arance e martello regia di Diego Bianchi Italia 2014

InterpretiDiego Bianchi, Giulia Mancini, Lorena Cesarini, Francesco Acquaroli

NazionalitàItalia 2014
Al cinema nel Settembre 2014

•  Altri film di Diego Bianchi

Trama del film Arance e martello

Arance e martello Ŕ un film "storico", in "costume", ambientato nella calda estate del 2011; tre anni fa, nel pieno del potere berlusconiano. La vita di un tranquillo e ordinario mercato rionale Ŕ stravolta dalla notizia della sua chiusura da parte del Comune. L'unica realtÓ politica a cui rivolgersi Ŕ una sezione del Pd, al fondo della strada. Separata dal mercato e dal mondo - da anni - da un muro di cemento eretto per permettere i lavori della metropolitana. Da quel momento si vivrÓ una giornata unica, paradossale, comica e drammatica, durante la quale tutto si consuma e tutto diventa paradigma satirico della storia recente del nostro Paese.

Voti e commenti su Arance e martello, 3 opinioni inserite

vale1984  @  06/09/2015 14:12:30
una commedia interessante anche se con un fnale banale...la classica all'italiana.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  25/03/2015 21:09:34
Non proprio attualissimo, ambientato tre anni prima rispetto alla realizzazione, agli ultimi rantoli del governo berlusconi, Arance e Martello riflette comunque i differenti umori che ancora sussistono nel nostro paese e prendendo come spunto, in maniera abbastanza fedele fin dai titoli di testa del Fa la cosa giusta di Spike Lee, li immette in questo arance e martello dove il fare la cosa giusta è una chimera impossibile bloccata dalle divisione all'interno delle stesse fazioni e l'impossibilità di un fronte comune bloccato dagli egoismi personali e dagli interessi particolari che ne pregiudicano quelli collettivi. In questo forse l'influenza più che da Spike Lee, viene dal Ferie d'agosto di Virzì che già ne rimarcava le linee principali. Più virato sui toni della commedia, anche se in fondo tragica, propone delle buone intuizioni, utilizza il vernacolo romanesco in maniera efficace e mostra un paese diviso tra piccole e grandi caste.

topsecret  @  30/01/2015 17:49:23
Vitamina C del comunismo.
Satira politica alla romana, ben fatta, divertente, caciarona ma a suo modo equilibrata, capace di rendersi valida sotto molti punti di vista. Mai troppo retorico, il film di Bianchi parla la lingua del popolino con schiettezza, riuscendo ad essere divertente e gradevole nonostante l'enfasi critica espressa nel finale un po' troppo urlato.
Si guarda con piacere e merita considerazione.

c'era una volta a... hollywoodcercando valentinacharlie says - charlie dice
tolkientony drivertoy story 4

991751 commenti su 41973 film