big fish & begonia regia di Liang Xuan, Zhang Chun Cina 2016

big fish & begonia (2016)

locandina del film BIG FISH & BEGONIA

Titolo Originale: DAYU HAITANG

RegiaLiang Xuan, Zhang Chun

InterpretiJi Guanlin, Pan Shulan, Su Shangqing, Xu Weizhou, Chin Shih-Chieh, Wang Deshun, Jiu'er, Xang Yuanyuan, Xue Lifang, Zhang Jie

NazionalitàCina 2016
Genereanimazione
Al cinema nel Giugno 2018

•  Altri film di Liang Xuan
•  Altri film di Zhang Chun

Trama del film Big fish & begonia

Chun è una divinità con le sembianze di una giovane; vive in un mondo parallelo a quello umano, al di sotto del mare, dove il mare diventa cielo e dove ogni cosa amministrata da rigide regole cosmiche. Tra queste vige un obbligo ferreo: quando i giovani dèi, alla soglia dei sedici anni sono chiamati a visitare il mondo degli umani, per conoscerlo meglio e così meglio amministrarlo, non devono troppo avvicinarsi ad essi ma guardarli solo da lontano. Trasformati in delfini, gli dèi salgono attraverso il mare e raggiungono il mondo umano. Chun, raggiunta la superficie, incontra Kun, un giovane pescatore. Tra i due accadrà qualcosa d'inaspettato che li legherà profondamente l'una all'altra, al punto da correre gravi pericoli. Chun sfiderà il suo mondo e le sue regole ma gli dèi e gli esseri umani non possono stare insieme, le conseguenze sarebbero catastrofiche e senza possibilità di ritorno.

Voti e commenti su Big fish & begonia, 4 opinioni inserite

topsecret  @  06/11/2018 15:14:51
Sembra molto debitore ai film di ghibliana memoria ma BIG FISH & BEGONIA non possiede, a mio avviso, quella carica, quella potenza visiva ed emozionale che riesca a coinvolgere pienamente.
Non mancano i momenti toccanti, nella parte conclusiva specialmente dove l'amore incondizionato viene messo in primo piano nella storia, così come non mancano i momenti vivsivamente interessanti, dettati da una buona grafica e un ritmo abbastanza funzionante, ma complessivamente il film di Chun non mi ha appassionato e coinvolto in maniera netta e decisa, soffrendo anche di qualche staticità nella prima parte.
Merita comunque la sufficienza poichè ben fatto tecnicamente e anche perchè, pur non esaltando, almeno non annoia mortalmente.

horror83  @  27/10/2018 09:00:23
mi è piaciuto molto. tecnicamente è fatto bene, i disegni e i colori sono molto belli, e anche la storia è carina. complimenti alla Cina che sta facendo passi da gigante con i film, e con questo siamo vicini allo studio Ghibli. promosso!

Gruppo STAFF, Moderatore Jellybelly  @  02/10/2018 07:59:22
Film di animazione che vorrebbe fare il verso allo Studio Ghibli ma fallisce miseramente nel tentativo. Il mondo fantastico che vorrebbe creare (ambiziosissimo) è pieno di falle ed incongruenze, e la vicenda non appassiona né commuove mai. Belli i disegni, ma il film è vramente poca cosa.

adrmb  @  02/07/2018 10:15:28
Al di là del fatto che ora tirare in ballo Miyazaki e Studio Ghibli sembra sia diventata prassi per tutti i film d'animazione non delle multinazionali appena c'è un accenno di ecologismo, forse per pubblicità non so, al di là del fatto che questo film - fortunatamente - con Miyazaki c'entra come i cavoli a merenda, a me non è proprio piaciuto.
Il contesto "taoista" sarebbe pure figo, il problema è che la storia fa veramente acqua da tutte le parti, e la sceneggiatura è un disastro, e riesce nell'impresa di complicare inutilmente dilatando all'eccesso tutta una componente apocalittica una storia che non mi sembrava poi così astrusa. Poi vabbè anche tutta la parte "spirituale" si risolve in banalissime uscite alla new age stile "La vita e la morte non sono l'inizio e la fine, ma tappe nel percorso dell'eternità". Cioè io davvero ho bisogno, nel 2018, che 'Big fish & Begonia' mi ribadisca una roba del genere?
Comunque qualcosa si salvicchia eh, tipo la "Dea" delle anime è veramente un bel personaggio, ambiguo e teatrale, un incrocio tra la direttrice delle terme della Città Incantata e Ursula della Sirenetta.
Per il resto, esteticamente sarebbe pure bello eh (magari non il chara design, ma gli sfondi sono tecnicamente ben fatti e riescono a trasmettere un senso di "poesia visiva" creando dei bei momenti) ma che spreco mamma mia.

Ultima risposta 02/10/2018 21.14.39

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa