a sangue freddo regia di Richard Brooks USA 1967
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

a sangue freddo (1967)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film A SANGUE FREDDO

Titolo Originale: IN COLD BLOOD

RegiaRichard Brooks

InterpretiRobert Blake, Jeff Corey, James Flavin, John Forsythe, John Gallaudet, Scott Wilson

Durata: h 1.32
NazionalitàUSA 1967
Generedrammatico
Tratto dal libro "A sangue freddo" di Truman Capote
Al cinema nel Gennaio 1967

•  Altri film di Richard Brooks

Trama del film A sangue freddo

Due giovani, Perry Edward Smith e Richard Eugene Hickock, usciti di carcere in libertÓ vigilata, fidandosi di una vaga informazione relativa all'esistenza di una cassaforte in casa di un agricoltore, si dirigono ad Holcomb, la cittÓ dove questi vive con sua moglie e due figli. Nella notte, penetrati nella casa, dopo aver cercato invano il denaro, Smith ed Hickock uccidono l'intera famiglia...

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,91 / 10 (11 voti)7,91Grafico
Miglior regista straniero (Richard Brooks)
VINCITORE DI 1 PREMIO DAVID DI DONATELLO:
Miglior regista straniero (Richard Brooks)
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su A sangue freddo, 11 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

DogDayAfternoon  @  08/02/2017 13:26:28
   6 / 10
Invogliato dai precedenti commenti molto positivi e dalla trama ispirante, devo dire che mi ha particolarmente deluso. Il soggetto è molto interessante, ma il film è completamente mancante di ritmo, e nonostante una confezione eccellente lo si guarda in maniera distaccata e di conseguenza abbastanza svogliatamente. L'unica parte coinvolgente è la descrizione degli omicidi, ma ci si arriva molto stanchi.

Secondo il mio punto di vista non è stato sfruttato a dovere il potenziale di questo film.

ferzbox  @  02/09/2016 18:01:31
   8 / 10
Bel Noir diretto da Richard Brooks nella seconda metà degli anni 60 ed ispirato ad un romanzo che traeva a sua volta spunto da un fatto di cronaca nera realmente accaduto.
Una benestante e buona famiglia di agricoltori del Kansas viene brutalmente uccisa da due ex-galeotti in libertà vigilata impazienti di trovare ricchezza e benessere.
Una caccia agli assassini per la polizia ed una caccia alla gloria e alla bella vita per i due malviventi in fuga.....due fazioni, due prospettive del racconto, entrambe protagoniste di questa storia.
Regia, montaggio e fotografia bellissime per un film dell'epoca; la fotografia sopratutto che, nonostante la pellicola sia stata girata in bianco e nero, riesce comunque a farsi notare.
Piccolo gioiellino da recuperare, amanti del genere o non......

markos  @  06/06/2016 15:46:31
   8 / 10
Racconta quei brutti e insensati omicidi, compiuti da 2 spietati e freddi killer.
Film fatto bene.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  28/08/2015 21:44:24
   8½ / 10
Il film di Brooks coglie in maniera eccellente lo spirito del libro capolavoro di Capote. E' lucido e spietato nel suo incedere, minuzioso come un documentario, venato da forti tinte noir che penetrano nell'anima lacerata dei personaggi. Ottimale la scelta del bianco e nero, quasi ad evidenziare quel contrasto tra ribrezzo e compassione per tutta la vicenda. Inoltre esalta bellissime sequenze come la ricostruzione del massacro e il "miglio verde" di Andy. Un film che giustamente merita di essere riscoperto perchè secondo me caduto nel dimenticatoio.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  14/03/2012 12:10:41
   9 / 10
Film praticamente perfetto.
La storia di un delitto gratuito e senza senso (se non interno ai vissuti degli aguzzini), come del resto lo sono quasi tutti, e per ciò stesso incisiva e scioccante nella sua disarmante semplicità. Il tutto è raccontato poi con una lucidità straordinaria, in maniera quasi asettica.
Immagini bellissime e memorabili, ed attori in forma smagliante.
Quest'opera ha un fascino ammaliante, e nonostante sia stata realizzata tanto, tanto tempo fa, non accusa minimamente alcun sintomo di "vecchiaia".
Imperdibile.

britanny  @  20/02/2011 14:30:34
   8½ / 10
Davvero una pietra militare! peccato che non goda di molta fama se lo meriterebbe! Il regista ha centrato in pieno, le riprese e le sequenze sono molto accattivanti per l'epoca. Credo che questa pellicola sia quella piu riuscita rispetto a tutti i film successivi (infamous e truman capote) a cogliere lo spirito e il pathos del libro e della vicenda. I due attori sono perfetti, caratterizzati alla perfezione sopratutto quello che fa Dick, (il migliore tra tutti gli altri che hanno provato ad interpretarlo) e non di meno il Perry di Robert Blake. Mi ha lasciato senza fiato

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER

statididiso  @  05/07/2010 01:41:33
   8 / 10
riprendo le parole di goat sul film del 2005 "una singola interpretazione, seppur superlativa, non fa un grande film", mi viene da dire la stessa cosa (non l'ho ancora commentato), un giudizio "calibrato" hehe.. la mira di Brooks, invece, Ŕ salda e raggiunge l'obiettivo contemperando le pretese alla perfezione, il messaggio di Richard "E questo distintivo a cosa serve, vi fa sentire onesti? Tutti gli uomini hanno un tatuaggio, solo che voi li chiamate club... Associazioni, massoni, boyscout, saluto! Classi alte, classi basse, segreto questo, segreto quello, proibito l'ingresso, non calpestare le aiuole, carini, rispettabili, club tatuati... Club! Poker club, Golf club, Tennis club, club per giocare, club per bere... E Club di mazzolatori!".. belle le scene di notte, in fase di montaggio ni.. Ŕ suggestivo che i luoghi siano "reali"..

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Ciumi  @  06/04/2010 16:39:20
   8½ / 10
Raffinato, imparziale, limpido e allucinato allo stesso tempo: Brooks racconta il prima e il dopo di un delitto che (e ciò rende l'indagine psicologica ancora più sottile e problematica) non ha movente; è un uccidere senza un perché; ma che lascia senza risolverli nel suo tragitto una lunga scia di "perché".

Perché quella famiglia? Perché cercare tesori inesistenti in così tetri fondali? Perché seguirsi, dando vita in due ad un terzo assassino? Perché scappare? Perché infine provare pietà per chi pietà non ne ha provato?

Tutti gli stacchi sono calibratissimi, nel modo in cui ogni brano sembra amalgamarsi con quello che lo precedeva creando, soprattutto nelle scene notturne, una coesione torbida e quasi subacquea, unendo i ricordi turbati ai fatti correnti, e tutti abitati dal fantasma del padre.

Gli scatti di luce nel buio della villa, o il volto grondante del condannato che si confessa accanto alla finestra piovosa; tante sono le sequenze meravigliose; e tutto ciò che vediamo alla luce sembra provenire - come certe memorie - da remote profondità dell'ombra.

'Vorrei chiedere perdono, ma a chi?' Quando il corpo cala, tutto con esso si risommerge in un'oscurità densa ed illimitata.

2 risposte al commento
Ultima risposta 10/04/2010 11.31.54
Visualizza / Rispondi al commento
paride_86  @  26/01/2010 03:38:02
   7½ / 10
Dall'omonimo libro di Truman Capote Richard Brooks trae un film denso e interessante, girato in un bianco e nero lucido e definito.
Non si tratta né di un giallo, né di un documentario: proprio come Capote creò un ibrido letterario, il romanzo-verità, qui il film fa un po' la stessa cosa, distinguendosi anche per montaggio e colonna sonora.

ghiro  @  11/02/2009 08:54:47
   7½ / 10
Ottima la rappresentazione di Truman Capote, l'attore in questo caso l'oscar se l'è meritato tutto.
Il film è molto lento e può annoiare ma vale la pena di vederlo, è un pezzo di storia raccontato da un grande scrittore.

2 risposte al commento
Ultima risposta 14/03/2012 12.11.26
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  13/02/2007 17:42:50
   7½ / 10
sono il primo a commentarlo e mi sorprende,ma del resto lo stesso film ha sorpreso me!
il film da cui è nato il piu famoso libro di Truman Capote e su cui si basa il film uscito nel 2005!
veramente ben fatto e in alcuni punti angosciante...questo aiutato anche dal fatto che la pellicola è stata girata dove realmente sono successi i fatti!

4 risposte al commento
Ultima risposta 15/02/2007 14.12.26
Visualizza / Rispondi al commento
  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

1899 - stagione 1a spasso col panda - missione bebe'acqua e aniceamanda (2022)amsterdamanna frank e il diario segretoargentina, 1985astolfobelle & sebastien - next generationbentublack adamblack panther: wakanda forever
 R
blondeboiling point - il disastro e' servito
 NEW
bones and allboris - stagione 4bradobroscoldplay: music of the spheres - live broadcast from buenos airesconfess fletchcut! zombi contro zombidampyrdantedeinfluencerdiabolik - ginko all'attacco!do revengedon't worry darlingdragon ball super: super heroen los margenesevangelion: 3.0+1.01 thrice upon a timeeverything everywhere all at oncefallfalla girare
 NEW
fortuna grandafranco zeffirelli, conformista ribelle
 NEW
glass onion - knives out
 NEW
gli occhi del diavologli orsi non esistonogoodnight mommy (2022)halloween endshatching - la forma del malehellholehocus pocus 2house of darknessi racconti della domenicail colibri'il mio vicino adolfil mondo in camerail piacere e' tutto mioil principe di romail prodigioil signore delle formicheil talento di mr. crocodilein viaggioincroci sentimentaliio sono l'abisso
 NEW
la californiala notte del 12la pantera delle nevila ragazza della paludela ragazza piu' fortunata del mondola signora harris va a parigila stranezzala timidezza delle chiomela vita e' una danzalas leonasle buone stellele favoloseleaveliam gallagher: knebworth 22licantropusl'immensita'lo schiaccianoci e il flauto magicol'ombra di caravaggioluminamahmoodmaigretmarcia su romamarginimaria e l'amoremasking thresoldmemory (2022)miracle - storia di destini incrociatimona lisa and the blood moonmoonage daydreammr bachmann e la sua classemr. harrigan's phonemunch - amori, fantasmi e donne vampiromy soul summernel nostro cielo un rombo di tuononido di vipereniente di nuovo sul fronte occidentale (2022)notte fantasmaomicidio nel west end
 R
pearl (2022)per niente al mondopiove
 NEW
poker faceprincess (2022)quasi orfanoqueensquesta notte parlami dell'africaragazzacciorapiniamo il duce
 NEW
ritratto di reginasanta luciascare package ii: rad chad's revengesergio leone - l'italiano che invento' l'americasiccita'significant othersmile
 NEW
spaccaossaspirit halloween
 NEW
strange world - un mondo misteriosotango con putinthe christmas showthe fearwaythe good nursethe great busterthe hanging sun - sole di mezzanottethe land of dreamsthe menuthe munstersthe retaliatorsticket to paradisetiziano. l'impero del colore
 NEW
tori e lokitatriangle of sadnesstutti a bordoun anno, una notteun mondo sotto socialuna birra al fronte
 NEW
una mamma contro g. w. bush
 NEW
una voce fuori dal coroutama - le terre dimenticatewar - la guerra desideratawild men - fuga dalla civilta'

1034517 commenti su 48559 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BRING IT ON: CHEER OR DIECHAIN OF EVENTSCHRISTMAS BLOODY CHRISTMASCROC!DEBRIS DOCUMENTARDEMONIC CHRISTMAS TREEFEED MEGIRL AT THE WINDOWHIGH SCHOOL SPIRITSHOLLYBLOODHOUSE OF CLOWNSI DIAVOLI N░ 2IL NATALE DI CHRISIL SEGRETO DEI SOLDATI DI ARGILLALA BATTAGLIA DELLE MIDWAYLOTTA PER LA SOPRAVVIVENZALUCIFERINAMIAMI COPSMOONCHILDMOONCHILD, IL FIGLIO DELLA LUNANIGHTMARE COUNTRYNIXPICCOLO VAMPIROSATANIC HISPANICSSINPHONYTARTU, LO STREGONE MALEDETTOTHE ACCURSED (2022)THE LAIRTHE LOST KINGTHE MORNING MANWOLF DEVIL WOMENZONA PERICOLO

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net