appartamento ad atene regia di Ruggero Dipaola Italia 2012

appartamento ad atene (2012)

locandina del film APPARTAMENTO AD ATENE

Titolo Originale: APPARTAMENTO AD ATENE

RegiaRuggero Dipaola

InterpretiLaura Morante, Gerasimos Skiadaresis, Richard Sammell, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna

NazionalitàItalia 2012
Tratto dal libro "Apartment in Athens" di Glenway Wescott
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ruggero Dipaola

•  Link al sito di APPARTAMENTO AD ATENE

Trama del film Appartamento ad atene

Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell'appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Hanno un ragazzo di dodici anni, animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di tredici. Con l'arrivo del capitano Kalter, tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L'appartamento li avvolge come un'epidermide. Poi, di colpo, l'assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo. E' cambiato: più gentile, indulgente. Di un'indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un'agghiacciante vendetta.

Voti e commenti su Appartamento ad atene, 6 opinioni inserite

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 04:48:07
Ottima Laura Morante, buon film. Il nazista e' raccontato con troppa affettazione

gemellino86  @  27/01/2016 19:33:46
Dipaola fa un film abbastanza lento e prolisso nonostante la breve durata. Comunque il risultato è buono riguardo il racconto dell'avvenimento storico. Consigliato.

lapensocosì  @  05/02/2014 00:01:50
nulla di trascendentale, ma nemmeno malaccio, si può guardare.

TheLegend  @  04/07/2013 16:36:21
Un film senza picchi ma che si segue con interesse fino alla fine.
Un pò fiacco ma nel complesso ben interpretato e diretto.

marimito  @  24/10/2012 22:02:51
La follia di un militare nazista che invade la casa e la vita di una tranquilla famiglia greca; nel mezzo il tentativo codardo, ma disperato del papà di salvarla, assecondando e cercando di capire l'incomprensibile presunzione di onnipotenza nazista; un bambino ribelle e coraggioso che fa da contraltare al padre e l'immensa Laura Morante che fa da trade union tra i due. Risultato? un dramma ben riuscito e comune del periodo fascista.
Un film che merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  29/09/2012 01:02:30
Un film che si colloca a metà strada tra un romanzo storico e una storia familiare , condito da un pathos bellico che rimane vivo e anzi cresce con il tempo. Un ufficiale nazista impone la sua invadente presenza in un appartamento , abitato da una famiglia greca. I personaggi,ognuno con il proprio carattere , reagiranno in modo differente alla presenza del tirannico maggiore Kalter (straordinaria interpretazione , anche se volutamente identica al personaggio del colonnello in Bastardi senza Gloria): se il capofamiglia rischia un asservimento totale, gli altri 3 componenti non si adegueranno completamente alla nuova situazione e porteranno la vicenda a complicarsi anche e soprattutto sul piano sociale. Il film infatti mette in evidenza con una lente d'ingrandimento il ruolo che donne e bambini ,dopo essersi temporaneamente fatti da parte per lasciare la scena agli uomini , interverranno quando i potenti non saranno più capaci di scrivere la storia e il destino degli esseri umani. Una nota di merito a Laura Morante , anche se troppo bella ed elegante per il ruolo .