appartamento ad atene regia di Ruggero Dipaola Italia 2012
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

appartamento ad atene (2012)

Commenti e Risposte sul film Recensione sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film APPARTAMENTO AD ATENE

Titolo Originale: APPARTAMENTO AD ATENE

RegiaRuggero Dipaola

InterpretiLaura Morante, Gerasimos Skiadaresis, Richard Sammell, Vincenzo Crea, Alba De Torrebruna

Durata: h 1.35
NazionalitàItalia 2012
Generedrammatico
Tratto dal libro "Apartment in Athens" di Glenway Wescott
Al cinema nel Settembre 2012

•  Altri film di Ruggero Dipaola

•  Link al sito di APPARTAMENTO AD ATENE

Trama del film Appartamento ad atene

Nel 1943, ad Atene, un appartamento viene requisito per ospitare un ufficiale tedesco. Nell'appartamento vivono gli Helianos, una coppia di mezza età un tempo agiata. Hanno un ragazzo di dodici anni, animato da melodrammatiche fantasie di vendetta, e una bambina di tredici. Con l'arrivo del capitano Kalter, tutto è cancellato. Metodico, ascetico, crudele, Kalter è un dio-soldato che impone il terrore. E gli Helianos si sottomettono, remissivi. Sono servi, adesso, senza altra identità che la loro acquiescenza. La volontà del dio-soldato è il loro unico assillo. L'appartamento li avvolge come un'epidermide. Poi, di colpo, l'assenza. Il padrone parte per la Germania, e i servi scoprono che la libertà non ha alcun senso, che la tortura continua. Quando Kalter torna, è un sollievo. E' cambiato: più gentile, indulgente. Di un'indulgenza che disorienta. Ma è un fragile equilibrio. Correnti sotterranee di odio agiscono in segreto e preparano un'agghiacciante vendetta.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   6,83 / 10 (6 voti)6,83Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Appartamento ad atene, 6 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  31/03/2018 04:48:07
   7 / 10
Ottima Laura Morante, buon film. Il nazista e' raccontato con troppa affettazione

gemellino86  @  27/01/2016 19:33:46
   6½ / 10
Dipaola fa un film abbastanza lento e prolisso nonostante la breve durata. Comunque il risultato è buono riguardo il racconto dell'avvenimento storico. Consigliato.

lapensocosì  @  05/02/2014 00:01:50
   6½ / 10
nulla di trascendentale, ma nemmeno malaccio, si può guardare.

TheLegend  @  04/07/2013 16:36:21
   6½ / 10
Un film senza picchi ma che si segue con interesse fino alla fine.
Un pò fiacco ma nel complesso ben interpretato e diretto.

marimito  @  24/10/2012 22:02:51
   7 / 10
La follia di un militare nazista che invade la casa e la vita di una tranquilla famiglia greca; nel mezzo il tentativo codardo, ma disperato del papà di salvarla, assecondando e cercando di capire l'incomprensibile presunzione di onnipotenza nazista; un bambino ribelle e coraggioso che fa da contraltare al padre e l'immensa Laura Morante che fa da trade union tra i due. Risultato? un dramma ben riuscito e comune del periodo fascista.
Un film che merita di essere visto.

Invia una mail all'autore del commento Andrea Lade  @  29/09/2012 01:02:30
   7½ / 10
Un film che si colloca a metà strada tra un romanzo storico e una storia familiare , condito da un pathos bellico che rimane vivo e anzi cresce con il tempo. Un ufficiale nazista impone la sua invadente presenza in un appartamento , abitato da una famiglia greca. I personaggi,ognuno con il proprio carattere , reagiranno in modo differente alla presenza del tirannico maggiore Kalter (straordinaria interpretazione , anche se volutamente identica al personaggio del colonnello in Bastardi senza Gloria): se il capofamiglia rischia un asservimento totale, gli altri 3 componenti non si adegueranno completamente alla nuova situazione e porteranno la vicenda a complicarsi anche e soprattutto sul piano sociale. Il film infatti mette in evidenza con una lente d'ingrandimento il ruolo che donne e bambini ,dopo essersi temporaneamente fatti da parte per lasciare la scena agli uomini , interverranno quando i potenti non saranno più capaci di scrivere la storia e il destino degli esseri umani. Una nota di merito a Laura Morante , anche se troppo bella ed elegante per il ruolo .

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

a quiet place iia riveder le stelleafter midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaantebellumantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandalobunuel - nel labirinto delle tartarughecambio tutto!candymancaterinacats (2019)cattive acquecercando valentina - il mondo di guido crepaxcharlie's angels (2019)criminali come noida 5 bloods - come fratellidoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofamosafantasy islandgamberetti per tuttighostbusters: legacygli anni piu' belligretel e hanselgreyhound: il nemico invisibileil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil principe dimenticatoil re di staten islandil richiamo della foresta (2020)impressionisti segretiin the trap - nella trappolala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la sfida delle moglila vita nascosta - hidden lifel'agnellol'anno che verràl'apprendistatol'hotel degli amori smarritilontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marianne e leonard. parole d'amoremarie curie
 HOT R
memorie di un assassinomorbiusnel nome della terranon si scherza col fuocoonward - oltre la magiaoutbackpicciridda - con i piedi nella sabbiaqua la zampa 2 - un amico e' per semprequeen & slimrun sweetheart runsaint maudshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccaspiral - l'eredita' di sawstar lightstay stillthe boy - la maledizione di brahmsthe gentlementhe grudge (2020)the new mutantsthe old guardthe other lambthey shall not grow oldun figlio di nome erasmusun lungo viaggio nella notteuna intima convinzionevivariumvolevo nascondermivulnerabiliwaves

1007247 commenti su 43880 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net