capitan harlock regia di Shinji Aramaki Giappone 2013

capitan harlock (2013)

locandina del film CAPITAN HARLOCK

Titolo Originale: SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK

RegiaShinji Aramaki

InterpretiYû Aoi, Ayano Fukuda, Arata Furuta, Kiyoshi Kobayashi, Haruma Miura, Toshiyuki Morikawa, Shun Oguri

NazionalitàGiappone 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Shinji Aramaki

Trama del film Capitan harlock

Capitan Harlock è l'unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta di Gaia, Ezra, manda suo fratello minore Logan ad infiltrarsi sull'Arcadia per uccidere Harlock. Ma Logan scoprirà presto che le cose non sempre sono come sembrano, e che dietro la nascita di una leggenda c'è sempre una ragione valida. Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i “nodi del tempo” e riportare la Terra ad un'epoca in cui era ancora abitata dall'uomo. E' l'anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell'universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Voti e commenti su Capitan harlock, 56 opinioni inserite

Commenti negativiStai visualizzando solo i commenti negativi

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  18/01/2018 18:53:13
Confesso di non aver mai visto la serie animata quindi la visione non è stata condizionata da nostalgia o apprezzamenti/critiche riguardo la molta/poca fedeltà.
"Capitan Harlock" si presenta come uno sci-fi buono dal punto di vista tecnico e con parecchi elementi di interesse (in particolare il rapporto tra Yama e Ezra) ma che si sviluppa inanellando una serie di momenti morti (anche le sequenze "action" non sono troppo coinvolgenti) che minano ripetutamente e senza scampo l'interesse dello spettatore. Nella parte finale la pellicola ha un guizzo d'orgoglio, dimostra una volta di più che le idee buone c'erano e anche che ci si poteva costruire attorno un buon entertainment, peccato che ciò avvenga solo negli ultimi 15/20 minuti.
Probabilmente ci si è concentrati troppo sulla realizzazione grafica, senza prestare attenzione a ciò che rende veramente bello un film.

Lagavulin70  @  16/02/2015 22:05:08
Basito ... attonito, deluso. La visione in 3D ha giovato, infatti la grafica è al TOP, e in se anche la sceneggiatura ha posizioni e risvolti lodevoli, ma ... ma ... CHEMMINCHIACENTRACONCAPITANHARLOCK???? potevano chiamarlo CAPITAN MARLOCK e la nave ARCAVIA ed eravamo tutti contenti. Eh si, qui si prende un personaggio Cult degli anni '80 e gli si fa fare tutt'altro ruolo, lo si confina a "spalla" e lo si impacchetta/infiocchetta in un'altra realtà... il tutto per produrre un "Remake"? un Reboot? un Refake? un Recosa????? gran Redelusione.
Torniamo al film, dimenticandoci il glorioso passato. Beh gli sceneggiatori se fossero stati europei andrebbero portati direttamente da un bravo psicologo..., ma sono giapponesi e si sa che ragionano in modo diverso e culturalmente sono un po' più estremi nelle loro decisioni, come prendono più sul serio il sacrificio, l'immolazione per una causa. Peccato che poi la resurrezione, l'immortalità, l'onore portano il tutto ad un ridondante .... machissenefrega, tanto alla fine, dopo 2-3-5-10 finali, tutto torna come prima.

Sarum  @  04/01/2015 13:25:02
Non capisco proprio cosa la produzione abbia pensato di ottenere dall'operazione Capitan Harlock! Si perchè lo spettacolo cinema non è una crociata di buoni intenti, ma una macchina per sogni, non illudiamoci. Fare botteghino con i vecchi fans? Tentare di mettere sul mercato del 3D una nuova pedina commerciale? Lanciare un nuovo mito? Se fosse questa la strategia di mercato hanno fatto un bel buco nell'acqua. I vecchi fans amano il vecchio capitano, nel 3D servono trame più fluide non poemi gotici, il nuovo mito sarebbe un tantino troppo cupo e noioso. Chi era Harlock? Personaggio degli anni '80, amatissimo dai ragazzi di allora, rimasto nella nostra memoria come l'eroe risoluto e carismatico a capo di una improbabile ciurma di buffi, ma coraggiosissimi e fedeli pirati. Anche se ricercato, difende la terra combattendo sulla magnifica Arcadia contro l'affascinante regina aliena Raflesia e il suo esercito invasore dal pianeta Mazone; la sconfigge, liberando il nostro pianeta. Invece cosa è stato prodotto? Una roba noiosa, lenta, complicata e che soprattutto non ha niente a che vedere con lui e la sua storia intrigante. Hanno giusto avuto il buon senso di creare protagonisti molto somiglianti, quei pochi che sono stati lasciati. L'Arcadia è stata ridotta ad una Baradur dello spazio, un mostro con rostri accuminati e punte varie, che invece di ispirare buoni sentimenti fa paura, stravolgendone del tutto l'aspetto. Nell'anime l'astronave era molto, molto, molto più bella, temuta ed amata al tempo stesso, anche dai nemici. A peggiorare il mio commento direi che le scelte fatte mancano di rispetto ai creatori, dato che il prodotto era perfetto così com'era. Qualcuno potrebbe obbiettare che se il film avesse ricalcalcato l'originale il risultato sarebbe stato solo una prodezza di computer grafic. Risponderei che anche quello andato sugli schermi voleva esserlo senza esserci riuscito. Ma il flop non si è limitato all'impatto visivo (spento e statico), ha lasciato zero emozioni e parecchi sbadigli.

Niko.g  @  16/11/2014 18:08:02
L'impatto visivo è notevole: pulizia, nitidezza, imponenza... ma come accade spesso, tutta questa computer grafica non si traduce poi in partecipazione emotiva e questo film è emblematico proprio sotto questo aspetto.
Capitan Harlock è messo da parte, assumendo un eccellente aspetto tenebroso e magnetico, anche se a farne le spese sembra essere il suo romanticismo. Un buco che non viene riempito da nessuno. Se l'idea di lasciare spazio a un nuovo protagonista poteva rivelarsi uno spunto originale e vincente (e io in questa carta ci stavo credendo), la scarsa evoluzione dello stesso, la freddezza del racconto e dei personaggi che ne sono parte, la staticità delle battaglie spaziali ridotte a sequenze reiterate di raggi laser, lasciano molto amaro in bocca.
Si potrebbe quasi parlare di un'avventura al contrario, senza alcuna emozione.
Non voglio fare del sarcasmo gratuito, ma con sincerità mi sento di consigliarlo a chi soffre di insonnia. Provate, tentar non nuoce.

Rollo Tommasi  @  10/11/2014 20:06:21
Ma dai, che operazione commerciale insensata!

Le mie più vive proteste vanno anche all'indisponente incoerenza del Capitano, che più che essere un pirata dello spazio assomiglia ad una versione sbiadita di kamikaze...e l'equipaggio che si ostina a seguirlo nei suoi deliranti piani suicidiari!

Severamente sconsigliato ai bambini, anche gli adulti farebbero meglio a rivolgersi ad altri titoli, come Ghost In Shell o agli anime straordinari di Hayao Miyazaki, come Laputa Castello nel Cielo e La Città Incantata (non vuole essere un paragone azzardato: non basta un'astronave pazzesca e il fascino vintage dei robottoni jappa per salvare una totale assenza di idee....).

Trama fasulla, personaggi fasulli, musiche ripetitive, a tratti imbarazzanti dialoghi..

La scena nella serra vorrebbe ricordare vagamente Final Fantasy VII, ma con prevedibili esiti deplorevoli.

Uno straccio di emozione....

horror83  @  22/09/2014 10:58:55
No, non mi è proprio piaciuto!!!! Io non conoscevo Capitan Harlock, ma essendo che è un film d'animazione giapponese, (che a me piacciono molto), me lo sono voluto guardare!!! L'unica cosa positiva è la computer grafica, è veramente fatta bene, ed è un piacere per gli occhi, ma tutto il resto non mi è piaciuto! La storia l'ho trovata pesante da seguire, non ha mordente, e ci sono molti tratti noiosi, i dialoghi sono forzati, la trama non mi è piaciuta, i personaggi non sono carismatici (tranne Harlock e il ragazzino).
Quindi per tutte queste cose elencate, e anche altre cose che non menziono (ma è meglio sorvolare), il mio voto è gravemente insufficiente!!!

Beefheart  @  26/06/2014 14:17:10
Boh... a parte l'atmosfera cupa e vagamente poetica e qualche sequenza di battaglia, per il resto l'ho trovato noioso, prolisso, banale e mal fatto graficamente (il face-capture non mi piace proprio). Deludente.

albyhfintegrale  @  17/04/2014 17:10:07
Do un voto non proprio basso solo per la computer grafica, che è l'unica cosa che si salva.
Davvero straordinaria.
Ma per il resto....è un film senza mordente, con certi dialoghi un po' penosi e forzati, con una storia che si segue sì, ma che ad un certo punto fa assopire e perde d'interesse.
Definire i personaggi poco caratterizzati è usare un eufemismo.
Specie Harlock.
E questa probabilmente è la pecca più grossa.

minoidepsp  @  22/01/2014 21:32:40
Solo per fans, ma accaniti, se lo siete aggiungete 1 o 2 punti al voto.
L'animazione è bella e la nave stellare Arcadia ha il suo fascino, ma la storia è noiosa e confusionaria, ho cercato di seguirla, ma a venti minuti dalla fine ho mollato e mi sono fatto una bella dormita, senza rimpianti.

LaurettaKoizumi  @  18/01/2014 12:42:00
Un mezzo punto in più solo per la grafica e gli effetti speciali.
Ma un film non si può reggere solo su questo: e perciò Capitan Harlock ha decisamente deluso le mie aspettative. Piatto, confuso, poco avvincente, si lascia seguire con fatica. Un vero peccato.

Ultima risposta 22/01/2014 10.00.43
IceKiller  @  14/01/2014 21:14:09
Da estimatore della serie originale ho trovato questo film veramente ben fatto per la veste grafica e nell'impatto di alcune scene e scelte stilistiche.
Volendo reinterpretare la storia originale come fosse una delle diverse saghe parallele o come un film a se stante, il film in questione risulta comunque "senza un propio spessore" e diventa un poco deludente, è veramente un peccato.

ketch  @  07/01/2014 22:40:40
film a mio avviso da evitare, premetto inoltre che non ho visto l'anime, ma sono uscito dalla sala e bocca aperta per le cavolate del film e non ci ho capito nulla

maxroller  @  04/01/2014 23:40:47
Forse parlo da non appassionato di film giapponesi quindi un po' distante da chi è immerso in questo mondo... non mi è piaciuto l'ho trovato lungo e noioso e un po' elementare nei dialoghi. Solito strascico di battute stile ken shiro dove se si parla di un fiore sbocciato è uno scambio di battute di un quarto d'ora. Tecnicamente non è male, poteva essere meglio ma forse lo avrebbe reso meno "cartone". La trama non mi è stata chiarissima nonostante sia molto molto semplice. Da vedere solo per gli appassionati. Chiedo scusa a chi ama il genere. Saluti

wuwazz  @  04/01/2014 11:39:37
Non coinvolge, non c'è pathos, non c'è drammaticità, e l'azione si riduce a tanti raggi gialli e blu nel buio mentre all'interno delle navi fanno le superc@zzole. Un grandissimo buco nell'acqua, ma c'era da aspettarselo.
Inoltre la tanto acclamata 'magnificenza visiva' l'ho notata fino a un certo punto. Graficamente è buono, ma in quanto ad animazione la pixar e la dreamworks stanno lontane anni luce.

Ultima risposta 10/11/2014 20.12.25
Manticora  @  03/01/2014 09:26:01
Deludente è la parola che mi è venuta in mente a fine proiezione, mi sarei aspettato molto di più. Prendere un icona della mia infanzia come Capitan Harlock e trasporla in un opera in c.g sicuramente ben realizzata tecnicamente, ma senza anima. Non bastano un po di combattimenti spazio-navali a dare il SENSO di Capitan Harlock, l'anima di un personaggio è l'essenza del suo ESSERE, in questo caso Harlock è un personaggio troppo bidimensionale, come tuti gli altri personaggi, alcuni dei quali imbarazzanti, Rei la spalla di Harlock, ma anche la Nibelunga, i dialoghi stessi a volte sembrano messi li forzatamente, vedasi il disconso sulle bombe temporali, non convince appieno, ma soprattutto alla fine

Il resto dei personaggi sono delle comparse, dal Sovraintendente ai consiglieri, la solità tragedia familiare tra fratelli

Un messaggio ecologista che più banale non si può, Shinji Aramaki scopiazza perfino Final fantasy, il film, ma il confronto non regge propio, per non parlare del finale sinceramente ancora più ridicolo..

Ultima risposta 07/01/2014 21.05.42