big bug regia di Jean-Pierre Jeunet Francia 2022

big bug (2022)

locandina del film BIG BUG

Titolo Originale: BIGBUG

RegiaJean-Pierre Jeunet

InterpretiDominique Pinon, Alban Lenoir, André Dussollier, Elsa Zylberstein, Isabelle Nanty

NazionalitàFrancia 2022
Generefantascienza
Al cinema nel Febbraio 2022

•  Altri film di Jean-Pierre Jeunet

Trama del film Big bug

Nell'anno 2050, in cui ormai gli androidi a scopo domestico sono normalmente diffusi ovunque, una rivolta di robot mette in pericolo gli abitanti di una casa: o almeno è quello di cui sono convinti i robot che abitano dentro quella casa, che decidono di segregare al suo interno gli umani come misura precauzionale.

Voti e commenti su Big bug, 5 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  03/04/2022 15:39:15
Big Bug ha uno stile cartoonesco, certamente divisivo nel valutarlo, ma secondo me sovvraccarico di tematiche e soprattutto manca di una vera e propria originalità di fondo. E' una commedia fantascientifica distopica dove l'umanità in fondo si scavata è la fossa da sola. L'intelligenza artificiale è arrivata quasi al punto da essere xenofoba nei confronti della razza umana, costretta per punizione a partecipare ad un grottesco reality show intitolato Homo Ridicule. L'ambientazione prende spunti dall'Angelo Sterminatore di Bunuel ma senza averne la genialità bunueliana, cioè di un gruppo di persone ben agiate costrette a rimenere prigionieri della loro stessa casa ed impossibilitati di uscire. Da qui si innescano varie situazioni trai personagi fino a quando la comparsa dello Yonix rende il tutto leggermente più cupo e grottesco. Robot di ultima genrazione che detestano gli umani e procedendo a delle vere e proprie purghe verso elementi ostili e al tempo stesso l'umanità appiattita su se stessa e dipendente dalle macchine dove ci sono precisi elementi del Brazil di Gilliam senza il livello visionarietà di quel film. Jeunet quindi fa un fritto misto di tutto, però mancando di quella asciuttezza che avrebbe giovato alla narrazione. Un film che mi ha convinto poco, perchè aldilà di una bella confezione i contenuti sono tanti e confusi tra loro.

Mauro@Lanari  @  16/03/2022 23:15:29
Jeunet riparte dall'ambito del suo ottimo film di fantascienza "Alien 4" (1997), lo trasforma in un'a tratti feroce satir'antiborghese che rievoca Buñuel e Ferreri, conclude spegnendosi in un'innocua crisi di nervi provocata dal claustrofobico lockdown pandemico: di propria volontà o su pressione Netflix?

topsecret  @  12/03/2022 14:09:08
Un mix abbastanza riuscito tra commedia e fantascienza robotica, non nuovo nelle idee proposte ma sviluppato in maniera gradevole che si lascia guardare piacevolmente. Cast all'altezza, regia capace e comparto visivo più che soddisfacente, per una visione discreta, pur con qualche dose di retorica.

camifilm  @  07/03/2022 20:19:32
Precisiamo si tratta di COMMEDIA a tema sci-fi (ci prova). Quindi non attendetevi fantascienza o sci-fi e non è all'altezza della commedia sci-fi "la donna perfetta" per citare un lavoro piuttosto noto e moderno.

Film molto colorato, probabilmente perché si svolge nell'appartamento a tema vintage della protagonista. Non ci è dato sapere come vivono tutti gli umani.
Vediamo piccole sottigliezze che sono più interessanti della banale trama principale e che riguardano l'uomo privo di fatiche.
Interessante la pubblicità in stile pop-up che appare nella vita tramite schermi perennemente in movimento per le vie della cittadina promuovendo il prodotto di cui hai appena accennato.
Sono più interessanti i dettagli: la ricerca di innamorarsi e non solo fare sesso.

È Vm14!!!

Dura troppo.
Poco accattivante direi.

DankoCardi  @  03/03/2022 23:56:24
E' già da alcuni anni che si vedono film di fantascienza provenienti da paesi che non siano l'America; stavolta tocca alla Francia. Ma non si tratta di una pellicola qualsiasi bensì del gradito ritorno di uno dei registi più visionari ed istrionici di sempre: quel Jean Pierre Jeunet che ci ha sempre abituato ad opere bizzarre e non fà eccezione questa fanta-commedia che nasconde tante sagaci e graffianti metafore e critiche alla società attuale. La storia vede un gruppo di umani in balia dei robot e detta così potrebbe non sembrare originale (ci sono infatti diverse velate citazioni ad altri film come Io, Robot, Robocop, Farenheit 451 etc..., addirittura un riferimento al Covid) e invece la storia è un continuo crescere di ritmo tra situazioni spassose, dialoghi serrati ed anche un pizzico di azione. Se tuttavia ci fermiamo un momento a riflettere ci accorgiamo che il futuro descritto qui potrebbe non essere troppo distante, già oggi la nostra vita è molto più dipendente dalla tecnologia e dal virtuale di quanto non crediamo; ed ecco che le nevrosi e le bestialità dimostrate dai protagonisti come in un grande circo mediatico potrebbero rivelarsi molto più serie. Bravi tutti gli interpreti. Per me già una chicca da non perdere.

io e lulu'io lo so chi sieteio restoio sono vera
italia. il fuoco, la cenerejackass foreverjimmy savile: a british horror storyking - un cucciolo da salvarekoza nostra
navalnyno exitnoi duenotre-dame in fiammeocchiali neri
only the animals - storie di spiriti amantiopen arms - la legge del mare
our fatherparigi, 13 arr.parigi, tutto in una notteperdutamente (2021)petrov’s flupiccolo corpopopower of romequando hitler rubo' il coniglio rosaquel giorno tu sarairadiograph of a familyred rocketreflectionsarura - the future is an unknown placescream (2022)seance - piccoli omicidi tra amiche
secret team 355sempre piu' bellosenza fine (2021)settembre (2022)sonic 2 - il filmspencerstoria di mia mogliestrawberry mansionstringimi fortesul sentiero blusulle nuvolesundowntakeawaytapirulanthe adam projectthe alpinistthe batmanthe bunker gamethe contractor (2022)the king's man - le originithe last rave - a free party storythe lost city (2022)the northmanthe tender barthe tragedy of macbeththe wall of shadowsthey live in the greytintoretto - l'artista che uccise la pitturatra due mondi (2021)tromperie - ingannotroppo cattivitrue motherstutankhamon. l'ultima mostraun altro mondo (2021)un eroeun figlioun mondo in piu'una famiglia vincente - king richarduna femminauna madre, una figliauna squadrauna storia d'amore e di desideriouna vita in fugaunchartedunderwater - federica pellegrinivan gogh - i girasolivecchie canaglievesuvio - ovvero: come hanno imparato a vivere in mezzo ai vulcanivetrovoyage of time - il cammino della vitawindfallwyrmwood: apocalypsex (2022)you won't be alone

LA FAMIGLIA IDEALESCHLAFTHE COURIERTHE GETAWAY KINGTHE SURVIVORTHIS OLD MACHINETU ACCENDI LA MIA VITAUNA GLORIOSA DELEGAZIONE A PYONGYANG