capitan harlock regia di Shinji Aramaki Giappone 2013

capitan harlock (2013)

locandina del film CAPITAN HARLOCK

Titolo Originale: SPACE PIRATE CAPTAIN HARLOCK

RegiaShinji Aramaki

InterpretiYű Aoi, Ayano Fukuda, Arata Furuta, Kiyoshi Kobayashi, Haruma Miura, Toshiyuki Morikawa, Shun Oguri

NazionalitàGiappone 2013
Genereanimazione
Al cinema nel Gennaio 2014

•  Altri film di Shinji Aramaki

Trama del film Capitan harlock

Capitan Harlock Ŕ l'unico uomo rimasto ad opporsi alla corrotta Coalizione Gaia e a cercare di impedire l'estensione del suo dominio all'intero mondo intergalattico. Deciso a vendicarsi contro coloro che hanno fatto del male sia a lui che a tutto il genere umano, il misterioso pirata dello spazio erra nell'universo sulla sua astronave da guerra, l'Arcadia, attaccando spavaldamente e saccheggiando le navi nemiche. Il capo della flotta di Gaia, Ezra, manda suo fratello minore Logan ad infiltrarsi sull'Arcadia per uccidere Harlock. Ma Logan scoprirÓ presto che le cose non sempre sono come sembrano, e che dietro la nascita di una leggenda c'Ŕ sempre una ragione valida. Harlock guida la sua leale ciurma in una rischiosissima missione: disfare i ônodi del tempoö e riportare la Terra ad un'epoca in cui era ancora abitata dall'uomo. E' l'anno 2977 e 500 miliardi di esseri umani dispersi nell'universo desiderano ardentemente fare ritorno a quel pianeta che ancora sentono come la propria casa. Il ribelle Harlock e la sua truppa fidata sono la sola speranza per il genere umano di poter un giorno raddrizzare tutti i torti subiti dalla Coalizione.

Voti e commenti su Capitan harlock, 56 opinioni inserite

Jumpy  @  14/01/2014 17:27:37
Film che rende al suo meglio proprio al cinema, in quanto incentrato prevalentemente sul forte impatto visivo e cura dei più piccoli dettagli (la mimica facciale dei personaggi, dettagli di visi, i particolari delle tute, delle armi, delle astronavi, delle location).
Impressionanti alcuni primi piani ed i dettagli degli oggetti, sembrano scene vere ritoccate più che CG.
Ricordavo il cartone, questo mi ha spinto a vedere il film. Anch'io ho avuto l'impressione che più che ricollegarsi in qualche modo alla serie originale, siano stati presi i personaggi principali del cartone (non tutti) con le loro peculiarità, ed inserite in una struttura narrativa nuova (che in più punti zoppica, come se non si avessero le idee chiare su dove andare a parare).
Il capitano a mio parere è stato lasciato troppo in secondo piano... forse volutamente, per conferirgli quel fascino e carisma particolare più da "deus ex machina" .
Per chi è appassionato del cartone non mancheranno entrate ad effetto con volteggio di mantello incluso...

A mio parere però non è stato dato abbastanza spessore al lato più umano e sentimentale del personaggio, che, ricordo era un aspetto fondamentale del cartone.
Scelte probabilmente volute, forse per incontrare una fetta di pubblico più ampia possibile.
In poche parole, se siete quarantenni e questo è il vostro pirata preferito, vedete il film, anche se forse resterete un po' delusi per lo scarso spessore del personaggio rispetto a come lo ricordate, se siete appassionati di effettoni speciali, vedetelo pure... ci son scene da mozzare il fiato.
Altrimenti... lasciate perdere :)

crawl - intrappolatidaitonadi tutti i colori
in fabricjuliet, naked