amico, stammi lontano almeno un palmo regia di Michele Lupo Italia 1973

amico, stammi lontano almeno un palmo (1973)

locandina del film AMICO, STAMMI LONTANO ALMENO UN PALMO

Titolo Originale: AMICO, STAMMI LONTANO ALMENO UN PALMO

RegiaMichele Lupo

InterpretiGiuliano Gemma, George Eastman, Marisa Mell, Luciano Catenacci

NazionalitàItalia 1973
Generewestern
Al cinema nell'Aprile 1973

•  Altri film di Michele Lupo

Trama del film Amico, stammi lontano almeno un palmo

Appena fuori di galera, Ben ritrova il vecchio compare Charlie, un avventuriero da quattro soldi che sbarca il lunario facendo il baro. I due fanno causa comune, ma ben presto cominciano i problemiů

Voti e commenti su Amico, stammi lontano almeno un palmo, 4 opinioni inserite

daniele64  @  15/08/2018 00:03:46
Discreto spaghetti western anni '70 . Era già esplosa la moda dei cazzotti e pistola stile Trinità e si vede dalla prima parte della pellicola che si mantiene su palesi toni da commedia ( davvero gustose alcune battute ! ) , poi cambia un po' registro facendosi più seria e violenta , senza però perdere il gusto del divertimento . Anche se mette tanta carne al fuoco e risulta alla fine un po' lunghetto , si vede che è comunque un film ben girato e che godeva di un buon budget , con il forte( qui penitenziario ) di El Condor , i treni , le diligenze e varie e ricche locations spagnole . L' accoppiata Giuliano Gemma - George Eastman ( anche sceneggiatore ) sembra proprio bene assortita , il resto lo fanno una bella schiera di caratteristi dell'epoca , come Luciano Catenacci ( dal look tanto appariscente quanto improbabile ) , Remo Capitani ( specializzato in ruoli da bandido messicano ) , Nello Pezzafini ( solito bandito in nero ) e Vittorio Congia ( che pare fare il verso al coevo Dustin Hoffman di " Papillon " ) . Fugacissima apparizione della bella Marisa Mell . Non male la regia di Michele Lupo ed apprezzabile la colonna sonora di Gianni Ferrio . Per un estimatore del genere come me , questo film sfiora il 7 .

Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Invia una mail all'autore del commento emans  @  19/04/2012 10:51:10
Il western Italiano riesce a divertire anche se non sono protagonisti Spencer e Hill...
Gemma e Eastman se la cavano ottimamente come loro "concorrenti" interpretando due simpatici bari alle prese con i soliti creditori che gli vogliono fare la pelle!
Un film piacevole che forse poteva durare un po' meno.

andrea90  @  15/02/2012 19:31:40
Totalmente in accordo con la recensione precedente , davvero una bella commedia western con una delle coppie meglio assortite che il genere ricordi dopo il duo di Trinita'.Storia semplice e lineare , ma non priva di trovate divertenti e spiazzanti come il beffardo finale. Memorabili come in molti nostri film del periodo i caratteristi di contorno : George Eastman ( alias Luigi Montefiori , indimenticabile Antropophagus otto anni dopo ) uno dei personaggi piu' sottovalutati dal nostro cinema che non ha mai raggiunto il successo meritato , un Luciano Catenacci pelatissimo e glaciale con vistosa cicatrice sul collo , per non parlare del compianto Nello Pazzafini. Un film troppo misconosciuto a mio parere e tristemente inedito in dvd. Merita assolutamente di essere riscoperto. In televisione ultimamente viene trasmesso ogni 2 anni su Rete 4 nel tardo pomeriggio , ma e' davvero troppo poco.

Betelgeuse  @  28/05/2009 10:02:09
Questo film è troppo divertente:
mi ha fatto venire voglia di venirmi tutti i film di Giuliano Gemma e rivalutare il genere western, oltre Leone !

Consigliato!

#iosonoqui47 metri - great whitea cena con il lupoa chiaraa classic horror storya dayagente speciale 117 al servizio della repubblica - missione rioagente speciale 117 al servizio della repubblica: missione cairoagnesall my lifeancora piu' bello
ariafermaarmy of thievesatlasattack of the hollywood cliches!bac nordbeckettbentornato papa'benvenuti in casa espositobing e le storie degli animaliblack widow (2021)blood brothers: malcolm x & muhammad aliblood red skyblue bayouboys (2021)britney contro spearscandymancapitan sciabola e il diamante magicocenerentola (2021)
city hall (2020)codacome un gatto in tangenziale - ritorno a coccia di mortocoming home in the darkcon tutto il cuorecry machodau, natasha
days
demigoddemonic (2021)drive my car
dune (2021)earwig e la stregaennio: the maestroescape room 2: gioco mortaleezio bosso. le cose che restanofalling - storia di un padrefast & furious 9 - the fast sagafear street parte 1: 1994fear street parte 2: 1978fear street parte 3: 1666figli del soleframmenti dal passato - reminiscencefree guy - eroe per giocofreedom (2021)i croods 2 - una nuova erai nostri fantasmiil bucoil cieco che non voleva vedere titanicil collezionista di carteil gioco del destino e della fantasia
il giro del mondo in 80 giorni (2021)il materiale emotivoil matrimonio di rosa
il migliore. marco pantaniil mostro della criptail ragazzo piu' bello del mondoil silenzio grandeil viaggio del principe
illusions perdues
i'm your manin the heights - sognando a new yorkio restoio sono nessunoisolation (2021)jodorowsky's dunejosee, la tigre e i pescijungle cruisekatela casa in fondo al lagola guerra di domani (2021)la notte del giudizio per sempre
la padrina - parigi ha una nuova reginala ragazza con il braccialettola ragazza di stillwaterla terra dei figlilambl'amore non si saleave no traceslet us in
l'incorreggible (2021)lucus a lucendo - a proposito di carlo levil'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmalignant (2021)
marilyn ha gli occhi nerimarx puo' aspettareme contro te: il film - il mistero della scuola incantatamedusa: queen of the serpentmi chiedo quando ti manchero'mondocane (2021)nessuno ne uscira' vivono sudden moveno time to dienowhere specialoasis: knebworth 1996occhi bluoldparsifalpaw patrol - il filmpenguin bloomper luciopeter rabbit 2 - un birbante in fugapigqui rido ioquo vadis, aida?reflectionrespectritorno in apnearoom 9salvatore - il calzolaio dei sognischumachershang-chi e la leggenda dei dieci anelli
shepherdsibyl - labirinti di donnasnake eyes: g.i. joe - le originispace jam - new legendsspin time, che fatica la democrazia!state a casasulla giostrasupernova (2021)the archthe book of visionthe boy behind the doorthe ghosts of borley rectorythe green knight
the last duelthe manor (2021)the nest (2021)the night house - la casa oscurathe protege'the sparks brothersthe suicide squad - missione suicidathe voyeursthey talktigerstitanetoothfairy 3tre pianiultima notte a sohouna relazioneuno di noiunplanned - la storia vera di abby johnson
venom - la furia di carnagevolami viawelcome venice
yara

1021985 commenti su 46457 film