arianna (2015) regia di Carlo Lavagna Italia 2015

arianna (2015)

locandina del film ARIANNA (2015)

Titolo Originale: ARIANNA

RegiaCarlo Lavagna

InterpretiOndina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi

Durata: -
NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Carlo Lavagna

Trama del film Arianna (2015)

Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Gli ormoni che il suo ginecologo le ha prescritto non sembrano avere effetto sul suo sviluppo, a parte un leggero ingrossamento del seno che però le provoca fastidio. All'inizio dell'estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove Arianna era cresciuta fino all'età di tre anni e in cui non era ancora tornata. Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori devono rientrare in città. I pomeriggi passano lenti e silenziosi, mentre Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l'incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, spingono Arianna a confrontarsi definitivamente con la vera natura della propria sessualità.

Voti e commenti su Arianna (2015), 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  17/12/2017 21:37:01
Storia di formazione, che affronta un tema bistrattato dalla letteratura e dal cinema, con un delicatezza che ricorda i romanzi di Saba. Arianna è una ventenne alle prese con la propria diversità, a cui cerca di dare un nome, nell'esplorazione di sé stessa, nel confronto con la famiglia e con i propri coetanei, vivendo le prime esperienze sessuali, e infine, riuscendo a riunire i cocci del proprio passato. Ritmo lento, ma mai noioso, il film catapulta lo spettatore nella stessa situazione di emarginazione affettiva, che vive la protagonista, riuscendo, fin da subito, a creare un rapporto di immedesimazione. La tristezza di Arianna, che si vede tagliata fuori dal mondo delle esperienze giovanili, dei primi fidanzati e che allo specchio vede il corpo mai cresciuto di una bambina, è resa ancora più accentuata dall'atteggiamento di indifferenza che aleggia nelle persone che la circondano, un'ostentata indifferenza, che rasenta l'ipocrisia. La scoperta della verità, non a caso, ci darà una nuova immagine di Arianna, quella di una ragazza combattiva e arrabbiata, una ''Carrie'' italiana, i cui occhi chiari trasmettono nient'altro che la glaciale freddezza di chi è pronto a tutto pur di veder completato il puzzle della propria vita. In conclusione, un buon lavoro, più che discreto, per un regista alle prime armi. Oltre all'idea narrativa, originale e ben sviluppata, vanno premiate anche la recitazione e la fotografia, con la scelta di un paese suggestivo che si combina bene con lo sviluppo della trama.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2017 01:50:12
Discreta opera prima. Tematica interessante sviluppata abbastanza bene, forse un po' sbrigativo il finale. Nel complesso risulta un film apprezzabile che tratta un tema non semplice.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private waralita - angelo della battagliaalmost nothing - cern: la scoperta del futuroalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)anatomia del miracoloanimali fantastici: i crimini di grindelwaldanimasaquamanattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
bohemian rhapsodybts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverà la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomiche
copia originalecoppermancosa fai a capodanno?creed iicrucifixion - il male e' stato invocatodinosaurs (2018)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)
ex-otago - siamo come genovafriedkin uncut - un diavolo di registaghostland - la casa delle bamboleglassgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsonhunter killer - caccia negli abissii bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici spit on your grave: deja vui villaniil castello di vetroil corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ragazzo piu' felice del mondoil ritorno di mary poppinsil sindaco - italian politics 4 dummiesil testimone invisibileil vizio della speranzain guerraisabellela befana vien di nottela donna elettricala douleurla favorita
la notte dei 12 annila paranza dei bambinila prima pietrala scuola seralela vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacy
landle ninfee di monet: un incantesimo di acqua e lucel'esorcismo di hannah gracelibero
l'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quilook awayl'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimalerbamaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimenocchiomia e il leone bianco
modalita' aereomorto tra una settimana... o ti ridiamo i soldimoschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon dimenticarmi - don't forget menotti magicheognuno ha diritto ad amare - touch me nototzi e il mistero del tempoovunque proteggimi
parlami di tepeppermintpiercing
quello che veramente importaralph spacca internetred zone - 22 miglia di fuocoremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)robin hood - l'origine della leggendaroma (2018)santiago, italiase la strada potesse parlarese son roseseguimisenza lasciare traccia (2018)spider-man: un nuovo universostyxsulle sue spallesummer (leto)
suspiria (2018)the barge peoplethe final wish
the front runner - il vizio del potere
the lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe other side of the windthe young cannibalstramonto (2018)tre voltitroppa graziatutti lo sannoun giorno all'improvvisoun piccolo favore
un uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun'avventuraupgradevan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreas
westwood. punk, icona, attivistawidows: eredita' criminalezen sul ghiaccio sottilezombie contro zombie - one cut of the dead