baba yaga regia di Corrado Farina Italia, Francia 1973
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

baba yaga (1973)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film BABA YAGA

Titolo Originale: BABA YAGA

RegiaCorrado Farina

InterpretiEly Galleani, Isabelle de Funčs, George Eastman, Carroll Baker

Durata: h 1.31
NazionalitàItalia, Francia 1973
Generefantasy
Al cinema nel Maggio 1973

•  Altri film di Corrado Farina

Trama del film Baba yaga

-

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   5,60 / 10 (5 voti)5,60Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Baba yaga, 5 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Goldust  @  05/07/2021 15:47:43
   4½ / 10
Il primo e tutto sommato dimenticabile tentativo di portare le gesta dell'eroina di Crepax sul grande schermo si risolve in un soft horror traballante con esitanti venature erotiche. Forse potrebbe essere rivalutato in futuro per una qualche pretesa estetica che si rifà lontanamente alle tavole dei fumetti del suo autore ma, diciamolo, anche no: la pellicola è abbastanza sballata di suo, anche per colpa dei tagli dei distributori e agli echi sessantottini - oggi ridicoli - disseminati tra le pieghe della storia. Non paga poi la scelta della De Funès nella parte principale: per quanto abbia un viso interessante è completamente priva del conturbante sex appeal estetico marchio di fabbrica della Valentina di Crepax ( e che la Hampton nel telefilm successivo incarnava a dovere).

DankoCardi  @  08/03/2019 12:49:13
   7 / 10
Magari tutti i film tratti dai fumetti fossero come questo! Corrado Farina per lo meno si sforza di seguire le tracce di Crepax, non come i prodotti di oggi che sembra lo facciano di proposito a renderli il più possibile diversi dalle opere da cui sono ripresi (vedi i blockbuster Marvel e Dc). La pellicola ha un'ottima atmosfera e non manca di tensione soprattutto nel finale, le scene oniriche non sfigurano rispetto alla carta stampata. Non è un horror e non deve esserlo, chi ha letto il fumetto ne è consapevole. Magari Isabelle De Funès (nipote del celebre comico Louis) non è la scelta più azzeccata per Valentina ed un paio di scene erotiche in più non avrebbero guastato, ma funziona lo stesso. Per me merita, anche perchè è pienamente immerso nello spirito del cinema di genere italiano del periodo.

alex94  @  25/08/2015 10:28:25
   5½ / 10
Per il suo secondo film Corrado Farina (regista dell'horror politico "Hanno cambiato faccia") si inspira al personaggio dei fumetti "Valentina" realizzando così un film che mischia l'horror con l'erotico con la critica sociale e politica,purtroppo con risultati non particolarmente esaltanti.
Il difetto peggiore è infatti da ricercare in una sceneggiatura terribilmente mediocre,che introduce una serie di argomenti e di personaggi sicuramente interessanti senza trattarne nemmeno uno in modo approfondito,appare tutto superficiale e da questo punto di vista anche tirato via.
Nonostante ciò il film riesce a non risultare troppo noioso grazie ad alcune belle scene di nudo e grazie sopratutto alla buona regia e fotografia.
Per quanto riguarda la recitazione devo dire che raggiunge tutto sommato la sufficienza,Isabelle de Funes se la cavicchia discretamente nonostante la vedo poco appropriata per il ruolo di Valentina,bravi naturalmente anche George Eastman e Carroll Baker.
Come film non mi ha fatto impazzire,mi aspettavo qualcosa di meglio,ha comunque un suo fascino,sicuramente imperdibile per l'amante del genere,evitabile per tutti gli altri.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  27/08/2013 14:55:47
   5½ / 10
Anche in Baba Yaga Farina imposta il film su due aspetti principali come nel precedente e molto più riuscito Hanno cambiato faccia, dove c'era una rilettura sociale in chiave moderna e attuale del mito del vampiro. Con Baba Yaga si prende come spunto la Valentina di Crepax come soggetto di base nel quale vengono inseriti la politica sociale e l'espterismo sotto forma di magia nera e streghe.
Non vi aspettate un horror, ma una storia densa di mistero con buone atmosfere e una cura tecnica di buon livello che comprende sia la fotografia che la ricostruzione scenografica. Dove fallisce il film di Farina, oltre ad un ritmo troppo lento, è nel personaggio principale di Valentina: la De Funès offre una una buona somiglianza fisica, ma eccessivamente fredda e distaccata tanto da essere un bel corpo senz'anima, al contrario della Baker che letteralmente le ruba la scena ogni qualvolta appare sullo schermo. La differenza sostanziale è che solo uno dei due personaggi è veramente intrigante, l'altro nemmeno per striscio.

lupin 3  @  05/09/2012 04:12:29
   5½ / 10
Ninte di eclatante, da vvedere a passatempo.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

 NEW
abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'ingannogarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glacialegli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo impero
 NEW
i dannatii delinquentii misteri del bar etoile
 NEW
if - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boykina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonosmay decembermemory (2023)
 NEW
metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)
 NEW
niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginario
 NEW
ritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibile
 NEW
superlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissementtito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tutto
 NEW
una storia neravita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050663 commenti su 50771 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net