beowulf & grendel regia di Sturla Gunnarsson Canada, Gran Bretagna, Islanda 2005
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitŗ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

beowulf & grendel (2005)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film BEOWULF & GRENDEL

Titolo Originale: BEOWULF & GRENDEL

RegiaSturla Gunnarsson

InterpretiHringur Ingvarsson, Spencer Wilding, Stellan SkarsgŚrd, Ingvar Eggert Sigurdsson, Gunnar Eyjůlfsson, Gerard Butler

Durata: h 1.43
NazionalitàCanada, Gran Bretagna, Islanda 2005
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2005

•  Altri film di Sturla Gunnarsson

Trama del film Beowulf & grendel

L'eroico guerriero scandinavo Beowulf salpa dalla Svezia meridionale per portare aiuto alle popolazioni dell'antica Danimarca. In queste lande fredde e desolate dovrŗ affrontare il mostruoso e gigantesco troll Grendel, che con le sue sanguinarie incursioni minaccia i popoli delle valli.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,64 / 10 (7 voti)6,64Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Beowulf & grendel, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

clint 85  @  23/12/2013 15:04:42
   6 / 10
Filmetto senza infamia ne lode facilmente dimenticabile.

Bucefalo  @  23/02/2013 17:48:28
   7 / 10
La prova di come, alle volte, un film che nasce con basso budget e senza troppe pretese risulti un buon prodotto.
Sicuramente la miglior trasposizione del mito di Beowulf vista finora.
Il realismo dell'ambientazione, la fotografia, la caratterizzazione dei personaggi e la prova degli attori sono la vera forza di questo film.
Una storia che nasce in una terra bella, ma cruda, dura e difficile e in un tempo in cui la rudezza, la violenza e la scarsità di risorse per vivere facevano si che fosse detto Re anche un ubriacone che viveva in una grossa capanna di legno e paglia con intorno poche decine di persone, viene portata al cinema in tutta la sua miserevole veridicità.
La contrapposizione tra le narrazioni di troll, streghe ed eroi invincibili e quella che invece è la realtà di quel mondo è marcata ed emerge bene dalla pellicola (Specie nel discorso finale sulla barca del ritorno a casa).
L'epica degli atti ne esce ridimensionata, Grendel non è più figura mostruosa e mitica, ma un essere umano selvaggio, violento, cresciuto solo ed emarginato e dall'aspetto sgradevole, ma comunque un essere umano; i personaggi appaiono, come giusto, più preoccupati della stretta sopravvivenza, che delle proprie gesta, a parte Beowulf, che però più che un vanaglorioso eroe invincibile (come hanno voluto le altre trasposizioni cinematografiche) viene caratterizzato come un uomo forte, ma normale e forse l'unica pecca, nel film, è che questo personaggio si pone interrogativi da eroe romantico ante-litteram, e forse questo è l'eccesso che si concede il regista, ma è perdonabile.
Una menzione particolare per Ingvar Sigurdsson, che ci offre un Grendel spettacolare, non un mostro, ma un selvaggio solo e triste, un malvoluto di una razza inferiore forse, magari handicappato, ma un essere umano comunque, e solo Beowulf e la Strega riescono a provare empatia e commiserazione per lui.
Insomma, magari senza volerlo, ma hanno portato al grande schermo un film che è un buon risultato ed è da vedere.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

2 risposte al commento
Ultima risposta 23/02/2013 19.53.45
Visualizza / Rispondi al commento
Strix  @  04/09/2012 02:40:20
   7½ / 10
Decisamente migliore di quella pagliacciata in CG che ci hanno rifilato un paio d'anni dopo. Personaggi tutti ben approfonditi, paesaggi maestosi, e Grendel meraviglioso. Considerato il basso budget, è un gran bel film.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

1 risposta al commento
Ultima risposta 04/09/2012 12.08.02
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  05/03/2010 18:33:19
   7 / 10
Fantasy abbastanza atipico e nelle sue intenzioni lodevoli anche riuscito in buona parte. C'è meno action di quanto uno si possa aspettare ed il paesaggio riflette una fotografia più realistica possibile senza ingerenze eccessive da computer grafica. E' un film che cura molto lo sfondo della vicenda, di un mondo che sta cambiando dove gli eroi sentono il peso della propria fama, le creature malvage non sono affatto demoniache ma animate da sete di vendetta e il cristianesimo comincia a fare breccia verso coloro che si convertono più per disperazione che per reale vocazione.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  23/02/2010 11:06:26
   7 / 10
Stamattina, dato ke finalmente è uscito il sole, avrei dovuto bekkarmi kon Martina....ma non risponde al cell.....e kosì sono rimasto a kasa e mi sono visto...pardon...rivisto...questo filmetto epiko, ambientato nella Danimarca medievale, ma in realtà girato nelle magnifike terra islandesi e kon un kast quesi interamente di quelle parti, kompreso il regista......
premetto ke non ho mai letto BEOWULF e quindi non posso fare paragoni kon l'opera letteraria, ma...vabbè......alla fine è un più ke diskreto film d'avventura, abbastanza appassionante....e vabbè......

kirk h.  @  10/01/2010 11:04:46
   6½ / 10
l'ho visto anni fa e devo dire che come film non è niente male anche se ll libro non parla di un orco o troll ma di un drago.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILERbravi gli attori anche se forse poteva essere fatto meglio....6 e mezzo

2 risposte al commento
Ultima risposta 01/04/2013 18.58.35
Visualizza / Rispondi al commento
mikland83  @  08/01/2008 18:42:08
   5½ / 10
Non è del tutto sufficiente,malgrado il tema sia abbastanza buono la realizzazione non convince del tutto.A tratti risulta veramente noioso.La regia lascia un po' a desiderare, un po' come tutto il resto.
Da guardar senza troppe prestese.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghiera
 NEW
antebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia díarteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004839 commenti su 43502 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net