anni facili regia di Luigi Zampa Italia 1953
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
Ciao Paul!
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anni facili (1953)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

Dove puoi vederlo?

locandina del film ANNI FACILI

Titolo Originale: ANNI FACILI

RegiaLuigi Zampa

InterpretiClelia Matania, Nino Taranto, Giovanna Ralli, Armenia Balducci

Durata: h 1.46
NazionalitàItalia 1953
Generecommedia
Al cinema nell'Agosto 1953

•  Altri film di Luigi Zampa

Trama del film Anni facili

Trasferito a Roma, il prof. De Francesco, siciliano antifascista, accetta, per far fronte alle difficoltà economiche, di diventare rappresentante di un barone suo conterraneo che traffica in medicinali. Alle prese con la corrotta burocrazia della Capitale finisce in carcere, lui solo.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   8,00 / 10 (2 voti)8,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anni facili, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  
Commenti positiviStai visualizzando solo i commenti positivi

Invia una mail all'autore del commento marco986  @  23/12/2022 21:51:15
   8 / 10
Gran film dimenticato dai più ( per la censura politica che ebbe) del regista Luigi Zampa con la collaborazione alla sceneggiatura dello scrittore catanese Vitaliano Brancati( la vicenda in parte si svolge in Sicilia), Sergio Amidei e Vincenzo Talarico.
Secondo film di una trilogia della coppia Brancati- Zampa( dopo anni difficili e prima dell'arte dell'arrangiarsi) vede il bravissimo Nino Taranto come protagonista eccellente del film( in origine doveva essere interpretato dal grande Totò , ma la censura che ostacolò il film per tutta la durata della lavorazione impedì al principe di prendervi parte oltre che essere censurato anche lui lo stesso anno per Totò e Carolina di Monicelli ) nel ruolo del professore De Francesco professore di lettere in un liceo femminile con idee di sinistra che si trasferisce per lavoro a Roma per volere della moglie( Clelia Matania) . Nella capitale egli ritrova l'onorevole Rapisarda suo amico ai tempi in cui era confinato in Sicilia perché antifascista.
Il suo padrone di casa il barone La Prua( Gino Buzzanca) ex fascista ed ora candidato sindaco nel paese siciliano convince il prof a integrare il magro stipendio seguendo presso il Ministero l'iter autorizzativo di un farmaco, il Virilon, vantato come miracoloso per le prestazioni maschili( una sorta di viagra dei tempi)
Non volendo coinvolgere l'amico Rapisarda il prof De Francesco si troverà intrappolato nella burocrazia ministeriale e solo l'intervento del barone La Prua tramite un raduno segreto con ex gerarchi dell'epoca fascista risolverà la situazione.( questo episodio realmente accaduto all'ex generale Graziani provocherà la sua ira verso il film tentando di bloccarlo)
Il prof De Francesco estromesso dai guadagni del Virilon sarà poi costretto dal bisogno a truccare degli esami in cambio di una somma di denaro Ma l'illecito verrà scoperto ed egli sarà arrestato proprio durante la festa di nozze della figlia. Il suo avvocato , che è stato un suo allievo e ricorda il rigore morale del suo ex insegnante, cercherà in tutti i modi di aiutarlo. Di Francesco, però, rifiuta ogni attenuante e chiede di ricevere una condanna esemplare, cosa che avverrà. Il prof finirà in galera ad insegnare ai detenuti del carcere.
Come si vede dalla storia una vera e propria commedia all'Italiana con una morale amarissima che susciterà le ire dei censori e dei politici con il film contestato al Festival di Venezia e con il caso che finirà addirittura in Parlamento.
Premiato con due nastri d'argento a Taranto( che non avrà mai più proposte di questo tipo se non per film comici o musicarelli) ed alla sceneggiatura di Brancati. Il film fu prodotto da Ponti e de Laurentiis che ebbero anche problemi dato il divieto che fu imposto al film per essere eportato all'estero.
Musiche ottime di Nino Rota.
Altri interpreti Giovanna Ralli, Domenico Modugno, Gabriele Tinti,Armenia Balducci, Billi e Riva.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  17/10/2009 21:06:21
   8 / 10
Zampa è stato un grande regista dimenticato: la sua capacità di analisi del costume italico è stata incisiva e spesso acuta.
Secondo film di una trilogia (dopo "Anni difficili" e prima del meno riuscito "Anni ruggenti") sull'antifascismo, "Anni facili" è un film eccellente, ma soprattutto una memorabile prova attoriale di Nino Taranto, per una volta utilizzato in un ruolo serio e fuori dal contesto "solare" della rivista napoletana.
L'epilogo è struggente e amaro più che mai

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

abigail (2024)accattaromaancora un'estateanother endanselmarcadianaugure - ritorno alle originiautobiography - il ragazzo e il generaleback to blackbrigitte bardot forevercattiverie a domicilioc'era una volta in bhutanchallengerscivil warcoincidenze d'amorecome fratelli - abang e adikconfidenzadamseldicono di tedrive-away dollsdune - parte duee la festa continua!ennio doris - c'e' anche domanieravamo bambinifantastic machinefino alla fine della musicaflaminiaforce of nature - oltre l'inganno
 NEW
furiosa: a mad max sagagarfield - una missione gustosaghostbusters - minaccia glaciale
 NEW
girasoligli agnelli possono pascolare in pacegodzilla e kong - il nuovo imperoi dannatii delinquentii misteri del bar etoileif - gli amici immaginariil caso josetteil cassetto segretoil coraggio di blancheil diavolo e' dragan cyganil gusto delle coseil mio amico robotil mio posto e' quiil posto (2024)il regno del pianeta delle scimmieil segreto di liberatoil teorema di margheritaimaginaryinshallah a boy
 NEW
io e il seccokina e yuk alla scoperta del mondokung fu panda 4la moglie del presidentela profezia del malela seconda vitala terra promessala zona d'interessel'estate di cleolos colonos
 NEW
marcello miomay decembermemory (2023)metamorphosis (2024)monkey manmothers' instinctneve (2024)niente da perdere (2024)non volere volareomen - l'origine del presagio
 HOT R
povere creature!priscillarace for glory - audi vs lanciarebel moon - parte 2: la sfregiatricered (2022)ricky stanicky - l'amico immaginarioritratto di un amoreroad house (2024)samadsaro' con tese solo fossi un orsosei fratellishirley: in corsa per la casa biancasolo per mesopravvissuti (2022)spy x family code: whitesull'adamant - dove l'impossibile diventa possibilesuperlunatatami - una donna in lotta per la liberta'the animal kingdomthe fall guythe rapture - le ravissement
 NEW
ti mangio il cuoretito e vinni - a tutto ritmototem - il mio soletroppo azzurroun altro ferragostoun mondo a parte (2024)una spiegazione per tuttouna storia nera
 NEW
vangelo secondo mariavita da gattovite vendute (2024)zafira, l'ultima reginazamora

1050910 commenti su 50769 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

BLACKOUT (2023)BURNING DAYSCABRINICURSE OF HUMPTY DUMPTY 3GORATHHUMANEIL CLAN DEL QUARTIERE LATINOIL MOSTRUOSO DOTTOR CRIMENIL PRINCIPE DEL MIO CUOREIL SENSO DELLA VERTIGINELA NOTTE DEGLI AMANTILEDALISA FRANKENSTEINMAGGIE MOORE(S) - UN OMICIDIO DI TROPPOMORBOSITA'ONCE WITHIN A TIMEPENSIVEQUESTA VOLTA PARLIAMO DI UOMINISONG OF THE FLYTERRORE SULL'ISOLA DELL'AMORETHE AFTERTHE CURSE OF THE CLOWN MOTELTHE DEEP DARKTHE JACK IN THE BOX RISESTHE PHANTOM FROM 10.000 LEAGUES

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net