california skate regia di Graeme Clifford USA 1988
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

california skate (1988)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film CALIFORNIA SKATE

Titolo Originale: GLEAMING THE CUBE

RegiaGraeme Clifford

InterpretiPeter Kwong, Art Chudabala, Steven Bauer, Christian Slater

Durata: h 1.48
NazionalitàUSA 1988
Genereavventura
Al cinema nell'Agosto 1988

•  Altri film di Graeme Clifford

Trama del film California skate

Brian pensa solo allo skate-board; suo fratello Vihn, figlio adottivo di origine vietnamita, è invece tutto studio e lavoro. Quando Vihn viene ucciso è Brian a scoprire i colpevoli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (14 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su California skate, 14 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

topsecret  @  23/09/2014 19:27:22
   6 / 10
Apprezzabile per quanto riguarda le evoluzioni di Tony Hawk con lo skate, ma questo teen action è costruito in maniera abbastanza ingenua e superficiale. Si salva però grazie ad un ritmo scorrevole e una storiella dinamica e senza grandi pretese.

Charlie Firpo  @  18/09/2014 14:03:46
   6 / 10
Filmetto anni 80 per adolescenti con un giovanissimo Slater, il finale poi è ultraridicolo, su uno skate board che in sostanza è sempre un pezzo di legnaccio con attaccate quattro rotelle il protagonista riesce a far mangiare la polvere addirittura a delle motociclette. Ma va bene tutto, bisogna prenderlo per quello che è, un puro e semplice film fatto apposta per un pubblico di quindicenni e per questo verso ha colpito nel segno.

StIwY  @  08/05/2014 11:34:33
   6 / 10
Classico film per adolescenti anni 80-90, dove troviamo i consueti clichè, lo sbirro buono e magnanimo, il cattivo di turno, la bella ragazza, la vittima sacrificale e il vendicatore.......e non manca l'happy ending come ciliegina. La trama abbozzata in 15 minuti.

Eppure è proprio questo il punto forte, l'aria che si respira è talmente intrisa di ricordi, e di quell'aria vintage che non posso dargli meno di 6.......e come vedo anche gli altri utenti prima di me :D, a dimostrazione del fatto che quel ventennio è insuperabile e indimenticabile, in tutti i sensi.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  11/03/2014 11:45:15
   7½ / 10
Un cult personale della mia infanzia, davvero da piccolo ne consumai il nastro. Ripenso a questo film e mi prende una nostalgia che mi fa letteralmente venire le lacrime; rivedo questo film però e mi accorgo che, in effetti, anche se all'epoca aveva un suo perchè non è proprio niente di così speciale.
Lo skateboard in realtà è solo un pretesto che fa da sfondo ad un teen/drama dalle tinte thriller abbastanza stupidino e molto difficile da prendere sul serio (un adolescente sbandato si butta alla ricerca dei colpevoli della morte del fratello adottivo vietnamita); ecco diciamo che lo skateboard è più che altro il mezzo per far muovere il protagonista da A a B e per un paio di inseguimenti comunque avvincenti. Quindi per chi è interessato è meglio avvisare che non è un film che concentra le sue forze sulla spettacolarità delle acrobazie con lo skate, ne tantomeno un film che ne riprende diciamo "la cultura" e lo stile di vita di chi lo pratica; lo skate è solo un abbozzo che man mano che i minuti scorrono passa sempre più in secondo piano.

In quanto a spettacolarità e scene d'azione il film fa la sua bella figura; tuttavia se funziona non è nè per la storia nè per la sceneggiatura (che comunque in certi frangenti tocca le corde giuste in quanto a drammaticità e si preoccupa pure di affrontare la questione amore interrazziale) ma per i suoi due protagonisti principali bravi e simpatici quali Slater, troppo figò nei panni del ribelle, e Bauer in quelli del poliziotto duro e gigione allo stesso tempo.
Chiaramente se è un film degli anni 80 non può mancare una colonna sonora che faccia parte integrante del film, ed anche in questo frangente ci si può ritenere soddisfatti (il brano "Brother to Brother" di Billy Burnette, messo durante i titoli di coda, è stato uno dei miei tormentoni per parecchi anni).

In definitiva, "California Skate" rimane un prodotto d'intrattenimento che incrocia vari generi (teen, commedia, drammatico, thriller e poliziesco) a volte bene a volte no, e che non usufruisce più di tanto del potenziale del suo titolo; a parte questo però, è un filmetto piacevole e divertente, a volte anche toccante, che noi classe 85/86/87/88 ci porteremo sempre e comunque nel cuore.

Un piccolo cult, ad ogni modo il pubblico odierno farà molta fatica a gradire.
Per i nostalgici invece, rappresenta un tuffo nel passato quando i film che passavano su Italia1 erano tutti bellissimi e ti incollavano allo schermo mentre dalla mano ti colava la nutella del panino.

Voto affettivo.

3 risposte al commento
Ultima risposta 12/03/2014 02.31.41
Visualizza / Rispondi al commento
BlueBlaster  @  07/01/2014 17:17:28
   6 / 10
Non ricordo di aver visto questo film da bambino però è probabile visto che io e i miei amici ci atteggiavamo da skater nel primo lustro degli anni 90 e questo film potrebbe esserne stato il motivo.
A mio parere non ha proprio le qualità per essere un cult e sopratutto avere una rilevanza nel panorama dello skate-board...ok che ci sono svariati campioni con persino Tony Hawke come attore però ho trovato lo skate una scusa per mettere in scena un thriller adolescenziale!
Un film piuttosto lungo e spesso noioso che si rianima solamente nel finale con il mega-inseguimento...nulla da ricordare del cast (peccato per Steven Bauer) o della colonna sonora.
Sufficienza stiracchiata per un film che di buona ha principalmente il fatto di essere puri anni 80 e che ha un voto alto solo per ricordi.

kingofdarkness  @  13/09/2013 10:06:36
   7 / 10
Classico prodottino americano per adolescenti, in questo caso contestualizzato nel mondo dello skateboard (che in realtà è più un pretesto sul quale sviluppare la solita trama teen-action)
Da piccolo mi è sempre piaciuto molto (lo passavano regolarmente su Italia1 al sabato mattina), e rivederlo dopo moltissimi anni (nonostante l'abbia trovato un po' troppo lungo e prevedibile) non mi è dispiaciuto affatto.
Non merita un voto molto alto poichè in fin dei conti è un filmetto sempliciotto e banale, ma per un discorso di ricordi, al 7 ci posso arrivare.

Ottima la colonna sonora.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  29/05/2009 10:52:45
   5½ / 10
Filmetto americano che ha come sfondo il mondo dello skate e una trama molto lineare e poco profonda, che poi si sviluppa nel solito thriller pieno di traffici loschi dove però gli attori si muovono bene. Prima andava spesso in tv e per gli amanti dello skate era una chicca, ora quasi completamente dimenticato.

Cardablasco  @  06/02/2009 08:41:34
   7 / 10
Film che ha segnato la mia adolescenza,il salto finale è assurdo in tutti i sensi

goldtw  @  06/01/2009 00:42:59
   5 / 10
Probabilmente se avessi visto questo film da bambino,avrei dato tutt'altro voto.Però guardandolo ora così su due piedi...non è che m'abbia fatto tutta questa bella impressione.Gli attori sono in stile "monofaccia",la storia è piuttosto imbarazzante dalla semplicità,ma nello svilupparsi è anche a tratti divertente.Insomma...per un nostalgico può essere qualcosa di bello a priori,mentre per un estraneo(alla pellicola)il giudizio potrebbe diventare decisamente opposto.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

Homer.J.S  @  22/01/2008 13:18:39
   7½ / 10
film carino e molto piacevole , belle le musiche , certo 10 anni fa avrei dato 10...ma il film è troppo semplice...

samurei  @  22/01/2008 13:06:16
   6 / 10
Il film è carino, però mi è sembrato un pò troppo semplice.

--Pio--  @  30/09/2007 11:16:07
   7½ / 10
Mi ricordo di questo film.....lo vedevo in continuazione quando avevo circa 13-14 anni.Beh,che dire,un film reso grande dagli skaters presenti(molti sono dei veri Pro,figurarsi che nella mischia compare pure Tony Hawk..),la trama non è un capolavoro,ma le scene di skate alzano di netto il voto finale.

cinemamania  @  15/08/2007 21:17:01
   8 / 10
Bellissimo film per tutti gli amanti dello skateboard e non. Unico e imperdibile.

Sig. Chisciano  @  01/09/2006 17:13:29
   8 / 10
Ho visto questo film una decina di volte quando avevo 12 anni, probabilmente se dovessi rivederlo adesso darei un altro voto, ma non farò l'errore di rivederlo..
California Skate è un film di skaters con una trama da film d'azione, le scene di skate grazie alla presenza di Tony Hawk e di molti altri pro dei tempi rendono la pellicola spettacolare, lo stesso Crhistian Slater era uno skater professionista da ragazzo, il balletto sullo skate è eccezzionale!! Storia inferiore a Lords of Dogtown ma molto più skate fatto da professionisti.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917adoration (2019)alla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghierabad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnboterocaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
 NEW
doppio sospettofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandfigli (2020)gli anni piu' belligood boys - quei cattivi ragazzigrandi bugie tra amici
 NEW
gretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretijojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortuna
 NEW
la gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il pop
 NEW
la partita (2020)la ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfettolontano lontano
 NEW
lourdes (2019)lunar citymarco polo - un anno tra i banchi di scuolame contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancy
 NEW
non si scherza col fuocoodio l'estate
 NEW
permette? alberto sordipiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarerichard jewellritratto della giovane in fiammescherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsonic - il filmsorry we missed youspie sotto coperturastar wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe farewell - una bugia buonathe grudge (2020)the lodge
 HOT
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti

999070 commenti su 42955 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net