anna, teresa e le resistenti regia di Matteo Scarf˛ Italia 2010
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novitÓ NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

anna, teresa e le resistenti (2010)

 Trailer Trailer ANNA, TERESA E LE RESISTENTI

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film ANNA, TERESA E LE RESISTENTI

Titolo Originale: ANNA, TERESA E LE RESISTENTI

RegiaMatteo Scarf˛

InterpretiNick Mancuso, Antonella Civale, Patrizia Furfaro,Mariano Rigillo, Antonio Tallura

Durata: h 1.22
NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Matteo Scarf˛

Trama del film Anna, teresa e le resistenti

La storia di Anna Magnani e di Teresa Talotta Gullace, la donna originaria di Cittanova, in Calabria, che ispir˛ il film pi¨ celebre dell'attrice romana, "Roma cittÓ aperta". Due personaggi che senza incontrarsi mai si unirono indissolubilmente.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   9,00 / 10 (2 voti)9,00Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Anna, teresa e le resistenti, 2 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  29/11/2012 18:48:14
   9 / 10
Non conoscevo la storia di Teresa Gullace, né tantomeno il filo che la collega ad Anna Magnani. Ci voleva il film-documento di Matteo Scarfò per illuminarmi su una pagina della nostra Resistenza così dolorosa.
Quello che fa "Anna, Teresa e le resistenti" è importante. Rende il rispetto e l'onore alle tante donne " resistenti", alle "staffette" passate in secondo piano, quasi dimenticate dal rullo celebrativo della nostra Resistenza.
Donne coraggiose, sacrificatesi per un'idea di giustizia o anche solo per l'affetto verso i propri uomini, sia figli che mariti e che per questo non meritano di essere dimenticate. Il lungometraggio restituisce queste donne alla Memoria storica.
Il lavoro è interessante per la sua struttura narrativa: momenti di vita dei personaggi legati in qualche modo alla storia principale, raccolti in un puzzle dove i tasselli combaciano perfettamente e dove cinema e teatro si sovrappongono. Risalta altresì l'amore del regista per la sua terra, immortalata da una suggestiva fotografia.
Ho scoperto la profonda sensibilità di Matteo Scarfò leggendo i suoi racconti, qui l'ho ritrovata e riconosciuta.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/10/2012 18:42:13
   9 / 10
Un film potente, come la voce inglese e calabrese del soldato Joe, come l'argomento che tratta, come gli splendidi paesaggi finali, che fanno da contrappunto alla teatralità degli ambienti durante quasi tutto il film. Un dentro e fuori dalla natura e dall'astrattezza della Storia. Una storia che non conoscevo.
Un documentario che però gioca con altri piani della narratologia. Alcune scene superlative come il monologo di Anna Magnani su "Roma città aperta" o come il disturbante e commuovente dialogo sulle bombe rendono questo film qualcosa di più. Ne parlo da spettatore, non da critico. Un'opera seria e profonda, come poche se ne trovano in questa Italia. E' di certo un film riflessivo, che non mira a un intrattenimento puro e disinteressato. E' un film che ha paradossalmente le caratteristiche di un film d'autore.
Togliendo che conosco il regista di persona, credo di aver visto un grande cuore che batte dietro alle immagini di "Anna, Teresa e le resistenti". Per essere agli inizi, è già davvero tanto.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#unfit - la psicologia di donald trump10 giorni con babbo nataleabout endlessnessaddio al nubilatoalessandra - un grande amore e niente piu'all my friends are deadamore al quadratobaby yaga: incubo nella foresta oscurabastardi a mano armatabliss (2021)burraco fatalecentigradecherry - innocenza perdutacome truecosa sarÓcreators: the pastcrisiselegia americanafino all'ultimo indiziogirl power - la rivoluzione comincia a scuolagodzilla vs. kong
 NEW
governance - il prezzo del poteregreenlandhoneylandi am greta - una forza della naturai predatoriil cammino di xicoil caso pantani - l'omicidio di un campioneil mio corpo vi seppellira'il principe cerca figlioil talento del calabroneimprevisti digitali
 NEW
jakob's wifejudas and the black messiahla nave sepoltala prima donnala ruota del khadi - l'ordito e la trama dell'indiala stanzala vita straordinaria di david copperfieldl'amico del cuore (2021)lasciami andarel'incredibile storia dell'isola delle roselockdown all'italianal'ultimo paradiso (2021)ma rainey's black bottommadame claudemankminarimurdershownomad: in cammino con bruce chatwinnotizie dal mondooperazione celestinaoperazione varsity blues: scandalo al collegepalazzo di giustiziapalm springs - vivi come se non ci fosse un domaniparadise - una nuova vitaparadise hillspele' - il re del calcioqualcuno salvi il natale 2quello che non ti ucciderange runnersrebeccaroubaix, una lucesacrifice (2020)sola al mio matrimoniosonsotto lo zerosoul (2020)sul piu' belloten minutes to midnight
 HOT
tenetthe fatherthe mauritanianthe midnight skythe nights before christmasthe secret - le verita' nascostethe unholythe united states vs. billie holidaythunder forcetua per sempretutto il mondo e' palesetutto normale il prossimo nataleun divano a tunisiuna classe per i ribelliuna donna promettentewe are the thousand - l'incredibile storia di rockin'1000we can be heroes
 NEW
why did you kill me?wonder woman 1984wrong turnyes dayzack snyder's justice league

1016615 commenti su 45326 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net