bardo, false chronicle of handful of truths regia di Alejandro Gonzalez Inarritu Messico 2022

bardo, false chronicle of handful of truths (2022Film Novità

locandina del film BARDO, FALSE CHRONICLE OF HANDFUL OF TRUTHS

Titolo Originale: BARDO, FALSA CRONICA DE UNAS CUANTAS VERDADES

RegiaAlejandro Gonzalez Inarritu

InterpretiDaniel Giménez Cacho, Griselda Siciliani, Ximena Lamadrid, Iker Sanchez Solano, Andrés Almeida, Francisco Rubio

Durata: -
NazionalitàMessico 2022
Al cinema prossimamente

•  Altri film di Alejandro Gonzalez Inarritu

Trama del film Bardo, false chronicle of handful of truths

Un famoso giornalista e documentarista messicano torna nel paese natale ritrovandosi ad affrontare la sua identitŕ, i rapporti familiari e la follia dei suoi ricordi. Non potrŕ esimersi dal relazionarsi anche con la realtŕ passata e presente del Messico.

Voti e commenti su Bardo, false chronicle of handful of truths, 3 opinioni inserite

EddieVedder70  @  07/04/2023 14:57:51
E' un periodo che va così, un tempo i pittori si riproducevano in autoritratti, oggi alcuni registi affermati (Spielberg, Branagh, Almodovar, Sorrentino, ecc..) sentono la necessità di immortalare il loro essere in pellicole nostalgiche, di denuncia, di emozioni. A questo giro non è da meno A. Inarritu, che con finzione per nulla nascosta, trasborda ogni intento ed esagera senza alcun paracadute o limite. "Bardo" è cinema, è emozione, è genio puro. Un film così pretenzioso e coraggioso che spaventa. A tratti eccellente, quasi sublime, altri fastidioso/irritante. Una regia pazzesca a servizio di una sceneggiatura confusa, frammentata. Inarritu non si limita a sublimare i successi e le "colpe" del suo alterego, no, denuncia il passato e il presente del suo popolo, critica la società, mette alla berlina se stesso, la tv, la stampa, i poteri, l'intellighenzia e gli ignoranti. Un elogio al CAOS da vedere

Filman  @  14/01/2023 11:57:36
Si può dire più o meno qualunque cosa di questo film, tanti sono i pori e le cavità che un'opera così lascia aperti.
Si può dire che il frullato di stili e registi non sia minimamente alla portata del regista.
Si può dire che l'interferenza di scene didascaliche in un apparato espressionista rovini l'esperienza.
Si può dire che molte cose sanno di già visto, nei riguardi di chi il cinema surrealista lo fa da una vita.
Si può dire che il film intero non abbia senso o direzione o che non parli di niente.
Si può dire che ci sono troppi dialoghi.
Però ci sono alcune cose che non si possono cancellare.
Innanzitutto BARDO, FALSA CRONICA DE UNAS CUANTAS VERDADES è il racconto di sé stesso, della percezione di sé stesso e dell'idea altrui di sé stesso. Che il sé stesso sia vuoto o poco interessante non può e non deve inficiare sulla buona volontà di mettersi a nudo e sotto analisi: Alejandro Gonzalez Inarritu è il primo che sa di essere un regista macchiettistico, finto-intellettuale, imborghesito e non un creativo traboccante di idee e neanche colui che sa creare un film ideale. Ma è proprio questa consapevolezza di sé e il tormento che si porta dietro ad alimentare la sua arte.
Dopodiché non si può far finta di non vedere le tante trovate visive, che in realtà non sfigurano così tremendamente accanto ai grandi registi metafisici del XXI secolo, e che sono: ben dirette, suggestive, skippano tra di loro con grande efficacia e varietà e spesso conquistano l'effetto sogno che vorrebbero avere.
Tra le principali fette di personalità che fuoriescono automaticamente da questa pseudo-autobiografia, oltre a quella del regista (artista o forse no) e del padre di famiglia, troviamo quella di un uomo tirato in modo indolente dall'appartenenza di nazionalità che gli chiedono di esserne bandiera o che gli chiedono di essere un uomo di mondo. In questo vivere ibrido e consciamente finto, che trasmette al film e in generale al suo cinema, si interfaccia con la sua unica e nota visione del Messico, di cui ne è un orgoglio pur non conoscendolo sul serio.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  17/09/2022 13:44:07
Inarritu è giunto pressapoco nel mezzo del cammin della propria vita ed è tempo di bilanci. Molti autori hanno quell'ambizione nel mettere dentro se stessi all'interno della propria opera e Bardo è un film dalla forte impronta autobiografica filtrata ovviamente dall'8 e mezzo di Fellini. Perchè parliamoci chiaro: Bardo è l'8 e mezzo di Inarritu. Ha un fascino visivo che ti rapisce perchè Inarritu i film li sa girare, però sembra che proceda per accumulo di tante tematiche senza trovare un centro veramente stabile. La famiglia, il rapporto con il Messico attuale e il rapporto quasi amore/odio con gli Stati Uniti a volte presentano digressioni e sottolineature ridondanti. Venti o trenta minuti di meno non avrebbero fatto male. Bardo comunque sono riuscito ad apprezzarlo pur con i suoi difetti.

fuga in normandiafuriosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosa
inside out 2io e il seccoio, il tubo e le pizzejago into the whitekina e yuk alla scoperta del mondokinds of kindnesskung fu panda 4

in sala

HIT MAN - KILLER PER CASO