anna, teresa e le resistenti regia di Matteo Scarf˛ Italia 2010

anna, teresa e le resistenti (2010)

Trailer Trailer ANNA, TERESA E LE RESISTENTI

locandina del film ANNA, TERESA E LE RESISTENTI

Titolo Originale: ANNA, TERESA E LE RESISTENTI

RegiaMatteo Scarf˛

InterpretiNick Mancuso, Antonella Civale, Patrizia Furfaro,Mariano Rigillo, Antonio Tallura

NazionalitàItalia 2010
Generedocumentario
Al cinema nell'Ottobre 2010

•  Altri film di Matteo Scarf˛

Trama del film Anna, teresa e le resistenti

La storia di Anna Magnani e di Teresa Talotta Gullace, la donna originaria di Cittanova, in Calabria, che ispir˛ il film pi¨ celebre dell'attrice romana, "Roma cittÓ aperta". Due personaggi che senza incontrarsi mai si unirono indissolubilmente.

Voti e commenti su Anna, teresa e le resistenti, 2 opinioni inserite

Gruppo REDAZIONE Pasionaria  @  29/11/2012 18:48:14
Non conoscevo la storia di Teresa Gullace, né tantomeno il filo che la collega ad Anna Magnani. Ci voleva il film-documento di Matteo Scarfò per illuminarmi su una pagina della nostra Resistenza così dolorosa.
Quello che fa "Anna, Teresa e le resistenti" è importante. Rende il rispetto e l'onore alle tante donne " resistenti", alle "staffette" passate in secondo piano, quasi dimenticate dal rullo celebrativo della nostra Resistenza.
Donne coraggiose, sacrificatesi per un'idea di giustizia o anche solo per l'affetto verso i propri uomini, sia figli che mariti e che per questo non meritano di essere dimenticate. Il lungometraggio restituisce queste donne alla Memoria storica.
Il lavoro è interessante per la sua struttura narrativa: momenti di vita dei personaggi legati in qualche modo alla storia principale, raccolti in un puzzle dove i tasselli combaciano perfettamente e dove cinema e teatro si sovrappongono. Risalta altresì l'amore del regista per la sua terra, immortalata da una suggestiva fotografia.
Ho scoperto la profonda sensibilità di Matteo Scarfò leggendo i suoi racconti, qui l'ho ritrovata e riconosciuta.

Gruppo COLLABORATORI Terry Malloy  @  28/10/2012 18:42:13
Un film potente, come la voce inglese e calabrese del soldato Joe, come l'argomento che tratta, come gli splendidi paesaggi finali, che fanno da contrappunto alla teatralità degli ambienti durante quasi tutto il film. Un dentro e fuori dalla natura e dall'astrattezza della Storia. Una storia che non conoscevo.
Un documentario che però gioca con altri piani della narratologia. Alcune scene superlative come il monologo di Anna Magnani su "Roma città aperta" o come il disturbante e commuovente dialogo sulle bombe rendono questo film qualcosa di più. Ne parlo da spettatore, non da critico. Un'opera seria e profonda, come poche se ne trovano in questa Italia. E' di certo un film riflessivo, che non mira a un intrattenimento puro e disinteressato. E' un film che ha paradossalmente le caratteristiche di un film d'autore.
Togliendo che conosco il regista di persona, credo di aver visto un grande cuore che batte dietro alle immagini di "Anna, Teresa e le resistenti". Per essere agli inizi, è già davvero tanto.