amici per sempre regia di Peter Horton USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amici per sempre (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AMICI PER SEMPRE

Titolo Originale: THE CURE

RegiaPeter Horton

InterpretiAnnabella Sciorra, Joseph Mazzello, Brad Renfro, Diana Scardwid, John Carroll Lynch

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Peter Horton

Trama del film Amici per sempre

In una cittadina del Minnesota nasce un'amicizia tra due ragazzi emarginati, l'uno originario del Sud e l'altro malato di Aids, contratto in una trasfusione di sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amici per sempre, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/03/2019 18:21:41
   7 / 10
Bella storia di amicizia con due ragazzini protagonisti, di cui uno malato di AIDS, ai tempi in cui poco si conosceva di tale malattia e la si definiva "peste gay" con tutte le discriminazioni annesse. Un inno all'amicizia, a quei particolari legami che si creano solo a quell'età, nella preadolescenza, appena oltre la soglia dell'infanzia ma ancora ben distanti dall'età adulta.

InvictuSteele  @  25/01/2017 23:08:53
   7½ / 10
Pellicola che tocca un tema molto delicato, quello della malattia, in particolare la malattia più letale e discussa degli anni 90: l'AIDS, ma l'affronta in modo semplice, direi in un modo molto delicato, giovanile, incentrandosi piuttosto sulla forza dell'amicizia di due ragazzini appena adolescenti. Un film profondo che non scade nel mieloso ma regge bene per tutta la sua durata. Ottime le interpretazioni dei due giovani, abbastanza popolari all'epoca (uno era reduce da Jurassik Park, l'altro da The Sleepers, senza contare che poi sarà protagonista ne L'Allievo, bellissimo film tratto da un racconto di King, e morirà poco dopo per eroina). Comunque un dramma di una portata eccezionale, coraggioso nell'affrontare il percorso verso la morte.

BlueBlaster  @  07/10/2013 16:47:29
   7 / 10
Una pellicola che merita la visione in quanto è una bellissima storia di amicizia tra bambini con il grande pregio di affrontare la piaga dell' AIDS in modo sincero e mai troppo patetico, una malattia mortale vista con gli occhi dei ragazzini...i personaggi sono certamente stereotipati (specie la madre ignorante e cinica, ma non si può darla del tutto torto) e il "politicamente corretto" è a i cardini della struttura narrativa però è una storia sincera che emoziona in più occasioni e ti entra un pò nel cuore anche se non vuoi.
Per nostra fortuna non è comunque un prodotto pesante ma conta su un certo ritmo e disinvoltura oltre che avere una manciata di momenti divertenti.
Diretta e sceneggiata come una pellicola anni 80, ottimamente interpretata dai due giovani attori (credibile e bravissimo Joseph Mazzello)...alcuni dialoghi sono banali o patetici ma altre situazioni sono profonde e realistiche, e l'ultimo quarto d'ora ti resta dentro.
L'unica cosa che mi viene da criticare è che difficilmente due ragazzini possono raggiungere vette d'amicizia così alte e pure in pochi mesi di conoscenza e per quanto la loro amicizia sia alla base del film dubito fortemente che un ragazzino possa avere una intelligenza tale da abbattere i pregiudizi in questo modo nonostante i divieti della madre...dinamiche piuttosto inverosimili per permettere l'evolversi drammatico e commovente della sceneggiatura.
Comunque è un film che consiglio di vedere

paride_86  @  02/08/2011 03:29:47
   7 / 10
Questo film ha segnato la mia infanzia. Rivederlo adesso mi ha fatto commuovere ancora, e non è poco!
Non sapevo che Brad Renfro fosse morto, che peccato...un attore così promettente...

valmont  @  22/01/2011 04:31:38
   9 / 10
In bilico tra la commedia adolescenziale strappalacrime americana e il film "denuncia" sul razzismo verso i malati di Hiv il film si salva perchè i momenti stucchevoli e in cui cerca la lacrima facile sono pochi.

I due Baby attori protagonisti (tra cui lo scomparso Brad Renfro) dimostrano talento e la Sciorra fa il suo lavoro egregiamente nella parte della madre del bambino malato.
Ha me il film ha scosso e ha commosso, ci sono alcune scene di una tragicità e una dolcezza impagabili (la notte in tenda con la scarpa..... lo scherzo del sangue infetto... e lo scontro tra le due madri)...

Che dire a me personalmente ha segnato e commosso dal primo momento ed è un film che ancora oggi 15 anni dopo resta nel mio cuore, nella mia videoteca con la capacità di strapparmi sempre una lacrima.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2011 04.36.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/12/2010 03:19:21
   7 / 10
Triste e commovente storia d'amicizia fanciullesca, tra le piu' toccanti di sempre. Un dramma sincero, credibile (anche se a volte un po' troppo alla ricerca della lacrima facile) e decisamente emozionante grazie alle brave performance delle ex promesse Mazzello e Renfro (prematuramente scomparso nel 2008 per overdose).
Riflessivo, il suo lavoro lo fa bene: colpire al cuore. Da vedere.

Nota: quanto mi stava sulle palle quel bulletto con la coda di cavallo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/07/2010 18:30:23
   7½ / 10
Fin da ragazzino, è sempre stato un film che mi ha commosso profondamente. La confezione è quella media del cinema americano della metà degli anni '90 ma racchiude un racconto tra i più teneri e delicati sull'amicizia adolescenziale infranta dall'incubo dell'Aids. Indimenticabile la coppia di piccoli interpreti (con la baby star maledetta Renfro, prematuramente scomparso). Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

#iosonoqui2 fantasmi di troppo3/198 rue de l'humanite'a chiaraa house on the bayoua white white day - segreti nella nebbiaagente speciale 117 al servizio della repubblica - allarme rosso in africa neraainbo: spirito dell'amazzoniaallons enfantsannetteantigoneantlers - spirito insaziabileariafermaarmy of thieves
 NEW
atlantidebentornato papa'bingo hellbrain freezebroadcast signal intrusioncarlachi e' senza peccato - the drycity hall (2020)claudio baglioni - in questa storia che e' la mia
 NEW
climbing irancoming home in the darkcon tutto il cuoredaysdeandre'#deandre' - storia di un impiegatodemigoddivinazionidjango & django - sergio corbucci unchaineddovlatov - i libri invisibili
 T
dune (2021)
 NEW
e' stata la mano di dio
 NEW
encantoeternalsezio bosso. le cose che restanofino ad essere felicifrancefreaks out
 NEW
frida kahlofutura (2021)ghostbusters: legacyhalloween killsi gigantii molti santi del new jerseyil bambino nascostoil materiale emotivoil migliore. marco pantaniil potere del caneillusions perduesi'm your maninsidious: the dark realmio e angelaio sono babbo nataleisolation (2021)
 NEW
jazz noir
 NEW
l’acqua, l’insegna la sete - storia di classela famiglia addams 2 (2021)
 NEW
la festa silenziosala legge del terremotola padrina - parigi ha una nuova reginala persona peggiore del mondola pittrice e il ladrola scelta di anne - l'evenementl'arminuta
 NEW
les choses humainesl'incorreggible (2021)l'uomo nel buio - man in the darkmadresmadres paralelasmarilyn ha gli occhi nerimarina cicogna - la vita e tutto il restomy hero academia the movie: the two heroesmy sonnapoleone - nel nome dell'artenight teethno time to dienon cadra' piu' la nevenotti in bianco, baci a colazioneparanormal activity: next of kinper tutta la vitapetite mamanpolvere (2020)promisesquerido fidelred notice
 NEW
resident evil: welcome to racoon cityron - un amico fuori programmasalvatore - il calzolaio dei sognishepherd
 NEW
sotto le stelle di parigispace jam - new legends
 NEW
the curse of humpty dumptythe feastthe french dispatchthe ghosts of borley rectorythe harder they fallthe last duelthe manor (2021)the truffle huntersthegrandmothertime is upultima notte a sohoun anno con salinger
 NEW
un bambino chiamato natale
 NEW
una famiglia mostruosauna notte da dottoreupside down (2021)venom - la furia di carnagevita da carlo - stagione 1vivi - la filosofia del sorrisowarningyarayaya e lennie - the walking libertyzappazlatan

1023194 commenti su 46690 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimi film inseriti in archivio

AMBITION WITHOUT HONOURBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART ONEBATMAN: THE LONG HALLOWEEN, PART TWOBRUISEDDEATH SPADIE IN A GUNFIGHT - UN BUON MODO PER MORIREFINCHGLEE - STAGIONE 1GLEE - STAGIONE 2GLEE - STAGIONE 3GLEE - STAGIONE 4GLEE - STAGIONE 5GLEE - STAGIONE 6GRAVE INTENTIONSIL PATTO CON IL DIAVOLOJUSTICE LEAGUE DARK: APOKOLIPS WARMARIA, FIGLIA DEL SUO FIGLIOMONSTER FAMILY 2MOTHERING SUNDAYMY HEART IS THAT ETERNAL ROSENON DORMIRE NEL BOSCO STANOTTE 2OOOPS! - L'AVVENTURA CONTINUAOUR LADIES - LE NOSTRE SIGNORESUPERMAN: MAN OF TOMORROWTHE DEMENTEDTHE FEMALE BRAIN - DONNE VS. UOMINITHE IRON MASKTICK, TICK... BOOM!VAMPIRE HOOKERSZANNA BIANCA E IL GRANDE KIDZEIRAMZEIRAM 2ZEROS AND ONESZUMAZUMA 2: HELL SERPENT

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net