bulletproof - a prova di proiettile regia di Ernest Dickerson USA 1997

bulletproof - a prova di proiettile (1997)

locandina del film BULLETPROOF - A PROVA DI PROIETTILE

Generepoliziesco
Al cinema nel Gennaio 1997

•  Altri film di Ernest Dickerson

Trama del film Bulletproof - a prova di proiettile

Storia di due amici, uno poliziotto e l'altro malvivente. Uno lavora per un boss, l'altro deve incastrare il boss.

Voti e commenti su Bulletproof - a prova di proiettile, 13 opinioni inserite

Dick  @  02/08/2014 18:14:02
Godibile e divertente commedia poliziesca dove il piatto forte ovviamente sono ovviamente i due simpatici protagonisti.

BlueBlaster  @  26/07/2013 01:21:35
Filmetto senza infamia e senza lode con due attori divertenti, anche se qui non in un ruolo più di tanto comico (molto divertente tutta la parte del motel)...è l'ennesimo film sulla coppia sbirro-malvivente un pò rimaneggiato mettendo dentro qualcosa di "Donnie Brasko"!
Oltretutto la prova di Sandler, non ancora incastrato nelle commedie dolci, è più che rispettosa...qualunque cosa si dica è un buon attore.
Miscela di commedia, poliziesco ed action con un risultato più che accettabile e con dei momenti abbastanza divertenti ed altri molto più di genere e seriosi.
Discreta regia (ma senza grandi spunti) di Ernest Dickerson che era da poco passato dietro la mdp dopo la carriera di direttore della fotografia ai servigi di Spike Lee...non ebbe fortuna e tuttora si ritrova a dirigere sporadici episodi di famose serie tv, beh meglio di niente ma sicuramente non un ambito traguardo!
La sceneggiatura non è certo da Oscar perché ci sono tante banalità e scene grossolane (la scena con la fuga in aereo è assurda) ma come film senza pretese funziona a sufficienza regalando qualche risata...
Nella colonna sonora (nella scena della sparatoria finale in villa simil-Scarface) c'è un fortissimo disco dei Crystal Method, Reverend Black Grape, davvero adrenalinico ed azzeccato oltre che di gran moda all'epoca!

Invia una mail all'autore del commento nightmare95  @  05/01/2012 00:57:46
Commedia discreta, con delle ottime scene d'azione.
Il duo Sandler- Wayans è stato all'altezza.
Però il finale non mi è piaciuto per niente, andava curato meglio.

Constantine  @  19/12/2011 16:24:45
Simpatica pagliacciata tra poliziesco, action e commedia con il duo Wayans-Sandler e Caan nei panni del bastardone di turno. Un pò sboccato, un pò divertente ed un pò prevedibile. Passatempo retrò per nostalgici degli anni 90.

simo96  @  02/04/2011 18:21:25
adam sandler è un grande...
per il resto il film è discreto,con diverse scene divertenti e buona azione...
perde unpochino sul finale...

DarkRareMirko  @  14/03/2010 23:09:58
Dickerson dietro la mdp si trova più a suo agio nell'horror, basta vedere il suo discreto Demon Knight, de I racconti della cripta per convincersene o anche i suoi 2 episodi che ha firmato rispettivamente per Masters of horror e per Fear Itself, sempre made by Mick Garris.

Tornando al film in questione, il solito mix tra ironia, azione, poliziesco, tipo bianco e tipo di colore messi assieme nell'avventura di turno è già stata riproposta 1000 volte da altre parti, ed in modi pure molto migliori.

Qui spiccano più o meno gli attori (il mostro sacro Jimmy Caan soprattutto ma purtroppo però è stato messo in un ruolo marginale, di poca rilevanza) e qualche sequenza qua e là centra il segno, nulla più.

Perfetto per una serata blockbuster con bibite, amici e patatine.

Ma niente di più.

Damon Wayans si riconferma l'unico che, per davvero, ha fatto successo Hollywooodianamente parlando andandosi a riferire ai suoi 7 fratelli (visto le sue serie tv, come Tutto in famiglia, o i film che ha intepretato, tipo L'ultimo Boyscout o Le ragazze della terra sono facili, che l'hanno visto a fianco di tante importanti stars di prima grandezza).

Clint Eastwood  @  24/11/2009 21:18:45
Tipico action mescolato con una buona dose di commedia americana anni '90 con la presenza di Wayans e Sandler. Promosso.

topsecret  @  24/11/2009 09:03:15
Action e humor sapientemente miscelati fanno di questa pellicola una visione abbastanza godibile e senza tanti fronzoli.
Simpatici Sandler e Wayans.

Invia una mail all'autore del commento Project Pat  @  22/10/2009 01:37:47
Ne ho visti molti di film sulla stessa scia creativa di questo in partenza, con buoni "nomi" ma realizzati talmente in maniera svogliata che mi hanno strappato ben poche risate; al contrario, questo è fatto con cognizione. Mi ha assai divertito, scommetto che Sandler e compare si sono anche divertiti a girarlo e aggiungo che dura poco e perciò non pesa. Vedetelo quando siete $cazzati, così vi tornerà il buon umore. Tra l'altro, è uno dei pochi film in cui ho veramente apprezzato Wayans.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  24/09/2009 13:37:59
Nulla di nuovo in questa commedia a tratti divertente e in certi punti ombrosa e troppo barbosa. Il solito Adam Sandler ma soprattutto il fuori luogo James caan non conquistano lo spettatore. Comunque si lascia tranquillamente vedere.

inferiore  @  29/05/2009 17:11:58
Molto carino questo mix d'azione e humor con una bella coppia di attori.
Scontato si ma anche abbastanza divertente, intrattenimento ludico. Consigliato.

kalin_dran  @  01/03/2009 21:23:00
Anche se un po' volgare, questo film al limite fra un film d'azione e una commedia si rivela un buon prodotto, probabilmente grazie alla fantastica accoppiata formata da Adam Sandler e Damon Wayans. Alcune gag sono davvero spassose.
Forse un po' sconosciuto è, a mio parere uno tra i meno scontati e più divertenti di Sandler.

mikland83  @  06/01/2009 13:22:20
Un film interpretato in maniera egregia. Adam Sandler ormai è garanzia di una certa qualità.
Non mancano momenti di ilarità che compensano la trama abbastanza approssimativa.
Sicuramente un buon film