boys (2021) regia di Davide Ferrario Italia 2021

boys (2021)

locandina del film BOYS (2021)

Titolo Originale: BOYS

RegiaDavide Ferrario

InterpretiNeri Marcorè, Marco Paolini, Giovanni Storti, Giorgio Tirabassi, Paolo Giangrasso, Linda Messerklinger, Luca De Stasio, Chiara Cardea, Marilina Succo, Mauro Morittu, Tony Mazzara, Zoe Tavarelli

NazionalitàItalia 2021
Generecommedia
Al cinema nel Luglio 2021

•  Altri film di Davide Ferrario

Trama del film Boys (2021)

Joe, Carlo, Bobo e Giacomo sono amici da sempre, ciascuno con la propria vita e i propri problemi, ma uniti da un autentico legame e dalla passione che li aveva fatti incontrare: la musica. The Boys, questo il nome della band, avevano avuto un fulmineo successo negli anni Settanta. Nella loro routine - tra vicende amorose e personali - irrompe una possibilità che li porta in un nuovo viaggio: dovranno fare i conti con i sogni e le ambizioni di un tempo e il mondo di oggi, ma ancora di più scopriranno il senso della loro amicizia.

Voti e commenti su Boys (2021), 4 opinioni inserite

Mauro@Lanari  @  01/08/2022 06:21:51
Perché tanta confusione? Il rimpianto per gl'anni '70 viene fatto cominciare due volte da Hendrix, ch'invece è morto il 18 settembre 1970. Viceversa è esatta l'affermazione che fu il periodo "di Vangelis e Clapton" (quantomeno quello della carriera solista), però la soundtrack scritta da Mauro Pagani non si limit'alla fase coi PFM, il "progressive" d'assoli di tastiera e strumentali spazzato via da punk e new wave, bensì continua fin'alla collaborazione con Ligabue e le sue più recenti ballate. Perché a volte l'inquadrature son'oblique mentr'altre sono girate con un drone? Ipotizzo che la risposta stia nel fatto che la crisi dei boomer nasca dal confronto con chi ha 40 anni di meno, tuttavia questa è la parte più debol'e superficiale del film. L'emozioni arrivano col semplice mostrare l'impietos'azione del tempo su volto e corpo dei coetanei di Ferrario (classe '56): Marco Paolini (classe '56), Giovanni Storti (classe '57), Isabel Russinova (classe '58), Mariella Valentini (classe '59), Giorgio Tirabassi (classe '60).

Jumpy  @  22/01/2022 20:09:27
...mah... dalla sinossi sembrava interessante, anche se già lo spunto non è poi il massimo dell'originalità.
Visto che la colonna portante è la musica e la trama non è chissà che gran cosa (si intuisce nel giro di un quarto d'ora, lo sviluppo è prevedibile e piatto come un'autostrada) mi sarei aspettato di ascoltare non dico i Rolling Stones, ma almeno una colonna sonora gradevole.
Nemmeno questo... musiche che lasciano indifferenti (la pseudocanzone sul finale è proprio irritante e sgradevole), attori fuori ruolo e spaesati, la trama è spezzettata, trasmette l'idea più che di un film, di episodi di un telefilm appiccicati tra loro.
Si salva giusto qualche battuta, qualche spunto di riflessione dalle vicende personali dei ptotagonisti, il contrato tra la musica anni '70 e quella attuae aveva delle potenzialità, ma è stato gestito con banalità e superficialità imbarazzanti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/10/2021 10:42:58
Quattro amici che avevano fondato un gruppo negli anni settanta, la cui amicizia è durata nel tempo. Suonano più per passatempo per pochi intimi ed hanno le loro vite, chi meglio chi peggio. Fino a quando vengono ripescati dalla manager di un trapper che vuole fare una cover. Il film di Ferrario gioca su toni agrodolci, non ha la pretesa di un ritratto generazionale, ma si fonda sul quel sentimento profondo di amicizia che ancora li unisce ed è rimasto costante nel tempo. Un viaggio che dona una nuova spinta alle loro vite e confrontarsi con le loro controparti femminili, vero barometro del loro stato esistenziale. Un ferrario sempre misurato e mai fuori le righe coadiuvato da un quartetto di attori ben assortito. Nostalgico è vero che non cade tuttavia nel sentimentalismo. Bellissima la frase: "Voi c'avevate Jimi hendrix, noi c'abbiamo X-Factor. Ho detto tutto.

topsecret  @  21/10/2021 13:29:26
Una commedia lieve, dall'impronta fortemente nostalgica, non solo per i protagonisti raccontati ma anche per quel pubblico un po' più maturo che ha conosciuto e vissuto l'essenza degli anni '70.
Un film garbato, diretto con sobrietà, interpretato in maniera precisa da tutto il cast, ben calato nei ruoli e nelle dinamiche, in una sorta di tuffo nel passato ma senza perdere di vista il presente e la quotidianità.
Non mancano i momenti leggeri, scanditi da dialoghi e battute spiritosi che la rendono una visione gradevole, priva di grandi incertezze.
Non male la colonna sonora.