aquaman regia di James Wan USA 2018

aquaman (2018)

locandina del film AQUAMAN

Titolo Originale: AQUAMAN

RegiaJames Wan

InterpretiJason Momoa, Amber Heard, Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren, Yahya Abdul-Mateen II, Nicole Kidman, Temuera Morrison, Ludi Lin, Graham McTavish, Julie Andrews, Djimon Hounsou, Natalia Safran, Michael Beach, Randall Park, Leigh Whannell, Patrick Cox, Otis Dhanji, Kaan Guldur, Kekoa Kumano, Winnie Mzembe, Jon Quested, Connor Zegenhagen, Gabriella Petkova, Braden Lewis, Vincent B. Gorce, Sasha Dulics, Rhianna Palmer, Julie Andrews, John Rhys-Davies

NazionalitàUSA 2018
Generefantasy
Al cinema nel Gennaio 2019

•  Altri film di James Wan

Trama del film Aquaman

La storia delle origini di Arthur Curry, metÓ umano e metÓ atlantideo, e lo accompagna nel viaggio della sua vita che, non solo lo costringerÓ ad affrontare chi Ŕ veramente, ma anche a scoprire se Ŕ degno di essere ci˛ per cui Ŕ nato... un re.

Voti e commenti su Aquaman, 30 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  19/03/2019 22:27:53
Sinceramente mi è sembrata una baracconata, dove gli effetti speciali la fanno troppo da padrone nei confronti di una storia già di per se basica ma che fatica veramente ad emergere al pari dei personaggi. Si mescola dramma, epica con una punta di ironia però il risultato è sciatto, tanto da dimenticare il tutto appena finita la visione. Insipido.

Sbrillo  @  09/03/2019 00:24:00
un film scontato come la *****... a tratti patetico e ridicolo... ma in fondo da quel che promette...azione e tanta azione... un ringraziamento speciale al "bonus ****", Amber Heard veramente bella... per il resto dialoghi ai minimi storici al limite del patetico...ma in fondo se si va a vedere un film sui supereroi non ci si dovrebbe aspettare un trattato di scienza!
effetti speciali, fotografia, azione: voto 10
dialoghi e trama: 4

topsecret  @  22/02/2019 20:10:52
Per quello che riguarda i film con i supereroi ormai vale, quasi per tutti, lo stesso identico discorso: storia visivamente appagante ma loffia dal punto di vista dell'originalità narrativa, con l'eterna contrapposizione tra buoni e cattivi in lotta per il dominio.
Graficamente impeccabile, AQUAMAN garantisce una visione spettacolare e un intrattenimento adeguato a quelli che sono gli standards del genere a cui appartiene, compresa la prova attoriale di un cast di volti noti.
Sono curioso di vedere quale sarà il prossimo supereroe da grande schermo.

cort  @  10/02/2019 10:03:00
Film da vedere al cinema o in 4k perche è un bel mix di effetti speciali.
Ottima regia soprattuto nei combattimenti.
Trama classica ma buona ed attori tutti nella parte.
Insieme a wonder woman il migliore dc degli ultimi anni.
Nel opposto marvel come stile rivaleggia con thor 1 e 3.
Qualche forzatura nei dialoghi gli toglie l'8 ma è accettabile dato la tamarraggine insita.

Davide  @  01/02/2019 21:03:38
Effetti speciali incredibili, divertente, emozionante, coinvolgente... Davvero un bel film

Davide  @  01/02/2019 21:03:37

piripippi  @  25/01/2019 23:47:42
un bel film davvero, ormai dei persnaggi tra marvel e dc mancavano in pochi. attori stellari e con merito. un dafoe e una kidman strepitosi. effetti speciali splendidi. per me un film imperdibile

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73  @  23/01/2019 09:07:21
Si diverte come un pazzo James Wan nel portare sullo schermo le avventure di Aquaman, questa volta slegato dalla macrostoria della Justice League. Scenografie sbalorditive e continui combattimenti oscurano lo schematismo della storia e il poco approfondimento svolto sul personaggio, uno spaccone dal cuore d'oro dotato di gran ironia (per la verità non poi così brillante a causa di battute piuttosto banali).
Chi si accontenta di un baraccone rutilante e piuttosto infantile troverà soddisfazione, molto meno chi è abituato ai prodotti Marvel, al momento ancora parecchie spanne sopra la DC, generalmente molto più efficaci nell' elaborazione del giusto mix tra divertimento, senso del tragico e botte da orbi.
Wan non rinnega le sue radici horror e spara al massimo il volume del fantasy soddisfacendo appieno dal punto visivo ed inducendo un piacevole caos sensoriale attraverso il bombardamento di vista e udito; lecito ammettere che il sagace spostamento dell'attenzione permette di divertirsi senza pretendere chissà quali twist o momenti indimenticabili. Funziona poco invece Jason Momoa, muscoli e sguardo tra il truce e lo sbruffone, non bastano per accaparrarsi senza riserve le simpatie dello spettatore.

DarkRareMirko  @  22/01/2019 23:06:46
Tecnicamente e visivamente uno sballo (e ci credo, 160 i milioni di dollari per il budget: riprese sott'acqua mozzafiato, effetti visivi incredibili, ecc), paga pegno per una trama abbastanza banale.

Cast molto buono (la Kidman sempre in forma e diversa dal solito, un indicatissimo Momoa, una Heard rossa dal fascino magnetico, Lundgren ecc.), regia dotata (Wan ci ha sempre abituato bene) per 143 minuti che volano e non pesano nemmeno un pò, che non è poco.

Si, il film DC comics ha poco o nulla da invidiare alla Marvel; non è un personaggio sfruttatissimo tal Aquaman, figuro che comunque possiede abbastanza carisma e stile (come il film), ma un sequel ci starebbe bene.

Visto al cinema.

werther  @  21/01/2019 21:36:00
La trama non è tra quelle più appassionanti nel mondo supereroi, ma tuttavia il film scorre abbastanza bene seppur abbia una durata di oltre due ore. Il vero punto di forza è senza dubbio la presenza di ottimi effetti speciali e di alcune sequenze di azione che intrattengono lo spettatore.Nel complesso un buon film ma non il migliore tra i supereroi in generale. Consiglio la visione al cinema, a casa solo se visto in 3D o in 4K.

ragefast  @  17/01/2019 22:38:25
Sbarca nei cinema l'ennesimo film sui supereroi, stavolta targato DC Comics che ha sfornato di recente un buon "Wonderwoman" dopo alcuni mezzi flop (secondo il mio modesto parere).

Nonostante una trama non particolarmente innovativa (tanto per dirne una, la lotta in famiglia per il trono è stata già vista un annetto fa in "Black Panther"), il film risulta molto scorrevole e beneficia parecchio delle ambientazioni e, più in generale, di un comparto visivo mozzafiato: notevoli le sequenze sott'acqua e i combattimenti tra rovine, diverse location e nel mondo di Atlantide. A questo si aggiunge un cast fatto di grandi nomi, che hanno il loro peso nonostante si limitino a fare un buon lavoro senza andare oltre la sufficienza. Jason Momoa ne è un esempio: grande carisma e grande personalità, ma la sua interpretazione è condita da continue battutine e un atteggiamento da spaccone che fanno un po' storcere il naso.

Nel complesso mi aspettavo peggio, secondo me nel mondo dei supereroi fa la sua figura. Vivamente consigliata la visione al cinema per godere appieno della valanga di effetti speciali.

Crystal_89  @  17/01/2019 16:17:16
Azione, effetti speciali e colonna sonora intrattengono alla grande, niente da dire (nonostante la Kidman e Defoe siano ritoccati al computer all'inverosimile).
Purtroppo il film si perde in una sceneggiatura banalissima e in alcune scene forzatamente tamarre o simpatiche, come se volesse copiare lo stile Marvel.

minoidepsp  @  16/01/2019 14:13:36
Una storia non indimenticabile ma con un personaggio principale simpatico e una ottima realizzazione tecnica

marcogiannelli  @  15/01/2019 23:06:10
La mano di James Wan si vede tutta, intrattenimento puro tamarro ma ben fatto, considerando una regia di ottima fattura e una storia che non si prende sul serio come negli altri film DC, anche perché la superficialità della sceneggiatura è al solito sconcertante.
Se lo si prende per quello che vuole essere, lo si gode appieno.
Ah, mezzo punto in più per Amber Heard.

Bartok  @  15/01/2019 16:25:16
Buon film questo aquaman, confezionato dalla DC che ormai sta seguendo la linea tracciata dalla marvel, facendo film soprattutto per un pubblico più giovane, il risultato per me è positivo, niente di incredibile ma ci sono ottimi scenari e ambientazioni colorate, il protagonista jason momoa mi è sembrato azzeccato, un pò meno amber heard non troppo adatta, effettivamente la sceneggiatura in alcune parti è un pò banale, scontata e troppo " buona" (ma appunto perchè improntata piu a un pubblico giovanile), ma alla fine può anche andare bene così, certo sarebbe bello nei prossimi film vedere qualcosa un pò fuori dagli schemi..

gemellino86  @  14/01/2019 21:06:56
Siamo davanti senza dubbio a un film godibile con ottimi effetti speciali e personaggi carismatici. "Aquaman" si può considerare un buon intrattenimento soprattutto per i ragazzi. Peccato però che non sia stato fatto anche in 3d. Sarebbe stato ancora più bello. Mezzo punto in più per Amber Heard.

ilgiusto  @  14/01/2019 15:00:38
Imbarazzante.
Ossia, se la sceneggiatura l'avessi scritta io, mi sentirei imbarazzato anche solo a passeggiar per strada.
Film assolutamente inadatto ai maggiori di 6 anni.
Buon impegno nell'aspetto visivo, e pregevole qualche piccolo virtosismo di regia, troppo poco però per giustificare che 2 e passa interminabili ore spese a guardare questo film siano tempo speso bene.
Gli do la sufficienza comunque e non infierisco perchè anche i bambini hanno diritto di andare al cinema.

dagon  @  13/01/2019 23:56:35
Banale frullato di altri film. Computer grafica di qualità molto altalenante, con alcune sequenze penose. DC cerca di abbandonare i toni alla Snyder per cercare la formula Marvel, con alcuni momenti, francamente, quasi ridicoli. Fosse stato il primo Origin movie forse l'avrei giudicato più benevolmente, ma è un deja vu continuo e dura un'infinità. Momoa che fa il simpatico mi ha messo tristezza.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR ferro84  @  13/01/2019 22:22:01
Niente di esaltante ma tutto sommato non annoia grazie al carisma dei due protagonisti ma davvero non c'è altro da aggiungere se non fosse che vedere attori come De Foe e la Kidman relegati in ruoli così inutili è davvero uno spreco

alberto9  @  12/01/2019 09:16:31
Banale e scontato. Niente di che

Norgoth  @  09/01/2019 22:33:01
DC, dopo l'ottimo Wonder Woman, mette a segno un altro gran colpo per il suo universo fumettistico.
Aquaman è uno spettacolo di primo livello, diretto molto bene e dal ritmo alto dall'inizio alla fine. Non ci si perde tanto in chiacchiere come alcuni altri film DC oppure come gran parte degli ultimi Marvel, garantendo l'attenzione sempre alta.
Visivamente è di primo livello, il mondo sia subacqueo che di superficie, i mostri marini, i soldati, ecc. sono eccellenti. Certi scenari lasciano davvero a bocca aperta.
Ottima la scelta di mettere Jason Momoa, perfetto nella parte. Non mi ha entusiasmato Amber Heard nel ruolo di Mera, è brava ma mi è sembrata a volte fuori parte (assumendo un'espressione da stordita, ecco, l'ho detto). Nicole Kidman fortunatamente ha uno scarso minutaggio, perché è davvero troppo glaciale, per quanto calzi con il suo ruolo. Anche gli antagonisti sono super. Persino il buon vecchio Dolph Lundgren fa bella figura.
Le musiche sono discrete, si va dall'eccellente (la "score") allo stucchevole (le cover), quindi la media è... nella media.
Il divertimento è assicurato, davvero un film spassoso, coinvolgente e soprattutto ben costruito. Una gran bella sorpresa, e uno dei migliori film di supereroi degli ultimi anni.

Manticora  @  09/01/2019 15:15:23
Cinemcomic che alza il tono dell'universo DC, senza quella cupezza di fondo, ma puntando sulla ricerca e il carisma dei personaggi. Jason Momoa è aquaman, il primo supereroe metallaro, funziona a livelli basici,ma funziona, soprattutto con la sua controparte Amber Heard, alias MERA. il loro sexi appeal è la chiave di tutto, senza contare la componente action. Wan costruisce un film con un impostazione da kolossal asiatico che mette al centro la ricerca del tridente dei sette mari, con inseguimenti, combattimenti ed infine una spettacolare battaglia sottomarina tra atlantidei. Il tutto condito con un discreto uso della cgi, anche se il bdget di 200 milioni di dollari a volte sembra inadeguato, comunque anche il cast di comprimari non è da poco, Nicole Kidman tra tutti. Poi Willem Dafoe, Patrick Wilson, Dolph Lundgren,John Rhys Davies. Stupisce ma non più di tanto che un film su di un personaggio marginale dell'universo DC sia diventato lo stand-alone di maggior successo economico con l'incasso di un miliardo wordwide, dopo la parentesi della trilogia Batman di Nolan.

john doe83  @  06/01/2019 15:51:29
J. Wan dirige ottimamente un blockbuster supereroistico, sinceramente non si poteva pretendere di più su un film con protagonista Aquaman (uno dei personaggi più derisi e inutili dell'universo DC). Il regista riesce a sfruttare al meglio tutto quello che aveva a disposizione: effetti speciali ottimi, buon cast, trama lineare ma variegata e riesce a intrattenere lo spettatore senza sosta per le intere due ore e venti di durata.

jek93  @  04/01/2019 23:18:05
Aquaman sa perfettamente cosa deve essere e non si tira indietro: over the top, divertente, colorato, rumoroso ed esplosivo.
La caratterizzazione dei personaggi è nella media di un comic book movie, la computer grafica parte maluccio ma poi diventa da 10.
Il film, tuttavia, ha difetti di sceneggiatura e un tono che a tratti diventa davvero troppo assurdo e da cartone animato (sebbene sia quello l'intento voluto dal regista).
Nel complesso è un film perfettamente godibile, consiglio di vederlo al cinema.

biagio82  @  04/01/2019 22:41:27
James Wan mette in scena le origini del "protettore degli oceani" realizzando una pellicola che mescola elementi di film d'avventura, di fantascienza e di formazione e prendendo spunto da antiche leggende, videogiochi letteratura e film che hanno fatto la storia, riuscendo a creare un prodotto coerente e di alto intrattenimento.
cosa non facile dato la brutta nomea del personaggio, da sempre considerato lo sfigato della justice league, ma grazie a questo film possiamo dare uno sguardo alle immense potenzialità di questo personaggio, merito di una storia, sicuramente banale, ma resa divertente grazie agli innumerevoli rimandi contenuta al suo interno.
se snyder nel presentare il suo superman lo aveva reso un moderno gesù, figlio di un'entita suerioe in grado fare miracoli, il suo batman un moderno sisifo, che cerca di sfidare gli dei e wonder woman una versione moderna dei miti greci, wan prende spunto dal ciclo arturiano (ce lo dice chiaro e tondo il padre di aquaman all'inizio del film, chiamando il figlio arthur) che dovrà dimostrarsi degno di divenire re trovando e brandendo un tridente leggendario in un film che si discosta dai classici film sui super eroi diventando un film d'avventura come non se ne vedeva da un po, con ampi rimandi ai goonies e ai film di indiana jones nella parte centrale e a guerre stellari durante lo scontro finale e nella presentazione di atlantide in quella iniziale, e anche un po avatar, nella rappresentazione dei fondali marini.
se tutto questo era forse un po scontato, le ciliegine sulla torta sono (almeno per me) i rimandi letterari, si parte da venre:

a lovecraft:

senza dimenticare ovviamente il nostro collodi col suo pinocchio .
ottimo l'impiego degli effeti speciali, sia quelli digitali, che quelli prospetici, in alcuni punti si nota la computer grafica, ma dobbiamo considerare l'osticità dell'ambientazione subacquea e che questo film è il primo esperimento in questo senso quindi il lavoro svolto in questo film è comunque notevole.
ottimi anche i set costruiti per il film con una menzione speciale per il set siciliano ricreato in maniera fedelissima, tanto che per tutta la visione delle scene ho avuto il dubbio che fossero davvero venuti in sicilia a girare il film.
ho trovato ottimo anche il lavoro degli attori, che portano sullo schermo personaggi meno stereotipati del solito, momoa nel ruolo di aquaman non si è dovuto sbattere più di tanto dato che il personaggio gli e stato costruito in torno, tralasciando la personalità più regale del personaggio fumettistico ed esaltandone gli aspetti da attaccabrighe, che erano comunque presenti, qua ci sta daltronde è stato cresciuto da un guardiano di un faro, non da una regina quindi non mi dispiace questo cambiamento, ottima Amber Heard, che mette in scena una principessa che non ha paura a sporcarsi le mani per ciò che ritiene giusto ma sopra a tutti o apprezzato i due cattivi, spesso il punto debole di questo genere di film, entrambi caratterizzati benissimo, Patrick Wilson, interpreta un orm mosso dall'odio per gli abitanti della superficie scaturito da fatto di veder trasformato il suo regno in una discarica da un popolo ignorante e menefreghista,una tematica ambientalista attuale, e su cui, io magari avrei insistito un po di più, Yahya Abdul-Mateen II interpreta un manta nera mosso dalla vendetta che vuole vendicare la morte del padre causata da aquaman, due cattivi con cui è facile entrare in sintonia e capirne le motivazioni e capaci anche al contempo di smuovere il protagonista e costringerlo a crescere e migliorarsi.
peccato solo per alcune battutine un po sciocche che cercano di strappare forzatamente una risata, ma sembra che il pubblico gradisca queste cadute di stile, almeno qui non se ne abusa come in altri prodotti.
in somma un ottimo prodotto, che non annoia mai nonostante la lunghezza importantee intrattiene e diverte senza il bisogno di spegnere il cervello, per me promosso a pieni voti!

venetoplus  @  03/01/2019 17:23:08
Sinceramente pensavo e temevo peggio, molto peggio. Invece la pellicola scorre liscia e, almeno in piu' d'una occasione, diverte. Spegnete 120minuti il cervello e godetevi effetti speciali degni di nota.

Wilding  @  03/01/2019 11:44:18
Luci, musiche e colori in grande abbondanza da farlo sembrare quasi un film di animazione. Tre quarti del film si perde letteralmente in questo caleidoscopio di immagini senza però alcuna sostanza alla trama e alle emozioni. Il protagonista è a tratti ridicolo, infantile, poco adatto a rappresentare un supereroe, e se si aggiunge la mediocre interpretazione la frittata è fatta.

Vegetable man  @  03/01/2019 00:33:01
Un film che, nel suo genere, ha soluzioni visive molto originali ed assoulatemente immaginifiche, ed ha il pregio di tenere il piede costantemente sull'acceleratore grazie al continuo cambio di stile e contesti. Da bocca aperta soprattutto lo spezzone siciliano e l'inseguimento delle creature à la Lovecraft, prima sul peschereccio e poi negli abissi. Certo, la storia è scontata, i dialoghi penosi, ma se vi calate nell'atmosfera blockbuster il divertimento è assicurato.

Rab_domante  @  02/01/2019 23:22:39
Veramente pietoso il commento di chi mi ha preceduto... ma in generale c'è questa tendenza di tanti signor nessuno a ergersi a sommi critici cinematografici senza averne mezzi, cultura, intelligenza.
Nel caso specifico... ok, parliamo di un blockbuster, un film fatto per fare numeri. Ma non si può non notare la quantità di cose che ci sono in questo film, molte buone, altre (poche) un po' meno. Ma non si rende giustizia nè rispetto al lavoro altrui sparando voti a caso, soprattutto per una pellicola come questa che è un trionfo di azione, fantasia, colori, sentimento, anche, capaci di catapultarti in un mondo, in tanti mondi e di sollevarti anche solo per un paio d'ore dal peso della realtà. Tanto era dovuto, tanto hanno realizzato il regista e le centinaia di persone che hanno lavorato a questo film. Per me obiettivo ampiamente centrato e due ore e mezza spese benissimo.

Ultima risposta 14/01/2019 22.37.20
faluggi  @  02/01/2019 15:34:13
'Na cacata totale come oramai tutti i film del filone DC, James Wan si è veramente fottuto il cervello per decidere di dirigere 'sta zavorra (vabbè si sa i soldi...).

Il problema sta alla base: AQUAMAN è un personaggio ridicolo, non meno di Capitan America. Cosa sa fare quest'uomo? Nuotare come un pesciolino nell'acqua!!! Uuuuuuu che grande potere, madò li vedi tutti i criminali sulla terraferma che si stanno spaventando? Ma dai, a parte qualche pirata nell'oceano a chi può dare rogne un superdotato del genere? Ma poi con tutti gli attori disponibili, chi vanno a prendere? Jason Momoa, il bruto che si inchiappettava Daenerys (vabbè non era un bruto ma là siamo), ma poi Aquaman non era biondo?

Vabbè mi sono anche dilungato troppo, il film dura quasi due ore e mezza ed è rottura di palle infinita, la trama è assai banale, inoltre scopriamo cose sulla vita del personaggio. Sì.. peccato che questo avrebbero dovuto farlo prima di quel troiaio di Aveng... ehm.. di Justice League e Batman V Superman.

FA SCHIFO!

Ultima risposta 14/01/2019 22.33.16

10 giorni senza mamma7 uomini a molloalexander mcqueen - il genio della modaalita - angelo della battagliaalpha - un'amicizia forte come la vitaamici come prima (2018)ancora auguri per la tua morteanimasaquamanasterix e il segreto della pozione magicaattenti al gorillabeautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenbird box
bohemian rhapsodyborder: creature di confine
boy erased - vite cancellatebts world tour: love yourself in seoulbumblebeecalcutta - tutti in piedicapri-revolutioncaptain marvelcartac'e' tempoc'era una volta il principe azzurrochi scriverÓ la nostra storia?city of liescocaine - la vera storia di white boy rickcold war (2018)colette (2018)compromessi sposiconversazioni atomichecopia originalecoppermancreed iicroce e delizia (2019)crucifixion - il male e' stato invocatodiabolik sono iodinosaurs (2018)domani e' un altro giorno (2019)don't fuck in the woods 2dove bisogna staredragon ball super: brolydragon trainer: il mondo nascostoescape room (2019)ex-otago - siamo come genovaghostland - la casa delle bamboleglassgloria bellgreen bookhepta. sette stadi d'amoreholmes and watsoni bambini di rue saint-maur 209i nomi del signor sulcici villeggiantiil carillonil castello di vetro
il coraggio della verita (2018)il corriere - the muleil destino degli uominiil gioco delle coppieil grinch (2018)il mio capolavoroil primo reil professore cambia scuolail ritorno di mary poppinsil testimone invisibilekusama: infinityla befana vien di notte
la casa di jackla donna elettricala douleurla favoritala fuga - girl in flight
la notte dei 12 anni
la notte e' piccola per noi - director's cutla paranza dei bambinila prima pietra
la promessa dell'albala vita in un attimol'agenzia dei bugiardilake placid: legacylandl'esorcismo di hannah graceliberol'ingrediente segretolo sguardo di orson welleslontano da quil'uomo che rubo' banksyl'uomo dal cuore di ferrom.i.a. - la cattiva ragazza della musicamacchine mortalimaria regina di scoziamathera - l'ascolto dei sassimia e il leone biancomodalita' aereo
momenti di trascurabile felicita'moschettieri del re: la penultima missionenelle tue mani (2018)nessun uomo e' un'isolanightmare cinemanon ci resta che il criminenon ci resta che vincerenon sposate le mie figlie 2ognuno ha diritto ad amare - touch me notovunque proteggimiparlami di tepeppermintpiercingquello che veramente importaralph spacca internetremirex - un cucciolo a palazzoricomincio da me (2019)ride (2018)roma (2018)santiago, italia
sara e marti - il filmse la strada potesse parlarese son rose
sofiaspider-man: un nuovo universosulle sue spalle
suspiria (2018)the barge peoplethe final wishthe front runner - il vizio del poterethe lego movie 2: una nuova avventurathe old man & the gunthe vanishing - il mistero del farothe young cannibalstintoretto. un ribelle a veneziatramonto (2018)tre voltiun giorno all'improvvisoun piccolo favoreun uomo tranquillo (2019)un valzer fra gli scaffali
un viaggio a quattro zampeun'avventuravan gogh - sulla soglia dell'eternita'velvet buzzsawvice - l'uomo nell'ombravoglio mangiare il tuo pancreaswestwood. punk, icona, attivistawunderkammer - le stanze della meraviglia