blown away - follia esplosiva regia di Stephen Hopkins USA 1994

blown away - follia esplosiva (1994)

locandina del film BLOWN AWAY - FOLLIA ESPLOSIVA

Titolo Originale: BLOWN AWAY

RegiaStephen Hopkins

InterpretiJeff Bridges, Tommy Lee Jones, Forest Whitaker

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Novembre 1995

•  Altri film di Stephen Hopkins

Trama del film Blown away - follia esplosiva

Liam è il più esperto tra gli artificieri della polizia di Boston. Un diabolico terrorista irlandese in guerra con la Corona e con il mondo intero, niente Ira, solo sacro furore. Liam crede che il demonio e il passato siano definitivamente sepolti. Si sbaglia. Il compagno d'un tempo ha deciso di rovinare le sue gesta eroiche, con contorno di vanità da primi piani televisivi e si impegna a far saltare come birilli colleghi artificieri e famigliola in cerca di felicità sulle note degli U2.

Voti e commenti su Blown away - follia esplosiva, 16 opinioni inserite

alex94  @  06/07/2023 10:59:58
Non malvagissimo questo action anni 90,che vede come elemento centrale la contrapposizione tra i due personaggi principali,le cui motivazioni vengono sufficientemente indagate e che sono ben interpretati da i bravi Bridges e Jones.
Buon ritmo e presente una discreta dose di tensione.
Cast secondario in parte ( escluso un Whitaker un po' anonimo).
Mantiene quello che promette,intrattiene senza presentare buchi di sceneggiatura troppo gravi, sottovalutato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  02/07/2019 23:36:34
Delusione cocente da parte di Hopkins dopo aver ammaliato quei quattro gatti che hanno avuto la fortuna di vedere "Judgment Night"; pur con una buona premessa e due attori di tal calibro (per quanto mi riguarda entrambi ai minimi storici) mancano tensione e personaggi interessanti; si compensa con l'azione, che c'è ed anche in abbondanza, in ogni caso si doveva puntare di più sul duello psicologico tra i due protagonisti.
E poi è troppo lungo.

Lasciate perdere e guardatevi qualsiasi film di Hopkins (gran regista sottovalutatissimo) precedente a questo.

DogDayAfternoon  @  19/07/2018 13:14:30
Senza grosse pretese, sufficientemente avvincente anche se il protagonista fa troppo l'eroe a tutti i costi. Finale fracassone penalizzante, ma comunque l'intrattenimento è buono ed è questo quel che conta in film di questo tipo.

Anche se scontato, azzeccato l'inserimento dei brani degli U2.

daniele64  @  14/03/2018 15:47:13
Quando il nemico pubblico numero 1 non era ancora Osama Bin Laden , il cinema americano , per un breve periodo , aveva pescato i suoi avversari tra i terroristi bombaroli dell' IRA in anomala trasferta oltreoceano . Questi lontani ed indegni discendenti del grande Sean Mallory , ovviamente spietati e vendicativi , trovavano naturalmente degni avversari negli intrepidi membri della polizia a stelle e strisce ( vedi " Giochi di potere " e " L' ombra del diavolo " ) , i quali , in un tripudio di esplosioni spaccatutto , salvavano l' amata Patria . Questa pellicola dell' incostante Stephen Hopkins , nonostante qualche leggerezza qua e là e qualche esagerazione nel finale , si rivela un dignitoso prodotto di intrattenimento e di buona tensione , anche grazie al bel cast , che è un po' il suo valore aggiunto : lo schizzato Tommy Lee Jones , creatore di meccanismi esplosivi degni di Wile Coyote , l' adrenalinico Jeff Bridges ( con augusto babbo al seguito ! ) che saltabecca come una molla da un posto all' altro per neutralizzarlo , ed il sornione Forest Whitaker che cerca di inserirsi tra i due per mettersi in luce . Ovviamente , trattandosi di Irlandesi , non poteva mancare la colonna sonora con gli U2 ...

Niente di speciale , ma secondo me si merita 6,5 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  23/02/2015 13:26:28
Filmetto piatto, tanto action... Jeff Bridges, Tommy Lee Jones e Forest Whitaker lo nobilitano.
Tuttavia si lascia guardare, appena sotto la sufficienza questo film dinamitardo
Più che mediocre.

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  24/10/2013 21:05:28
Film d'azione/thriller di serie b, piatto e senza originalità.

bebabi34  @  13/06/2013 00:21:15
Thriller discreto. Nessun aspetto della realizzazione brilla particolarmente.

guidox  @  06/05/2011 01:13:58
niente di speciale, abbastanza standard senza sussulti.
sufficienza stiracchiata proprio perchè ci sono Tommy Lee Jones e Jeff Bridges

MidnightMikko  @  13/05/2010 18:51:38
Un film di puro intrattenimento che centra il suo obiettivo.
Tutto nella norma, attori e regia, senza arrivare a livelli di eccellenza.
Guardabile

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  04/01/2010 08:56:17
Film che punta al puro intrattenimento. La trama è piuttosto prevedibile nel suo svolgersi e non ci sono particolari punti di approfondimento. Nonostante questo il film scorre bene e non annoia, grazie anche alla presenza di attori come Tommy Lee Jones e Jeff Bridges.

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  05/11/2009 10:27:33
Niente di nuovo, il solito e ovvio action thriller con pazzo criminale che minaccia di far saltare chissà che... Lo si guarda per i due protagonisti, ma il film è piatto e smorto come il peggior prodotto di serie B.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Gatsu  @  19/08/2009 14:47:18
Troppo lungo e poco credibile. Un filmetto d'azione che mostra le buone prove degli attori ( Bridges meglio di Tommy lee ) e qualche effetto speciale accompagnato da un discreto ritmo., il resto sa di già visto e scontato.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  08/08/2009 14:20:36
Seppur nobilitato dalla presenza di ottimi attori è un film che punta molto, se non tutto, sull'intrattenimento puro. Non aspettatevi approfondimenti psicologici sui personaggi, ma sulla spettacolarità e ingegnosità della messa in scena. Tutto sommato l'ho trovato gradevole perchè in fondo mantiene ciò che promette.

Invia una mail all'autore del commento BIONDO  @  23/08/2007 17:52:38
orrendo..molto orrendo.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  17/10/2006 15:21:15
Altro filmetto commerciale del regista di "Cuba Libre". Innocuo e tutto sommato divertente. Funziona solo per la presenza di buoni attori, Jeff Bridges e sopratutto Tommy lee Jones che fa il pazzo. Ma tutto è assolutamente prevedibile.
Nel cast anche Forest Witacher e il padre di Jeff Bridges, Lloyd Bridges.

Invia una mail all'autore del commento franx  @  17/07/2006 12:04:13
Nessun commento, beh non è che ci sia molto da commentare. Il film si lascia guardare ma non è certo un capolavoro, con un Jeff Bridges che ha fatto molto bene la parte dello spostato n VANISHING (per me la sua migliore interpretazione) ma qui perde parecchio.
Tommy Lee Jones è adeguato, come tutto il resto, la storia non lesina colpi di scena e la trama è sempre la stessa: la vendetta, ecc.
Non male le dissertazioni sugli esplosivi, Forest Whitaker sempre più largo.