arianna (2015) regia di Carlo Lavagna Italia 2015
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

arianna (2015)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ARIANNA (2015)

Titolo Originale: ARIANNA

RegiaCarlo Lavagna

InterpretiOndina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi

Durata: -
NazionalitàItalia 2015
Generedrammatico
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Carlo Lavagna

Trama del film Arianna (2015)

Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Gli ormoni che il suo ginecologo le ha prescritto non sembrano avere effetto sul suo sviluppo, a parte un leggero ingrossamento del seno che però le provoca fastidio. All'inizio dell'estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove Arianna era cresciuta fino all'età di tre anni e in cui non era ancora tornata. Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori devono rientrare in città. I pomeriggi passano lenti e silenziosi, mentre Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l'incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, spingono Arianna a confrontarsi definitivamente con la vera natura della propria sessualità.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,75 / 10 (2 voti)6,75Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Arianna (2015), 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  17/12/2017 21:37:01
   7½ / 10
Storia di formazione, che affronta un tema bistrattato dalla letteratura e dal cinema, con un delicatezza che ricorda i romanzi di Saba. Arianna è una ventenne alle prese con la propria diversità, a cui cerca di dare un nome, nell'esplorazione di sé stessa, nel confronto con la famiglia e con i propri coetanei, vivendo le prime esperienze sessuali, e infine, riuscendo a riunire i cocci del proprio passato. Ritmo lento, ma mai noioso, il film catapulta lo spettatore nella stessa situazione di emarginazione affettiva, che vive la protagonista, riuscendo, fin da subito, a creare un rapporto di immedesimazione. La tristezza di Arianna, che si vede tagliata fuori dal mondo delle esperienze giovanili, dei primi fidanzati e che allo specchio vede il corpo mai cresciuto di una bambina, è resa ancora più accentuata dall'atteggiamento di indifferenza che aleggia nelle persone che la circondano, un'ostentata indifferenza, che rasenta l'ipocrisia. La scoperta della verità, non a caso, ci darà una nuova immagine di Arianna, quella di una ragazza combattiva e arrabbiata, una ''Carrie'' italiana, i cui occhi chiari trasmettono nient'altro che la glaciale freddezza di chi è pronto a tutto pur di veder completato il puzzle della propria vita. In conclusione, un buon lavoro, più che discreto, per un regista alle prime armi. Oltre all'idea narrativa, originale e ben sviluppata, vanno premiate anche la recitazione e la fotografia, con la scelta di un paese suggestivo che si combina bene con lo sviluppo della trama.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2017 01:50:12
   6 / 10
Discreta opera prima. Tematica interessante sviluppata abbastanza bene, forse un po' sbrigativo il finale. Nel complesso risulta un film apprezzabile che tratta un tema non semplice.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico


1008818 commenti su 44074 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net