another country - la scelta regia di Marek Kanievska Gran Bretagna 1984

another country - la scelta (1984)

locandina del film ANOTHER COUNTRY - LA SCELTA

Titolo Originale: ANOTHER COUNTRY

RegiaMarek Kanievska

InterpretiRupert Everett, Colin Firth, Michael Jenn, Robert Addie, Rupert

NazionalitàGran Bretagna 1984
Al cinema nel Maggio 1984

•  Altri film di Marek Kanievska

Trama del film Another country - la scelta

Inghilterra, anni '30. In un college, orgoglio nazionale, vengono educati i rampolli delle famiglie dell'aristocrazia inglese. Dietro però si nascondono diverse ombre. Uno degli studenti migliori, Guy Bennett, ha idee troppo anticonformiste per un posto del genere, viene allontanato e lui si vende al K.G.B.!

Voti e commenti su Another country - la scelta, 10 opinioni inserite

dagon  @  15/07/2018 12:57:48
Un classico film inglese del periodo, in stile molto Ivory, pervaso da una vena di ribellione al sistema. Il microcosmo della scuola riproduce le dinamiche di una società elitaria che divide tra Dei e Paria, mentre, di converso, c'è chi vagheggia l'utipico egalitarismo comunista, il tutto sotto una cappa di formalità e perbenismo. Confezione, al solito, del livello delle produzioni inglesi, curatissima sotto ogni profilo. Interessante vedere i giovanissimi Everett e Firth. Kaniewska è un regista che, invece, è sparito nel nulla dopo pochissimo.

sweetyy  @  24/03/2012 15:47:57
Lo svolgimento troppo lento e soporifero del film non fanno altro che annoiare lo spettatore ed è un peccato,perchè tratta argomenti interessanti come la ribellione al sistema, la condanna dell'omosessualità ecc.

Invia una mail all'autore del commento Suskis  @  14/08/2010 14:16:37
Mica male questo esordio di Everett e di Firth (curioso rivederli secoli dopo nello sgangherato remake di St.Trinians). Sembra che a invecchiare ci abbiano perso parecchio entrambi: qui mostrano quanto fossero bravi allora. Come spaccato dei college anni '30 è davvero efficace (e in effetti tutto il discorso del tradimento dell'Inghilterra a favore della Russia passa veramente in terzo piano). Più Forster che Ludlum insomma!

paride_86  @  25/10/2009 02:05:34
Il film racconta la storia di Guy Bennett, studente omosessuale che decide di tradire il suo paese durante la guerra. le motivazioni del gesto vengono rintracciate nell'adolescenza del protagonista, nella presa di coscienza della sua inclinazione sessuale e dell'ipocrisia della società che lo circonda.
Non sempre convincente, ma ben fatto e ben recitato.

Gruppo REDAZIONE maremare  @  11/08/2009 15:11:30
Film patinato, ben costruita l'ambientazione sociale e in parte (ovviamente) Everett

pat3  @  11/08/2009 14:49:18
Mosca anni '80, un anziano inglese malato e paralitico decide di concedere un'intervista ad una giornalista americana. l'uomo in questione è una vecchia spia del kgb che decide di raccontare i motivi che lo hanno spinto a tradire il suo Paese scegliendo appunto un "Altro Paese" con un lunghissimo flashback l'ex spia racconta la propria giovinezza in un esclusivo college inglese degli anni trenta (il racconto si dipana tutto nell'arco di un solo anno, il 1932), la propria omosessualità, l'ottusità della società dell'epoca e l'isolamento patito in famiglia perchè "diverso".
E' nella descrizione del college, un ambiente esclusivo, rigido e formale dove l'opportunismo, l'ipocrisia, le prevaricazioni, le gerarchie e l'omosessualità regnano sovrani e di un miscuglio strano e affascinante di dandysmo ma anche repressione, di partite di cricket e ribellione, di conversazioni appassionate e punizioni corporali che il film, patinato e privo di forza e che sembra non trovare spazio nemmeno per un erotismo più esplicito, trova i suoi momenti più belli. questi motivi uniti a un'atmosfera carica di suggestioni, una seducente e bellissima fotografia, interpretazioni eccellenti da parte di tutto il cast, mi hanno fatto apprezzare la visione

lord vampire  @  10/04/2009 19:16:54
mi e piaciuto nell'insime

bastet1973  @  04/06/2007 10:02:23
Questo film potrebbe essere un capolavoro...ma decisamente a mio parere ha questi punti negativi:
-molto certosino nel racconto dei fatti inerenti la vita del college britannico per rampolli, lascia un po' l'amaro in bocca per la conclusione affrettata, sommaria...ci si poteva dilungare un po' di piu'
-i personaggi principali in realtà sarebbero due ma lo spazio per l'epilogo viene lasciato solo ad evertt, che da una veloce descrizione del destino del suo amico, senza pathos nè fervore
-la scena iniziale francamente non l'ho capita

- il fatto che evertt sia venduto al kgb si intuisce se hai letto la trama ma il perchè e il per come non sono affatto ben spiegati

nel complesso è un film coraggioso e bene interpretato (anche se la coppia di attori non ha creato una grande alchimia, bisognerà aspettare "l'importanza di chiamarsi ernst" per riscontrarla) e gradevole ma con un senso di incompletezza che nel complesso lo penalizza!

fabietto.85  @  02/04/2007 18:37:20
film privo di emozioni il quale non si capisce bele la soria inizialmente...io poi ho visto il film inn un contttestto diverso

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  03/10/2006 14:02:13
Iconografica, la locandina di "another country" con Rupert Everett in posizione neutrale e disinteressata è rimasta anch'essa tra i Must assoluti degli anni ottanta.
Tutto cio' gli fa onore: onore al personaggio di Bennett che sembra una summa della tradizione letteraria inglese (ribelle all'ordine costituito come in certi romanzi di Forster o Vaugh) dei secoli scorsi, ma decisamente odioso per la corrisposta britannicità che nonostante tutto espone.
Tuttavia, è un film che mette coraggiosamente a nudo l'estabilishment culturale inglese, e la gerarchia nefasta delle istituzioni.
La stessa diffusa omosessualità dell'ambiente dei college inglesi vive di espedienti, di inganni, di ricatti, di soprusi e punizioni fisiche, invita a respingere l'alone tardo-romantico dell'amore "diverso".
Tutto sommato un film che si fa apprezzare ancora a distanza di anni, anche da chi - come me - non ha mai sopportato l'attore inglese