buttati bernardo! regia di Francis Ford Coppola USA 1966

buttati bernardo! (1966)

locandina del film BUTTATI BERNARDO!

Titolo Originale: YOU'RE A BIG BOY, NOW

RegiaFrancis Ford Coppola

InterpretiPeter Kastner, Elizabeth Hartman, Geraldine Page

NazionalitàUSA 1966
Al cinema nel Settembre 1966

•  Altri film di Francis Ford Coppola

Trama del film Buttati bernardo!

Il diciannovenne Bernardo va via di casa perché i suoi genitori hanno deciso che il ragazzo deve "svezzarsi". Dopo una serie di errori, Bernardo si accorge di essere amato da una segretaria del padre, grazie alla quale diventerà finalmente "uomo".

Voti e commenti su Buttati bernardo!, 10 opinioni inserite

Filman  @  16/06/2014 21:16:48
La maturazione e lo sviluppo registico di Coppola, sollecitati dalla creazione di YOU'RE A BIG BOY, NOW , garantiscono, con questa pellicola, la prima evoluzione del regista, esaltando il suo sguardo impressionistica e naturalista, ponderate visioni ragguagliate da un'elaborazione emotivo-narrativa visibilmente peculiare e personalistica.
Variegato, adattato e brillantemente costruito, il film mantiene, con toni grotteschi e scanzonati, tuttavia non eccelsi, una comicità spontanea e risoluta, edificante attorno a sé una trama inusitata ma coerente, di goliardica fattura e psicologicamente riflessiva, viaggiante nel mondo intrinseco delle apparenze e spettatore di un rinnovamento mentale umano e fattuale del protagonista.
Le conseguenze emotive del mutamento post-giovanile, vengono raffigurate con una pennellatura atipica da Coppola, al fine di rappresentare concentricamente il turbamento interiore del protagonista, alle prese con un mondo esistente al di sotto dei propri istintivi paraocchi, e pronto a plasmare chiunque in modo apoplettico ma inevitabile.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  29/06/2013 11:15:57
Discreta commedia di Coppola che descrive il processo di maturazione di un ragazzo soffocato dalle nevrosi genitoriali (autoritario il padre, possissiva oltre ogni misura sopportabile la madre) che lo hanno tenuto per un verso o per un altro in uno stato che oggi sarebbe definito bamboccesco.
I sogni, gli innamoramenti, figure represse e amici di lavoro che se ne intendono ecc. fanno si che questa commedia, dove comunque è ben presente l'influenza della nouvelle vague francese, offra una serie di spunti interessanti sulla gioventù dell'epoca, cresciuta dopo la seconda guerra mondiale e prima del Vietnam.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR elio91  @  05/05/2010 19:44:07
è uno dei primi Coppola,goliardico e divertente.
Che la storia sia datata si vede,come si vede chiaramente che è un film degli anni '60,ma allo stesso tempo si notano i germi del talento del regista grazie ad alcune scene ed inquadrature.
La trama è stata una delle prime (forse) a trattare di nerd e ad avercelo come protagonista. Molto carina la colonna sonora e in generale il film è leggero e discretamente divertente.
Ed era appena il suo secondo lavoro...

DarkRareMirko  @  08/12/2009 01:56:18
17 anni prima del capolavoro dei capolavori, almeno per me, Rumble fish aka Rusty il selvaggio, il grande Francis Ford Coppola dirige, in uno tra i suoi primi lavori cinematografici, un'altra storia adolescenziale, di un giovane, sempre in parte risiedente nella trappola cittadina.

Discreto cast, storia tutto sommato semplice, ma quando un regista è un genio questo lo si avverte già nelle prime regie, già nei primi movimenti di camera, già nelle prime sequenze realizzate.

Qui (nel cinema intendo) si parla sempre delle stesse cose (giovani alle prese col sesso, giovani e i sogni, ecc.), ma conta anche molto il modo come lo si fà.

Pink Floyd  @  29/05/2008 18:43:31
Gli anni '60 e il primo Coppola in una simpatica commedia sull'iniziazione.
Leggero e godibile perde qualcosa con il passar del tempo.

benzo24  @  28/10/2007 00:26:17
simpatico ma molto datato.

Il Messere  @  15/05/2007 19:17:06
Esrdio di Coppola con questa simpatica commedia molto sixties e deliziosamente ingenua.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  15/02/2007 02:01:11
Esordio di Coppola con una commedia briosa e originale

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  29/08/2006 10:21:56
Commedia brillante e divertente sull'ingresso nell'età adulta di un giovane impacciato ed "imbranatello". La colonna sonora dal ritmo incalzante accompagna perfettamente le avventure di Bernardo. Buona prova per Geraldine Page, tanto da valerle un Oscar nel 1967.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  18/08/2006 20:16:18
Piacevole esordio cinematografico di Coppola, per una briosa commedia sul tema dei "nerds".
Tempi e ritmi da musical, un'effervescente Geraldine Page e una latente "stupidità" (intelligente) che funziona proprio da antidoto alla stupidità "reale".
Segna inoltre il debutto nel cinema della vamp Karen Black, primo di almeno 150 films nella lunga carriera

Ultima risposta 30/10/2006 22.57.37

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

ADRIENNEAMERICAN REFUGEEBREAKDANCE DIETRO LE SBARREBUBBLE (2022)CRUSH (2022)DARK NIGHT OF THE SCARECROW 2DAVID BYRNE'S AMERICAN UTOPIADEF-CON 4DRAGON GIRLFAIDAHANAUHAPPENINGIL TEMPO DEGLI ASSASSINIIL TIRANNO DI PADOVAKILLER CALIBRO 32KOCISS, L'EROE INDIANOL'ANELLO DEL MISTEROLISA… SONO QUI PER UCCIDERTIL'ULTIMA SFIDA (1951)L'ULTIMO TESTIMONE (1988)PADRE PIO: TRA CIELO E TERRAPOP LEMONSISSI, LA FAVORITA DELLO ZARSISSYSO COLD THE RIVERSOLITARYTALL GIRL 2THE COLOUR ROOMTHE LAST POSSESSIONTHE SILENCING - SENZA VOCETONGS - BATTAGLIA A CHINATOWNTORMENT (1986)TOXICTROPICANA CABANA HOTELUMMAUNA STORIA ALLUCINANTE