blackwater valley exorcism regia di Ethan Wiley USA 2006

blackwater valley exorcism (2006)

locandina del film BLACKWATER VALLEY EXORCISM

Titolo Originale: BLACKWATER VALLEY EXORCISM

RegiaEthan Wiley

InterpretiCameron Daddo, Jeffrey Combs, James Russo

NazionalitàUSA 2006
Al cinema nel Giugno 2006

•  Altri film di Ethan Wiley

Trama del film Blackwater valley exorcism

Basato su una storia vera, "Blackwater Valley Exorcism" Ŕ la storia di Isabelle, una ragazza fortemente disturbata, costretta a lottare contro un terribile demone che sta cercando di possedere la sua anima. Terrorizzata dal pensiero di vederla varcare per sempre il confine con le tenebre, la famiglia di Isabelle chiede aiuto a Jacob, il sacerdote del luogo, anch'esso un individuo tormentato. Jacob cercherÓ di esorcizzare il demone dentro il corpo di Isabelle ma scoprirÓ anche come la poveretta non sia l'unica a dover essere salvata.

Voti e commenti su Blackwater valley exorcism, 11 opinioni inserite

alex94  @  07/01/2016 16:04:01
Ennesimo film horror che tratta la tematica della possessione demoniaca diretto dallo scarsamente dotato Ethan Wiley (unico film decente di questo regista è l'horror-fantasy "La Casa Di Helen").
Per circa metà della sua durata la trama del film non è malaccio,non è particolarmente originale ma è sviluppato con una certa logica, dalla comparsa del prete invece diviene assolutamente delirante,si cerca di approfondire alcuni elementi e personaggi attraverso l'uso di flashback che invece di chiarire le idee rendono la storia maledettamente confusionaria e difficile da seguire.
Contribuiscono ad affossare definitivamente il film i dialoghi semplicemente assurdi e la mediocre recitazione.
Sinceramente confesso di non aver ben capito dove volesse andare a parare la regia,per gran parte del film infatti è parecchio anonima,non dice assolutamente nulla poi a tratti si lascia andare a riprese abbastanza particolari che appaiono però del tutto fuori contesto...........
Un film per concludere che presenta una prima parte sufficiente, e una seconda quasi orrenda,da vedere solo se non si ha di meglio da fare.

Junipher  @  01/11/2013 23:25:23
Sgangherato ed artigianale, merita una visione.... oltre a quella esorcistica c'è pure una sottotrama di degenerazione nei rapporti famigliari, più o meno efficace.

Jolly Roger  @  27/06/2013 11:47:32
Basato su una storia vera? Ma va...

Il film non sarebbe neanche troppo male, se non fosse che l'impianto narrativo è sbagliato. Probabilmente si voleva fare un film sugli esorcismi senza copiare troppo L'Esorcista, ma le varianti introdotte si rivelano essere due errori:

1) in genere i film sugli esorcismi seguono lo stesso impianto narrativo: la persona che sarà posseduta appare normale all'inizio del film, buonissima, timorata di dio, un po' fragile, molto amata dalle persone da cui è circondata. Dopodiché, lentamente ma inesorabilmente, il Diavolo inizia a manifestarsi, la possessione si rivela - all'inizio con sintomi che potrebbero far dubitare per una banale forma di nervosismo o paranoia, poi con manifestazioni sempre più orrorifiche e scientificamente inspiegabili.
In questo modo, si ha il tempo di immedesimarsi un po' nella protagonista, prima dell'arrivo del Diavolo, che sarà progressivo e spaventevole.

In Blackwater Exorscism tutto questo non c'è: non c'è nessuna presentazione della ragazza che verrà posseduta dallo spirito maligno, nessuna possibilità di immedesimarsi nel suo calvario. Peggio ancora: nella prima scena in cui appare la ragazza, è nel bosco ed è coperta di sangue...s'è appena sbranata un coniglio! Ma come si fa a far partire così un film sugli esorcismi?!Saltando a piè pari la parte della contaminazione demoniaca, che poi è la più bella.

2) in secondo luogo, negli horror c'è sempre contrapposizione tra il bene e il male. A questa regola non si sfugge. Non si sfugge nemmeno nella realtà. Figuriamoci in un film su un esorcismo.

Questo film, al contrario, introduce dei personaggi che dovrebbero essere i "buoni", che però sono tutti connotati da caratteristiche negative. C'è il guardastalla che è un prete spretato, il suo collega che è ottuso quanto un oggetto inanimato, il padrone che vuol uccidere il suo amico perchè sospetta che se la faccia con sua moglie, il prete che se la fa con la protagonista, il poliziotto del paese che è un pervertito sessuale...
Si ha l'impressione che in mezzo a sta bolgia sia l'indemoniata il personaggio di maggior valore, perlomeno in fatto di coerenza.

Il film ha, inoltre, un difetto che non si può perdonare ad un horror: è noioso. Un horror noioso è un film che non ha centrato il segno, dato che, sostanzialmente, lo scopo prevalente e in molti casi unico di questo genere di film è l'intrattenimento.

topsecret  @  24/10/2012 17:12:23
Nel corso degli anni tanti cloni de L'ESORCISTA si sono succeduti ciclicamnete sui nostri grandi e piccoli schermi, ma questo film di Wiley più che al capolavoro di Friedkin si avvicina maggiormente a L'ESORCICCIO per la caterva di cacchiate che si alternano impropriamente in questa storia, pateticamente spacciata per vera, che non ha nulla di interessante e degno di menzione.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  02/09/2011 12:03:29
Poco originale come idea e come sviluppo della storia. Attori sotto la media così come la regia.
Buono il ritmo e non male il trucco, per il resto film poco memorabile.

Redlife88  @  20/08/2010 23:19:14
Riprese da telefilm, attori trovati nei boschi il giorno prima..a parte la ragazzina posseduta e il prete che almeno una recita scolastica deve averla fatta...a tratti noioso, non mi convince lo svolgimento dell'esorcismo.

paolo80  @  12/02/2010 20:56:26
Pellicola di poche pretese che non eccelle in nessun aspetto in particolare, ma che, comunque, non ha tare tali da renderla ingurdabile.
Il ritmo della narrazione è un po' altalenante; la caratterizzazione dei personaggi non sembra esser stata molto curata, e durante la visione si alternano momenti che riescono a suscitare un po' di interesse, ad altri in cui la noia fa da padrona.
Seza lode, e con qualche infamia di troppo; comunque son stati prodotti lavori peggiori.

bulldog  @  16/07/2009 17:01:11
Poco originale,non da buttare.

VinLet  @  23/02/2009 14:45:22
L'ho trovato abbastanza noioso..certo a tratti inquieta..ma nulla di eccezionale

Tralasciando giustamente il paragone con L'Esorcista..credo ci sia molta più tensione e suspance ne "L'esorcismo di Emily Rose"

Comunque guardabile

Aztek  @  13/11/2008 21:51:05
Sono completamente d'accordo con il commento qui sotto, questo film naturalmente è incomparabile con il capolavoro di Friedkin, fa la sua sporca figura, ma nel complesso non è granchè.
A dir la verità il film è da 5, ma do mezzo voto in più per l'ottima prova della ragazza posseduta, il trucco e le movenze mi sono sembrate addirittura migliori della posseduta dell'Esorcista.

marfsime  @  15/10/2008 14:38:20
Ovvio che se confrontato con il capolavoro dell'esorcista questo film sfigura..ma non penso sia il caso di farlo in quanto quello rappresenta il top dei film sugli esorcismi mentre questo è un filmettino decisamente di più basso profilo. Tuttavia non è poi malaccio..riesce tutto sommato ad inquietare discretamente in alcune scene..inoltre la ragazza posseduta è truccata molto bene ed è molto brava e calata nella sua parte. Che dire..tutto sommato si può guardare ma senza aspettarsi chissà cosa.

a cena con il lupoa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' belloatlasbac nordbeckett
benvenuti in casa espositoblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)candymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocry machodau, natashademonic (2021)
drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestro
escape room 2: gioco mortalefalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocoi croods 2 - una nuova era
il bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il matrimonio di rosail mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principein the heights - sognando a new york
io restoio sono nessunojodorowsky's dune
josee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per semprela ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figli
lambl'amore non si sa
leave no traceslet us in
lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadres paralelasmalignant (2021)marx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)no sudden movenowhere special
oasis: knebworth 1996occhi bluold
parsifal
paw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigpossession - l'appartamento del diavoloqui rido ioreflectionritorno in apnearoom 9schumachershang-chi e la leggenda dei dieci anellisibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le origini
space jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasupernova (2021)
the archthe book of visionthe boy behind the doorthe green knightthe nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstoothfairy 3
tre pianiuna relazioneuno di noi
unplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice