basta vincere regia di William Friedkin USA 1994

NazionalitàUSA 1994
Al cinema nel Marzo 1994

•  Altri film di William Friedkin

Trama del film Basta vincere

Ancora un film ambientato nel mondo dello sport. Questa volta è la pallacanestro. Un ""dietro le quinte"" del basket, girato da un regista il cui professionismo è fuor di dubbio. A Nolte il compito di allenare la squadra dei Dolphins che si vogliono guadagnare la coppa universitaria. Come in tutti gli sport però, quando corre troppo denaro, arriva la corruzione.

Voti e commenti su Basta vincere, 17 opinioni inserite

Italo Disco  @  26/04/2021 19:52:44
E' il basket culturalmente americano di cui emergono sotterfugi e imbrogli, ne esce fuori un discorso morale che però non diventa universale proprio perchè l'argomento è troppo radicato nel suo habitat, abbassando il coinvolgimento. Giusto la grinta di Nolte e la capacità di Friedkin riescono a rinvigorire il tutto. Il doppiaggio italiano storpia i termini della pallacanestro traducendoli con vocaboli calcistici (sigh!).

Attila 2  @  18/07/2019 18:50:45
Un film sul basket universitario un po' diverso dal solio.Nessuna squadra perdente che diventa vincente,nessun allenatore che deve rifarsi un immagine e diventare un vincente,un racconto semplice che mette in mostra come anche sui campi universitari Americani girino soldi e sia importante vincere come nella professionistica NBA.Cosi' l'allenatore,Nick Nolte,si tova davanti a un dilemma BASTA VINCERE e come non importa e quindi si puo fare tutto ,o bisogna rispettare le regole e la vittoria non e' piu' importante dell'integrita' morale.Scopritelo voi

BlueBlaster  @  30/01/2013 23:53:33
Dopo il film sul basket di strada di "Chi non salta bianco è" lo sceneggiatore Ron Shelton firma quest'altra storia sul mondo della pallacanestro ma stavolta entrando nel settore agonistico e puntando il dito contro le illegalità, presenti già a livello universitario...alla regia un grandissimo quale è William Friedkin che stranamente dirige questa opera ben diversa dai suoi thriller-polizieschi!
Se a uno piace io basket il film può piacere molto, nel mio caso mi è indifferente e quindi sono riuscito ad apprezzare più che altro l'ottima prova drammatica di Nick Nolte nei panni di una allenatore combattuto tra il bisogno di vincere ed il rispetto delle regole e della moralità...un buon tema che può valere anche per altri sport e comunque nella vita!
Simpatica la presenza del giovane e dirompente Shaquille O'Neal, che rappresenta una boccata di divertimento in un film che altrimenti avrebbe preso una piega noir (Friedkin è pur sempre Friedkin)!
Una bella storia e ben girata ma è comunque un film sul basket e non certo un capolavoro...comunque si può vedere senza pentirsene.

Neurotico  @  08/12/2012 14:48:32
Non condivido i buoni voti a questo film del grande regista americano. Un film di gran lunga secondario e minore nella filmografia di Friedkin. Vale la pena solo per l'istrionismo recitativo di Nolte. Risulta comunque fruibile anche se indirizzato maggiormente a un pubblico di cestisti.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/04/2012 15:27:07
Basta vincere è più di un semplice film sportivo. Pete Bell, intepretato alla grande da Nolte, riassume tutte le caratteristiche dei personaggi friedkiani e come in Vivere e morire a Los Angeles i soldi stanno alla base di tutto. Non vuole sporcarsi le mani su ciò che accade fuori dal campo, mantenendo un'alone di onestà ma alla fine è toccato dalla corruzione degli altri, ne viene tuttavia sporcato. Solo quando l'unica sicurezza che gli permetteva di andare avanti, cioè gestire ciò che succede in campo, avviene il crollo. Non è sicuro nemmeno di quello. E' un mondo corrotto quello descritto da Friedkin, dove l'avidità dei giocatori sono il riflesso dell'avidità dei propri familiari e del risultato da raggiungere ad ogni costo. Un film molto amaro e pessimista.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Satyr  @  11/04/2012 12:02:17
Raccontare il marcio che sta dietro il reclutamento dei giocatori nel mondo del NCAA è un ottima idea di partenza, ma il film di Friedkin è fiacco e pieno di stereotipi. Lo ricordo sempre con piacere per la presenza di un esplosivo Nick Nolte affiancato dalla stazza di Shaq, ma è un occasione malamente sprecata.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  29/03/2010 22:01:41
Un film interessante che guarda al lato sporco del basket, le partite truccate e i giocatori venduti, sorretto da una mitica interpretazione del sempre grande (a parte Cape Fear) Nick Nolte, allenatore duro e testardo ma di grande talento. Buono nel suo insieme. Mi è sembrato un pò strano però vedere uno dei miei registi preferiti a dirigere un film di questo genere, un lavoro credo alimentare.

chem84  @  29/03/2010 21:02:04
Ennesimo film che tratta gli aspetti più malsani del basket.
E qui, dopo Samuel L. Jackson, Denzel Washington, Ray Allen, Don Cheadle e compagnia, tocca a un grande Nick Nolte (coadiuvato dal mitico Shaq) a recitare la parte del protagonista.
Niente di originale, le vicende raccontate in questi film non hanno la pretesa di esserlo, ma la storia fila via liscia e piacevole in mezzo ad alcune azioni cestistiche assai pregevoli.

Invia una mail all'autore del commento orsetto_bundi  @  16/02/2010 13:46:01
Diko semplicemente ke è forse il migliore film sul basket mai realizzato e sikuramente uno dei miegliori a tema sportivo.....e non lo diko solo xkè è pieno zeppo di stars cestistike.......marò....
una gioia x ki ama il basket :-)

Ultima risposta 16/02/2010 17.32.52
TheLegend  @  17/05/2009 21:28:04
Consigliato a tutti gli amanti del basket.
Nel film appaiono molti campioni del passato e del presente.

alesfaer  @  13/07/2007 00:13:16
l'essenza della potenza e della classe. shaquille o'neal

Ultima risposta 21/07/2007 13.20.26
Tony Ciccione90  @  10/07/2007 19:46:11
Davvero un bel film,che illustra il lato oscuro del meraviglioso mondo dello sport!

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  12/07/2006 15:31:07
ottimo film sui retroscena di dubbia moralità che invischiano le università e il reclutamento dei giovani atleti nel panorama NCAA.decisamente superiore al più blasonato "he got game" di spike lee.
c'è anche uno strabordante nick nolte,ispiratissimo.

risikoo  @  21/05/2006 00:29:23
Film che poteva essere ottimo visto l'inizio e le premesse. Poi si "perde" incomprensibilmente e la seconda parte mi è parsa molto molto scialba. Sprecato!

The crow  @  11/12/2005 17:05:09
Grandissimo film, con un grandissimo Nolte. Da guardare sicuramente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  13/10/2005 12:26:18
Solito film sportivo con tutti i soliti banali stereotipi, dove regna la povertà di idee di gran parte del cinema di Friedkin.
Un film inutile sul basket, anche se le scene di gioco sono dirette con competenza. Ma solo quella. Il resto è la solita robaccia.

Heyitsmeuthere  @  28/06/2005 16:17:35
Ringrazio Dirtycla per la segnalazione, purtroppo ne "pippe" nè "cerebrali" compare in nessun titolo così problema risolto inserendo parte dei nomi, in questo caso "cere"

Ecco un bel 10