backward regia di Max Leonida Italia 2009

backward (2009)

locandina del film BACKWARD

Titolo Originale: BACKWARD

RegiaMax Leonida

InterpretiRandi Ingerman, Fabio Bonini, Tony Sperandeo, Ugo Conti, Gerardo Placido

Durata: -
NazionalitàItalia 2009
Al cinema nel Giugno 2010

•  Altri film di Max Leonida

•  Link al sito di BACKWARD

Trama del film Backward

I protagonisti sono Marta, una giovane manager italoamericana, e Gianni, un famoso ex portiere ora ridotto a gloria del passato: un uomo integro moralmente ma umanamente segnato dal vizio del bere. Accanto a Gianni e Marta si muove tutto l'universo provinciale di una piccola squadra di calcio semiprofessionistica: ogni ragazzo Ŕ quindi coprotagonista della vicenda, portando con sÚ il proprio carico di ambizioni, attese, delusioni e speranze. La storia si snoda attraverso gli ultimi tre mesi di campionato e ciascuno si ritroverÓ a fronteggiare le proprie paure, i propri demoni interiori.

Voti e commenti su Backward, 3 opinioni inserite

Goldust  @  01/10/2015 15:54:35
Apprendo con stupore misto a rabbia che questa immondizia di film è stato presentato fuori concorso addirittura a Cannes; sono un pò meno sorpreso dal fatto che l'idea di partenza nasca dall'ex portiere Stefano Tacconi, sulla figura del quale ( e sulla passione per i sigari toscani di Marcello Lippi ) è stato costruito il personaggio dell'allenatore interpretato da Fabio Bonini. Una figura che come il resto del film è di un'ingenuità micidiale con la sua caratterizzazione del coach a metà strada tra l'ex gloria caduta in disgrazia alla ricerca di una seconda chance ed un santone risolutore di casi umani e famigliari. Ma al di là della ridicola rappresentazione - pur centrale nella vicenda - della figura dell'allenatore il film di Leonida non convince ( eufemismo ) su di una serie interminabile di aspetti: dagli attori spaesati alle situazioni assurde, dalle interpretazioni vaneggianti alle musiche invadenti ( che quando non partono a sproposito vanno a sovrapporsi ai dialoghi, impedendone la comprensione ) tutto sembra una grande sagra del pressappoco. Di calcio poi, quello inteso come sport, ce n'è poco o nulla e come livello di credibilità restiamo in media con quanto detto sopra ( ad esempio, non dico di filmare dei fenomeni che si allenano ma almeno mettere in fila un paio di persone minimamente coordinate, così che insieme possano sembrare una squadra, non mi sembrava un'impresa così titanica ). Non infierisco volutamente sulla cagneria di un cast composto perlopiù da ex tronisti, ex gieffini ed ex starlette televisive. Mi dispiace però per la Ingerman, donna magnifica oggi più di ieri ma che come attrice non è considerabile e per la presenza di due professionisti seri come Tony Sperandeo e Ugo Conti, costretti dalla delirante sceneggiatura a fare le macchiette.
Ho rispetto per tutte le opinioni degli utenti, e quindi anche di quelli che mi hanno preceduto, ma questo film è di una bruttezza rara, da vedere solo se si ha sprezzo del ridicolo.

ide84  @  12/08/2010 01:25:01
Tralasciando l'unico commento presente, lasciato sicuramente da un addetto ai lavori, mi appresto a giudicare Backward. L'intenzione era quella di visionarlo al cinema, ma proprio non è uscito da nessuna parte qui nei paraggi. Registrato da sky e masterizzato l'ho appena visto a casa di un mio caro amico che nel film interpreta un ragazzo della squadra. Immaginatevi la scena: mega tv ultrapiatta, backward nel lettore DVD, birrozza in mano e noi gli unici 3/4 amici rimasti ancora a casa in una calda serata estiva pronti a metterlo alla gogna. Un giudizio esemplare era pronto ad abbattersi su di lui e sul film stesso. Invece devo dire che son rimasto piacevolmente colpito. Non è un film da sala, sicuramente più da piccolo schermo, ma è riuscito comunque a salvarsi. Regia e fotografia son davvero ottime e anche se non son del mestiere l'abilità di Leonida dietro la macchina da presa si sente. La musica è azzeccatta, forse un pò troppo presente e in alcuni punti rende poco comprensibili certi dialoghi. La trama scorre lineare e prevedibile senza particolare mordente. Le prove attoriali si alternano tra quelle ottime per gli attori con più esperienza, a quelle comunque positive per quelli emergenti. La Ingerman ( co-sceneggiatrice ) secondo me si è scritta la parte della manager italoamericana apposta per giustificare il suo odioso accento ed evitare lezioni di dizione..
Per concludere Backward non è da buttare, si è visto di peggio e non merita solo 1/2 commenti. E' un buon film da passare in tele, dove si percepisce l'impegno e il lavoro da parte di tutti per cercare di ottenere qualcosa di curato ed elegante. Da scoprire.

bakato  @  29/05/2010 22:15:57
Finalmente al cinema questo film autoprodotto e che per le proprie qualità ha incontrato la distribuzione di sky (anteprima pay per view) e del colosso della distribuzione digitale MICROCINEMA
Il film è tratto da un'idea di Stefano Tacconi sceneggiata (ossia trasposta efficacemente per il grande schermo) da Max Leonida
Il film coinvolge, avvince, racconta delle storie, e lascia qualcosa allo spettatore
Un film tecnicamente ben girato, con location nelle langhe piemontesi, (Neive CN) e lo sfondo di Los Angeles
Un cast internazionale
Un film di genere ambientato nel contesto di una squadra di calcio, che è metafora della Vita, un film che premette la propria tesi "quando la sconfitta è una vittoria" e che riesce a renderla nel corso del proprio svolgimento plausibile ed articolata

Ultima risposta 27/07/2010 17.09.57

blondeboiling point - il disastro e' servito
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
glass onion - knives out
pearl (2022)per niente al mondopiove
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duceritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
spaccaossaspirit halloween
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
una mamma contro g. w. bush