basta vincere regia di William Friedkin USA 1994
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

basta vincere (1994)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BASTA VINCERE

Titolo Originale: BLUE CHIPS

RegiaWilliam Friedkin

InterpretiNick Nolte, Mary McDonnell, Shaquille O'Neal

Durata: h 1.44
NazionalitàUSA 1994
Generedrammatico
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Basta vincere

Ancora un film ambientato nel mondo dello sport. Questa volta è la pallacanestro. Un ""dietro le quinte"" del basket, girato da un regista il cui professionismo è fuor di dubbio. A Nolte il compito di allenare la squadra dei Dolphins che si vogliono guadagnare la coppa universitaria. Come in tutti gli sport però, quando corre troppo denaro, arriva la corruzione.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,18 / 10 (17 voti)7,18Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Basta vincere, 17 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Italo Disco  @  26/04/2021 19:52:44
   6 / 10
E' il basket culturalmente americano di cui emergono sotterfugi e imbrogli, ne esce fuori un discorso morale che però non diventa universale proprio perchè l'argomento è troppo radicato nel suo habitat, abbassando il coinvolgimento. Giusto la grinta di Nolte e la capacità di Friedkin riescono a rinvigorire il tutto. Il doppiaggio italiano storpia i termini della pallacanestro traducendoli con vocaboli calcistici (sigh!).

Attila 2  @  18/07/2019 18:50:45
   6½ / 10
Un film sul basket universitario un po' diverso dal solio.Nessuna squadra perdente che diventa vincente,nessun allenatore che deve rifarsi un immagine e diventare un vincente,un racconto semplice che mette in mostra come anche sui campi universitari Americani girino soldi e sia importante vincere come nella professionistica NBA.Cosi' l'allenatore,Nick Nolte,si tova davanti a un dilemma BASTA VINCERE e come non importa e quindi si puo fare tutto ,o bisogna rispettare le regole e la vittoria non e' piu' importante dell'integrita' morale.Scopritelo voi

BlueBlaster  @  30/01/2013 23:53:33
   6½ / 10
Dopo il film sul basket di strada di "Chi non salta bianco è" lo sceneggiatore Ron Shelton firma quest'altra storia sul mondo della pallacanestro ma stavolta entrando nel settore agonistico e puntando il dito contro le illegalità, presenti già a livello universitario...alla regia un grandissimo quale è William Friedkin che stranamente dirige questa opera ben diversa dai suoi thriller-polizieschi!
Se a uno piace io basket il film può piacere molto, nel mio caso mi è indifferente e quindi sono riuscito ad apprezzare più che altro l'ottima prova drammatica di Nick Nolte nei panni di una allenatore combattuto tra il bisogno di vincere ed il rispetto delle regole e della moralità...un buon tema che può valere anche per altri sport e comunque nella vita!
Simpatica la presenza del giovane e dirompente Shaquille O'Neal, che rappresenta una boccata di divertimento in un film che altrimenti avrebbe preso una piega noir (Friedkin è pur sempre Friedkin)!
Una bella storia e ben girata ma è comunque un film sul basket e non certo un capolavoro...comunque si può vedere senza pentirsene.

Neurotico  @  08/12/2012 14:48:32
   6½ / 10
Non condivido i buoni voti a questo film del grande regista americano. Un film di gran lunga secondario e minore nella filmografia di Friedkin. Vale la pena solo per l'istrionismo recitativo di Nolte. Risulta comunque fruibile anche se indirizzato maggiormente a un pubblico di cestisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2012 15:27:07
   7½ / 10
Basta vincere è più di un semplice film sportivo. Pete Bell, intepretato alla grande da Nolte, riassume tutte le caratteristiche dei personaggi friedkiani e come in Vivere e morire a Los Angeles i soldi stanno alla base di tutto. Non vuole sporcarsi le mani su ciò che accade fuori dal campo, mantenendo un'alone di onestà ma alla fine è toccato dalla corruzione degli altri, ne viene tuttavia sporcato. Solo quando l'unica sicurezza che gli permetteva di andare avanti, cioè gestire ciò che succede in campo, avviene il crollo. Non è sicuro nemmeno di quello. E' un mondo corrotto quello descritto da Friedkin, dove l'avidità dei giocatori sono il riflesso dell'avidità dei propri familiari e del risultato da raggiungere ad ogni costo. Un film molto amaro e pessimista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2012 12:02:17
   5½ / 10
Raccontare il marcio che sta dietro il reclutamento dei giocatori nel mondo del NCAA è un ottima idea di partenza, ma il film di Friedkin è fiacco e pieno di stereotipi. Lo ricordo sempre con piacere per la presenza di un esplosivo Nick Nolte affiancato dalla stazza di Shaq, ma è un occasione malamente sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2010 22:01:41
   6½ / 10
Un film interessante che guarda al lato sporco del basket, le partite truccate e i giocatori venduti, sorretto da una mitica interpretazione del sempre grande (a parte Cape Fear) Nick Nolte, allenatore duro e testardo ma di grande talento. Buono nel suo insieme. Mi è sembrato un pò strano però vedere uno dei miei registi preferiti a dirigere un film di questo genere, un lavoro credo alimentare.

chem84  @  29/03/2010 21:02:04
   8 / 10
Ennesimo film che tratta gli aspetti più malsani del basket.
E qui, dopo Samuel L. Jackson, Denzel Washington, Ray Allen, Don Cheadle e compagnia, tocca a un grande Nick Nolte (coadiuvato dal mitico Shaq) a recitare la parte del protagonista.
Niente di originale, le vicende raccontate in questi film non hanno la pretesa di esserlo, ma la storia fila via liscia e piacevole in mezzo ad alcune azioni cestistiche assai pregevoli.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  16/02/2010 13:46:01
   9½ / 10
Diko semplicemente ke è forse il migliore film sul basket mai realizzato e sikuramente uno dei miegliori a tema sportivo.....e non lo diko solo xkè è pieno zeppo di stars cestistike.......marò....
una gioia x ki ama il basket :-)

2 risposte al commento
Ultima risposta 16/02/2010 17.32.52
Visualizza / Rispondi al commento
TheLegend  @  17/05/2009 21:28:04
   7½ / 10
Consigliato a tutti gli amanti del basket.
Nel film appaiono molti campioni del passato e del presente.

alesfaer  @  13/07/2007 00:13:16
   10 / 10
l'essenza della potenza e della classe. shaquille o'neal

2 risposte al commento
Ultima risposta 21/07/2007 13.20.26
Visualizza / Rispondi al commento
Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:46:11
   7½ / 10
Davvero un bel film,che illustra il lato oscuro del meraviglioso mondo dello sport!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2006 15:31:07
   7½ / 10
ottimo film sui retroscena di dubbia moralità che invischiano le università e il reclutamento dei giovani atleti nel panorama NCAA.decisamente superiore al più blasonato "he got game" di spike lee.
c'è anche uno strabordante nick nolte,ispiratissimo.

risikoo  @  21/05/2006 00:29:23
   5 / 10
Film che poteva essere ottimo visto l'inizio e le premesse. Poi si "perde" incomprensibilmente e la seconda parte mi è parsa molto molto scialba. Sprecato!

The crow  @  11/12/2005 17:05:09
   8 / 10
Grandissimo film, con un grandissimo Nolte. Da guardare sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/10/2005 12:26:18
   4 / 10
Solito film sportivo con tutti i soliti banali stereotipi, dove regna la povertà di idee di gran parte del cinema di Friedkin.
Un film inutile sul basket, anche se le scene di gioco sono dirette con competenza. Ma solo quella. Il resto è la solita robaccia.


Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 16:17:35
   10 / 10
Ringrazio Dirtycla per la segnalazione, purtroppo ne "pippe" nè "cerebrali" compare in nessun titolo così problema risolto inserendo parte dei nomi, in questo caso "cere"

Ecco un bel 10

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

30 anni (di meno)
 NEW
a man fella quiet place: giorno 1abigail (2024)accattaromaacidalien: romulusamen (2024)amici per casoanimale umanoanimali randagianna (2023)arrivederci berlinguer!bad boys: ride or diebanel e adama
 NEW
beetlejuice beetlejuiceblink twiceborderlands
 NEW
campo di battagliacattivissimo me 4cinderella's cursecoppia aperta quasi spalancatacuckoocult killer - la vendetta prima di tuttodall'alto di una fredda torredeadpool & wolverinedivano di famigliaeileenel paraisoemilia perezera mio figlio (2024)falla girare 2fantastic machinefederer: gli ultimi dodici giornifinche' notte non ci separifly me to the moon - le due facce della lunafremontfreud - l'ultima analisifuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghost: rite here rite nowgirasoligli immortaligli indesiderabili (2023)glory holehere after - l'aldila'
 R
hit man - killer per casoholy shoeshorizon: an american saga - capitolo 1horizon: an american saga - capitolo 2hotspot - amore senza retei dannatiif - gli amici immaginariil caso goldmanil coraggio di blancheil gusto delle coseil magico mondo di billieil mio posto e' quiil mio regno per una farfallail mistero scorre sul fiumeil regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoin a violent natureindagine su una storia d'amoreinside out 2invelleio & sissiio e il seccoio, il tubo e le pizzeit ends with us - siamo noi a dire bastajago into the whitekinds of kindnessl’amante dell'astronautala memoria dell’assassinola morte e' un problema dei vivila profezia del male
 NEW
la sindrome degli amori passatila stanza degli omicidila tartarugala trecciala vita accantol'esorcismo - ultimo atto
 NEW
limonovl'impero
 NEW
linda e il pollol'innocenzal'invenzione di noi duelonglegsl'ultima vendettamadame lunamade in dreams - l'italiano che ha costruito l'americamarcello miomatrimonio con sorpresa (2024)mavka e la foresta incantatamaxxxineme contro te: il film - operazione spiemetamorphosis (2024)miller's girlmothers' instinctnew lifeniente da perdere (2024)noir casablancanon riattaccarenonostanteoddityparadise is burningparadox effectpericolosamente vicinipersona non grata (2024)prima della fine - gli ultimi giorni di enrico berlinguer
 NEW
quasi a casaquattro figlie (2023)quell'estate con ireneracconto di due stagioniricchi a tutti i costiritratto di un amorerobo puffinroma bluessamadsaro' con tesei fratellishoshanashukran
 NEW
sottocopertasuperluna
 NEW
taxi monamourthe animal kingdomthe bikeridersthe boys - stagione 4the crow - il corvothe fall guythe instigatorsthe penitent - a rational manthe rapture - le ravissementthe strangers: capitolo 1the tunnel to summer, the exit of goodbyesthe unionthe watchers - loro ti guardanoti mangio il cuoretouch (2024)traptroppo azzurrotwistersun messicano sulla lunaun oggi alla voltaun piedipiatti a beverly hills: axel funa spiegazione per tuttouna storia neraunder parisunfrosted: storia di uno snack americanovangelo secondo mariavincent deve morirewindlesswoken - nulla e' come sembra

1053757 commenti su 51120 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

30 MONEDAS - STAGIONE 2AUTOSUFFICIENZADORMIRE CON RABBIAL'ESPULSORETHE ARTIFICE GIRLTO THE MOONUNA SCONOSCIUTA

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

in sala


HIT MAN - KILLER PER CASO
Locandina del film HIT MAN - KILLER PER CASO Regia: Richard Linklater
Interpreti: Glen Powell, Adria Arjona, Austin Amelio, Retta, Sanjay Rao, Molly Bernard, Evan Holtzman, Gralen Bryant Banks, Mike Markoff, Bryant Carroll, Enrique Bush, Bri Myles, Kate Adair, Martin Bats Bradford, Morgana Shaw, Ritchie Montgomery, Richard Robichaux, Jo-Ann Robinson, Jonas Lerway, Kim Baptiste, Sara Osi Scott, Anthony Michael Frederick, Duffy Austin, Jordan Joseph, Garrison Allen, Beth Bartley, Jordan Salloum, John Raley, Tre Styles, Donna DuPlantier, Michele Jang, Stephanie Hong
Genere: azione

Recensione a cura di The Gaunt

ON THE JOB: THE MISSING 8
Locandina del film ON THE JOB: THE MISSING 8 Regia: Erik Matti
Interpreti: John Arcilla, Dennis Trillo, Dante Rivero, Joel Torre, Christopher De Leon, William Martinez, Lotlot De Leon, Ina Feleo, Ricky Davao, Vandolph, Isabelle De Leon, Rayver Cruz, Soliman Cruz, Andrea Brillantes
Genere: poliziesco

Recensione a cura di The Gaunt

archivio


LA ZONA D'INTERESSE
Locandina del film LA ZONA D'INTERESSE Regia: Jonathan Glazer
Interpreti: Christian Friedel, Sandra Hüller, Medusa Knopf, Daniel Holzberg, Ralph Herforth, Maximilian Beck, Sascha Maaz, Wolfgang Lampl, Johann Karthaus, Freya Kreutzkam, Lilli Falk, Nele Ahrensmeier, Stephanie Petrowitz, Marie Rosa Tietjen, Ralf Zillmann, Imogen Kogge, Zuzanna Kobiela, Julia Polaczek, Luis Noah Witte, Christopher Manavi, Kalman Wilson, Martyna Poznanski, Anastazja Drobniak, Cecylia Pekala, Andrey Isaev
Genere: drammatico

Recensione a cura di Gabriele Nasisi

MARILYN HA GLI OCCHI NERI
Locandina del film MARILYN HA GLI OCCHI NERI Regia: Simone Godano
Interpreti: Miriam Leone, Stefano Accorsi, Thomas Trabacchi, Mario Pirrello, Orietta Notari, Marco Messeri, Andrea Di Casa, Valentina Oteri, Ariella Reggio, Astrid Meloni, Giulia Patrignani, Vanessa Compagnucci, Lucio Patané, Agnese Brighittini
Genere: commedia

Recensione a cura di Severino Faccin

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net