bed time regia di Jaume Balaguerˇ Spagna 2011

bed time (2011)

locandina del film BED TIME

Titolo Originale: MIENTRAS DUERMES

RegiaJaume Balaguerˇ

InterpretiLuis Tosar, Marta Etura, Alberto San Juan, Iris Almeida, Carlos Lasarte, Pep Tosar, Petra MartÝnez, Tony Corvillo

NazionalitàSpagna 2011
Al cinema nel Luglio 2012

•  Altri film di Jaume Balaguerˇ

•  Link al sito di BED TIME

Trama del film Bed time

CÚsar lavora come portiere in un palazzo di Barcellona, ma non Ŕ felice e sente il bisogno di trovare delle motivazioni per andare avanti nella vita quotidiana. Ogni giorno va a lavoro nell'edificio dove non viene nemmeno notato dai suoi condomini, dei quali invece lui conosce ogni dettaglio.

Voti e commenti su Bed time, 186 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI Zero00  @  27/07/2012 17:50:43
Molti hanno definito questo un thriller, ma io non sono d'accordo. Mientras Duermes per me è un horror proprio perchè parla di un orrore subdolo, sociale. Del resto anche l'estetica di questo film richiama le opere precedenti del regista: l'ambientazione condominiale, che permette alle individualità un'interazione intima ma al tempo stesso superficiale; la componente iperrealista, che porta a concepire eventi incredibili come perfettamente credibili; il sadismo e la violenza e, per ultima, una certa dose di emoglobina (anche se in questo caso limitata ad un'unico momento).
Un film sull'uomo nero che prende forma e non è altro che l'ombra di un uomo qualunque, Cesar, il protagonista, l'uomo più infelice del mondo.

Dopo aver provato la camera a spalla, Balaguerò torna ad uno stile di regia classico senza però rinunciare ad uno stile che fa dell'immedesimazione il suo punto di forza. Il nostro, che con il franchising (REC) avrebbe potuto vivere di rendita, fa una mossa scomoda ed esce con questo film, che è difficile da girare ma anche da digerire. Ci vuole coraggio, ci vuole talento, ci vuole occhio. Il risultato è un film che lo rilancia alla faccia di chi lo riteneva perduto.

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia dĺarteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi