angele et tony regia di Alix Delaporte Francia 2010

angele et tony (2010)

locandina del film ANGELE ET TONY

Titolo Originale: ANGÈLE ET TONY

RegiaAlix Delaporte

InterpretiClotilde Hesme, Grégory Gadebois, Evelyne Didi, Jerome Huguet, Patrick Descamps, Patrick Ligardes, Marc Bodnar, Antoine Couleau, Lola Dueñas, Elsa Bouchain

NazionalitàFrancia 2010
Al cinema nell'Aprile 2011

•  Altri film di Alix Delaporte

Trama del film Angele et tony

Un piccolo porto di pesca in Normandia. Angela ha delle buone ragioni per costruirsi una nuova vita quando incontra Tony, un pescatore in cerca d'amore...

Miglior promessa femminile (Clotilde Hesme)Miglior promessa maschile (Grégory Gadebois)
VINCITORE DI 2 PREMI CÉSAR:
Miglior promessa femminile (Clotilde Hesme), Miglior promessa maschile (Grégory Gadebois)

Voti e commenti su Angele et tony, 6 opinioni inserite

DarkRareMirko  @  05/10/2021 22:29:53
Effettivamente per certi versi non così credibile (il protagonista, i rapporti di coppia, ecc.), l'opera ha dalla sua un buon senso del realismo ed una certa linearità registica che alla fin fine si rivela essere comunque un aspetto positivo.

Breve, sintetico, minimale, fa parte di un filone di cinema francese (ambizioso, semiautoriale, abbastanza ricercato) che oramai è divenuto quasi un genere, una regola.

La perfetta antitesi dei blockbuster Hollywoodiani.

Burdie  @  21/03/2021 23:11:34
...molto francese

topsecret  @  17/12/2012 16:38:58
Davvero un bel film che sa emozionare senza facili sentimentalismi, che riesce a rendere una storia ordinaria in una esperienza coinvolgente e così calorosamente umana senza ricorrere alla retorica e alla verbosità esasperata.
Buoni interpreti, ritmo lineare e finale foriero di belle speranze.

Gruppo COLLABORATORI SENIOR Invia una mail all'autore del commento kowalsky  @  06/08/2011 00:50:37
Vedi alla voce "intimismo". Storia minimale priva del simbolismo di un Rivette (ma sulla stessa fredda scia emotiva) e più contemplativa del cinema dei fratelli Dardenne, alla quale per certi versi si ispira. Diciamo che ci sono tutti i pregi e i limiti di un certo cinema d'essai tipicamente europeo. Una certa fragilità narrativa (il Tony di Gregory F. è il seduttore più improbabile che si possa vedere, ricordando a tratti il nostro comico Alessandro Besentini!) non intralcia comunque le buone prestazioni degli interpreti, soprattutto il rapporto difficile della protagonista con il figlio. Anche se complessivamente credo che esista una bella dose di utopia a credere che certe crepe si possano facilmente aggiustare, è un buon film

willard  @  17/05/2011 11:45:29
Una piccola strana storia che porta al progressivo avvicinamento di due persone che cercano di uscire dalla solitudine: rispondono ad un'inserzione matrimoniale e si incontrano, Angele dal passato un po' oscuro e con un carico familiare difficile, lui, Tony, un po' "bamboccione", ma serio e lavoratore... e dovrà lavorare duramente e con pazienza per rompere l'introversione ed entrare in sintonia.

Un bell'esordio sul grande schermo per il regista Alix Delaporte, che compone tanti piccoli quadretti, a volte duri, a volte più delicati, con una bella fotografia sullo sfondo plumbeo di un piccolo centro di pescatori sulla costa francese della Manica, resa ancora più affascinante dalle atmosfere tristi e drammatiche dell'ottima colonna sonora.

Consigliato per staccare dai soliti blockbuster hollywoodiani.

Clint Eastwood  @  10/05/2011 10:24:37
Angela è una giovane ventisettenne in cerca di stabilità dopo un tragico evento che l'ha tenuta in carcere, lontano da suo figlio ora affidato ai suoceri. L'incontro con Tony un pescatore della zona non solo le darà la possibilità di ottenere la custodia del proprio figlio offrendole un lavoro ma provocherà anche un cambiamento interiore di importante valenza nelle sue scelte future.
Oltre alla dramma non propriamente originale questo film ha il pregio di proporre un'interessante storiella d'amore che si svolge in un tranquillo angolo della Normandia. Il paesaggio rurale rappresenta la semplicità della gente del posto in contrapposizione alla problematica protagonista come nuova arrivata. Da subito si potrebbe notare che si tratta di un'opera prima per la regista francese che manca di personalità per un scenario scritto abbastanza bene. Ma oltre ad un profilo stilistico non assodato parla e si fa sentire, il che è importante come debutto per un lungometraggio di breve durata.

20.000 specie di api50 km all'oraa dire il veroadagioall soulsamerican fictionappuntamento a land’s endaquaman e il regno perdutoarfargylle - la super spiabang bankbuon natale da candy cane lanechi ha rapito jerry cala’?chi segna vince
city hunter: the movie - angel dustcolpo di fortunacome puo' uno scogliocover story - vent'anni di vanity fairdeserto particulardieci minutidivinitydobbiamo stare vicinielf meeneaferrarifinalmente l'albafinestkindfoglie al ventogenoa. comunque e ovunquegiorni felicigodzilla minus onehazbin hotel - stagione 1how to have sexi soliti idioti 3 - il ritornoi tre moschettieri - miladyil colore viola (2023)il confine verdeil fantasma di canterville (2024)il faraone, il selvaggio e la principessail maestro giardiniereil male non esiste (2023)il migliore dei mondiil mondo dietro di teil punto di rugiadail ragazzo e l’aironeimprovvisamente a natale mi sposokriptonla chiocciolala natura dell'amorela petitela quercia e i suoi abitantil'anima in pace
le avventure del piccolo nicolasmadame web
maschile pluralemay decembermean girls (2024)mr. & mrs. smith - stagione 1napoleon (2023)no activity - niente da segnalareno way up (2024)one lifepare parecchio parigipast livesperfect daysperipheric lovepigiama party! carolina e nunù alla grande festa dello zecchino d'oro
povere creature!prendi il voloprima danza, poi pensa - alla ricerca di beckettpuffin rock - il filmrebel moon - parte 1: figlia del fuocored roomsrenaissance: a film by beyoncericomincio da me (2023)robot dreamsromeo e' giulietta (2024)runnersansone e margot - due cuccioli all'operasantocielosilver e il libro dei sognisound of freedom - il canto della liberta'succede anche nelle migliori famigliesuncoastte l'avevo dettothe beekeeperthe family planthe holdovers - lezioni di vitathe miracle clubthe piper (2023)the warrior - the iron clawtrue detective - stagione 4tutti a parte mio marito - it's raining mentutti tranne teuna bugia per dueupon entry - l'arrivoviaggio in giapponewishwonder: white birdwonkayannick - la rivincita dello spettatore