artisti e modelle regia di Frank Tashlin USA 1955

InterpretiShirley MacLaine, Dean Martin, Jerry Lewis, Anita Ekberg

NazionalitàUSA 1955
Al cinema nell'Agosto 1955

•  Altri film di Frank Tashlin

Trama del film Artisti e modelle

Voti e commenti su Artisti e modelle, 5 opinioni inserite

topsecret  @  09/08/2021 22:30:33
Uno dei maggiori successi della prolifica coppia Martin-Lewis.
Commedia canterina piuttosto osè per il periodo in cui è girata, molto spigliata anche nel ritmo narrativo e nei dialoghi dove furoreggia l'intesa rodata del celebre duo, autore di siparietti simpatici e maliziosi.
Fanno la loro bella figura anche le attrici co-protagoniste a sostegno del chiassoso Lewis e del carismatico Martin.
Vale una visione.

Dick  @  23/07/2014 16:44:17
Come già scritto c' è un po di tutto in questa divertente e scatenata commedia! Anche una presa in giro alle critiche tremende e assurde mosse in quel periodo ai fumetti!
Shirley McLaine vestita da donna pipistrello se non erro non si dimentica! ^^

woodygenemel  @  13/07/2013 00:34:44
Vale la pena vederlo soprattutto per Shirley MacLaine,spettacolare.I suoi comprimari sono Jerry Lewis,Dorothy Malone e Dean Martin,ma lei fa più ridere del primo,è(molto)più sexy della seconda,e nei numeri musicali è più brava del terzo.E uno dei punti deboli del film è rappresentato proprio dal Dean Martin cantante,un po' datato,così com'è datata qualche gag di Jerry Lewis.

dobel  @  11/04/2011 15:53:57
E' la commedia Holliwoodiana degli anni cinquanta: un po' musical, un po' farsa, un po' buoni sentimenti, un po' love story... con il bello e lo scemo tenerone.
Alla fine c'è anche il 'thriller'.
Non c'è nulla di più in questo film, e nella maggior parte degli altri film con Dean Martin e Jerry Lewis, di questo. Eppure tutto funziona, tutto è gradevole; siamo portati indietro in un'età dell'oro dove tutto finisce sempre per andare nel verso giusto, senza ombre, senza ma e senza se... Com'è cambiata la commedia! E com'è cambiato il mondo!
Che Jerry Lewis fosse un genio assoluto non è una novità, che Dean Martin fosse l'uomo più cool del mondo è risaputo, che la McLaine fosse una grande attrice è sotto gli occhi di tutti... quindi, dal momento che Tashlin sapeva fare il suo mestiere, siamo di fronte ad un bel film con mille trovate, mille gag e mille motivi per guardarlo. E' come un viaggio nel tempo in un periodo di serenità (almeno al cinema...); è come andare a trovare un vecchio amico o parente lontano che ci fa sempre sorridere con le sue mille trovate; come sfogliare uno di quegli almanacchi illustrati dove si riconoscono i personaggi che hanno riempito la nostra infanzia di dolcezza, e ci hanno fatto sognare.
Alla fine vedere il tizio che si prende per sbaglio una porta in faccia è sempre una delle cose più divertenti del mondo...

Ultima risposta 12/04/2011 16.41.20
Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/02/2010 10:56:33
Un'altro famoso film della coppia, e sicuramente uno dei più popolari. L'esordiente McLaine si divide tra questa commedia e Harry il cadavere di un noto film di Hitchcock ("La congiura degli innocenti"). Un buon inizio di carriera, non vi sembra? Comunque c'è il tentativo coraggioso, lodevole ma anche forzato di allontanarsi dalla farsa e di far recitare il duo lewis-martin in un vero film d'autore. Per certi versi qualcosa si è perso in spontaneità

la zona d'interessel'anima in pacele avventure del piccolo nicolas
le seduzionimadame web
volarewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore