amico, stammi lontano almeno un palmo regia di Michele Lupo Italia 1973

amico, stammi lontano almeno un palmo (1973)

locandina del film AMICO, STAMMI LONTANO ALMENO UN PALMO

Titolo Originale: AMICO, STAMMI LONTANO ALMENO UN PALMO

RegiaMichele Lupo

InterpretiGiuliano Gemma, George Eastman, Marisa Mell, Luciano Catenacci

NazionalitàItalia 1973
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1973

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Amico, stammi lontano almeno un palmo

Appena fuori di galera, Ben ritrova il vecchio compare Charlie, un avventuriero da quattro soldi che sbarca il lunario facendo il baro. I due fanno causa comune, ma ben presto cominciano i problemi…

Voti e commenti su Amico, stammi lontano almeno un palmo, 4 opinioni inserite

daniele64  @  15/08/2018 00:03:46
Discreto spaghetti western anni '70 . Era già esplosa la moda dei cazzotti e pistola stile Trinità e si vede dalla prima parte della pellicola che si mantiene su palesi toni da commedia ( davvero gustose alcune battute ! ) , poi cambia un po' registro facendosi più seria e violenta , senza però perdere il gusto del divertimento . Anche se mette tanta carne al fuoco e risulta alla fine un po' lunghetto , si vede che è comunque un film ben girato e che godeva di un buon budget , con il forte( qui penitenziario ) di El Condor , i treni , le diligenze e varie e ricche locations spagnole . L' accoppiata Giuliano Gemma - George Eastman ( anche sceneggiatore ) sembra proprio bene assortita , il resto lo fanno una bella schiera di caratteristi dell'epoca , come Luciano Catenacci ( dal look tanto appariscente quanto improbabile ) , Remo Capitani ( specializzato in ruoli da bandido messicano ) , Nello Pezzafini ( solito bandito in nero ) e Vittorio Congia ( che pare fare il verso al coevo Dustin Hoffman di " Papillon " ) . Fugacissima apparizione della bella Marisa Mell . Non male la regia di Michele Lupo ed apprezzabile la colonna sonora di Gianni Ferrio . Per un estimatore del genere come me , questo film sfiora il 7 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2012 10:51:10
Il western Italiano riesce a divertire anche se non sono protagonisti Spencer e Hill...
Gemma e Eastman se la cavano ottimamente come loro "concorrenti" interpretando due simpatici bari alle prese con i soliti creditori che gli vogliono fare la pelle!
Un film piacevole che forse poteva durare un po' meno.

andrea90  @  15/02/2012 19:31:40
Totalmente in accordo con la recensione precedente , davvero una bella commedia western con una delle coppie meglio assortite che il genere ricordi dopo il duo di Trinita'.Storia semplice e lineare , ma non priva di trovate divertenti e spiazzanti come il beffardo finale. Memorabili come in molti nostri film del periodo i caratteristi di contorno : George Eastman ( alias Luigi Montefiori , indimenticabile Antropophagus otto anni dopo ) uno dei personaggi piu' sottovalutati dal nostro cinema che non ha mai raggiunto il successo meritato , un Luciano Catenacci pelatissimo e glaciale con vistosa cicatrice sul collo , per non parlare del compianto Nello Pazzafini. Un film troppo misconosciuto a mio parere e tristemente inedito in dvd. Merita assolutamente di essere riscoperto. In televisione ultimamente viene trasmesso ogni 2 anni su Rete 4 nel tardo pomeriggio , ma e' davvero troppo poco.

Betelgeuse  @  28/05/2009 10:02:09
Questo film è troppo divertente:
mi ha fatto venire voglia di venirmi tutti i film di Giuliano Gemma e rivalutare il genere western, oltre Leone !

Consigliato!

easy living - la vita facile
the new mutants
the other lambthey shall not grow old
tolo tolouna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivolevo nascondermi