big boss regia di Menahem Golan USA 1974

NazionalitàUSA 1974
Al cinema nell'Aprile 1974

•  Altri film di Menahem Golan

Trama del film Big boss

Nato nei bassifondi di Brooklin, passato giovanissimo dal riformatorio e poi dalla prigione per delitti minori, l'ebreo Louis Bouchlter entra nell'organizzazione mafiosa di New York nel 1923 con il soprannome di Lepke. Assicuratosi il campo di certi protezionismi, il giovane boss diviene una potenza e sposa Beatrice Meyer con cui genera David.

Voti e commenti su Big boss, 1 opinioni inserite

DankoCardi  @  09/03/2024 23:45:22
Vidi un pezzo di questo film molti anni fa e catturò la mia attenzione ma solo ora sono riuscito a vederlo tutto. Il produttore Golan dirige una storia rigorosamente vera ambientata tra i gangster degli Stati Uniti negli anni '30 (lo abbiamo visto tutti "C'era una volta in America", no?). Con un'ottima ricostruzione del periodo e della cronaca ci viene narrata l'ascesa al potere di Louis "Lepke" Buchalter un delinquentello di strada che, grazie alla violenza ma anche all'intelligenza, riesce a diventare un pezzo grosso del crimine e fondatore della c.d. anonima omicidi; si vede che non è un filmetto poliziesco da quattro soldi, la sceneggiatura è molto coerente e lineare nel tratteggiare il ritratto di un boss spietato ma anche uomo di famiglia legato ai suoi affetti. Allo stesso tempo, però, non manca di azione, di sparatorie e di sangue che scorre a fiumi. Certo non viene calcata troppo la mano nel cruento ma nel complesso quello che si vede, trattandosi di eventi realmente accaduti, è comunque inquietante. Tony Curtis in formissima.