baba yaga regia di Corrado Farina Italia, Francia 1973

•  Altri film di Corrado Farina

Trama del film Baba yaga

Voti e commenti su Baba yaga, 4 opinioni inserite

DankoCardi  @  08/03/2019 12:49:13
Magari tutti i film tratti dai fumetti fossero come questo! Corrado Farina per lo meno si sforza di seguire le tracce di Crepax, non come i prodotti di oggi che sembra lo facciano di proposito a renderli il più possibile diversi dalle opere da cui sono ripresi (vedi i blockbuster Marvel e Dc). La pellicola ha un'ottima atmosfera e non manca di tensione soprattutto nel finale, le scene oniriche non sfigurano rispetto alla carta stampata. Non è un horror e non deve esserlo, chi ha letto il fumetto ne è consapevole. Magari Isabelle De Funès (nipote del celebre comico Louis) non è la scelta più azzeccata per Valentina ed un paio di scene erotiche in più non avrebbero guastato, ma funziona lo stesso. Per me merita, anche perchè è pienamente immerso nello spirito del cinema di genere italiano del periodo.

alex94  @  25/08/2015 10:28:25
Per il suo secondo film Corrado Farina (regista dell'horror politico "Hanno cambiato faccia") si inspira al personaggio dei fumetti "Valentina" realizzando così un film che mischia l'horror con l'erotico con la critica sociale e politica,purtroppo con risultati non particolarmente esaltanti.
Il difetto peggiore è infatti da ricercare in una sceneggiatura terribilmente mediocre,che introduce una serie di argomenti e di personaggi sicuramente interessanti senza trattarne nemmeno uno in modo approfondito,appare tutto superficiale e da questo punto di vista anche tirato via.
Nonostante ciò il film riesce a non risultare troppo noioso grazie ad alcune belle scene di nudo e grazie sopratutto alla buona regia e fotografia.
Per quanto riguarda la recitazione devo dire che raggiunge tutto sommato la sufficienza,Isabelle de Funes se la cavicchia discretamente nonostante la vedo poco appropriata per il ruolo di Valentina,bravi naturalmente anche George Eastman e Carroll Baker.
Come film non mi ha fatto impazzire,mi aspettavo qualcosa di meglio,ha comunque un suo fascino,sicuramente imperdibile per l'amante del genere,evitabile per tutti gli altri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2013 14:55:47
Anche in Baba Yaga Farina imposta il film su due aspetti principali come nel precedente e molto più riuscito Hanno cambiato faccia, dove c'era una rilettura sociale in chiave moderna e attuale del mito del vampiro. Con Baba Yaga si prende come spunto la Valentina di Crepax come soggetto di base nel quale vengono inseriti la politica sociale e l'espterismo sotto forma di magia nera e streghe.
Non vi aspettate un horror, ma una storia densa di mistero con buone atmosfere e una cura tecnica di buon livello che comprende sia la fotografia che la ricostruzione scenografica. Dove fallisce il film di Farina, oltre ad un ritmo troppo lento, è nel personaggio principale di Valentina: la De Funès offre una una buona somiglianza fisica, ma eccessivamente fredda e distaccata tanto da essere un bel corpo senz'anima, al contrario della Baker che letteralmente le ruba la scena ogni qualvolta appare sullo schermo. La differenza sostanziale è che solo uno dei due personaggi è veramente intrigante, l'altro nemmeno per striscio.

lupin 3  @  05/09/2012 04:12:29
Ninte di eclatante, da vvedere a passatempo.

caterina
cats (2019)
criminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittle
la mia banda suona il popla ragazza d'autunnolast christmasleonardo. le opere
l'hotel degli amori smarritil'immortale (2019)l'inganno perfetto
lontano lontano
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospiti