azzurro regia di Denis Rabaglia Svizzera, Francia, Italia 2000

azzurro (2000)

locandina del film AZZURRO

Titolo Originale: AZZURRO

RegiaDenis Rabaglia

InterpretiPaolo Villaggio, Francesca Pipoli, Marie-Christine Barrault, Jean-Luc Bideau, Renato Scarpa, Julien Boisselier, Antonio Petrocelli, Soraya Gomaa, Tom Novembre, Graziano Giusti

NazionalitàSvizzera, Francia, Italia 2000
Al cinema nell'Agosto 2001

•  Altri film di Denis Rabaglia

Trama del film Azzurro

Dopo aver lavorato trent'anni a Ginevra come capomastro in un'impresa del genio civile Boyer, Giuseppe va in pensione e torna in Puglia deciso a risolvere un problema che ha la nipotina Francesca di sette anni, che è in attesa di un trapianto della cornea che dovrebbe ridarle la vista. Giuseppe decide di tornare in Svizzera per chiedere al suo ex datore di lavoro i soldi necessari all'intervento, ma scopre che la Svizzera è cambiata. L'azienda dove ha lavorato è passata da padre a figlio.

Voti e commenti su Azzurro, 1 opinioni inserite

topsecret  @  13/08/2017 12:54:10
Un melodramma che ha poca utilità nel suo insieme, prevedibile, abbastanza retorico e poco incisivo dal punto di vista delle emozioni.
Serve a poco a Villaggio che dimostra di poter interpretare ruoli più seri da quelli suoi abituali, ma lo aveva già fatto in precedenza con risultati migliori, serve poco al pubblico che stenta a emozionarsi e serve poco anche al regista che non mostra particolare estro.
Piccola precisazione: in Puglia si parla il pugliese non il siciliano, perciò anche dal punto di vista della caratterizzazione dei personaggi questo AZZURRO ha poco da offrire.
L'unico che ne trae vantaggio è Celentano che incassa i diritti per la sua canzone, asse immaginifico e malinconico del film.

tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi