non poco sul prodotto finale, validissimo, ma anche ripetitivo e che in piu' occasioni da tanto la sensazione di deja-vu. Se non si e' cosi' puntigliosi da paragonarlo con il gia' citato "Goodfellas" (impresa rivelatasi abbastanza difficile per il sottoscritto), lo si puo' comunque considerare tra i migliori lavori del regista.

Storici i magnifici titoli di testa del maestro Saul Bass (i suoi risultati sono tutt'oggi preziosissima fonte d'insegnamento nei corsi universitari di design e grafica).

Invia una mail all'autore del commento stuntman bob  @  24/09/2010 17:45:51
Ho sempre preferito questo film all' altrettanto famoso capolavoro "quei bravi ragazzi" sarà il fatto che De Niro quì ha il suo giusto spazio e incredibilmente non si sente la mancanza di Amendola poichè Proietti è fantastico a sostituirlo, Pesci nel ruolo di tirapiedi alto un metro e una se*a è perfetto, certo in questo film non si esibisce come certe scene in q.b.r. ma il film nell insieme funziona come un orologio

Gruppo COLLABORATORI SENIOR jack_torrence  @  22/09/2010 15:32:07
Uno dei vertici di Scorsese.
Eccezionale per arditezze di montaggio, scelte di regia (tra cui immancabili piani sequenza fluidi e non esibiti), colonna sonora, fotografia, uso della voce fuori campo... E scioltezza del risultato complessivo.
La (sin troppo) declamata grandezza di regista di Scorsese, qui si associa a una creatività quasi sfrenata, sia pure sempre entro i limiti di una megaproduzione.

Probabilmente "Casinò" è persino superiore a "Quei bravi ragazzi" (cui più immediatamente lo si riporta (anche per contiguità temporale nella sua carriera). Laddove "Goddfellas" era estremo nella spassionata immedesimazione disincantata in una violenza priva di eroi romantici, qui Scorsese approfondisce il suo pessimismo, e si fa estremo nella rappresentazione della quasi meccanica onnipotenza del Denaro: che arriva ad essere l'unico, assoluto protagonista per la prima ora di film.

capp_86  @  08/09/2010 12:25:58
Come sempre ottime le scelte tecnico-narrative di Scorsese, e poi ci sono 3 attori nati per il ruolo che hanno nel film. L'evoluzione dei vari personaggi nel corso degli anni simboleggiano la rovina umana quando i soldi si mettono di mezzo: solo chi rimane saldo riesce a salvarsi.

Doinel  @  31/07/2010 01:01:59
Tecnicamente impeccabile, ma prolisso e pretenzioso. C'è più intrattenimento che introspezione. Suonano abbastanza "sacrificate" le musiche de Le Mépris dal capolavoro di J. L. Godard.

kastalya  @  27/07/2010 18:38:33
Davvero un film ben fatto sotto tutti i punti di visaa.
E De Niro come sempre è fantastico...basta guardare il suo sguardo senza nemmeno sentire le parole...tanto è ben caratterizzato in parti come queste...

Per il resto la "lunghezza" del film non si sente perchè la storia è ricca di intrecci e di continui colpi di scena...

Ultima risposta 29/07/2010 03.58.04
Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  26/07/2010 20:29:47
Dopo aver visto Quei Bravi Ragazzi, non è possibile non fare un confronto (Pesci sembra quasi lo stesso personaggio) e anche se Casinò non è affatto male, non è all'altezza dell'altro film. La Stone dimostra di essere sia bella che brava. De Niro è sempre De Niro (insomma, gli attori sono davvero bravi). Secondo me l'eccessiva lunghezza non giova perchè il film ci mette davvero molto ad ingranare (nonostante scivoli via veloce per la maggior parte della sua durata).

Invia una mail all'autore del commento bulldogbru  @  09/07/2010 03:36:38
Fate il vostro giuoco !

wooden  @  26/04/2010 20:51:13
Eccellente esercizio di regia e fotografia del buon Scorsese.

Per il resto, stereotipato e incostistente, tre ore di estetica sulla mafia intesa da hollywood.
Trascurabile.

Ultima risposta 26/04/2010 21.14.46
goodwolf  @  23/04/2010 17:03:44
Nonostante delle ottime interpretazioni (Joe Pesci su tutti) ed una eccellente realizzazione tecnica, il film non mi ha entusiasmato: la lunghezza è eccessiva e non sempre tutto è funzionale allo svolgimento (tutti quei dettagli tecnici all'inizio del film?), infatti gli avvenimenti importanti nel film non sono poi così tanti e sono anche abbastanza prevedibili.
Non mi è piaciuto neanche il finale, dopo tantissimi dettagli e sequenze sacrificabili, il film viene liquidato troppo velocemente.
Troppo pretenzioso, la carne al fuoco è poca.

elmoro87  @  23/04/2010 11:10:33
Film molto gradevole, ma a mio parere non il capolavoro che in molti acclamano... Gli attori mettono insieme una bella prova, su tutti Pesci, che ruba la scena a De Niro, qui molto compassato, probabilmente costretto così dal copione... La Stone fa un ottimo lavoro, anche se il suo personaggio non può non risultare fastidioso... Le tre ore non scorrono neanche troppo lentamente, il film è bellino, ma preferisco di gran lunga altri (recenti!) capolavori del grande Martin!

Drugo.91  @  08/04/2010 13:27:58
un altro capolavoro firmato...Scorsese, tanto per cambiare!

Carmine  @  04/04/2010 20:03:07
Amo il genere gangster quindi sono un pò di parte, ma il film di Scorsese è un capolavoro assoluto. Una delle migliori rappresentazioni mafiose di sempre a pari livello con Goodfellas.
Doppiaggio non del tutto riuscito di Robert, insomma con Amendola era tutt'altra cosa; invece da lodare l'incredibile voce espressiva di Manlio De Angelis che doppia Joe Pesci, in questo film assolutamente formidabile. Ottima la Stone. Scorsese è uno dei massimi autori dei nostri tempi e con questo film, come se non bastasse si riconferma tale. La sceneggiatura è assolutamente eccezionale e ricca di indimenticabili dialoghi e sequenze. Davvero eccezionale. Metto nello spoiler un paio di grandi scene da ricordare...

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  26/02/2010 13:15:09
Sempre ad altissimi livelli Scorsese che,a detta di molti,completa una ipotetica trilogia sulla mafia, iniziata con Mean Streets e continuata con Goodfellas, con questo Casinò,ottimo e intrigante.
Le analogie con Quei bravi ragazzi sono tante e anche nella sostanza i film sono simili,ma Quei bravi ragazzi è un capolavoro più riuscito di questo,comunque,ottimo film.
Cast con due dei fedelissimi del regista ancora una volta ineccepibili,forse Pesci ancora più bravo di De Niro,meritava un oscar ancora un volta. Sorprendente e bellissima (solo nella prima parte bella,più brava nella seconda)Sharon Stone.

Scorsese è un mago della narrazione,Casinò non è mai pesante,il ritmo è velocissimo e alcune sequenze sono tra le più belle girate dal regista,peccato che in altri punti sembri di vedere di nuovo Goodfellas che in questo caso è un problema perché a tratti la somiglianza mi ha dato un pò di fastidio.
Le voci fuori campo sono un espediente facile e felice ma a questo vanno aggiunte delle grandi prove recitative,una scelta di musiche come sempre azzeccata,movimenti virtuosi con la macchina da presa ed una fotografia scintillante e ottima.
Doppiaggio un pò spaesante all'inizio di De Niro,mi aspettavo Amendola,ma tutto sommato Proietti è molto bravo e poi già aveva doppiato lo stesso De Niro in Mean Streets.
Alla fine Scorsese raggiunge il suo obiettivo di narrare una storia che descrive realisticamente e minuziosamente,grazie anche al solito lavoro di ricerca ed approfondimento,i comportamenti ed i personaggi di quegli anni. Poi,come detto,la struttura è sempre la stessa: inizo sfavillante e poi conseguente caduta e fallimento dei potagonisti. Troppo simile a Goodfellas,ma un bel film,da vedere perché durerà anche 3 ore ma non pesano per nulla.

The Cane Family  @  16/02/2010 11:44:08
Grandissimo film di Scorsese con un De Niro in gran forma e un ottimo Pesci.
Ancora complimenti al doppiatore di Pesci, ossi Manlio De Angelis per la sua voce stupenda ed espressiva.
Peccato che De Niro sia stato doppiato da Proietti dopo il decesso di Ferruccio Amendola, il più grande doppiatore di sempre.
Scorsese confeziona un film ricchissimo di grandi canzoni e interpretazioni, ma risulta essere inferiore al precedente Goodfellas (Quei Bravi Ragazzi). Molto bravo Woods ma Sharon Stone non si dimostra all'altezza dei suoi compagni.
La storia è molto buona e si regge bene anche grazie allo sceneggiatore e autore del libro dal quale il film prende spunto Nicholas Pileggi.
La Las Vegas descritta nel film è ruvida, sgargiante, violenta, e dominata da migliaia di casinò.
Buon approfondimento psicologico dei personaggi.
Ottima conclusione di questa epopea gangster.
Ultima collaborazione tra Scorsese e De Niro.

ANTHONY15  @  11/02/2010 17:13:33
Un autentico capolavoro firmato Scorsese...
Un film che non deve MAI mancare in una videoteca che si rispetti!!!

benzo24  @  09/02/2010 13:09:40
a mio parere questo è un film sopravalutato. grande cast e grande regista, ma il film risulta essere una copia confusa di quei bravi ragazzi.

cesa342  @  02/02/2010 03:44:42
Non è il migliore di Scorsese, non mi ha entusiasmato come altri ma è sempre un grande film. Non un capolavoro assoluto... Impeccabile la recitazione di De Niro e di Sharon Stone. Però Joe Pesci si è superato davvero in questo film! Scorre abbastanza bene a parte qualche punto, calcolando che sfiora le 3 ore. Lo consiglio!!

edmond90  @  08/01/2010 07:35:57
Ennesimo capolavoro assoluto di Scorsese.Film perfetto nella regia(fenomenale l'uso della luce),nella sceneggiatura e ovviamente negli interpreti.

Ultima risposta 17/10/2013 12.05.48
Mancini23  @  05/11/2009 20:49:06
Un film a mio avviso sopravvalutato. Certo e' un bel film, ma non un capolavoro come molti dicono. Casino' mi e' piaciuto soprattutto nella parte iniziale, poi nelle parti centrali mi ha fatto quasi addormentare! Buono il finale e magistrale la prestazione di De Niro (bravi anche Pesci e la soprendente Sharon Stone).

The BluBus  @  26/10/2009 19:08:11
Da amante di Scorsese mi sarei aspettato decisamente di più, inutilmente allungato e ben al di sotto di altri suoi capolavori, nonostante l ottimo cast.

alex25  @  19/10/2009 19:32:53
Finalmente sono riuscito a vedere questo famoso casinò di Scorsese... la storia nella prima parte è molto ingarbugliata e si fa fatica a seguire il tutto, mentre la seconda parte scorre via con più facilità e si iniziano a vedere i fatti.
Mi aspettavo di meglio in tutta onestà, forse avendo come riferimento Goodfellas sono partito col vederlo con il piede sbagliato... ma tant'è.
La star del film a mio parere è Joe Pesci, De Niro un gradino sotto alle performance a cui ci aveva abituato. La Stone bellissima, anche se il suo personaggio non mi è sembrato caratterizzato al meglio e questo da un film di 3 ore non va bene, non so se è stata una leggerezza della sceneggiatura o se la Stone ha mostrato qualche limite. Inoltre Woods (il piu in forma insieme a Pesci) ha una parte davvero risicata, un peccato perchè il suo personaggio era davvero interessante.
Tirando le somme resta comunque un gran bel film, sicuramente consigliato anche se andando in fondo in fondo aggiunge poco ai precedenti gangster movie.

Calvin  @  11/09/2009 14:58:51
Copia di altri film..si salva giusto per l'interpretazione dei protagonisti..

Invia una mail all'autore del commento RadicalGrinder  @  29/08/2009 16:19:24
Ci sono tre modi di fare le cose: giuste, sbagliate e come dico io.

Pagina di 3   Commenti Successivi »»

1303 - 3d2047 - sights of death
22 jump street
3 days to kill
adhd - rush hourafflicted
anarchia - la notte del giudizio
babysittingblue ruincan't stand losing you
carta bianca
cattivi vicini
chef - la ricetta perfetta
dragon trainer 2
gabrielle - un amore fuori dal coro
gebo e l'ombra
hercules - il guerrieroi muppet 2
 NEW T
il fuoco della vendetta - out of the furnace
il magico mondo di oz
il pianeta delle scimmie: revolution
incompresa
quel che sapeva maisie
quel momento imbarazzante
ragazze a mano armatario 2096 - una storia d'amore e furia
rompicapo a new yorksharknado 2: the second one
step up all instories we tellsurrounded
 HOT R T
synecdoche, new york
the best man holiday
the big wedding
the congress
the damned
the dark side of the sun (2011)
the gambler
 NEW T
the stag - se sopravvivo mi sposo
thermae romae
 HOT T
transformers 4 - l'era dell'estinzione
tutta colpa del vulcano
tutte contro lui - the other womantutte le storie di piera
un amore senza fine
un insolito naufrago nell'inquieto mare d'oriente
una notte in giallo
under the skin (2013)
walesa: uomo di speranza
we are the best!we are what we are (2013)

Division: Workless