amsterdamned regia di Dick Maas Olanda 1988

NazionalitàOlanda 1988
Al cinema nel Marzo 1988

•  Altri film di Dick Maas

Trama del film Amsterdamned

Un mostro tutto nero esce dai canali di Amsterdam e uccide gente a tutto spiano. Questo almeno Ŕ quello che racconta l'unica testimone del primo omicidio all'ispettore Eric Visser, incaricato del caso. Visser inizia le ricerche e becca quasi subito il colpevole, ma l'uomo coperto dalla tuta da sub continua a sfuggirgli fino all'ultimo momento.

Voti e commenti su Amsterdamned, 19 opinioni inserite

GianniArshavin  @  02/11/2015 14:54:31
Thriller horror olandese non eccelso ma godibile diretto da Dick Maas nel 1988.
Ad Amsterdam un sub-killer semina il panico uccidendo persone fra i numerosi canali della città , un detective (bravo Huub Stapel,attore feticcio di Maas) cercherà di risolvere quanto prima il mistero.
Questa è la semplice trama,che fra thriller ,giallo,horror e azione riesce ad intrattenere a dovere. A spiccare sono il particolare modus operandi del killer,un'ambientazione perfetta per il suddetto villain e una lunga sequenza d'inseguimento fra motoscafi nei canali della città davvero magistrale.
Da rivedere un ritmo non sempre elevato , qualche passaggio di scrittura non proprio riuscito ed un finale affrettato.
Buona la fotografia notturna, alcune uccisioni sono originali e lo score musicale composto dallo stesso regista funziona benchè non sia nulla di memorabile.
Dunque un discreto prodotto che vale una visione.

Danae77  @  21/10/2015 21:02:05
In un'affascinante Amsterdam, occhi mascherati danno vita al pelo dell'acqua dei suoi canali...spiano, angosciano, attaccano. Incipit di una grande promessa che via via si smembra più dei cadaveri. Ingenui poliziotti, detective "distratto", sedute psichiatriche, inseguimenti snervanti ed esplosivi...colpo di scena, ma la storia continua. Sospetti, triste destino, pre-finale inaspettato che porta la pellicola alla sufficienza. Deludente.

BrundleFly  @  19/12/2014 12:12:58
Davvero una sorpresa questa pellicola dell'olandese Dick Maas.
Nonostante il budget ridotto, il film è girato benissimo e raggiunge il culmine nell'inseguimento tra motoscafi nei canali, degno del miglior James Bond.
Un'Amsterdam fredda e sporca fa da contorno a una storia che mantiene alta l'attenzione per tutta la durata della pellicola.
Peccato per il finale un po' deludente.

MonkeyIsland  @  27/06/2013 17:37:39
B-movie niente male.
L'inseguimento in motoscafo è fantastico, sviluppo di trama discreto anche se abbastanza prevedibile.
La tensione non cala mai ma il finale risulta un po' deludente.
Largamente sufficiente.

BlueBlaster  @  12/02/2013 00:32:56
Un thriller dai connotati slasher dal Dick Maas di "De lift"...di certo ama la propria nazione perché ci tiene molto a raccontare e mostrare quanto più possibile di Amsterdam! Sarà forse un film a basso costo ma non sembra visto l'impegno profuso e penso al bellissimo e lunghissimo inseguimento tra i canali della città ad esempio ma anche agli inseguimenti cittadini.
La sceneggiatura non è certo ineccepibile e vi sono errori grossolani...su tutti

ma comunque almeno il film ha una trama che si discosta dalla banalità essendo ambientato tra sporchi canali e avendo a che fare con il mondo dei sommozzatori!
Molto buona l'interpretazione di Huub Stapel nel ruolo del detective Eric!
Regia di qualità, basti vedere la sequenza d'apertura, con tante buone situazioni alcune delle quali inquietanti e malsane.
Peccato per la colonna sonora dello stesso Maas che non è sempre valida.
Non mi ha entusiasmato ma fa la sua figura a conti fatti!

Gruppo COLLABORATORI SENIOR The Gaunt  @  20/11/2012 16:13:01
Più che allo Squalo di Spielberg, offre forse più rimandi al Mostro della Laguna nera di Jack Arnold di cui Amsterdamned può essere considerato un omaggio, che offre una la cornice dei canali di Amsterdam per imbastire questo thriller dall'assassino piuttosto inusuale nella sue caratteristiche. Maas non è un regista che mi faccia impazzire, ma sa fare bene il suo mestiere e tutta la sequenza di inseguimento in motoscafo è molto bella e tesa. I difetti sono nella sceneggiatura dalle troppe digressioni che spezzano il ritmo narrativo con delle sottotrame inutili e poco funzionali alla storia.

barbuti75  @  15/03/2012 01:26:51
A dimostrazione che il cinema olandese non è solo Verhoeven, Dick Maas si diletta in questo buon thriller di matrice classica che vede protagonista un ispettore di polizia alle prese con un killer sommozzatore. I punti di forza del film sono i due inseguimenti e la visione di un'Amsterdam che non ti aspetti, fatiscente, sporca e squallida. Considerando i limiti di budget che questa produzione ebbe il giudizio non può essere che positivo. Finale non banale. Una pellicola da rivalutare e consigliare.

Invia una mail all'autore del commento Gondrano  @  12/12/2011 15:12:35
Non mi ha entusiasmato: bella l'ambientazione, assolutamente favoloso l'inseguimento in motoscafo tra i canali; è proprio la storia a non suscitare alcun interesse, ed il finale è totalmente insipido.
Inoltre i comportamenti ed i dialoghi a volte sono al limite dell'irritante.
Insomma, si potrebbe tranquillamente evitare se non fosse per quell'inseguimento, che avrebbe fruttato un 8 pieno ad un film che fosse stato anche solo decente.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  30/09/2011 19:00:39
Davvero un buon thriller questo "Amsterdamned", originale e ben fatto. Ottima l'idea di un killer sommozzatore che emerge dalle acque per mietere vittime. Coinvolgente, ben dosato tra violenza tensione e divertimento, e con uno spettacolarissimo inseguimento in motoscafo tra i canali della famosa capitale olandese. Scade un pò nel finale frettoloso (non che sia brutto, è che forse necessitava maggior approfondimento); ma tutto sommato, è un prodotto che va bene anche così.

Da recuperare sia questo che il precedente lavoro di Maas, il buon "L'Ascensore".

antoeboli  @  27/08/2011 06:28:23
Sulla scia del film l' ascensore Dick Mass propone un buon thriller caratterizzato da elementi horror e da una sceneggiatura originale come quella di un sub che gira per i canali di Amsterdam uccidendo innocenti persone , mentre la polizia cerca elementi per chiarire chi sia l omicida .
buona l interpretazione da parte di huub stapel e i dialoghi molto spesso mi sono sembrati davvero ottimi conditi anche da un buon doppiaggio . quello che risalta allo cchio subito e sicuramente la scenografia con Amsterdam mostrata in tutte le sue maniere sia di notte che di giorno . ovviamente in mezzo a molti pregi ho trvato due difetti : il primo sicuramente alcune scene d azione poco reali che difficilmente potrebbero succedere e il finale che me lo aspettavo piu lungo e non un qualcosa di 2 minuti e basta .

Leonardo76  @  19/08/2011 13:50:49
Bel thriller olandese con ottime scene d'azione. Bella la trovata del sub, quasi fosse un mostro della palude moderno.

rinuzeronte  @  30/04/2011 16:21:25
Ma dai è proprio bello questo Amsterdamned! E poi è colmo di battutine pietose ahahah! Divertente!

Noodles_  @  20/09/2010 11:39:14
Eheheh, mezzo punto in più glielo do per l'inusuale quanto interessante (almeno per me) ambientazione in una delle mie città preferite (quanti ricordi...), che viene peraltro mostrata in quantità soddisfacente.
Per il resto il film scorre bene, l'impianto è da giallo classico, e le sequenze interessanti non mancano.
Però, ripeto, il mio voto è un po' influenzato dal mio amore per quella città.

DarkRareMirko  @  09/04/2009 19:42:00
Discreto thriller con difetti riguardo alla logica di eventi e personaggi, ma con più di un pregio per quanto riguarda regia e qualità delle sequenze.

Più di un buco nella sceneggiatura, ma certe scene son di grande effetto (tipo quando l'assassino sfigurato scopre la propria identità o l'inseguimento).

Lo mandan spesso in televisione su reti private e/o secondarie.

Da vedere, non lasciatevelo scappare.

Molto bello, dello stesso talentuoso regista, anche l'horror L'ascensore.

paolo80  @  30/12/2008 23:28:30
Discreto thriller, il cui livello di tensione si mantiene sufficentemente per tutto il film.
L'ambientazione é molto bella; spettacolare la scene dell'inseguimento in motoscafo lungo i canali di Amsterdam.
Difetta un po' a livello logico, per esempio non si capisce perchè il killer uccida; peccato per il finale, pieno di forzature, e fatto in maniera molto sbrigativa.

HGWells  @  08/03/2008 14:50:46
Maas è davvero un regista originale. Nell'83 ha girato il piccolo cult De Lift (L'Ascensore), che era già la prova della sua mente innovativa. A distanza di 5 anni è riuscito, con Amsterdamned, ad ambientare Lo Squalo nei canali della capitale olandese, aggiungendoci il mistero dei thriller all'italiana, il body-count degli slasher e l'azione dei polizieschi. Azzeccate non poche sequenze, e tensione quasi sempre mantenuta su livelli alti. Senza troppe pretese, intrattenimento assicurato.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento goat  @  10/04/2007 21:53:22
pellicola decorosa, è da molti considerato un cult ma lungi da me conoscerne i motivi. comunque il titolo spacca di brutto.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR bellin1  @  17/11/2006 11:43:56
thriller anni 80....qlk buon spunto, serial killer subacqueo, qlk sussulto...
insomma una pellicola accettabile..bello l inseguimento nei canali cosi come l ambientazione ad amsterdam...
sufficiente.6.

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Requiem  @  16/10/2006 15:37:25
Storia vecchissima, però l'ambientazione lo rende un film originale.
Tra l'altro è indubbiamente emozionante e ricco di tensione, ed è diventato famoso per uno spettacolare (e fantastico) inseguimento tra i canali di Amsterdam.
Direi più che discreto.

10 giorni senza mamma7 uomini a molloa private war
beautiful boy (2018)ben is backbenvenuti a marwenberninibird boxblack tide
cartachesil beach - il segreto di una nottechi scriverÓ la nostra storia?city of liescold war (2018)coldplay: a head full of dreamscolette (2018)compromessi sposiconta su di me (2018)conversazione su tiresia. di e con andrea camillericonversazioni atomichecoppermancosa fai a capodanno?creed ii
la notte dei 12 anni
la paranza dei bambinila prima pietrala scuola serale
un valzer fra gli scaffali