buongiorno papa' regia di Edoardo Leo Italia 2013

buongiorno papa' (2013)

locandina del film BUONGIORNO PAPA'

Titolo Originale: BUONGIORNO PAPA'

RegiaEdoardo Leo

InterpretiRaoul Bova, Marco Giallini, Edoardo Leo, Nicole Grimaudo, Rosabell Laurenti Sellers, Paola Tiziana Cruciani, Mattia Sbragia, Ninni Bruschetta

NazionalitàItalia 2013
Al cinema nel Marzo 2013

•  Altri film di Edoardo Leo

Trama del film Buongiorno papa'

Andrea è un trentottenne, bello e sicuro di sé. Single, 'sciupafemmine’ e superficiale, con un'avviatissima carriera in un'importante agenzia che si occupa di product placement. Nella sua vita, fatta di avventure di una sola notte, sembra andare tutto a gonfie vele: nessuna responsabilità, tutto lavoro e divertimento. Finché un giorno, al suo ritorno a casa, dove vive con Paolo - un curioso amico disoccupato - trova... Layla. La ragazzina, decisamente stravagante, ha diciassette anni e dice di essere sua figlia. E non è sola... Con lei c'è suo nonno Enzo, un improbabile ex rockettaro e padre della sua prima fugace e dimenticata conquista… E sono venuti per restare!

Voti e commenti su Buongiorno papa', 28 opinioni inserite

freddy71  @  23/12/2018 11:51:39
bel film....la figlia molto brava e anche Bova mi è piaciuto

daniele64  @  11/01/2017 13:22:03
Commediola semplice e piuttosto banalotta e scontata , anche se pulitina e non invedibile . Si riconosce la mano di Massimiliano Bruno nello script , nell'alternanza di toni leggeri e leggerissimi , tra comicità e buoni sentimenti , fino all'inevitabile happy ending . Bova ( ritoccato ? ) non se la cava neppure male , ma le note migliori sono i duetti comici ( anche un po' esagerati ! ) tra il simpatico e misurato Leo ( anche regista , da rivedere ! ) e lo scatenato Giallini , con l'aggiunta della freschezza della giovane Laurenti Sellers , che non conoscevo ed invece mi ha fatto una buona impressione . Insomma , una pellicola che sfiora la sufficienza .

Buba Smith  @  16/03/2016 11:09:58

Mah... Mi è sembrato il solito filmetto alla Raul Bova, con la solita trama identica.

TheSorrow  @  08/09/2015 14:56:14
Non si tratta di un prodotto innovativo, ma godibile e piacevole quello si. la seconda parte un po' troppo "aggiustata" appesantisce un tantino.
bravi e divertenti Leo e Giallini, bella e promettente la Laurenti-Sellers, da tener d'occhio per il futuro vista anche la sua partecipazione al trono di spade..

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  13/02/2015 20:15:21
Buon film italiano con dei bravi attori (Giallini su tutti) e con una piacevole storia. Da vedere!

mikeP92  @  26/11/2014 00:46:16
Un'idea di base discreta sprecata in una commedia molto stupida e infantile, in cui gli unici motivi di interesse e di divertimento sono dati dal personaggio di Giallini, l'unico azzeccato di tutto il film. Dispiace un po' per Edoardo Leo, mi aspettavo molto di più sia come attore che dietro la macchina da presa.

Project Pat  @  11/11/2014 00:44:57
Commediuccia di mestiere, sempre la solita solfa. Giallini simpatico come al solito, appunto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  18/10/2014 19:24:35
"Buongiorno Papa'" non è certo un film originale, ma riesce comunque a farsi piacere grazie a due punti di forza. Una sceneggiatura brillante e un cast all'altezza.
I dialoghi, soprattutto nella prima parte, sono efficaci malgrado i personaggi siano ricchi di cliche'.
La parte finale è piu' superficiale perche per mettere in sesto la vita del protagonista, pieno di situazioni incompiute, ci voleva molto piu' tempo. Invece in quattro mosse riesce, in mezza giornata, a raddrizzare la sua vita.
In conclusione bene la parte commedia, meno bene quella drammatica.

sognatore  @  13/10/2014 00:20:25
Carino, veramente carino e anche molto divertente. Giallini è un mito.

maxi82  @  08/10/2014 21:22:18
Carina e divertente,come sempre giallini su tutti!!la trama e sempre della stessa sintonia del genere commedia,nulla di nuovo

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  29/07/2014 12:37:11
Una piacevolissima sorpresa! Un film che non brilla per originalità della trama ma che in ogni caso si fa apprezzare per l'ottima verve di tutto il cast, una buona dose di buonumore che ti fa seguire tutta la pellicola con divertente attenzione ed il tutto condito da una spruzzata di buoni sentimenti, forse a tratti troppo forte fino a sfociare nel sentimentalismo ma in ogni caso resta un ottimo prodotto targato Edoardo Leo.

topsecret  @  28/07/2014 13:52:46
Edorado Leo oltre ad essere un bravo e simpatico attore dimostra di saperci fare anche dietro la macchina da presa. E questa sua seconda regia riesce a trasmettere una carica emozionale davvero evidente, anche se forse un po' laccata in alcuni momenti, capace però di coinvolgere e regalare delle sensazioni positive.
Ci sono anche dei momenti di leggera simpatia in cui sia Leo che Giallini ci sguazzano in pena sintonia e verve comica, assicurando sorrisi sinceri e spontanei.
BUONGIORNO PAPA' non possiede una grande originalità ma riesce ad essere ben inquadrata, regalando buonumore e un tocco di sensibilità.

the saint  @  07/01/2014 20:58:16
quando c'è Giallini ormai in un film è una mezza garanzia!!!

steven23  @  28/12/2013 14:45:46
Non serve poi molto per produrre qualcosa che sia perlomeno decente. "Buongiorno papà" ne è la dimostrazione. Da una storia decisamente ipersfruttata Leo riesce a tirar fuori un film leggero ma che riesce allo stesso tempo a far riflettere. Certo, a volte cade nel tranello dei luoghi comuni, ma in fondo non stiamo parlando di un capolavoro, quindi ci si può passare sopra.
E' anche una delle rare volte in cui trovo gli attori del tutto naturali e ben calati nella loro parte (forse l'unico a steccare in qualche passaggio è proprio lo stesso Bova).
Finale irrimediabilmente buonista ma che ci sta.

tarax  @  20/09/2013 23:55:50
Una bella sorpresa! Vero è che Di leo aveva gia realizzato una commedia dai toni amari che ha avuto un buon esito, ma si sa che il secondo film, quello della conferma, è più difficile da girare. Di leo invece se la cava egregiamente, dirige una commedia scanzonata che manda un messaggio positivo e fa anche pensare un po. Tutti gli attori sono al posto giusto al momento giusto, l'unico forse leggermente fiuori ruolo è Bova... ma solo in alcune parti non mi sento affatto di bocciarlo. Vedetelo e non ve ne pentirete di sicuro!

sandrone65  @  31/08/2013 09:45:45
Simpatica commedia che vede un irriducibile single alle prese con una figlia che appare da un lontano passato. Il film è brioso e ben recitato, Bova e Giallini se la cavano bene e anche Edoardo Leo nella parte dell'amico in penombra si fa decisamente apprezzare. Naturalmente il tono del film è leggero e sconfina un po' troppo nei buoni sentimenti che vincono sempre alla fine, il che rende il tutto inevitabilmente prevedibile e superficiale. Ma è una commedia, quindi si tratta di peccati tutto sommato veniali che non ne impediscono una piacevole visione

stefanoste  @  28/08/2013 08:56:03
Sono andato a vedere questo film senza pretese, anche perche annoiato da i soliti film americani con i loro effetti grafici e storie fantastiche e mediocri.
Ma devo dire la verità mi ha sorpreso, il film scorre senza noia, bravini gli attori, scene simpatiche e qualcuna anche strappa lacrime.
Nel complesso il film supera la sufficienza.
Da vedere.

horror83  @  07/08/2013 19:31:04
mi ha sorpresa questo film. dato che sono abituata a vedere commedie che a malapena arrivano alla sufficienza, questo film invece la supera senza problemi! girato bene, buoni gli attori, bella storia e divertente, un Rauol Bova bello come sempre, insomma per me è da vedere! Bravo a Edoardo Leo

Edredone  @  12/04/2013 14:49:43
carino scivola via senza annoiare...

dima  @  04/04/2013 18:30:14
ottima commedia italiana .... finalmente. divertente ben recitata e ben confezionata.
è un primo passo

laura90  @  29/03/2013 16:43:41
Questo film è stato davvero una bella sorrpesa, una commedia divertente e con una trama non banale. Edoado Leo (regista e attore in questo film) è davvero bravissimo!

alfrar  @  26/03/2013 22:15:33
La sceneggiatura risulta banale e a tratti noisa. Se si esclude il sempre ottimo Giallini, il resto e' veramente poca cosa.

The Legend  @  25/03/2013 09:44:47
E' un film davvero ricco: di emozioni, di situazioni, di personaggi, di battute brillanti. Da Oscar della comicità quella della madre di Raul Bova quando dice : "Mio marito dopo cena si mette davanti alla tv e diventa una divinità: per metà un essere umano, per metà un divano".

Purtroppo la storia sconta anche un alto tasso di prevedibilità, per cui lo sviluppo delle relazioni si immagina perfettamente già dopo poche scene iniziali, e questo impedisce di mettere un voto pieno e alto.

Comunque si passano (quasi) due ore con brio e simpatia, garantito.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Caio  @  24/03/2013 14:46:33
Il voto sarebbe un sei e mezzo, ma mezzo voto in più voglio darlo simbolicamente. Si, perché nonostante la sceneggiatura non brilli per originalità e abbondano stereotipi piuttosto sempliciotti, mi sembra giusto premiare un certo tipo di commedia italiana che si discosta dal pecoreccio alla vanzina
style, e che cerca di comunicare dei messaggi intrattenendo in maniera leggera e simpatica, cercando una coerenza nella storia. Si può fare di più ma è sicuramente all'altezza di tante commediucce americane che spesso invidiamo. Convincente raoul bova nella parte

Invia una mail all'autore del commento Tempesta  @  23/03/2013 22:27:25
Davvero una commedia divertente e piena di emozioni

Billibullo  @  17/03/2013 21:19:31
Film molto molto piacevole, molto divertente, a tratti commovente, azzeccati tutti gli attori, e anche con un minimo di trama,e con alcune battute veramente comiche...

Ultima risposta 21/03/2013 11.57.23
Charlie88  @  17/03/2013 16:08:58
Film molto piacevole, per niente scontato, affronta in maniera non banale il rapporto, a volte difficoltoso, tra genitori e figli. Raoul Bova molto simpatico nel ruolo del padre e assente e menefreghista le poi si converte.... Mitico il nonno,rock star in pensione dei Giuaguaro! ;) film molto consigliato, ti fa fare anche qualche risata!!! :)

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  14/03/2013 15:53:49
Alla sua seconda regia Edoardo Leo firma una commedia sulle incomprensioni e gli scontri famigliari.
Il film ha il suo punto di forza nei dialoghi spesso efficaci e talvolta anche divertenti; peccato che sia la sceneggiatura sia la fotografia siano davvero troppo televisive e patinate.
Il film affronta le tematiche in maniera fin troppo superficiale e consolatoria.
Una piccola curiosità: non pensavo che l'educazione fisica fosse diventata la principale disciplina nelle scuole superiori...

Ultima risposta 16/03/2013 10.23.00

45 seconds of laughter47 meters down: uncaged5 e' il numero perfettoa herdadea mano disarmataa sonabout endlessnessadults in the roomall this victoryalla corte di ruth - rgbamerican animalsamerican skinandrey tarkovskji. a cinema prayerannabelle 3aquaslasharab bluesarrivederci professoreatlantis (2019)attacco al potere 3 - angel has fallenbaby gang (2019)babyteethballoonbarnbeautiful boy (2018)beyond the beach: the hell and the hopebirba - micio combinaguaiblanco en blancoblinded by the light - travolto dalla musicablue my mind - il segreto dei miei anniboia, maschere, segreti: l'horror italiano degli anni sessantabombay rosebring the soul: the movieburning canecarmen y lolacercando valentinacharlie says - charlie dicechiara ferragni - unpostedchristo - walking on watercitizen kcitizen rosicity hunter - private eyesclimax (2018)colectivcorpus christicrawl - intrappolatidaitonadelphinedi tutti i coloridiamantino - il calciatore piu' forte del mondodicktatorship - fallo e basta!dolcissimedomino (2019)due amici (2019)edison - l'uomo che illumino' il mondoeffetto dominoel principeelectric swanemaemilio vedova. dalla parte del naufragioescape plan 3 - l'ultima sfidafast & furious - hobbs & shawfellini fine maifiebre australfiore gemellofulci for fakegenitori quasi perfettigiants being lonelygive up the ghostgloria mundigodzilla ii - king of the monstersgoldstonegretaguest of honourhava, maryam, ayeshahotel artemishouse of cardini diari di angela - noi due cineasti. capitolo secondoi morti non muoionoil criminaleil flauto magico di piazza vittorioil grande saltoil mostro di st. pauliil pianeta in mareil prigionieroil re leone (2019)il regnoil signor diavoloil sindaco del rione sanitàil varcoin fabricit: capitolo 2juliet, nakedjust 6.5kinkingdom comela bambola assassina (2019)la fattoria dei nostri sognila legge degli spazi bianchila lloronala mafia non e' piu' quella di una voltala mia vita con john f. donovanla piccola bossla prima vacanza non si scorda maila rivincita delle sfigatel'amour flou - come separarsi e restare amicil'angelo del criminele coup des larmesles chevaux voyageurslife as a b-movie: piero vivarellilingua francal'ospite - un viaggio sui divani degli altrilucania - terra sangue e magial'ultima orama (2019)mademoisellemadre (2019)marriage storymartin edenmaryam of tsyon - cap 1 escape to ephesusmen in black: internationalmes jours de gloiremidsommar - il villaggio dei dannatimio fratello rincorre i dinosaurimoffiemondo sexymosulnever just a dream: stanley kubrick and eyes wide shutnevermindneviano.7 cherry lanepallottole in liberta'parthenonpasspartu': operazione doppiozeropelican bloodpets 2: vita da animaliphotographpolaroidpop black postapowidoki - il ritratto negatoprimula rossapsychosiaquel giorno d'estateraccolto amarorapina a stoccolmarare beastsrealmsred sea divingrestiamo amicirevenirrialtorocketmanroqaiasabbiasanctorumsaturday fictionscalesscherza con i fantise c'e' un aldila' sono fottuto: vita e cinema di claudio caligarisebergselfieserenity (2019)seules les betessh_t happensshadow of watershelter: addio all'edensir - cenerentola a mumbaiskate kitchensolesoledadspider-man: far from homestate funeralstuber - autista d'assaltosubmergencesupereroi senza superpoteriteen spirit - a un passo dal sognotesnotathe boy 2the burnt orange heresythe deepthe diverthe elevatorthe great green wallthe king (2019)the kingmakerthe laundromatthe lodgethe long walkthe mirror and the rascalthe nest (il nido)the painted birdthe perfect candidatethe quake - il terremoto del secolothe rider - il sogno di un cowboythe scarecrowsthe truththey say nothing stays the sameti presento patricktony drivertoy story 4un monde plus granduna famiglia al tappetoverdictvita segreta di maria capassowaiting for the barbarianswake up - il risvegliowasp networkwelcome home (2019)wolf call - minaccia in alto marewomanx-men: dark phoenixyou will die at 20zerozerozero - stagione 1zumiriki

991724 commenti su 41956 film