beowulf & grendel regia di Sturla Gunnarsson Canada, Gran Bretagna, Islanda 2005

beowulf & grendel (2005)

locandina del film BEOWULF & GRENDEL

Titolo Originale: BEOWULF & GRENDEL

RegiaSturla Gunnarsson

InterpretiHringur Ingvarsson, Spencer Wilding, Stellan Skarsgård, Ingvar Eggert Sigurdsson, Gunnar Eyjólfsson, Gerard Butler

NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Islanda 2005
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Sturla Gunnarsson

Trama del film Beowulf & grendel

L'eroico guerriero scandinavo Beowulf salpa dalla Svezia meridionale per portare aiuto alle popolazioni dell'antica Danimarca. In queste lande fredde e desolate dovrà affrontare il mostruoso e gigantesco troll Grendel, che con le sue sanguinarie incursioni minaccia i popoli delle valli.

Voti e commenti su Beowulf & grendel, 7 opinioni inserite

clint 85  @  23/12/2013 15:04:42
Filmetto senza infamia ne lode facilmente dimenticabile.

Bucefalo  @  23/02/2013 17:48:28
La prova di come, alle volte, un film che nasce con basso budget e senza troppe pretese risulti un buon prodotto.
Sicuramente la miglior trasposizione del mito di Beowulf vista finora.
Il realismo dell'ambientazione, la fotografia, la caratterizzazione dei personaggi e la prova degli attori sono la vera forza di questo film.
Una storia che nasce in una terra bella, ma cruda, dura e difficile e in un tempo in cui la rudezza, la violenza e la scarsità di risorse per vivere facevano si che fosse detto Re anche un ubriacone che viveva in una grossa capanna di legno e paglia con intorno poche decine di persone, viene portata al cinema in tutta la sua miserevole veridicità.
La contrapposizione tra le narrazioni di troll, streghe ed eroi invincibili e quella che invece è la realtà di quel mondo è marcata ed emerge bene dalla pellicola (Specie nel discorso finale sulla barca del ritorno a casa).
L'epica degli atti ne esce ridimensionata, Grendel non è più figura mostruosa e mitica, ma un essere umano selvaggio, violento, cresciuto solo ed emarginato e dall'aspetto sgradevole, ma comunque un essere umano; i personaggi appaiono, come giusto, più preoccupati della stretta sopravvivenza, che delle proprie gesta, a parte Beowulf, che però più che un vanaglorioso eroe invincibile (come hanno voluto le altre trasposizioni cinematografiche) viene caratterizzato come un uomo forte, ma normale e forse l'unica pecca, nel film, è che questo personaggio si pone interrogativi da eroe romantico ante-litteram, e forse questo è l'eccesso che si concede il regista, ma è perdonabile.
Una menzione particolare per Ingvar Sigurdsson, che ci offre un Grendel spettacolare, non un mostro, ma un selvaggio solo e triste, un malvoluto di una razza inferiore forse, magari handicappato, ma un essere umano comunque, e solo Beowulf e la Strega riescono a provare empatia e commiserazione per lui.
Insomma, magari senza volerlo, ma hanno portato al grande schermo un film che è un buon risultato ed è da vedere.

Ultima risposta 23/02/2013 19.53.45
Strix  @  04/09/2012 02:40:20
Decisamente migliore di quella pagliacciata in CG che ci hanno rifilato un paio d'anni dopo. Personaggi tutti ben approfonditi, paesaggi maestosi, e Grendel meraviglioso. Considerato il basso budget, è un gran bel film.

Ultima risposta 04/09/2012 12.08.02
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2010 18:33:19
Fantasy abbastanza atipico e nelle sue intenzioni lodevoli anche riuscito in buona parte. C'è meno action di quanto uno si possa aspettare ed il paesaggio riflette una fotografia più realistica possibile senza ingerenze eccessive da computer grafica. E' un film che cura molto lo sfondo della vicenda, di un mondo che sta cambiando dove gli eroi sentono il peso della propria fama, le creature malvage non sono affatto demoniache ma animate da sete di vendetta e il cristianesimo comincia a fare breccia verso coloro che si convertono più per disperazione che per reale vocazione.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/02/2010 11:06:26
Stamattina, dato ke finalmente è uscito il sole, avrei dovuto bekkarmi kon Martina....ma non risponde al cell.....e kosì sono rimasto a kasa e mi sono visto...pardon...rivisto...questo filmetto epiko, ambientato nella Danimarca medievale, ma in realtà girato nelle magnifike terra islandesi e kon un kast quesi interamente di quelle parti, kompreso il regista......
premetto ke non ho mai letto BEOWULF e quindi non posso fare paragoni kon l'opera letteraria, ma...vabbè......alla fine è un più ke diskreto film d'avventura, abbastanza appassionante....e vabbè......

kirk h.  @  10/01/2010 11:04:46
l'ho visto anni fa e devo dire che come film non è niente male anche se ll libro non parla di un orco o troll ma di un drago.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERbravi gli attori anche se forse poteva essere fatto meglio....6 e mezzo

Ultima risposta 01/04/2013 18.58.35
mikland83  @  08/01/2008 18:42:08
Non è del tutto sufficiente,malgrado il tema sia abbastanza buono la realizzazione non convince del tutto.A tratti risulta veramente noioso.La regia lascia un po' a desiderare, un po' come tutto il resto.
Da guardar senza troppe prestese.