arianna (2015) regia di Carlo Lavagna Italia 2015

arianna (2015)

locandina del film ARIANNA (2015)

Titolo Originale: ARIANNA

RegiaCarlo Lavagna

InterpretiOndina Quadri, Massimo Popolizio, Valentina Carnelutti, Corrado Sassi

Durata: -
NazionalitàItalia 2015
Al cinema nel Settembre 2015

•  Altri film di Carlo Lavagna

Trama del film Arianna (2015)

Arianna ha diciannove anni ma ancora non ha avuto il suo primo ciclo mestruale. Gli ormoni che il suo ginecologo le ha prescritto non sembrano avere effetto sul suo sviluppo, a parte un leggero ingrossamento del seno che però le provoca fastidio. All'inizio dell'estate, i suoi genitori decidono di riprendere possesso del casale sul lago di Bolsena dove Arianna era cresciuta fino all'età di tre anni e in cui non era ancora tornata. Durante la permanenza nella casa, antiche memorie cominciano a riaffiorare, tanto che Arianna decide di rimanere anche quando i genitori devono rientrare in città. I pomeriggi passano lenti e silenziosi, mentre Arianna comincia a indagare sul proprio corpo e sul proprio passato; l'incontro con la giovane cugina Celeste - così diversa e femminile rispetto a lei - e la perdita della verginità con un ragazzo della sua età, spingono Arianna a confrontarsi definitivamente con la vera natura della propria sessualità.

Voti e commenti su Arianna (2015), 2 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR dubitas  @  17/12/2017 21:37:01
Storia di formazione, che affronta un tema bistrattato dalla letteratura e dal cinema, con un delicatezza che ricorda i romanzi di Saba. Arianna è una ventenne alle prese con la propria diversità, a cui cerca di dare un nome, nell'esplorazione di sé stessa, nel confronto con la famiglia e con i propri coetanei, vivendo le prime esperienze sessuali, e infine, riuscendo a riunire i cocci del proprio passato. Ritmo lento, ma mai noioso, il film catapulta lo spettatore nella stessa situazione di emarginazione affettiva, che vive la protagonista, riuscendo, fin da subito, a creare un rapporto di immedesimazione. La tristezza di Arianna, che si vede tagliata fuori dal mondo delle esperienze giovanili, dei primi fidanzati e che allo specchio vede il corpo mai cresciuto di una bambina, è resa ancora più accentuata dall'atteggiamento di indifferenza che aleggia nelle persone che la circondano, un'ostentata indifferenza, che rasenta l'ipocrisia. La scoperta della verità, non a caso, ci darà una nuova immagine di Arianna, quella di una ragazza combattiva e arrabbiata, una ''Carrie'' italiana, i cui occhi chiari trasmettono nient'altro che la glaciale freddezza di chi è pronto a tutto pur di veder completato il puzzle della propria vita. In conclusione, un buon lavoro, più che discreto, per un regista alle prime armi. Oltre all'idea narrativa, originale e ben sviluppata, vanno premiate anche la recitazione e la fotografia, con la scelta di un paese suggestivo che si combina bene con lo sviluppo della trama.

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  12/10/2017 01:50:12
Discreta opera prima. Tematica interessante sviluppata abbastanza bene, forse un po' sbrigativo il finale. Nel complesso risulta un film apprezzabile che tratta un tema non semplice.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa spasso con willya un metro da teafter (2019)alexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morte
bohemian rhapsodybook club - tutto puo' succedereborder: creature di confineboy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeebutterfly (2019)cafarnaocalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcaptive statecartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverà la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatocyrano, mon amourdafnedagli occhi dell'amoredetective per casodiabolik sono io
dilili a parigidinosaurs (2018)dolceromadomani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostodumbo (2019)ed e' subito seraescape room (2019)ex-otago - siamo come genovafratelli nemici - close enemiesgauguin a tahiti. il paradiso perdutoghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgo home - a casa lorogordon & paddy e il mistero delle nocciolegreen bookhellboy (2019)hepta. sette stadi d'amorehighwaymen - l'ultima imboscataholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil campione (2019)il carillonil castello di vetroil coraggio della verita (2018)
il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil museo del prado. la corte delle meraviglieil primo reil professore cambia scuolail professore e il pazzoil ragazzo che diventera' reil ritorno di mary poppinsil testimone invisibileil vegetarianoil venerabile w.il viaggio di yaoinstant familykarenina & ikurskkusama: infinityla befana vien di notte
la caduta dell'impero americano
la notte dei 12 annila notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietrala promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandle invisibilil'educazione di reyl'eroel'esorcismo di hannah graceliberolikemebackl'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslo spietatolontano da quil'uomo che compro' la lunal'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrol'uomo fedelem.i.a. - la cattiva ragazza della musicama cosa ci dice il cervellomacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereomomenti di trascurabile felicita'my hero academia the movie: the two heroesnelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanoinon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notoro verde - c'era una volta in colombiaovunque proteggimiparlami di tepeppermint - l'angelo della vendettapet sematarypeterloopiercingquello che i social non dicono - the cleanersquello che veramente importarabidralph spacca internetrapiscimiremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ricordi?ride (2018)roma (2018)santiago, italiasara e marti - il film
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe haunting of sharon tatethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe prodigy - il figlio del malethe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatorna a casa, jimi!tramonto (2018)tre voltitriple frontiertutte le mie nottitutto liscioun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffaliun viaggio a quattro zampeun viaggio indimenticabileuna giusta causa