amici per sempre regia di Peter Horton USA 1995
al cinemain tvanteprimearchivioserie tvblogtrailerclassifichespecialiregistiattorirecensioniforumfeedmy
Skin Filmscoop in bianco Filmscoop nostalgia
HAL9000 novità NEWS 
Ricerca veloce:       ricerca avanzatabeta

amici per sempre (1995)

Commenti e Risposte sul film Invita un amico a vedere il film Discutine sul forum Errori in questa scheda? Segnalaceli!

Seleziona un'opzione

locandina del film AMICI PER SEMPRE

Titolo Originale: THE CURE

RegiaPeter Horton

InterpretiAnnabella Sciorra, Joseph Mazzello, Brad Renfro, Diana Scardwid, John Carroll Lynch

Durata: h 1.39
NazionalitàUSA 1995
Generedrammatico
Al cinema nel Luglio 1995

•  Altri film di Peter Horton

Trama del film Amici per sempre

In una cittadina del Minnesota nasce un'amicizia tra due ragazzi emarginati, l'uno originario del Sud e l'altro malato di Aids, contratto in una trasfusione di sangue.

Sei un blogger? Copia la scheda del film Sei un blogger? Copia la scheda del film

Voto Visitatori:   7,43 / 10 (7 voti)7,43Grafico
vota e commenta il film       invita un amico
Cerca il commento di: Azzera ricerca


Voti e commenti su Amici per sempre, 7 opinioni inserite

caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi
  Pagina di 1  

Gruppo COLLABORATORI Compagneros  @  27/03/2019 18:21:41
   7 / 10
Bella storia di amicizia con due ragazzini protagonisti, di cui uno malato di AIDS, ai tempi in cui poco si conosceva di tale malattia e la si definiva "peste gay" con tutte le discriminazioni annesse. Un inno all'amicizia, a quei particolari legami che si creano solo a quell'età, nella preadolescenza, appena oltre la soglia dell'infanzia ma ancora ben distanti dall'età adulta.

InvictuSteele  @  25/01/2017 23:08:53
   7½ / 10
Pellicola che tocca un tema molto delicato, quello della malattia, in particolare la malattia più letale e discussa degli anni 90: l'AIDS, ma l'affronta in modo semplice, direi in un modo molto delicato, giovanile, incentrandosi piuttosto sulla forza dell'amicizia di due ragazzini appena adolescenti. Un film profondo che non scade nel mieloso ma regge bene per tutta la sua durata. Ottime le interpretazioni dei due giovani, abbastanza popolari all'epoca (uno era reduce da Jurassik Park, l'altro da The Sleepers, senza contare che poi sarà protagonista ne L'Allievo, bellissimo film tratto da un racconto di King, e morirà poco dopo per eroina). Comunque un dramma di una portata eccezionale, coraggioso nell'affrontare il percorso verso la morte.

BlueBlaster  @  07/10/2013 16:47:29
   7 / 10
Una pellicola che merita la visione in quanto è una bellissima storia di amicizia tra bambini con il grande pregio di affrontare la piaga dell' AIDS in modo sincero e mai troppo patetico, una malattia mortale vista con gli occhi dei ragazzini...i personaggi sono certamente stereotipati (specie la madre ignorante e cinica, ma non si può darla del tutto torto) e il "politicamente corretto" è a i cardini della struttura narrativa però è una storia sincera che emoziona in più occasioni e ti entra un pò nel cuore anche se non vuoi.
Per nostra fortuna non è comunque un prodotto pesante ma conta su un certo ritmo e disinvoltura oltre che avere una manciata di momenti divertenti.
Diretta e sceneggiata come una pellicola anni 80, ottimamente interpretata dai due giovani attori (credibile e bravissimo Joseph Mazzello)...alcuni dialoghi sono banali o patetici ma altre situazioni sono profonde e realistiche, e l'ultimo quarto d'ora ti resta dentro.
L'unica cosa che mi viene da criticare è che difficilmente due ragazzini possono raggiungere vette d'amicizia così alte e pure in pochi mesi di conoscenza e per quanto la loro amicizia sia alla base del film dubito fortemente che un ragazzino possa avere una intelligenza tale da abbattere i pregiudizi in questo modo nonostante i divieti della madre...dinamiche piuttosto inverosimili per permettere l'evolversi drammatico e commovente della sceneggiatura.
Comunque è un film che consiglio di vedere

paride_86  @  02/08/2011 03:29:47
   7 / 10
Questo film ha segnato la mia infanzia. Rivederlo adesso mi ha fatto commuovere ancora, e non è poco!
Non sapevo che Brad Renfro fosse morto, che peccato...un attore così promettente...

valmont  @  22/01/2011 04:31:38
   9 / 10
In bilico tra la commedia adolescenziale strappalacrime americana e il film "denuncia" sul razzismo verso i malati di Hiv il film si salva perchè i momenti stucchevoli e in cui cerca la lacrima facile sono pochi.

I due Baby attori protagonisti (tra cui lo scomparso Brad Renfro) dimostrano talento e la Sciorra fa il suo lavoro egregiamente nella parte della madre del bambino malato.
Ha me il film ha scosso e ha commosso, ci sono alcune scene di una tragicità e una dolcezza impagabili (la notte in tenda con la scarpa..... lo scherzo del sangue infetto... e lo scontro tra le due madri)...

Che dire a me personalmente ha segnato e commosso dal primo momento ed è un film che ancora oggi 15 anni dopo resta nel mio cuore, nella mia videoteca con la capacità di strapparmi sempre una lacrima.

1 risposta al commento
Ultima risposta 22/01/2011 04.36.05
Visualizza / Rispondi al commento
Gruppo COLLABORATORI JUNIOR Angel Heart  @  06/12/2010 03:19:21
   7 / 10
Triste e commovente storia d'amicizia fanciullesca, tra le piu' toccanti di sempre. Un dramma sincero, credibile (anche se a volte un po' troppo alla ricerca della lacrima facile) e decisamente emozionante grazie alle brave performance delle ex promesse Mazzello e Renfro (prematuramente scomparso nel 2008 per overdose).
Riflessivo, il suo lavoro lo fa bene: colpire al cuore. Da vedere.

Nota: quanto mi stava sulle palle quel bulletto con la coda di cavallo!

Gruppo COLLABORATORI atticus  @  19/07/2010 18:30:23
   7½ / 10
Fin da ragazzino, è sempre stato un film che mi ha commosso profondamente. La confezione è quella media del cinema americano della metà degli anni '90 ma racchiude un racconto tra i più teneri e delicati sull'amicizia adolescenziale infranta dall'incubo dell'Aids. Indimenticabile la coppia di piccoli interpreti (con la baby star maledetta Renfro, prematuramente scomparso). Da vedere.

  Pagina di 1  

vota e commenta il film       invita un amico

In programmazione

Ordine elenco: Data   Media voti   Commenti   Alfabetico

18 regali1917a quiet place iia riveder le stelleadoration (2019)after midnight (2019)alice e il sindacoalla mia piccola samaandrej tarkovskij. il cinema come preghieraantlersbad boys for lifebirds of prey e la fantasmagorica rinascita di harley quinnbombshell - la voce dello scandaloboterobunuel - nel labirinto delle tartarughecaterinacats (2019)cattive acquecena con delitto - knives outcercando valentina - il mondo di guido crepaxche fine ha fatto bernadette?city of crimecolor out of spacecriminali come noidiamanti grezzidio e' donna e si chiama petrunyadolittledoll housedoppio sospettodreamkatchereasy living - la vita facileera mio figliofabrizio de andre' & pfm - il concerto ritrovatofantasy islandgli anni piu' belligrandi bugie tra amicigretel e hanselhammametherzog incontra gorbaciovil diritto di opporsiil drago di romagnail ladro di giorniil lago delle oche selvaticheil meglio deve ancora venireil mistero henri pickil primo nataleil richiamo della foresta (2020)il terzo omicidioimpressionisti segretiin the trap - nella trappolajojo rabbitjudy (2019)jumanji - the next leveljust charlie - diventa chi seila dea fortunala gomera - l'isola dei fischila mia banda suona il popla partita (2020)la ragazza d'autunnola vita nascosta - hidden lifel'agnellol'apprendistatolast christmasleonardo. le operel'hotel degli amori smarritil'inganno perfettolontano lontanolourdes (2019)lunar cityl'uomo invisibile (2020)marco polo - un anno tra i banchi di scuolamarianne e leonard. parole d'amoremarie curieme contro te: il film - la vendetta del signor s
 HOT R
memorie di un assassinonancynon si scherza col fuocoodio l'estatepicciridda - con i piedi nella sabbiapiccole donne (2019)pinocchio (2019)playmobil: the moviepromarequeen & slimrichard jewellritratto della giovane in fiammerun sweetheart runsaint maudscherza con i fantischool of the damnedshow me the picture: the story of jim marshallsola al mio matrimoniosonic - il filmsono innamorato di pippa baccasorry we missed youspie sotto coperturaspiral - l'eredita' di saw
 HOT
star wars - l'ascesa di skywalkersulle ali dell'avventuratappo - cucciolo in un mare di guaithe boy - la maledizione di brahmsthe farewell - una bugia buonathe gentlementhe grudge (2020)the lodgethe new mutantsthe other lambthey shall not grow old
 HOT
tolo toloun figlio di nome erasmusuna storia d’arteunderwatervilletta con ospitivivariumvolevo nascondermiwaves

1004691 commenti su 43482 film
Feed RSS film in programmazione

Ultimo film commentato

Ultimo post blog

Speciali

Speciale SHOKUZAISpeciale SHOKUZAI
A cura di The Gaunt

Ultime recensioni inserite

Ultima biografia inserita

Casualmente dall'archivio

Novità e Recensioni

Iscriviti alla newsletter di Filmscoop.it per essere sempre aggiornarto su nuove uscite, novità, classifiche direttamente nella tua email!

Novità e recensioni
 

Site powered by www.webngo.net