assault on precinct 13 regia di Jean-François Richet USA 2005

assault on precinct 13 (2005)

locandina del film ASSAULT ON PRECINCT 13

Titolo Originale: ASSAULT ON PRECINCT 13

RegiaJean-François Richet

InterpretiEthan Hawke, Laurence Fishburne, Maria Bello, Drea de Matteo, John Leguizamo, Aisha Hinds, Gabriel Byrne, Fulvio Cecere, Kim Coates, Matt Craven, Brian Dennehy, Colin Glazer, Currie Graham, Sasha Roiz, Ja Rule

NazionalitàUSA 2005
Genereazione
Al cinema nel Dicembre 2005

•  Altri film di Jean-François Richet

•  Link al sito di ASSAULT ON PRECINCT 13

Trama del film Assault on precinct 13

Jake Roenick è capitano del distretto 13, un commissariato di polizia alle porte di Detroit che sta per essere chiuso e dove, a causa delle pessime condizioni atmosferiche, vengono temporaneamente presi in custodia alcuni detenuti in attesa di trasferimento. Tra loro c'è Marion Bishop, un malvivente che potrebbe denunciare alcuni poliziotti corrotti smascherando i loro traffici illeciti. La sera della vigilia del nuovo anno, Roenick e i pochi colleghi di servizio al distretto, devono organizzare in breve tempo una squadra operativa per fronteggiare un assalto improvviso. Poliziotti e criminali sono costretti ad allearsi per sopravvivere ai duri attacchi volti apparentemente a liberare Bishop...

Voti e commenti su Assault on precinct 13, 66 opinioni inserite

VincVega  @  13/07/2018 12:03:49
Remake accettabile del grande film di Carpenter del 1976. Dozzinale si, sceneggiatura mediocre (firmata da James DeMonaco, noto con i film di "The Purge"), ma possiede buon ritmo e cast. Stranamente, male il doppiaggio, alcuni attori non c'entravano niente con le voci (Soprattutto Fishburne e Leguizamo). Non mancano le stupidaggini che capitano in questo genere di pellicole.

topsecret  @  14/09/2015 16:42:10
Questo rifacimento del film cult di Carpenter tiene botta per due terzi della sua durata, praticamente fino a quando l'azione si sposta all'esterno, poi scema un po' perdendo in vivacità e in atmosfera tensiva, presentando scene intuibili ed altre poco credibili.
Nel complesso non è malaccio, il cast se la cava dignitosamente e la regia appare piuttosto capace, quindi una visione gliela si concede senza sforzi, ma decisamente è perdente rispetto all'originale.

Invia una mail all'autore del commento agen  @  08/01/2015 19:11:59
fimlmetto piatto che si può tranquillamente evitare di guardare

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR rain  @  13/06/2012 11:02:54
Probabilmente mi sarebbe anche piaciuto se non avessi già visto "Distretto 13", quello originale.
Questo remake non è un brutto film, però rispetto al suo predecessore perde sotto tutti o quasi gli aspetti: sceneggiatura, regia, atmosfera, musiche (che nel film di Carpenter erano davvero molto belle). Le interpretazioni non sono male ma troppe volte si sentono delle uscite davvero banali. La trama ha subito qualche variazione

ma sono tutte atte a rendere il film più commerciale e si perde molto soprattutto per quel che riguarda l'atmosfera (del resto Richet chi è in confronto a Carpenter?). Si tenta anche di inserire un colpo di scena

che però non è per nulla riuscito, fin dalle prime rappresaglie si capisce come stanno le cose.
In conclusione se non avete visto l'originale questo film probabilmente vi piacerà, ma se ne avete la possibilità andate a recuperarvi "Distretto 13" di Carpenter.

Invia una mail all'autore del commento DjAlan78  @  18/05/2012 11:54:53
Quoto completamente il giudizio di "foxicleo".
L'originale ha tutto un altro fascino.

Sbrillo  @  01/03/2012 01:00:00
un buon action-movie....dove la tensione non si fa mancare!! lineare e pulita sia la trama che lo svolgimento....buona la caratterizzazione dei personaggi e davvero bravi Fishburne e Hawke!!! per essere un film d'azione senza tante pretese, ci si può accontentare!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR foxycleo  @  22/10/2011 14:17:58
Molto lontano dall'originale capolavoro il film di Richet rimane un intrattenimento d'azione godibile.
Buona dose di tensione e cast (pieno di volti noti) abbastanza convincente.

sandrone65  @  24/07/2011 13:44:23
Buon action-thriller con trama, regia e sceneggiatura molto lineari e pulite. So che è un remake ma non ho visto l'originale. Ho apprezzato la caratterizzazione dei personaggi, sopra tutti Fishburne. La vicenda è coinvolgente ed il ritmo teso, ingredienti essenziali di questo tipo di film.

elmoro87  @  22/01/2011 12:43:59
Non ho visto l'originale di Carpenter, ma questo qui mi è piaciuto molto... Tensione costantemente alle stelle, molto bravi gli attori, e buona la sceneggiatura che mescola le carte in tavola fino alla fine e lo spettatore rimane costantemente smarrito... Fishburne il migliore degli attori, anche Hawke merita una menzione... Un gran bel film adrenalinico come pochi ne ho visti recentemente!

paolo80  @  25/10/2009 18:03:18
Un buon film, molto movimentato sin da subito; anche se con l'originale di Carpenter ha davvero poco in comune.
Buona la recitazione (degno di nota è Fishburne), e la caratterizzazione dei personaggi, anche se alcuni sono un po' troppo stereotipati.
Buono il livello di tensione che si mantiene per tutta la durata della pellicola.
Consente di passare piacevolmente un paio d'ore circa.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/08/2009 19:25:20
Del film di Carpenter mantiene solo qualche vago spunto, per il resto nulla a che vedere con l'originale. La tensione scaturisce, rispetto all'originale, da una coesione del gruppo asseragliato nel distretto molto più labile sempre in bilico alla frantumazione. Le buone perfomance degli attori garantiscono tuttavia un discreto intrattenimento.

NandoMericoni  @  18/08/2009 10:08:52
buon film d'azione, ritmo serrato e non privo di colpi di scena...

camifilm  @  14/08/2009 01:25:52
L'originale ha il suo tempo, ma secondo me è meglio.
Questo remake, purifica dagli errori il precedente, ne cambia lo svolgimento la trama, restando comunque un buon film da vedere.
consigliato si

dave89  @  12/06/2009 10:46:58
bel film d'azione

Febrisio  @  20/03/2009 11:27:01
Non mi è affatto dispiaciuto.
Il solito film in cui troviamo un gruppo di personaggi ben stereotipati, "rinchiusi" a doversi aiutare a vicenda... sforneranno una buona trama coinvolgente, ma nulla più.

marfsime  @  25/05/2008 20:03:14
Buon remake di Richet dell'omonimo film..buona dose di azione e di tensione..azzeccata anche l'ambientazione del distretto in mezzo alla tormenta di neve nella notte..merita una visione.

popoviasproni  @  05/03/2008 14:54:59
Buona l'idea di partenza per un action-americanata-movie scontato e stereotipato di mediocre digestione.
Fishburne sprecato e disimpegnato.
Da evitare se si sono compiuti i 14 anni.

Signor Wolf  @  15/02/2008 18:31:40
Molto meglio dell' originale, un gran bel film

Ultima risposta 17/05/2008 21.57.01
guardian89  @  13/01/2008 00:26:11
film discreto per passare qualche ora senza troppe pretese... buone tutte le interpretazioni e buono anche il colpo di scena finale...

Gruppo COLLABORATORI Harpo  @  08/08/2007 21:58:33
Un action-movie guardabile, rilassante, con tante ******* e qualche bello spunto. Riuscito il personaggio che interpreta Laurence Fishburne; Ethan Hawke mi è parso un po' troppo imbalsamato, ma comunque niente che faccia urlare allo scandalo. Nota di merito ai caratteristi, molto convincenti nei loro ruoli. Più adatto, comunque, da guardare sotto le vacanze natalizie, rispetto a quelle estive (come ho fatto io)...

Invia una mail all'autore del commento domeXna79  @  20/11/2006 20:41:28
Un buon remake del film di Carpenter.
Un buon action-thriller che sfodera tutti gli elementi classici di questo genere (con una trama non originalissima), catalizzando l’attenzione per il buon ritmo ed i continui colpi di scena, che sono ben inanellati nel racconto ..ricco di sparatorie, con una ambientazione statica (“Il distretto 13”) rappresentata da un assalto al fortino che è il punto focale di tale pellicola, con alcune scena ad effetto.
Non male la costruzione dei personaggi e le dinamiche che si sviluppano all’interno del gruppo misto poliziotti-delinquenti, meno semplicistico di quanto possa apparire all’inizio, con un non sempre buoni-cattivi definito che si fronteggiano ..l’evoluzione risulta scontata ma ben sviluppata, pur se qualche diversivo in più non sarebbe stato male, per rendere il racconto più avvincente.
Sufficiente la prova degli attori, da Ethan Hawke a Laurence Fishburne, senza dimenticare gli altri co-protagonisti ..buona la regia del francese Jean-Francois Richet.
Nel complesso un film gradevole per una serata disimpegnata ..da vedere per chi ama il genere!

Invia una mail all'autore del commento Jeren  @  19/11/2006 12:44:38
Se ti piacciono azione-pistole-pallottole ecco..è il momento di guardare ad altri film!
Mezzo punto sopra il 3 per i contenuti extra del dietro le quinte: per la serie guarda come ti piazzo l'oscurità, il buio, quando le luci ti accecano e spaccano le pietre.

Invia una mail all'autore del commento azzurro10  @  09/08/2006 01:05:30
il solito film appartenente al lato negativo del cinema statunitense, dove, dopo dieci minuti dall'inizio già si capisce il finale

Lukino  @  19/07/2006 03:47:31
bell' action movie. teso e serrato, come d'altra parte era il film di carpenter. qualche banalità ma in generale buon film.

Invia una mail all'autore del commento albatros70  @  04/07/2006 14:28:54
Pieno zeppo di americanate, il solito eroe che alla fine ha la meglio contro il manipolo di cattivi numeroso ed armato fino ai denti. Nonostante questo, per lunghi tratti si lascia vedere e scorre via tranquillamente. Non da sufficienza a mio parere.....

squabs  @  06/06/2006 15:43:19
Bel film, mi ha tenuo incollato sul divano.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento Zazzauser  @  25/05/2006 17:11:48
Caratteristica principale del film è che non stanca mai e non è mai scontato.
Poi non so sinceramente come sia l'originale di Carpenter del '76 (quasi sicuramente meglio) ma direi che questo si lascia guardare. Un film d'azione abbastanza coinvolgente, con un idea originale (presa dal precedente film) e che analizza anche il lato umano dell'essere rinchiusi per una notte intera in un distretto di polizia.
Consigliato

SANDROO  @  09/04/2006 23:49:18
Bel film, finale giusto secondo me....

Invia una mail all'autore del commento angelowilliam  @  05/03/2006 15:16:39
Remake dell'omonimo film del 1976 scritto e diretto da John Carpenter, 'Distretto 13: le brigate della morte'.La regia è agile e fa restare incollati alla poltrona. È piaciuto perfino a John Carpenter."

Constantine  @  02/03/2006 01:09:58
Niente male, un film che si fregia di un ottimo cast e di un ottima base, stupende le poche visioni di Detroit. Bel action-thriller che non annoia ben diretto e ben recitato, musiche godibili, ottimo finale. Bravo Fishburne, Hawke, l'ottimo Byrne, splendida Maria Bello e pessimo Ja Rule (francamente sono stanco delle hip hop star nelle produzioni americane). Figure classiche per un film solido che è stato davvero una sorpresa. Ho ricevuto molto di più di quello che mi aspettavo e ve lo consiglio.

"Non è ancora una cosa tra me e te."
"Allora siamo di nuovo in tregua?"

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  18/02/2006 11:04:02
Nn è un capolavoro ma si lascia vedere... a parte i primi 20 min abbastanza noiosi il film prende piano piano quota e scorre... il traditore si capisce subito.... Sufficiente!!!

Invia una mail all'autore del commento d1eg0  @  14/02/2006 13:45:16
L'ho noleggiato per caso, attratto dal cast decente.. e come capita spesso in questi casi.. son rimasto deluso.
Filmettino con azioni esagerate/inverosimili e trama spezzettata che non coinvolge

nolelo  @  05/02/2006 21:32:38
FILM PIENO D AZIONE E SUSPENCE
BUON CAST ANZI ECCEZZIONALE
SOPRATTUTTO LAURENCE
CLASSICO FILM D AZIONE AMERICANO
CONSIGLIATO

colandre73  @  03/02/2006 09:05:06
Carino e divertente, anche se asolutamente scontato nella trama!

GIKKIO  @  30/01/2006 12:09:55
Ricalca un pò i soliti clichè del genere " assediati" ma è piacevole e mai veramente noioso.
Il finale e in genere un pò tutta la storia è abbastanza prevedibile, per il resto ci si trova a chiedersi se una situazione del genere sia effettivamente VERITIERA, non credo sinceramente si possa essere assediati, possa scoppiare un autentica "guerra civile" ,in un distretto di polizia, ma passandoci sopra (in fondo è cinema d'azione) è da scegliere se si vogliono vedere pallottole volare da tutte le parti.
Mi è piaciuto molto il COLPO DI SCENA (che non svelo ovviamente) che permette al film di darsi uno slancio e ripartire proprio mentre comincia a calare di tono, ottima scelta tattica la drammaticità inaspettata della scena; per risollevare una trama che anche se gradevole è comunque legata, proprio perchè si parla di "assedio", ad una certa staticità.
Gradevole non mi ha dispiaciuto...per la buona fotografia per la genialata del colpo di scena nel momento giusto gli do un 7 non tanto per il risultato della partita ma per la bravura e l'esperienza con cui è stata messa in campo la squadra.

markmattew  @  30/01/2006 11:49:32
Pensavo decisamente peggio invece devo dire che è un film guardabilissimo!!!!

xxxb9s  @  25/01/2006 20:49:46
la storia è un po' inverosimile, il film si regge solo sulle sparatorie e la spettacolarità degli assalti.

ottimo per i patiti di armi e militaria.

per il resto la trama è quella che è...
peccato perchè l'inizio lascia intravedere propositi di introspezione che però non vengono approfonditi e il film scade nel "sparatutto"

premetto che questo genere di film a me piace, ma questo nn mi ha convinto più di tanto.

in ogni caso la sufficienza piena la merita e in qualche caso la supera.

da vedere, meglio di tanti altri

ciao!

carlinho82  @  16/01/2006 10:55:34
decisamente un buon film,bravo ethan hawke ma anche gli altri interpreti,la storia è coinvolgente,non banale e la tensione in alcuni punti si avverte;forse il finale è un pò scontato ma comunque il film merita di essere visto

Invia una mail all'autore del commento Andre82  @  14/01/2006 19:24:17
Non ho visto il film di Carpenter a cui si è ispirato ma, considerato per come è, non posso che promuoverlo. Intrigante la storia, piuttosto limitate le americanate e i modi di agire irritanti e soprattutto i comportamenti sono sensati e non buttati lì nella storia.

Marmot  @  09/01/2006 19:24:50
Un buon remake che tiene viva l'attenzione.

albertog123  @  09/01/2006 18:22:56
Film che si poteva evitare di girare,poco emozionante,con un finale ed una trama già vista e rivista....molto meglio l'originale di Carpenter

Gruppo COLLABORATORI Mr Black  @  08/01/2006 14:56:44
Decisamente molto inferiore rispetto a quello di Carpenter. Un remake riuscito male, senza nessun sentimento....

kekkolorusso  @  04/01/2006 14:16:38
Una Grossa delusione!
ma non so neanche come definirlo.......insomma è buono solo se non paghi

nonno  @  04/01/2006 10:56:04
a me è piaciuto moltissimo

84lestat  @  03/01/2006 17:26:28
Niente di eccezionale, ma vale la pena vederlo. Bravi gli attori, su tutti il sempre ottimo Hawke. Come già detto da i precedenti commenti non centra molto con l'originale di carpenter, xò almeno non è brutto. bello il finale

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR tylerdurden73  @  03/01/2006 09:46:28
Decisamente inferiore all'inarrivabile gioiellino di Carpenter al quale si ispira (Distretto 13 -Le brigate della morte) è comunque un opera dotata di buoni spunti.
La trama è avvicente sino all'ultimo,i personaggi sono molto convincenti,forse un po' troppo stereotipati,ma fanno efficaciemente il loro lavoro in particolar modo Hawke,Fishburne Leguizamo(tre attori sottovalutati ad Hollywood ma molto capaci) e le sexyssime Bello e DeMatteo.
La fotografia e le ambientazioni cupe e claustrofobiche rendono bene l'idea dell'assedio al quale il distretto viene sottoposto.
In conclusione un onesto film di genere,un b-movie che dimostra qualita' da tenere d'occhio per quanto riguarda il regista transalpino Richet.

Grumpy  @  02/01/2006 18:14:43
solito film poliziesco..senza anima ed emozioni

Azrharn  @  30/12/2005 15:21:01
Niente di nuovo: poliziotti corrotti polizziotti eroici cattivi non troppo cattivi etc...

IO13  @  30/12/2005 10:38:40
Insignificante.. privo di emozioni, di momenti forti, recitato con sufficenza e con una storia al limite della credibilità

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  29/12/2005 15:26:10
L'originale omonimo capolavoro di John Carpenter (conosciuto da noi come "Distretto 13 - le brigate della morte"), poco centra con questo godibile remake diretto da un regista francese con attori americani.

Lo sconosciuto Richet, rilegge il classico Carpenteriano (che già di per se era una rilettura del classico "Un dollaro D'onore") aggiornandolo ai tempi nostri, con digitale ed effetti speciali, spogliandolo di ogni possibile lettura e puntando a creare uno spettacolo godibile, senza pretese.

Precisando dunque che l'inarrivabile originale è sicuramente un'altra cosa, il regista fa alla fine un film godibile, che racconta + o meno la medesima storia del film di Carpenter, con personaggi + o meno simili . Napoleone Wilson, il pericoloso criminale dell'originale diventa Bishop, gangster interpretato da Larry Fishburne, mentre Bishop, il poliziotto nero nel remake diventa Roenick, sbirro con i sensi di colpa, interpretato da Ethan Hawk.
Poi ci sono i compagni di cella di Fishbusrne, che sono 3 e non 2, l'affascinante segretaria, e inoltre viene aggiunto il personaggio della psicologa (Maria Bello).
Ci sono poi tutta una serie di diversità dall'originale di Carpenter, innanzitutto che i cattivi non sono dei criminali comuni, e poi non c'è il padre che perde la figlia nella meravigliosa sequenza del gelataio nel film di Carpenter.

Come dicevo, comunque queste sono sottigliezze, in quanto i due film sono completamente diversi. Questo remake è infatti molto + vicino a un altro film francese di qualche anno fa, ovvero "Nido di Vespe" di Florent Emilio Siri, anche quello in pratica un remake di "Distretto 13".
Ma nel complesso funziona, sopratutto grazie a una buona squadra di attori. Menzione speciale poi per il caratterista Brian Dennehy (il cattivo di "Rambo") e sopratutto per Maria Bello, che come nell'ultimo film di Cronenberg "History Of Violence", oltre che essere veramente sexy, è pure una brava attrice.

Ultima risposta 03/01/2006 17.24.15
yellowcard  @  27/12/2005 12:42:58
Chemako  @  24/12/2005 18:49:46
uBBa  @  24/12/2005 00:21:57
La mia mia opinione su questo film? E' uno dei film d'azione + belli che ho visti in questo periodo! Ben fatto e poi Laurence Fishburne è un grande!

Massimiliano73  @  23/12/2005 00:36:44
Senza infamia e senza lode.
Carino ma non eccezionale .
So and so .

davmus  @  22/12/2005 10:27:41
E' vero...si resta un pò troppo legati all'originale! Ma anche questo merita di esser visto

giumig  @  20/12/2005 22:46:22
Buon film d'azione, fotografia eccellente, ritmo a tratti volutamente e efficacemente "lento", buone e realistiche tutte le scene di sparatorie et similia. Cosa manca? Manca Carpenter.

roywolf  @  19/12/2005 23:16:03
Azione e un pò thriller,fatto bene non disdegna.A me è piaciuto

lennydee  @  19/12/2005 01:53:09
bah recitato male diretto discretamente ma con una trama poco originale non vale la spesa

kiteneomare  @  18/12/2005 09:54:59
Gran bel film, questo remake del capolavoro di Carpenter. L'azione non manca e la tensione è ben costruita. Gli attori sono tutti bravi.Una partcolarità: il cast è composto quasi interamente da promesse non mantenute o dimenticate.Spicca su tutti Brian Dennehy.

skywalker  @  18/12/2005 00:16:43
bel film di azione!!!!!!!!! veramente bello!!!!!!!!!!!

comunque era un pezzo che non mi godevo un bel film di azione!!!!!!

Kesson  @  15/12/2005 15:00:21
Sono stato un cultore dell'originale di Carpenter, che reputo davvero unico nel suo genere. Pero' devo dire che questo remake non mi é dispiaciuto. La regia é buona, le musiche firmate da Graeme Revell (già autore della riginal Score del Corvo) appropriate, il tutto unito ad un cast di tutto rispetto. Bravi gli attori: Ethan Hawke, Laurence Fishburne e Gabriel Byrne su tutti, sceneggiatura non eccellente ma discreta, buon ritmo. Insomma un buon thriller che non scade in facili moralismi e banalità, e anzi sfodera "cattiverie" giustificatissime quà e là, proprio come le sfoggiava (in modo magostrale sia inteso) il buon vecchio Carpenter.

Il mio voto sarebbe un 6 1/2, ma gli do un 7 pieno per alzargli la media.

Vaiolo  @  15/12/2005 01:03:16
Chicche sparse in mezzo a banalità però alla fine si fa guardare se non altro per il tentativo.

Giulio422  @  14/12/2005 22:56:56
non ho visto l'originale di Carpenter, quindi non posso fare paragoni.
Questo cmq mi è parso un buon film d'azione, sia Hawke che fishburn recitano bene e finalmente si guarda un finale un pò diverso dal solito, cioè non si vede l'eroe di turno cha si bacia con la solita biondina prima disprezzata e infine tanto per cambiare amata.
L'unico appunto negativo è che a tratti il film risulta un pò lento, cmq vale la pena vederlo

tore  @  12/12/2005 20:15:53
ottimo film d'azione... certo il paragone con l'originale di carpenter non regge ma cmq rimane un film godibile...

Invia una mail all'autore del commento balzac20  @  12/12/2005 19:04:58
Per rispetto nei confronti di Carpenter (comunque colpevole di aver permesso un simile scempio) non farò alcun paragone.
Nessuno.
Mi limiterò a questo film e basta.

E' mediocre.
Punto e basta.

Privo di carattere, decentemente recitato fa acqua in tutti gli altri campi.
Dialoghi ridicoli, nessun approfondimento psicologico (comiche le discussioni tra Etan e la biondina psicologa di turno) a tratti anche noioso.

Tempo sprecato, nostro e degli attori.

Edo  @  12/12/2005 19:01:42
Vabbè... vale come film d'azione, ma il voto è logicamente influenzato dall'immancabile e inconfrontabile paragone con il grande film di Carpenter (che qui firma la cosceneggiatura)... come "genialata" narrativa, per non fare un remake solo remake, hanno reinventato i nemici, che però sono anche il vero punto debole del film: come erano magnifiche quelle entità carpentiena che avvolgevano come fantasmi il distretto oramai isolato, senza che se ne vedesse mai un viso, una particolarità, entità indistinte e proprio per questa loro inquietante presenza, terrificanti...
Qui invece, tutte le carte si scoprono, facendo appunto diventare il film (con una stupenda fotografia e un bravo e interessante Ethan Hawke) un dozzinale film di "azione".
Peccato